Movimento 5 Stelle Sicilia: Proposte per una "Buona Scuola"



Cari colleghi, come Movimento 5 Stelle Sicilia, abbiamo costruito, sulla  istanze della base degli iscritti, un programma politico da integrare col programma Nazionale, per una Buona Scuola, dai contenuti volti al miglioramento ed alla tutela della scuola, la scuola come diritto; che è stata offesa, vilipendiata ed impoverita. Lo scandalo nasce dal fatto, che proprio sulla Scuola, sono stati fatti i peggiori tagli sia nei contenuti, che nell'organizzazione tecnico - didattica. Il lavoro svolto, è il frutto di una riflessione profonda all'interno del Movimento, analizzando le problematiche più disparate, e cercando di dare risposte, per quanto possibile, più appropriate.

Un solo obiettivo, motivazione, migliorare l'offerta formativa per gli studenti.

(Funzionamento e struttura)

 1     Azzeramento del finanziamento alle scuole private, e destinare tutti i fondi per le scuole private a quellepubbliche.(223.000.000 €) (Enti e privatihanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per loStato.)
 1.1         Abolizione del piano di accorpamento degli istituti al solo fine del risparmio economico se si compromette l'efficienza amministrativa e didattica.
 2     Abolizione della legge ex Aprea (DL 953 privati nelle scuole pubbliche,chiamata diretta dei docenti da parte dei presidi ).
 3     Abolizione della legge Gelmini. (ha tagliato circa 80.000 cattedre, causato tagli all’organico, condizioni sempre più disagiate, classi affollate, mancata ristrutturazione degli edifici scolastici, mancanza di risorse per esigenze minime (come carta igienica e fotocopie)).
 4     Riconoscimento dello status di scuola a rischio con relativi supporti percontrastare i disagi sociali.(più personale, laboratori, sorveglianza, assistenza sociale ecc...)
 4.1         Riconoscimento dello status di scuola di eccellenza conrelativisupporti per favorire i talenti. (laboratori, personale specializzato, scambi con altri studenti nel mondo, stage ecc...)

(Personale)

 1     Valorizzare (e non abolire) il titolo di studio. (tutelato dalla costituzione (Art. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. - Art. 33.L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali.È prescritto un esame di Stato per l'ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l'abilitazione all'esercizio professionale.Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato. - Art. 34.La scuola è aperta a tutti.L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.) e da tutti quelli che si sono fatti in "4" per ottenerlo)
 2     Divieto di aumentare le ore di lavoro unilateralmente, senza concertazione col personale e contrattazione con i sindacati.(più ore al personale eliminano posti di lavoro,)(in realtà non sono 18 ma 38 ore settimanali (programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, compilazione registri, aggiornamento e formazione, preparazione lavori per organi collegiali, riunioni, preparazione lezioni, correzione compiti, ricevimenti e rapporti con le famiglie (e con le ASL per i diversamente abili), preparazione lezioni multimediali per LIM, oltre le ore di lotta per difendere la scuola pubblica)
 2.1         Equiparazione degli orari e retribuzioni di tutti gli ordini e gradi alla media europea. (l'orario è in linea con i colleghi dell'O.C.S.E. e superiore a quello dei 21 paesi dell' U.E. ma lo stipendio è inferiore, )
 2.2         Pagamento di tutte le attivita' di presenza oltre le 18 ore (c. d. d., c.d.c., ricevimento genitori, riunioni disciplinari, ecc...) .
 3     Assunzione a tempo indeterminato di chi ha lavorato più di 36 mesi, precedenza assoluta nel reclutamento dei precari delle G.A.E. (come impone una normativa Europea (collegato lavoro) che prevede l'assunzione a T.I. dei precari oltre i 3 anni di lavoro nella stessa azienda o settore produttivo)
 3.1         Pagare fino al 31/08 tutti gli incarichi su posto vacante.
 3.2         Pagamento delle ferie non godute (indennità di vacanza contrattuale).
 3.3         Sblocco (e recupero di quelli pregressi) degli scatti d'anzianità.(bloccati da 4 anni) (e della progressione di carriera del personale a T.D.edell' anzianità pre-ruolo.)
 4     Divieto di indire concorsi, su cattedre con precari presenti in G.A.E. ed annullamento di quello indetto a settembre 2012 (tutti i precari in G.M. e G.A.E. hanno già superato vari concorsi statali, abilitazioni, S.I.S.S.I.S., master, specializzazioni, dottorati, ecc... e gli spetta di diritto entrare di ruolo dopo svariati anni di servizio.) (il concorso è aperto solo agli “over 30” e a chi non è mai entrato in un’aula scolastica e non ha l’abilitazione all’insegnamento)(costerebbe allo stato circa 150.000.000€, uno spreco )(se ci sono 11.000 cattedre libere si DEVONO dare ai precari.)(La maggior parte dei precari presenti nelle graduatorie ha ormai un’età avanzata, lavorando nella scuola da 10 – 20 anni; queste persone molto spesso fanno enormi sacrifici (ad esempio sono costretti a percorrere molti chilometri per raggiungere l’istituto di servizio oppure lavorano su due o tre scuole diverse in contemporanea) e riscuotono stipendi inferiori a quelli dei colleghi di ruolo. In tutti questi anni tali insegnanti hanno acquisito esperienza e hanno avuto il merito di far funzionare le scuole italiane, ma gli anni di servizio non vengono neppure richiesti nella domanda di accesso a questo concorso!)(già soltanto il fatto di dover essere nuovamente esaminati sulle proprie conoscenze e competenze (che invece dovrebbero essere ormai assodate) è già di per sé umiliante.)(le prove del concorso sono strutturate in modo che siano avvantaggiati i non docenti; inoltre non sono basate sul merito.)(questo concorso (e i successivi) saranno responsabili dell’aumento del precariato e della disoccupazione.)(questo concorso e’ strutturato in modo da permettere le raccomandazioni.)(dietro a questo concorso, tra corsi di preparazione, libri, ecc… c’è un giro di denaro impressionante. Come è successo negli ultimi dieci anni, i docenti precari sono soltanto presi in giro: vengono convinti a spendere soldi per specializzazioni, Master, corsi di perfezionamento, ecc… con la promessa di un posto fisso che non arriva mai, con l'unico scopo di far arricchire i docenti universitari e le case editrici.)(Ultimo motivo e,forse,il più importante:questo concorso-truffa quizzone cancellerà le graduatorie di merito dei concorsi precedenti che,tra l'altro,non sono ancora state esaurite.
Dunque oltre il danno anche la beffa di essere sorpassati nelle chiamate per i ruoli,e vengono spezzate e spazzate le attese di precari che hanno superato le tornate precedenti e aspettavano la bella notizia dopo anni di sofferenze.)
 5     Annullamento della riconversione dei sovrannumerari sul sostegno.
 6     Obbligo di convocare in un'unica tornata tutti i docenti ed ata dalle GAEentro il 31 agosto ( e relativo obbligo delle scuole di comunicare le disponibilità entro il 1 agosto).
 6.1         Assegnare a convocazione tutte le ore disponibili (anche glispezzoni di 2 ore).
 6.2         Istituzione di un' unica graduatoria provinciale per legraduatorie d'istituto (senza limiti numerici).
 6.3         Revisione dell'assegnazione dei punteggi (proporzione alservizio, e alla distanza dal luogo di residenza, validare tutti i tipi dicorsi con punteggio in proporzione agli anni di studio (regionali, comunali, scolastici,) e doppio punteggio per scuole a rischio, e nelle isole.
 6.4         Riconoscere l'abilitazione ai diplomati magistrali entro il 2002.
 6.5         Equiparazione dei diritti e dei doveri tra docenti di ruolo eprecari. (permessi, ferie, malattie, asenze, progressione di carriera)
 6.6         Continuita' didattica (scritta sul contratto).
 6.7         Obbligo perle scuole private parificate di assumere il personaledalle G.A.E.
 6.8         Pagamento conutilizzoin compresenza delle ore di “buco”.
 7     Istituzione della figura dell'assistente tecnico in ogni ordine e gradoscolastico. (Il continuo sviluppo delle tecnologie, richiedono la presenza di personale specializzato, che contribuisca alla gestione ed alla conduzione tecnica dei laboratori, diffusi in ogni ordine e grado scolastico, presente nelle scuole superiori, ma non nelle scuole medie ed elementari, dove i laboratori esistono senza supporto ed assistenza tecnica, con conseguente notevole spesa a carico delle scuole, per interventi di ditte esterne. Ha titolo a confluire in questo ruolo, con precedenza quanti hanno i titoli specifici di cui alla Tabella B: requisiti culturali per l’accesso ai profili professionali del personale ATA del CCNL Scuola del 29 novembre 2007, in subordine gli Assistenti Tecnici che hanno superato i corsi di riconversione professionale.
 7.1         Istituzione dell'assistente/docente di classe (che segua gli alunni per tutto il ciclo scolastico).
 8     Semplificazione degli obblighi burocratici a carico dei docenti.(l'insegnamento è un'attività intellettuale che comprende anche studio, ricerca e approfondimento...)
 8.1         Riconoscimento della professione usurante. (rischio di stress, professione di relazione col prossimo (bambini e adolescenti) continuato giornaliero per molti anni consecutivi)
 9     Unificazione delle aree sul sontegno alle secondarie di 2° grado. (è una bella porcheria che continuano a mantenere e poi a scuola di fatto tutti ci occupiamo di tutte le discipline a prescindere dall'area in cui siamo stati forzosamente collocati.)
 10                       Corsi gratuiti d'inglese (certificazione b1) e pc (ecdl) per idocenti della primaria (senza esclusione o penalità per chi in passato non li ha frequentati).
 11                       Elezione diretta del preside da parte del collegio docenti e di tutto il personale della scuola.
 12                       Includere gli asili nido e scuole dell’infanzia comunali tra lescuole pubbliche dipendenti dal MIUR, ed assunzione del personale dalleG.A.E. e G.P. ATA , riaperte al suddetto personale.

(Studenti)

 1     Assoluto rispetto delle norme di legge nella formazione delle classi.(classi pollaio), max 20 alunni in classi con alunno diversamente abile e mai più di 1 per classe. (secondo il Decreto ministeriale del 18/12/1975 ogni alunno deve avere a sua disposizione: 1,80 mq/alunno nelle scuole materne, elementari e medie 1,96 mq/alunno nelle scuole superiori, secondo il D.M. del 26/08/92 - Norme di prevenzione incendi per l'edilizia scolastica : le aule scolastiche non devono contenere più di 26 persone (alunni ed insegnanti compresi)
 2     Divieto di cambio dei libri di testo prima di 5 anni.
 2.1         Uso di testi autoprodotti dalle scuole e a bassissimo costo.
 2.2         Le tasse scolastiche si devono pagare in base al proprio reddito familiare con molti scaglioni (15.000 esenti , 20, 30, 40, 50, 80, 100 ...).
 3     Estendere il sostegno agli alunni con D.S.A. e con problemid'integrazione sociale e linguistica.
 3.1         Piu' compresenze nelle classi di tutti gli ordini e gradi, ed in particolare alle primarie. (in classe ci sono sempre alunni che hanno bisogno di un percorso personalizzato e del rapporto 1 ad 1)
 3.2         Introduzione del laboratorio curriculare tecno-pratico-manipolativo in tutti gli ordini di scuola (falegname, elettrauto, fontaniere, muratore, saldatore, meccanico, sarta, tapezziere, elettricista, giardiniere, cuoco, danza,DJ,......).
 4     Le commissioni d'esame devonoessere composte da prof. esterni(principio di vicinanza) tranne i coordinatori di classe.
 5     Diario del curriculum dello studente (con voti per materia e finali).
 5.1         Equiparare i punteggi tutti in centesimi in ogni ordine e gradoscolastico.
 6     Premiare le eccellenze anche con assegni o viaggi d'istruzione.
 7     Revisione dei cicli scolastici (Asili Nido da 0 a 3 anni, 3 anni scuoladell'infanzia, di cui obbligo scolastico dai 4 anni d'età, 5 annielementare(3-7), 5 media(8-13), 5 superiori(14-18), 3 università(19-21)),obbligo scolastico fino alla maggiore età.
 8     Potenziamento degli Asili nido, riconoscimento della “continuità educativa” per i bambini in uscita, al fine del loro diretto inserimento con priorità, nella scuola dell’infanzia.
 9     Aumento delle ore di Ed. FisicaArtisticaMusicale in tutti gli ordini e gradi ed in particolare nella scuola primaria.
 10                       Divieto di vendita con i distributori automatici e nelle mensescolastiche di cibo e bevande che non sia certificato come naturale,sano e nutriente.
 11                       Uso dei pcwifilinux e software libero, (riducendo i libri di testo e sostituendoli con ricerche on line).

PROTESTA

(Studenti)
 1.1           Autogestionilezioni tematiche pubbliche (sui problemi della scuola) sia nelle piazze che a scuola invitando genitori e stampa.
(Personale)
 1.2           Incontri lezioni informative nazionali e domenicali (sui problemi della scuola) nelle principali piazze,  aule magne scolastiche,o davanti alle sedi rai.
 1.3           Sensibilizzare le famiglie e i colleghi di ruolo ( + allievi + ore + stress = – diritti - € - qualita').
 1.4           Sospendere le gite e le attività volotarie e non retribuite (per far sapere a casa che si stà distruggendo la scuola pubblica)
 1.5           Non accettare le divisioni degli alunni nelle classi in assenza del docente, le supplenze tappabuchi e le disponibilità.
 1.6           Non aderire a scioperi continui e divisi per sindacati.

DOVE PRENDERE I SOLDI

1.                     Disdire l'acquisto degli F-35, le missioni militari all'estero e ridurre le spesemilitari in genere.
1.       Accorpamento di poliziacarabinieri e guardia di finanza.
2.                     Divieto di pagare stipendi pubblici superioni ai 10.000€ al mese e pensionisuperiori ai 5.000.
1.       Eliminare tutte le provincie ed accorpare Regioni e Comuni.
2.       No a beni di lusso negli uffici pubblici.
3.                     I.C.I. per la chiesa e le banche.
4.                     Super tassa sul lusso ............................................................................ e il resto mancia ... ;)