google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche - Bari 17/12/12


Scuole al lavoro con il modello CAF - Primi risultati del progetto - Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche Seminario a Bari il 17/12/2012

School of Fashion


Accademia del Lusso is the school of fashion that provides higher education in an innovative and creative way. Since 2005 it has been a meeting place between the demands of the labour market – seeking increasingly specific professional profiles – and the aspirations of those who wish to pursue a career in the industry of fashionluxury and high-range brands. It is no coincidence that its headquarters are located in Via Montenapoleone in Milan, and it is thus a mandatory step for all those who wish to work as real professionals in this field.
Accademia del Lusso aims to develop the main professional profiles in the industry, from fashion tomarketing, from brand management to fashion design and fashion communication, while constantly maintaining contacts with the business world. To ensure that students receive cutting-edge training, the institute continuously renews and updates its academic offerings.
The teaching methods used in the courses are innovative because they combine creativity and design and are based on the alternation of three fundamental phases: knowledgeapplication and life.

LUXURY: A MARKET IN CONTINUAL GROWTH

The fashion school is specialized in creativity, focused on luxury, a choice that stems from two basic motivations. The first is based on the fact that the luxury market represents, for Italy and for the whole world, a growing business with higher rates of development than in any other market. The second is a more operational motivation and involves the difficulties young people face when trying to break through the barriers that prevent entry into these often too exclusive and private sectors.

View site in english
View site in italian
View site in spanish
View site in russian

Energicamente: a Scuola di Energie Rinnovabili


EnergicaMente è la Campagna sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale promossa da Estra,Legambiente e Giunti Progetto Educativi, rivolta a tutte le classi delle scuole medie e alle V classi delle scuole elementari di: Toscana, Umbria, Marche, Molise e Abruzzo.
L’obiettivo di EnergicaMente è diffondere una cultura del risparmio energetico all’interno della comunità scolastica, coniugando gli aspetti educativi con quelli della sostenibilità ambientale per contribuire a migliorare gli stili di vita e informare i più giovani e le loro famiglie sulle tecnologie che utilizzano le energie rinnovabili.
La partecipazione a EnergicaMente è completamente gratuita e coinvolge oltre 6.000 ragazzi con le rispettive famiglie.
A chi si rivolge
Alle classi V delle scuole primarie e alle classi I-II-III delle scuole secondarie di primo grado.
Dove si svolge
Toscana (provincie di Arezzo, Prato, Siena e Grosseto)
Comuni di: Agliana, Arcidosso, Calenzano, Campi Bisenzio, Capalbio, Castel del Piano, Castell’Azzara, Castiglion della Pescaia, Cinigiano, Follonica, Lastra a Signa, Magliano in Toscana, Montale, Monte Argentario, Montespertoli, Scansano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa.
Umbria Comuni di: Assisi, Magione.
Marche Comuni di: Folignano, Offida.
Abruzzo Comuni di: Atri, Mosciano, Nereto, San Demetrio ne’ Vestini, Sant’Angelo, Teramo.
Molise Comuni di: Larino, Montecilfone, San Martino in Pensilis, Ururi.
Le azioni
• Distribuzione gratuita di un Kit Didattico Energicamente su richiesta degli insegnanti (oltre 600 kit distributi nelle classi).
• 250 Percorsi didattici nelle classi.
• 24 Laboratori Teatrali in classe con spettacolo finale.
• Video Concorso “Energia: 3 azioni per risparmiarla, 3 minuti per raccontarla”.
• Concorso Ri-Energy , rivolto alle famiglie degli studenti.

http://www.energicamenteonline.it/

Progetto Italiano Lingua 2

Progetto "Inserimento scolastico per alunni migranti" proposto dall'Associazione Immigrati di Pordenone rivolto in modo diverso ai ragazzi ed agli adulti stranieri.

Vai al sito

Insegnare per Competenze nella Scuola

Interessante ricerca di Franca Da Re dell'ITIS E. Barsanti sull'insegnamento per competenze, per far si che tutti gli studenti possano raggiungere la serie completa delle competenze di base.

Guarda il documento in pdf

Le Finalità della Scuola

Documento descrittivo delle finalità educativo-didattiche della Scuola

Guarda il Documento

INVALSI: Esempi di prove per la Scuola secondaria di II grado


Presentazione prove INVALSI  per la scuola secondaria di secondo grado

Guarda la presentazione

L’Accountability nella Scuola

Interessante ricerca di Angela Martini, ricercatrice INVALSI, sull'Accountability, parola inglese che non ha un esatto equivalente in italiano. La si può tradurre con “rendicontazione” o con “responsabilità rispetto agli esiti”. Nell’accezione più generale, essa indica l’obbligo di render conto a chi vi è interessato (stakeholders) dei risultati della propria azione in un certo ambito.
La ricerca è ovviamente rivolta all'ambito scolastico.

Guarda la Ricerca

La scuola del XXI° secolo

Interessante analisi di Enrico Maranzana sull'insegnamento nelle scuole del XXI° secolo

Guarda il Documento pdf

Mediatando: 5° Convegno nazionale sui Media Education


Rimini 10-11 gennaio 2013
Aula Magna - Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione - Università di Bologna - Sede di Rimini - Corso D’Augusto 237, Rimini

Il convegno si propone come punto di incontro di ricercatori, operatori socio-sanitari, educatori, insegnanti che lavorano e fanno ricerca in diversi contesti: dalla scuola all’extrascuola, dall’industria all’associazionismo, all’interno di istituzioni pubbliche e private, nei servizi educativi, socio-sanitari e museali, con progetti permanenti o singole sperimentazioni.
Il convegno affronta temi strategici per sviluppare l’educazione ai media in Italia: competenze, innovazione nelle pratiche e nelle metodologie, condivisione delle esperienze, ridefinizione degli obiettivi e delle possibilità della media education italiana.