google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF.: ’Associazione “POG – Progetto Orientamento Giovani” blog dedicato ai giovani e all’orientamento. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

’Associazione “POG – Progetto Orientamento Giovani” blog dedicato ai giovani e all’orientamento.

Il 29 aprile 2016 il POG – Progetto Orientamento Giovani, associazione di promozione sociale che ha sede nel terzo Municipio del Comune di Roma, ha compiuto il suo primo anno di vita e per festeggiarlo ha aperto la sezione blog sul sito www.pogscuola.org sui temi dell’orientamento, della scuola e delle esigenze giovanili.
Il blog vuole essere un punto di riferimento sul tema dell’Orientamento alla vita e lo farà attraverso spunti di riflessione sull’attualità, il racconto di realtà già esistenti, l’incontro con testimoni. L’intento è quello di parlare ad un pubblico eterogeneo composto da insegnanti, educatori, genitori e dagli stessi ragazzi e di coinvolgerli nella riflessione.
Ogni settimana, tutti i mercoledì, verrà pubblicato un articolo in una delle seguenti rubriche:
  • orientamento
  • scuola e istruzione
  • testimonianze ed interviste
  • disagi della modernità
Questo spazio di contenuti è un ulteriore passo per le attività del POG, associazione nata dall’intuizione di un gruppo di educatori e professionisti che lavora a contatto con giovani adolescenti e post adolescenti. Proprio dall’osservazione di questi ragazzi immersi nell’attuale contesto sociale, sempre più complesso e sfuggente, è scaturita l’esigenza di offrire un percorso orientativo fuori dai canoni proposti del solo successo materiale e lavorativo che oggi viene presentato come modello assoluto di realizzazione.
Il POG propone un’esperienza di educazione che possa indirizzare non solo verso la scelta di Atenei, corsi di laurea e sbocchi professionali, ma soprattutto punta a stimolare nei ragazzi la loro capacità di sapersi orientare, mettersi in discussione e di ricercare criticamente uno spirito di adattamento e di progettualità non solo all’interno del percorso scolastico-accademico, ma anche nei confronti della loro vita.

Il Presidente dell’associazione, Alfredo Zingone, commenta così il lancio del blog: «Il nostro obiettivo è portare una tipologia di orientamento che non è attualmente presente in modo strutturato nel panorama scolastico. Lo spirito con cui lo facciamo è quello di chi si mette al servizio del prossimo e con questo stesso spirito apriamo il blog: i contenuti che vogliamo portare in rete infatti vogliono avere il taglio dell’approfondimento. Vogliamo affrontare temi che possano essere strumenti utili alla riflessione per insegnanti, educatori e genitori ma anche per gli stessi ragazzi».