google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF.: Didattica Museale: Temi culturali e metodologie di approccio google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Didattica Museale: Temi culturali e metodologie di approccio

Disporre di strumenti che offrano la possibilità di ottenere conoscenze adeguate in tempo reale e con procedure semplici ed efficaci, è quanto di più ambito da ogni professionista, insegnanti compresi. Oggi, infatti, la lezione tradizionale - pur sempre valida se basata sulla sicura competenza metodologico-didattica dell’insegnante - richiede fonti di documentazione attendibili e strumenti di aggiornamento tempestivi.

Per questo il nuovo sito “CulturaItalia” – aperto dal Ministero per i Beni e le attività culturali - appare utilissimo nel quadro delle risorse tecnologiche oggi disponibili. “CulturaItalia”, infatti, è il primo portale in Italia a permettere la fruizione in rete del patrimonio culturale italiano attraverso un unico punto di accesso che consente di conoscere le risorse – digitali e non – dei vari settori culturali: patrimonio fotografico, multimediale, dei musei, biblioteche, archivi, gallerie, mostre, monumenti, ecc. per soddisfare obiettivi di ricerca scientifica o semplici curiosità.