Seminari gennaio 2013: "Ripartire da sé: il volto emotivo della scuola"


I mutamenti in corso nella società attuale riflettono direttamente sullo sviluppo delle giovani generazioni, le quali, pongono continue sfide educative che la scuola è chiamata a decodificare e affrontare.
Il ciclo di seminari avvierà con i partecipanti un processo di esplorazione del proprio sistema emozionale.
Il fine è quello di aprire un varco per fare spazio alle emozioni provate dai docenti – quelle che troppo spesso restano compresse o represse  dagli  imperativi comportamentali che dimenticano la dimensione del sentire personale. Durante gli incontri  i docenti diventeranno protagonisti del lavoro di esplorazione emotiva dal momento che il circuito complesso dell’istruire e dell’educare è attraversato da relazioni tra docenti colleghi, tra docente ed alunni e tra gli alunni stessi.
La cornice che dà forma agli incontri è data dalla lettura e dall’analisi di alcuni brani di letteratura che hanno ad oggetto tematiche relative gli aspetti emotivo-relazionali in ambito scolastico:  la dimensione narrativa, infatti,  facilita l’emergere di sensazioni e visualizzazioni emotive altrimenti tenute in ombra.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form a questo indirizzo.