google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF.: 01/10/10 - 01/11/10 google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Un interessante progetto di tutela ambientale

You4Planet è un magazine e un social network dedicato alla tutela ambientale e alla conservazione della natura  ponendo obiettivi piccoli e grandi che ognuno di noi deve perseguire coinvolgendo anche i propri amici. Il Magazine di You4planet aggiorna costantemente coprendo ogni aspetto dell’informazione ambientale con servizi, interviste e approfondimenti. Progetto molto interessante, ricco di contenuti.

Un'interessante riflessione sull'Italia e sulla Scuola

Un articolo di Cosimo de Nitto intitolato "L'Italia è più povera, la scuola anche" del 14-10-10 pubblicato su educazione&scuola

"L'Italia è più povera. E' quanto afferma la Caritas nel suo Rapporto annuale sulla povertà e l'esclusione sociale insieme alla Fondazione Zancan intitolato: "In caduta libera".
"Non e' vero che siamo meno poveri, come gli ultimi dati ufficiali sulla povertà (luglio 2010) farebbero pensare".
I poveri sono 8 milioni e 370 mila nel 2009 (+3,7%) contro i 7 milioni e 810 mila, stabili sul 2008 secondo Istat.
Accanto ai poveri "ufficiali" ci sono anche le persone "impoverite" che, pur non essendo povere, vivono in una situazione di forte fragilità economica e che hanno dovuto modificare, in modo anche sostanziale, il proprio tenore di vita, privandosi di una serie di beni e di servizi, precedentemente ritenuti necessari."

Questa è la notizia, questo è il fatto.

E' ovvio che questa informazione solleciti riflessioni "politiche" di diversa natura e specie; è altresì ovvio che per la Gelmini queste riflessioni siano fatte dagli specialisti accreditati quali i politici e i giornalisti, non certo dagli insegnanti, che devono solo andare in classe e non "fare politica", né tantomeno permettersi di criticare il governo o esprimere le loro opinioni. Ma c'é da chiedersi: l'informazione che in Italia cresce la povertà e che questa risucchia ceti finora ritenuti al sicuro dalla congiuntura economica significa qualcosa, ha attinenza con il mondo della scuola, con le problematiche dei bambini e delle giovani generazioni, con le problematiche familiari che sono dietro, con la condizione degli insegnanti e con lo stato della scuola?

E' "fare politica" da parte degli insegnanti preoccuparsi degli effetti devastanti che può avere, e in molti casi lo ha, sui bambini il fatto che i loro genitori non possono più permettersi di pagare la mensa a scuola? O comprare penne, matite, qualche volta anche la carta igienica?

E' "fare politica" preoccuparsi dell'adolescenza inquieta così sensibile e spesso reattiva a condizioni familiari e sociali che contrappongono così violentemente il piano della realtà (cassa integrazione, licenziamenti, precarietà e precarizzazione, impoverimento ecc.) e piano delle illusioni e dei miti che vengono loro propinati attraverso i media (culto del corpo e sua mercificazione, il paradigma ricchezza=felicità, partecipazione affollata ai concorsi per fare le veline o partecipare a programmi televisivi, ecc.)?

E' "fare politica" preoccuparsi della ricaduta sui giovani delle tragedie del lavoro che si abbattono sulle proprie famiglie e del loro dilemma fondamentale che li vede partecipi impotenti di una condizione lacerante e drammatica per cui da un lato c'è una scuola che non porta da nessuna parte, dall'altra c'è la "nessuna parte", il vuoto lavorativo e occupazionale, il buio pesto come prospettiva di vita. Le tanto invocate "motivazioni" allo studio da dove devono provenire, se intorno, e poi anche dentro di essi, c'è il deserto?

Preoccuparsi di tutto ciò da parte degli insegnanti non è, cara ministra, "fare politica", come dice e ridice sempre lei nella speranza che ripetendo e ripetendosi lei stessa si convinca sempre di più, e per gli altri le cose dette diventino, o appaiano, vere solo per il fatto che sono da lei ripetute.

Continua a leggere l'articolo

La nuova serie di lavagne interattive SMART Board serie 800

Ultime novità in casa SMART: la nuova serie di lavagne interattive SMART Board serie 800.

Video e immagini possono essere trovate ai link seguenti.

http://vault.smarttech.com/demos/885ix/800series.html

http://www.youtube.com/watch?v=_gdtRQ1K2vY

La nuova serie di lavagne interattive SMART Board sarà disponibile agli studenti e agli educatori in Nord America il 29 Novembre 2010 e in tutto il resto del mondo il 30 Gennaio 2011.

SMART Board serie 800 è l'ultima arrivata nella linea di lavagne interattive SMART e consente a più utenti di scrivere e agire contemporaneamente sulla sua superficie, funzionalità al momento riconosciute da Microsoft® Windows® 7 e dal Mac Snow Leopard®. Il software per l’apprendimento collaborativo SMART Notebook™ supporta diverse funzionalità di questa serie, tra cui l’interazione libera, l’uso delle mani sulla superficie e l’individuazione degli oggetti. Tutto ciò sarà possibile al momento del rilascio del software SMART Notebook 10.7 – previsto per Marzo 2011 - che permetterà agli utenti della serie SMART Board 800 di poter sfruttare appieno le funzionalità manuali con le attività didattiche di SMART Notebook.

SMART Notebook 10.7 consentirà una libera interazione, in modo da permettere a due studenti di lavorare insieme ed eseguire simultaneamente compiti diversi in qualsiasi punto della superficie della LIM. Le attività didattiche multi-touch di SMART Notebook sono specificatamente pensate per le lavagne SMART Board 800 e consentono una maggiore collaborazione.

La serie SMART Board 800 include i modelli 880 e 880i, e i widescreen 885i e 885ix.

http://www.smarttech.com/885iximages

La tecnologia DViT™ (Digital Vision Touch) sviluppata da SMART rende possibili molte delle funzionalità offerte dalla serie di lavagne interattive SMART Board 800. La tecnologia DviT utilizza fotocamere digitali brevettate e software sofisticati per riconoscere sulla superficie della lavagna il tocco di un dito, un pennino, un puntatore o input da altro oggetto.

La serie SMART Board 800 è la prima linea touch a proiezione frontale ad utilizzare la tecnologia DviT. Informazioni aggiuntive sulla lavagna interattiva SMART Board 800 sono disponibili al seguente indirizzo: smarttech.com/SMARTBoard885ix.

Più di 100.000 presentazioni Power Point già pronte, gratis!

Elenco di motori di ricerca per presentazioni Power Point. Il servizio permette di ricercare materiale attraverso l'utilizzo di parole chiave, selezionate in base alla lingua (ci sono più di 25.000 presentazioni PP solo in italiano). I motori scansionano la rete indicizzando le risorse, di ogni presentazione è presente il link esterno al download e quello per una facile condivisione ''sociale''. Le presentazioni derivano prevalentemente da quasi 1000 Università di tutto il mondo (+ di 500 solo in Europa, 47 italiane) e riguardano qualsiasi argomento. Una grande risorsa per chi insegna e per chi studia.


Origami, l'arte di piegare la carta per sviluppare la manualità

Origami-club.com è uno dei migliori siti dedicati agli origami, l'arte di piegare la carta. Contiene un ricco archivio di modelli da realizzare, diviso in categorie tematiche, con le immagini e le istruzioni animate su come realizzare facilmente qualunque oggetto, fiori, animali, edifici, aerei, ecc.ecc.. Tutto il materiale fornito è completamente gratuito. Un sito adatto a tutta la famiglia e utile anche alle scuole.

La prima web tv scientifica

Scienze.tv è la prima web tv scientifica. Mette a disposizione moltissime notizie divise in categorie. Ricco di contenuti il portale offre il libero accesso a gallerie fotografiche, contenuti video e trasmissioni 'on air'. La gradevole interfaccia grafica del sito, gli ottimi i contenuti distribuiti gratuitamente nei vari settori della scienza (Energia, Evoluzione, Hi-Tech, Informatica, Piante e Animali, Ricerca scientifica, Salute e medicina, Scienze della mente, Scienze della Terra, Spazio, Storia e filosofia) rendono Scienze.tv, un progett molto interessante e utile per le scuole.

Imparare la matematica e l'inglese giocando

Carrotsticks è un progetto didattico dedicato ai bambini nato con l'obiettivo di far imparare loro la matematica giocando. Il sito mette a disposizione diversi giochi anche in multiplayer per diversi livelli di difficoltà. Il servizio di base, gratuito, è contraddistinto da un ambiente grafico piacevole e giochi divertenti. Previa registrazione è possibile creare un profilo personalizzato con cui interagire con gli altri utenti della comunità. Il sito è in lingua inglese ma questo non ne limita l'utilizzo anzi, può essere utile per stimolare anche l'apprendimento dell'inglese e promuovere progetti in compresenza.

CALCOLA LA TUA PENSIONE

Questo strumento calcola, sulla base della legislazione vigente, l'ammontare della tua pensione pubblica e misura la reale differenza di disponibilità economica tra la vita lavorativa e quella da pensionato. Nel calcolo di previsione delle pensioni è necessario precisare attentamente le ipotesi sulle quali basare la stima. I parametri delle premesse di calcolo, ancorché attentamente desunti dai dati storici, possono però assumere valori diversi e non prevedibili ad oggi, pertanto i risultati esposti non sono in alcun modo garantiti.

Vai al Calcolatore

Inglese: impararlo con l'aiuto del karaoke

LyricsTraining è un progetto gratuito per imparare l'inglese divertendosi, che unisce l'utilità didattica alla passione per la musica. Il servizio utilizza come strumento i video musicali disponibili su YouTube interfacciati da una semplice applicazione che presenta i testi incompleti, predisposti per la compilazione da parte dell'utente. Una sorta di karaoke didattico dove l'alunno, ascoltando le parole delle canzoni, deve ricomporne mentalmente il testo scegliendo fra tre livelli di difficoltà (beginner, intermedie, expert). Durante l'esecuzione del video l'utente dovrà quindi ascoltare e individuare le parole mancanti nel testo che scorreranno durante il video. Si interagisce direttamente con la tastiera, nel link 'help' è disponibile la guida all'utilizzo. Disponibile anche un traduttore dei testi per comprendere anche il significato delle parole. Un progetto veramente interessante e disponibile anche per altre lingue.

Creare storie e favole online

StoryJumper è un originale strumento online per realizzare gratuitamente storie e favole con tanto di testi, personaggi, oggetti ed ambienti totalmente personalizzabili. Pensato per i genitori che hanno bambini piccoli può essere anche un utile sussidio per gli alunni della scuola primaria per inventare, prendere dimestichezza con il computer e anche per comprendere termini inglesi.
Si tratta di selezionare e comporre una sequenza di scene utilizzando il materiale messo a disposizione. Le operazioni sono semplificate dal sistema 'drag and drop' con cui 'trascinare' gli oggetti con il puntatore del mouse. Con un po' di impegno e con tanta fantasia è possibile realizzare delle strisce simili a fumetti da salvare online e rivedere quando si vuole attraverso un player che permette di scorrere avanti ed indietro le pagine con un click. StoryJumper è un servizio gratuito utile sia per la famiglia che per la scuola.

Inglese: videoclip musicali per migliorare la listening comprehension

MTVmusica.it è il canale Internet della popolare emittente televisiva MTV, dove è possibile cercare e visualizzare gratuitamente innumerevoli video clip di artisti italiani ed internazionali. MTV fornisce  una directory dotata di motore di ricerca. Gli utenti possono liberamente cercare e vedere in streaming online i videoclip a schermo intero. Ogni video può essere condiviso con un click nei profili sociali, oppure, attraverso codice embed. I video possono essere preceduti da qualche secondo di pubblicità. Ricco di materiale. Utile anche per gli insegnanti e molto gradito agli studenti.

Inglese: film in lingua originale gratuiti per migliorare la listening comprehension

Black and White Movies è un sito per tutti gli appassionati, collezionisti di vecchi film e docenti d'inglese in cerca di nuove idee per migliorare l'insegnamento della lingua o per progetti attinenti. Il sito fornisce un archivio di vecchi film in bianco e nero ed in lingua originale da vedere direttamente online a schermo intero, oppure da scaricare sul proprio computer in modo completamente gratuito. Il materiale è organizzato per anno (i film sono suddivisi per decennio partendo dagli anni 30 fino al 70), per genere (azione, avventura, horror, ecc.) e ordine alfabetico (per titolo del film). Da non perdere.

Inglese: ascolta la giusta pronuncia delle parole

BeeDictionary è un formidabile strumento gratuito per imparare la pronuncia dei termini in lingua inglese. E' un dizionario che oltre a fornire il significato delle parole (in inglese), ne offre il file audio con la pronuncia. Si interroga semplicemente inserendo una piccola frase o parola nel campo di ricerca ; BeeDictionary restituisce oltre al significato anche il relativo podcast audio da ascoltare, cliccando l'icona a forma di altoparlante. Ottimo supporto allo studio della lingua inglese.

Scatti di anzianità, precisazioni di Cisl Scuola

Sugli scatti di anzianità non c’è il caos, come qualcuno afferma, ma impegni precisi, da noi ottenuti con una pressante iniziativa, ribaditi ancora di recente dal Ministro nella sua audizione al Senato del 21 settembre e che devono essere ora recepiti in un decreto interministeriale, come prevede la legge 122 del 30 luglio 2010.
L’avvenuto pagamento dello scatto di settembre è stato in questo senso un segnale positivo, che consente di continuare il confronto nel modo giusto, per portarlo a conclusione bene e in tempo utile rispetto alla scadenza del 31 dicembre, che interessa la stragrande maggioranza dei lavoratori della scuola.
Non sono di alcuno aiuto, al riguardo, i toni scomposti di chi sgomita nell’affannosa ricerca di recuperare protagonismo in una vicenda da cui ha scelto deliberatamente di tenersi fuori, continuando a percorrere la via solitaria di uno sterile antagonismo fine a se stesso, non esitando talvolta a screditare, direttamente o per allusioni, il lavoro e i risultati altrui.

Non serve a niente e a nessuno rendere ancor più pesante il clima di un confronto già reso difficile dalle tante criticità di un contesto con il quale tutti dobbiamo comunque fare i conti.
Altri possono trovare rifugio nella demagogia, magari per fare propaganda a se stessi: noi e la scuola non ce lo possiamo consentire.

fonte: scuolamagazine.it

Olimpiadi di Problem Solving - A.S. 2010-2011 - Competizioni di Informatica nella scuola dell’obbligo

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’anno scolastico 2010-2011, propone le competizioni di informatica denominate “Olimpiadi di Problem Solving” all’intero ciclo della scuola dell’obbligo. È prevista la partecipazione delle classi IV e V della scuola primaria, del triennio della scuola secondaria di primo grado, del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado.


Vai al sito delle Olimpiadi di problem solving
 
Leggi gli allegati sul sito del MIUR

Concorso riservato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado per la promozione della salute a scuola

Il MIUR bandisce in collaborazione con l'Agiscuola il concorso MEDIAndo s'impara allo scopo di incentivare l'ideazione e la realizzazione di originali percorsi di educazione alla salute e per ribadire che il benessere psicologico, fisico e sociale e' un valore da trasmettere e tutelare .

L'iniziativa vuole, altresì, promuovere l'utilizzo dei linguaggi multimediali per stimolare i docenti a comunicare i contenuti disciplinari con le modalità espressive privilegiate dai giovani.

Il concorso è riservato ai docenti - delle scuole di ogni ordine e grado e di tutte le discipline - che potranno parteciparvi singolarmente o in gruppo, con studenti della stessa sezione o di sezioni diverse, privilegiando l'impostazione multidisciplinare delle scelte didattiche. Le opere inviate dovranno essere corredate dalla pianificazione dei percorsi formativi di tipo laboratoriale condotti in aula perché la documentazione dovrà dare risalto sia alla metodologia adottata sia ai riferimenti bibliografici e sitografici che hanno ispirato le attività didattiche.

Per ulteriori informazioni, regolamento del concorso e scheda di adesione vai sul sito del MIUR

Come eravamo: pagina dedicata alle foto in b/n della Scuola

E' nata la pagina COME ERAVAMO dedicata alla raccolta delle foto in b/n della Scuola di ieri. Invito tutti coloro che possiedono foto ambientate nella Scuola, di ogni ordine e grado e rigorosamente in b/n, di inviarle per email a ipnosmail@gmail.com per vederle pubblicate nella pagina "come eravamo". Grazie

LINKAMIGRATIS: con GPanion tutte le applicazioni di Google sotto ...

LINKAMIGRATIS: con GPanion tutte le applicazioni di Google sotto ...: "Negli ultimi anni Google ha proposto moltissime applicazioni utili che sono entrate nel nostro vivere quotidiano. Tanto per citarne qualcuna..."

LINKAMIGRATIS: Widgetbox: per cercare e creare widget

LINKAMIGRATIS: Widgetbox: per cercare e creare widget: "Widgetbox consente alle persone di rendere semplici le tecnologie complesse alla base dei più complessi widget. Questo rende più facile e di..."

LINKAMIGRATIS: Crea sondaggi gratis nel sito o blog

LINKAMIGRATIS: Crea sondaggi gratis nel sito o blog: "Con Poll Code è possibile, senza neppure registrarsi, creare facilmente sondaggi fino a 30 risposte, personalizzandolo con colori, caratteri..."

LINKAMIGRATIS: Copia e incolla, chi ha copiato i tuoi contenuti?

LINKAMIGRATIS: Copia e incolla, chi ha copiato i tuoi contenuti?: "Possiedi un sito del tipo 'domain.com' e vuoi sapere chi copia i contenuti in esso pubblicati? Con Tynt Insight puoi saperlo, non solo ma il..."

LINKAMIGRATIS: Valutare un sito o un blog

LINKAMIGRATIS: Valutare un sito o un blog: "My site is worth$3,809.6Your website value?Ecco 11 siti che possono dare una stima approssimativa del valore economico del tuo sito o del tu..."

LINKAMIGRATIS: Che cos'è un Ping?

LINKAMIGRATIS: Che cos'è un Ping?: "Il ping è un servizio on line per la segnalazione automatica del sito/blog direttamente ai principali motori di ricerca. Non è la classica r..."

LINKAMIGRATIS: Creare un antipixel

LINKAMIGRATIS: Creare un antipixel: "Un antipixel è un biccolo bottone delle dimensioni standard di 88x21 molto utilizzato nei blogs per linkare altri siti. Un esempio è il segu..."

LINKAMIGRATIS: Inserisci contenuto automatico gratis nel tuo sito...

LINKAMIGRATIS: Inserisci contenuto automatico gratis nel tuo sito...: "Feedzilla è un'aggregatore di notizie che categorizza le news in vari topic. È una piattaforma dove webmasters e bloggers possono trovare un..."

LINKAMIGRATIS: Il widget per condividere i tuoi post

LINKAMIGRATIS: Il widget per condividere i tuoi post: " var a2a_config = a2a_config {}; a2a_config.linkname = 'Il widget per condividere i tuoi post '; a2a_config.link..."

LINKAMIGRATIS: Article Marketing: per pubblicare i tuoi articoli ...

LINKAMIGRATIS: Article Marketing: per pubblicare i tuoi articoli ...: "Con l'Article Marketing qualunque cosa tu scriva di tuo pugno, inserendo anche i tuoi link, verrà amplificato e riprodotto, rendendolo dispo..."

LINKAMIGRATIS: Alcuni siti per accorciare le URL (URL Shortening ...

LINKAMIGRATIS: Alcuni siti per accorciare le URL (URL Shortening ...: "Stai cercando un modo per accorciare gli URL lunghi da inserire nella newsletter o in una e-mail ? l' URL a volte può essere davvero molto l..."

LINKAMIGRATIS: Creative Commons: come cercare brani, foto, video,...

LINKAMIGRATIS: Creative Commons: come cercare brani, foto, video,...: "Search.creativecommons.org è un sito organizzato come un motore di ricerca per poter trovare esclusivamente link, foto, video, musica e altr..."

LINKAMIGRATIS: Convertire presentazioni PowerPoint in formato Fla...

LINKAMIGRATIS: Convertire presentazioni PowerPoint in formato Fla...: "Convertire presentazioni PowerPoint in formato Flash vuol dire rendere i tuoi contenuti più accessibili a un vasto pubblico e far sì che le ..."

LINKAMIGRATIS: Porta gratis il tuo sito web su tutti i cellulari

LINKAMIGRATIS: Porta gratis il tuo sito web su tutti i cellulari: "Porta il tuo blog sul tutti i cellulari. Questo servizio gratuito permette di creare una versione “mobile” del tuo blog in pochissimi minuti..."

LINKAMIGRATIS: Modifica gratis le tue foto online

LINKAMIGRATIS: Modifica gratis le tue foto online: "Pixlr è un'applicazione online per l'image editing che ti permette di modificare le tue immagini online. Senza doverti registrare puoi subit..."

LINKAMIGRATIS: Vuoi sapere se qualcuno ha rubato le tue immagini?...

LINKAMIGRATIS: Vuoi sapere se qualcuno ha rubato le tue immagini?...: "Fino a poco tempo fa era impossibile sapere chi aveva copiato e riutilizzato le tue foto online. Ora con TinEye, un servizio di Google, puoi..."

LINKAMIGRATIS: Istruzioni per convertire un file word in pdf

LINKAMIGRATIS: Istruzioni per convertire un file word in pdf: "Se si ha la necessità di convertire un file Word in un file PDF, per esempio in molti annunci di lavoro viene richiesto di inviare il curric..."

LINKAMIGRATIS: Fotoritocco gratuito

LINKAMIGRATIS: Fotoritocco gratuito: "Inpaint è un’ applicazione per il fotoritocco gratuita da utilizzare direttamente online (è disponibile anche una versione desktop da sca..."

LINKAMIGRATIS: Convertitore di file gratis

LINKAMIGRATIS: Convertitore di file gratis: "Fileminx è un convertitore gratuito che permette di convertire formati compatibili tra loro direttamente dal browser e senza dover installa..."

LINKAMIGRATIS: Scopri con quali caratteri è stata costruita un'im...

LINKAMIGRATIS: Scopri con quali caratteri è stata costruita un'im...: "Servizio online gratis capace di riconoscere e fornire il nome dei caratteri (font) partendo dalla loro immagine. Nella home page di Myfonts..."

LINKAMIGRATIS: Sintetizzatore vocale gratuito

LINKAMIGRATIS: Sintetizzatore vocale gratuito: "Robovoice è un sintetizzatore vocale gratuito che consente di ascoltare, mediante un apposita voce robotica, tutti i testi di nostro interes..."

LINKAMIGRATIS: Trasforma il tuo cellulare in un navigatore satell...

LINKAMIGRATIS: Trasforma il tuo cellulare in un navigatore satell...: "Waze è un' applicazione gratuita per telefono cellulare che consente di trasformare il proprio dispositivo mobile in un navigatore satellita..."

LINKAMIGRATIS: Notebook: tutto quello che c'è da sapere prima di ...

LINKAMIGRATIS: Notebook: tutto quello che c'è da sapere prima di ...: "Notebookcheck.it è la versione italiana del portale di riferimento sul mobile computing. Fornisce news, recensioni e approfondimenti tecnici..."

LINKAMIGRATIS: Editor di grafica vettoriale gratuito

LINKAMIGRATIS: Editor di grafica vettoriale gratuito: "SVG Edit è un editor gratuito online di grafica vettoriale. Funziona direttamente dal browser senza scaricare nulla, per Firefox esiste anch..."

LINKAMIGRATIS: Trasforma i documenti statici in pubblicazioni int...

LINKAMIGRATIS: Trasforma i documenti statici in pubblicazioni int...: "Wobook consente di trasformare i documenti statici in pubblicazioni interattive 'sfogliabili' online come vere e proprie riviste grazie all..."

LINKAMIGRATIS: Elaborare foto e immagini direttamente online grat...

LINKAMIGRATIS: Elaborare foto e immagini direttamente online grat...: "Phoenix Image Editor è un'applicazione online rilasciata da Aviary.com, che permette di creare ed elaborare foto e immagini direttamente onl..."

LINKAMIGRATIS: Piste ed itinerari ciclabili su GoogleMaps

LINKAMIGRATIS: Piste ed itinerari ciclabili su GoogleMaps: "BikeMap è un interessante progetto, che attraverso le mappe di Google e la collaborazione dei navigatori, si propone di raccogliere e geoloc..."

LINKAMIGRATIS: Condividi i tuoi file istantaneamente e senza host...

LINKAMIGRATIS: Condividi i tuoi file istantaneamente e senza host...: "Dushare è uno strumento gratuito ed intuitivo che non richiede registrazione. Funge da interfaccia per condividere files di ogni genere util..."

LINKAMIGRATIS: Crea una chatroom gratuitamente

LINKAMIGRATIS: Crea una chatroom gratuitamente: "Chatterous è un servizio gratuito per creare una chatroom da utilizzare per comunicare in forma testuale con gli amici direttamente dal brow..."

LINKAMIGRATIS: File PDF da pagina Web gratis

LINKAMIGRATIS: File PDF da pagina Web gratis: "Web2pdf Convert è un servizio che consente di generare un file in formato PDF partendo da una qualunque pagina Web. Restituisce un file dopo..."

LINKAMIGRATIS: Scopri quanti utenti possono collegarsi al tuo sit...

LINKAMIGRATIS: Scopri quanti utenti possono collegarsi al tuo sit...: "Load Impact è un servizio per verificare l’efficacia del proprio hosting server. Alcuni servizi di hosting gratuito mettono a disposizione u..."

LINKAMIGRATIS: Invia newsletter ai tuoi contatti automaticamente ...

LINKAMIGRATIS: Invia newsletter ai tuoi contatti automaticamente ...: "L’invio periodico di newsletter è un ottimo modo per comunicare con i propri contatti. MailChimp offre un servizio gratuito e completo per i..."

LINKAMIGRATIS: Tutorial gratis per fare qualsiasi cosa

LINKAMIGRATIS: Tutorial gratis per fare qualsiasi cosa: "Howtube.it è un contenitore gratuito di video-tutorial online creati dagli utenti che spiegano come fare qualsiasi cosa. Su Howtube.it puoi ..."

LINKAMIGRATIS: Copia le copertine di qualunque CD gratis

LINKAMIGRATIS: Copia le copertine di qualunque CD gratis: "Albumart.org è un database contenente copertine di qualunque CD e DVD. Si tratta di un motore di ricerca che consente di rintracciare le cov..."

La classe magica

Smart Technologies presenta L’Amore per l’Apprendimento, l’iniziativa che parte anche in Italia e che celebra insegnanti e formatori, genitori e tutti coloro che incoraggiano gli studenti ad amare lo studio.
Sul sito dell’iniziativa studenti ed ex alunni, genitori e docenti possono indicare, attraverso un racconto breve, chi, secondo loro, è il migliore insegnante al mondo.
Chiunque partecipi all’iniziativa ha la possibilità di vincere una lavagna interattiva Smart Board™ per una scuola di propria scelta. Sarà possibile inviare i propri racconti entro il 15 novembre 2010, mentre l’estrazione finale della lavagna interattiva multimediale (LIM) avverrà il 29 novembre 2010.

La classe magica

La Scuola Statale: Sintesi dei dati anno scolastico 2009/2010. Situazione di Organico di Fatto

Pubblicazione del MIUR contenente dati tratti dalle procedure gestionali del Sistema Informativo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la determinazione dell’Organico di fatto e sono quelli comunicati dalle istituzioni scolastiche statali e dagli Uffici Scolastici Regionali attraverso le funzionalità a loro disposizione per l'anno scolastico 2009/10. Il loro significato, quindi, è strettamente legato alle procedure gestionali dalle quali sono stati tratti.

Le informazioni riportate si riferiscono alle principali grandezze del sistema scolastico, relativamente alla scuola statale, e sono presentate a diversi livelli di aggregazione (provinciale, regionale, area geografica e nazionale).

Scarica la pubblicazione sul sito del MIUR (WinRAR 346 pag.)

Salari dipendenti pubblici: 5.000 € persi in 10 anni

I lavoratori dipendenti italiani hanno perso in dieci anni oltre 5 mila euro di potere d'acquisto. Lo sostiene la Cgil nel suo rapporto sulla crisi dei salari presentato oggi nel quale spiega che nel decennio 200-2010 le retribuzioni hanno avuto, a causa dell'inflazione effettiva più alta di quella prevista, una perdita cumulata del potere di acquisto di 3.384 euro ai quali si aggiungono oltre 2 mila euro di mancata restituzione del fiscal drag che porta la perdita nel complesso a 5.453 euro.