google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Università Italiane, i siti

ABRUZZO
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA

MARCHE

MOLISE

Test d'ingresso all'Università ufficiali risolti e commentati: Medicina e Odontoiatria, Veterinaria, Architettura

Test d'ingresso ufficiali risolti e commentati dall'anno 2002 al 2012 per Medicina e Odontoiatria e Veterinaria e dal 2007 al 2012 per Architettura.


Misura la tua preparazione all'Esame di Maturità

Un quiz per misurare la tua preparazione Fai i test e scopri che punteggi raggiungi

Fai il Quiz

fonte: http://www.kataweb.it

Tutte le prove di Maturità dal '96 al 2004

Archivio di tutte le prove scritte proposte all'Esame di Maturità dal 1996 al 2004 per tutti gli indirizzi

Guarda l'Archivio

Correttore Ortografico e Traduttore In 8 Lingue di Google


E' online una nuova versione della Google Toolbar, disponibile per il download all'indirizzo (http://toolbar.google.com/T3/intl/it/).
Questo strumento gratuito per il browser offre ulteriori funzioni quali la verifica ortografica e la traduzione del testo dall'inglese in altre 8 lingue. Nell'ottica di fornire sempre maggiore accesso alle informazioni a utenti in tutto il mondo, questo lancio segue quello di Google Desktop Search in italiano (http://desktop.google.it/) di pochi giorni fa.
Le nuove funzioni della Toolbar sono lo SpellCheck (verifica ortografica): ogniqualvolta un utente digita un webform (inclusi forum di discussione, webmail e applicazioni intranet), SpellCheck verifica istantaneamente e suggerisce le correzioni. L'opzione AutoFix consente agli utenti di verificare e correggere tutto il testo che stanno inserendo, con un solo click. Il WordTranslator: questa opzione traduce parole da pagine in inglese in altre 8 lingue.
Una volta puntato il cursore su una parola, il WordTranslator di Google Toolbar mostra le parole in francese, italiano, tedesco, spagnolo, cinese, giapponese e coreano.

Il peso delle parole si riverbera nei fatti

Dal quotidiano Repubblica “Chiediamo alla scuola un atto di generosità. Di più, un patto che rifondi questo mestiere così importante". Prima del 2014 non si potrà parlare di aumenti di stipendio, «legittimi ma per ora impossibili per il Paese ». Profumo chiede, però, da subito «una crescita dell'impegno sull'insegnamento, soprattutto fuori dalle classi». Con i soldi risparmiati con le ore di supplenza non più necessarie, «investiremo sulla formazione degli stessi docenti e sull'edilizia scolastica». Il Pd, subito contrario all'ennesima riforma, ha contabilizzato in 6.400 supplenti la perdita secca. «Non abbiamo intenzione di coltivare il luogo comune degli insegnanti italiani che guadagnano poco e lavorano poco, conosco la delicatezza di quel mestiere avendolo fatto, chiedo solo che siano più flessibili. Si potranno differenziare gli stipendi: più bassi per chi vuole lavorare solo la mattina, retribuzione piena per chi accetta l'aumento delle ore». ------------------------- Alcune mie brevi e limitate considerazioni. Il Ministro usa spesso la parola “mestiere”, stando ai virgolettati delle interviste, ma chi esercita questo “lavoro” preferisce considerarlo una professione in quanto la parola mestiere significa : -Attività esercitata abitualmente, soprattutto in ambito manuale, per ricavarne il necessario guadagno SIN professione. Ma significa anche - spreg. L'attendere a un'attività a mero scopo di lucro, senza coinvolgimento emotivo e motivazioni ideali: praticare la professione dell'insegnante come puro m. FONTE Dizionario di italiano Il Sabatini Colletti A cosa si può riferire l’affermazione: “la crescita dell’impegno sull'insegnamento, soprattutto fuori dalle classi», se non alle attività di studio, preparazione delle lezioni, correzione delle verifiche, che costituiscono la maggior parte dell’impegno orario EXTRASCOLASTICO degli insegnanti “professionisti” e non “mestieranti”? Dette attività, definite per contratto nazionale “adempimenti individuali dovuti” non vengono mai considerate né quantificate e possono variare sensibilmente in correlazione all’ambito disciplinare e al grado di scuola in cui si insegna. Sa il Ministro che la gran maggioranza degli insegnanti lavora anche il sabato pomeriggio e la domenica? Sa che se questa maggioranza “esigesse” di portare alla luce il lavoro sommerso e di svolgerlo nei locali scolastici, si dovrebbero attrezzare e o costruire locali o edifici nuovi? Sa che siamo allineati al resto di Europa per orario di lezione e durata dell’anno scolastico? Non può non saperlo, ma afferma il contrario. Il problema nel problema è che la crescita dell’impegno non si riferisce al “miglioramento di un impegno al di fuori delle classi”, bensì alla pura necessità di fare cassa, utilizzando l’innalzamento orario a 24 ore per le supplenze nelle classi, per coprire gli spezzoni orario, per fronteggiare la dilagante inevitabile pratica della “suddivisione delle classi” In una sola mossa il Ministro riesce a: calpestare e annullare con un colpo di spugna il CCNL SCUOLA; mortificare la contrattazione e il dialogo con le parti sociali e con i “lavoratori” del settore; evidenziare ancora una volta che la scuola viene vista come un settore di peso e spesa e non di investimento; annichilire il lavoro e la qualità di vita di migliaia di precari che da anni lavorano nella scuola; svelare il retro pensiero che l’insegnamento è un “mestiere” svolto solo a fine di lucro dalla maggior parte dei docenti; togliere a tutti noi docenti e non docenti la speranza che in Italia, a breve-medio termine, si possa iniziare a vedere una politica scolastica realmente innovativa e lungimirante e il fatto è tanto più grave dal momento che il Ministro in carica è stato un nostro “collega”(“conosco la delicatezza di quel mestiere, avendolo fatto”!) In conclusione: si pretende dalla scuola “ un atto di …generosa flessibilità”!! --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Mi riecheggiano nella testa le parole del Ministro Profumo intervenuto a Fiuggi nell’ambito dei lavori della Assemblea Nazionale della UIL SCUOLA del 18 settembre u.s Ha più volte parlato di “normalizzazione” dell’Italia, “normalizzazione” della scuola. Mi sono chiesta più volte cosa significasse , subendo comunque brividi e disagio nel sentire la parola “normalizzazione”…. Ora capisco…. Lucy

Articoli e commenti sui tagli alla Scuola nella Legge di Stabilità


Rossi-Doria, "Non Taglieremo Posti Di Lavoro NellaScuola"

Se i Prof [quelli al governo] si inchinano ai ricatti della scuola

Cari prof, sei ore di lavoro in più sarebbero una lezione di civiltà

Scuola, dietro-front sui docenti: salta l'orario a 24 ore

- Israel: come sfasciare la scuola in 12 mosse

Aumento delle ore, la scuola protesta mille iniziative distudenti e professori

Legge di stabilità, lo stop di Bersani: "Così nonvotiamo le norme sulla scuola. Chiediamo modifiche significative"

Stabilità, Bersani boccia le norme sulla scuola: "Nonvotiamo la legge"

Lettera al Ministro Profumo di un'Insegnante molto incattivita

Aumento a 24 ore: lettera del Presidente del CiDi Napoli



Giarda: Sull'orario dei prof si può dialogare. Ma con queivincoli finanziari

Sei ore in più, scuola in rivolta Profumo: ora gli statigenerali

SCIOPERO SCUOLA/ Di Menna (Uil): i docenti hanno ragione,Profumo stavolge il contratto di lavoro

La scuola dice basta

Il Parlamento cancelli la norma sulla scuola

Il Parlamento eviti danni alla scuola

Lettera al MinistroProfumo su Facebook

PROPOSTA ALTERNATIVA ALL'INNALZAMENTO DELL'ORARIO DOCENTE A24 ORE: SOPPRIMERE L'AUTONOMIA SCOLASTICA, DANNOSA, OLTRE CHE ONEROSA

FERRERO (PRC-FDS): ALLUNGAMENTO ORARIO INSEGNANTI È STANGATA INAUDITA PER LA SCUOLA

PROFUMO: UN SILENZIO ASSORDANTE

Più ore ai prof, scuola in rivolta: "Assurdo" Profumo apre a modifiche: "Pronto al dialogo"

GILDA Lamezia: Svegliati Italia





La posizione del PD sull'innalzamento dell'orario diservizio degli insegnanti della secondaria a 24 ore

24 ore di lavoro in cambio di inutili ferie. Risparmio di unmiliardo e 22mila cattedre tagliate. I docenti potranno prendere spezzoni anchesenza abilitazione specifica

24 ore obbligatorie docenti: il PD chiarisca immediatamentela propria posizione!

IVA più alta, Legge 104, detrazioni, dipendenti pubblici Legge Stabilità 2012-2013: gli effetti

Legge 104: tagli accompagnatori e disabili. Proteste online contro novità Legge stabilità 2012

Le 24 ore a scuola? Sono solo un taglio di stipendio

Orario da 18 a 24 è polpetta avvelenata. Profumo interlocutore inaffidabile per confronto sulla scuola




Il peso delle parole si riverbera nei fatti

- Lettera molto seria di una insegnante al ministro Profumo

Le 24 ore settimanali: sfogo insolitamente lungo

- Ecco la bozza della legge di stabilità: dal 10 settembre2013 orario docenti a 24 ore settimanali

Legge stabilità non toccherà il fondo di istituto, pagano i docenti con nuovi tagli, addio agli scatti di anzianità: il cerchio si chiude

MIUR non smentisce ritocco ad orario dei docenti, ma: "taglieremo solo 10.000 cattedre". Siamo già europei.




Registro elettronico: un tablet per ogni classe


Il Ministro Profumo ha dichiarato che «Il Ministero quest’anno darà un tablet ad ogni classe per la gestione del registro elettronico e della comunicazione. Partiamo con scuole medie e superiori, l’obiettivo è creare una filiera complessiva” perchè il tablet “è lo strumento del futuro, l’equivalente di ciò che nel passato è stato il libro». Lo ha affermato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a margine di un incontro ieri a Genova.  

Concorso a Cattedre: Manuali per l'accertamento delle competenze Logiche e Linguistiche


TEORIA E QUIZ PER LA PREPARAZIONE AI TEST DI LINGUA INGLESE DELLA PROVA PRESELETTIVA 
Il nuovo concorso a cattedre prevede, tra le altre, una prova preselettiva, basata su quiz a risposta multipla, tesa a testare le capacità logiche del candidato nonché le sue competenze linguistiche ed informatiche. Il presente volume, destinato a fornire una preparazione mirata ed efficace per sostenere la prova preselettiva in lingua Inglese, propone una ricchissima rassegna delle tipologie di test a risposta multipla maggiormente utilizzate nei concorsi preceduta da una sezione teorica che consente al lettore di ripassare e fissare le principali regole linguistiche e grammaticali dell'inglese. Nel dettaglio, il testo è strutturato in 3 parti: una Parte prima funzionale al ripasso delle principali regole grammaticali della lingua; una Parte seconda, molto corposa, in cui sono riportati complessivamente più di 850 test a risposta multipla, in parte commentati e tutti con chiave di risoluzione; una Parte terza con alcune letture in lingua su tematiche concernenti la scuola e la didattica. Il volume si completa, infine, con un breve Glossario inglese-italiano, con termini pertinenti la scuola e con un Glossario dei termini informatici di uso più comune.
Clicca qui per acquistarlo con il 15% di sconto 


PROVA PRESELETTIVA. TEORIA E TEST DI PREPARAZIONE ALLA PROVA PRESELETTIVA PER ASPIRANTI DOCENTI. TECNICHE E CONSIGLI PER AFFRONTARE LA PROVA PRESELETTIVA. 


Il Ministero dell'istruzione e della ricerca universitaria, con Comunicato del 24 agosto 2012, ha previsto la pubblicazione di un bando di concorso finalizzato alla copertura di 11.892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado. Il volume costituisce una guida alla risoluzione dei test di capacità logiche e di comprensione linguistica del testo. Il testo presenta più di un migliaio di quiz di ragionamento, comprensione verbale, logica, ragionamento critico-verbale e critico-numerico, attitudine percettiva. Per ognuna di tali tipologie, il testo offre numerose batterie di esercizi, cui seguono le soluzioni e i commenti esplicativi. Sul sito dell'editore sarà inoltre disponibile il software per prepararsi alla prova preselettiva, effettuare infinite simulazioni con le modalità (struttura del test, tempo a disposizione per rispondere ai quesiti, punteggi) delle prove reali e ricevere aggiornamenti e informazioni.


CC 1/4 NUOVO CONCORSO A CATTEDRA CC - TEORIA ED ESERCIZI. 
Rivolto ai candidati alla prova preselettiva del prossimo concorso a Cattedra, il volume è dedicato all'acquisizione delle competenze linguistiche in lingua inglese ed all'esercitazione in vista della prova d'esame. Il testo è diviso in due parti: la prima contiene le nozioni teoriche necessarie per affrontare i quesiti previsti nella prova di preselezione al concorso; la seconda comprende una vasta raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione e commento che favoriscono il ripasso e contribuiscono a fissare i concetti trattati.Il volume è completato da un Software di simulazione scaricabile gratuitamente dal sito editest.it mediante cui effettuare infinite esercitazioni.


CC 1/5 IL NUOVO CONCORSO A CATTEDRA - TEORIA ED ESERCIZI.  
Rivolto ai candidati alla prova preselettiva del prossimo concorso a Cattedra, il volume è dedicato all'acquisizione delle competenze linguistiche in lingua francese ed all'esercitazione in vista della prova d'esame. Il testo è diviso in due parti: la prima contiene le nozioni teoriche necessarie per affrontare i quesiti previsti nella prova di preselezione al concorso; la seconda comprende una vasta raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione e commento che favoriscono il ripasso e contribuiscono a fissare i concetti trattati. Il volume è completato da un Software di simulazione scaricabile gratuitamente dal sito editest.it mediante cui effettuare infinite esercitazioni.

Concorso a Cattedre: Manuali per l'accertamento delle Competenze Informatiche


TEORIA E QUIZ PER LA PREPARAZIONE AI TEST DI INFORMATICA DELLA PROVA PRESELETTIVA 
Con il Comunicato Miur del 24 agosto 2012 si è ufficialmente avviata la procedura concorsuale per il reclutamento dei nuovi docenti nella scuola primaria e secondaria. Il Ministero dell'Istruzione ha annunciato per il 24 settembre la pubblicazione di un bando di concorso, per titoli ed esami, su base regionale, finalizzato alla copertura di 11.892 cattedre nelle scuole statali, risultanti vacanti e disponibili. Il nuovo concorso prevede tra le altre una prova preselettiva, basata su quiz a risposta multipla, tesa a testare le capacità logiche del candidato nonché le sue competenze linguistiche ed informatiche. Il presente volume è destinato a fornire, a quanti intendono prepararsi per il concorso a cattedre 2012, una preparazione mirata ed efficace per sostenere la prova preselettiva di informatica. La trattazione teorica è pertanto accompagnata da batterie di test poste sia a conclusione di ogni capitolo per la verifica in itinere, sia alla fine dell'intera trattazione per testare il livello di preparazione complessivamente raggiunto. Il volume si completa con un'Appendice che riporta i quiz ufficiali di informatica assegnati al recente concorso per 2.386 Dirigenti scolastici che costituiscono un modello verosimilmente attendibile di quelli che saranno assegnati in sede di concorso.


CC 1/3 NUOVO CONCORSO A CATTEDRA - COMPETENZE INFORMATICHE PER LA PRESELEZIONE E IL COLLOQUIO ORALE TEORIA ED ESERCIZI CON SOFTWARE DI SIMULAZIONE. 
Rivolto ai candidati alla prova preselettiva del prossimo concorso a Cattedra, il volume è dedicato all'acquisizione delle competenze informatiche ed all'esercitazione in vista della prova d'esame. Il testo è diviso in due parti: la prima contiene le nozioni teoriche necessarie per affrontare i quesiti diinformatica previsti nella prova di preselezione al concorso; la seconda comprende una vasta raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione e commento che favoriscono il ripasso e contribuiscono a fissare ulteriormente i concetti trattati. Il volume è completato da un Software di simulazione scaricabile gratuitamente dal sito editest.it mediante cui effettuare infinite esercitazioni.