google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF.: 01/11/14 - 01/12/14 google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Riflessioni sul Piano “La Buona Scuola” a cura della Rete R.O.S.A. VII MUN. - Roma - pdf

Riflessioni sul Piano “La Buona Scuola”
a cura della Rete R.O.S.A. 
VII MUN. - Roma
15 novembre 2014
Il presente documento è stato elaborato nei focus group degli staff
 organizzati dai Dirigenti Scolastici dei seguenti Istituti appartenenti alla Rete:
I.C VIALE DEI CONSOLI
I.C. R. LEVI MONTALCINI
I.C. FONTANILE ANAGNINO
I.C. GUIDO MILANESI
I.C. VIA LATINA
I.C. VIA STABILINI
I.C. G. RODARI
I.C. VIA DEL CALICE
I.C. VIA CORRADINI
I.C. VIA MESSINA
I.C. CIRC.NE TUSCOLANA
LICEO SCIENTIFICO T. GULLACE
ISTITUTO STATALE L.L.RADICE



Delibera del Collegio dei Docenti dell’IC Via Laparelli 60 di Roma su la "Buona Scuola"

Il Collegio dei Docenti dell’IC Via Laparelli 60 di Roma, riunitosi in data 12/11/2014, in risposta all’invito del Governo, del MIUR e dell’USR (nota MIUR prot. n° 3043 del 2/10/2014; circolare USR prot. n° 25529 del 3/10/2014), a discutere sulla proposta di riforma della scuola denominata “La buona scuola”, dopo un’attenta analisi esprime grande preoccupazione per quanto previsto e in particolare per  i seguenti aspetti:
1           Il piano “La buona scuola” interviene su una serie di materie che oggi sono oggetto di Contrattazione a livello nazionale (CCNL) e di Contrattazione Integrativa di istituto: progressioni stipendiali, mobilità del personale della scuola a livello regionale o locale, attribuzione degli incarichi aggiuntivi.
2           La riforma non prevede investimenti nella scuola pubblica, tranne che per la stabilizzazione dei precari, provvedimento in realtà già previsto dalla normativa europea, per cui tutte le novità inserite nella proposta verrebbero attuate a costo zero.
Le nuove assunzioni, di cui parla la riforma, appaiono funzionali solo ad una parziale copertura delle necessità di supplenza; l’organico funzionale, citato nella riforma, di fatto non aggiungerebbe cattedre all’organico di diritto ma creerebbe solo bacini di utenza a disposizione delle scuole o reti di scuole per coprire le assenze brevi.
3           Il documento “La buona scuola” non parla affatto del vero strumento utile per riequilibrare gli organici: l’abbassamento del numero degli alunni per classe, fondamentale per garantire efficacia negli interventi educativi e didattici e reale attenzione alla diversità dei bisogni e delle risorse di ciascuno.
4           La riforma non fa menzione del ripristino delle ore di compresenza nella scuola primaria. Pertanto, il docente dovrà continuare da solo a dover gestire classi troppo numerose, attuandovi  didattiche personalizzate/differenziate per gli alunni bes, dsa o diversamente abili (nelle ore in cui per questi ultimi non è presente l’insegnante di sostegno).
5           L'abolizione degli scatti di anzianità e l'accesso alle progressioni stipendiali esclusivamente per merito (scatti di competenza)per il solo 66% del personale è penalizzante e mortificante. Appare peraltro discutibile in quanto stabilisce a monte una soglia di meritevoli e una percentuale di personale (34%) che sarà esclusa da qualsiasi progressione di stipendio.
6           Gli “scatti di competenza” introdurranno una forte competizione tra docenti, mineranno la cooperazione e la collaborazione che sono stati fino ad oggi fondamentali per stimolare la didattica  e la creazione di un ambiente di lavoro coeso e positivo. I docenti, infatti, per poter rientrare nella quota del 66% dei “meritevoli”, saranno spinti ad accumulare “crediti”, e quindi oneri, oppure a chiedere il trasferimento in altra scuola, a danno della qualità dell’insegnamento e della continuità didattica.
7           La proposta di riforma interviene in senso peggiorativo – come il vecchio DDL Aprea-Ghizzoni – sulle prerogative degli organi collegiali, riducendo il ruolo dei lavoratori della scuola e rafforzando quello del Dirigente Scolastico e dei soggetti esterni e privati. Il Dirigente scolastico, secondo il nuovo profilo manageriale delineato nella riforma, acquisterebbe un ruolo decisivo nella valutazione dei docenti e potrebbe addirittura ricorrere alla chiamata diretta dei lavoratori, prescindendo dal rispetto delle graduatorie.
8           Nella riforma ci si riferisce ad un Nucleo di Valutazione interno alle scuole costituito dal DS, da docenti Mentor e da soggetti esterni. La sua funzione diverrebbe decisiva ai fini dell’attribuzione degli “scatti di competenza” e dunque degli aumenti di stipendio e all’attribuzione di risorse alla scuola stessa. I suoi criteri di giudizio restano, però, confusi e poco definiti.
9           Le risorse sono assegnate alle scuole secondo criteri di premialità, collegati al sistema di valutazione  favorendo così la competizione tra scuole e la corsa verso il basso delle scuole inserite in territori disagiati.
10       Entreranno ufficialmente nella scuola pubblica i finanziamenti di enti privati e di singoli cittadini che saranno chiamati a sopperire  alle sempre minori risorse investite.La dichiarazione di impossibilità da parte dello Stato di garantire finanziamenti alla scuola pubblica e la definizione di forme di collaborazione con enti privati appare gravemente in contrasto con lo spirito della Costituzione (art. 33 Comma 2 “La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi) e, soprattutto, antitetico alla libertà d’insegnamento costituzionalmente tutelata (art. 33, comma 1: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”). Consegnare la scuola pubblica ai privati comporterà la rinuncia al ruolo educativo e formativo della scuola stessa e ad una spinta di tipo aziendale, concorrenziale e spesso conflittuale. Il reperimento dei finanziamenti da privati/genitori creerà solchi ancora più profondi tra scuole di serie A e scuole di serie B.

Per quanto sopra esposto il Collegio dei docenti dell’IC Via Laparelli 60 rifiuta il progetto di riforma “La Buona scuola” e invita il Governo a rivederne l’impianto complessivo e a impegnarsi nel destinare risorse e investimenti adeguati per finalmente riqualificare l’istruzione pubblica e una vera “buona scuola” del futuro.
In conclusione sulla base delle riflessioni svolte chiediamo, tra l’altro:
1           una comunità scolastica integrata e cooperante scevra da competizioni di ogni tipo;
2           l’assunzione della collegialità come prassi decisionale;
3           la valorizzazione della professionalità dei docenti e il ripristino degli scatti di anzianità;
4           la crescita scolastica e umana degli allievi attraverso la proposizione di una didattica composita, libera nei metodi e nei contenuti;
5           edifici non fatiscenti; attrezzature, palestre, laboratori e aule idonei;
6           un reale adeguamento agli standard scolastici europei, a partire dalle retribuzioni;
7           che gli alunni che non parlano l’italiano compiano percorsi d’apprendimento specifici, con l’impiego di docenti specializzati nell’insegnamento dell’italiano “seconda lingua”;
8           che gli alunni in situazioni di svantaggio (DSA, BES) siano aiutati a inserirsi nella comunità scolastica e nella società civile con l’ausilio di strumenti idonei e con l’assunzione di figure professionali ad hoc, adeguatamente formate e qualificate, in grado di rispondere ai loro specifici bisogni
9           l’implementazione delle ore di sostegno in ragione delle oggettive necessità di ogni singolo istituto per garantire degna assistenza ai bambini e ai ragazzi diversamente abili.
10       di includere nel piano di assunzioni  i circa 100.000 abilitati TFA e PAS, i
docenti di III fascia e i laureati in scienze della formazione primaria del vecchio ordinamento.
11       l’innalzamento dell'obbligo scolastico fino ai 18 anni.

Per compiere questo occorrono investimenti, rispetto ai quali lo Stato non può defilarsi adducendo la mancanza di risorse. Se davvero la scuola occupa nella vita della Nazione la centralità affermata nelle pagine del documento ministeriale, è venuto il momento di dimostrarlo, al di là della demagogia e degli annunci.


Il documento viene approvato dal Collegio dei docenti dell’IC Via Laparelli con un solo astenuto.