Sapere.it è il sito della De Agostini che propone una serie di quiz articolati in 15 categorie/materie e con 3 livelli di difficoltà. Se ci si registra si può entrare nella classifica generale, altrimenti è possibile giocare ugualmente ma senza traccia dei risultati.
vai ai Quiz
Gli ambienti di Social Networking nella didattica a Scuola
Gli ambienti di Social Networking nella didattica a Scuola
Quando navigare su Facebook, Flickr e Twitter non è solo
perder tempo ma incrementare le proprie conoscenze e competenze digitali…
Il seminario vuole illustrare in modo esperenziale approcci
e potenzialità dell’uso degli
strumenti del web 2.0 e degli ambienti di social networking
per la collaborazione e
l’apprendimento in rete “lato docente”, attraverso attività
e tecniche da poter applicare in aula.
M.E. Cigognini - Facoltà di Psicologia, Università degli
studi di Trieste
ASSEMBLEA DEL COORDINAMENTO DELLE SCUOLE DI ROMA - Roma 9/1/13
Mercoledì 9 gennaio ci sarà l'ASSEMBLEA DEL COORDINAMENTO DELLE SCUOLE DI ROMA per organizzare le prossime mobilitazioni in difesa e a sostegno della scuola pubblica statale, in vista dell'importante MANIFESTAZIONE NAZIONALE del prossimo 2 febbraio.
Ore 16.30 Istituto Piaget , via M. F. Nobiliore 79, zona Tuscolana, Metro A fermata Giulio Agricola.
Ore 16.30 Istituto Piaget , via M. F. Nobiliore 79, zona Tuscolana, Metro A fermata Giulio Agricola.
Vademecum Operativo per Referenti sui Dsa
Vademecum Operativo per
Referenti sui Dsa
a cura di Maria
Grazia Pancaldi (UO Integrazione USR-ER)
fonte: collegiodocenti.com
Esercizio di analisi logica sui complementi di luogo e di tempo
15 quiz a risposta multipla riguardanti l'Analisi Logica sui complementi di luogo e di tempo - di Rossana Cannavacciuolo
Guarda il Quiz
fonte: rossanaweb
Guarda il Quiz
fonte: rossanaweb
Pensare le parole - Adriano Colombo
Pensare le parole
grammatica italiana
per la scuola media
Milano, Edizioni scolastiche
Bruno Mondadori
Guarda la Grammatica in pdf
Quando la Comprensione è un problema di chi scrive - Adriano Colombo
Quando la comprensione è un problema di chi scrive
Adriano Colombo
Baggio et al., Trento, Università di Trento, 2012, pp. 67-85
Educare al monologo - Adriano Colombo
Si sente ripetere che a scuola i ragazzi “non sanno più parlare” (su quel più ci sarebbe da discutere, come su altre affermazioni simili), e il giudizio è spesso associato alla riduzione della pratica dell’interrogazione, sostituita da prove scritte. In realtà, l’interrogazione ha ancora uno spazio ampio: il 90% degli insegnanti di Italiano di scuola media e l’87% di quelli della secondaria, interpellati nella ricerca del GISCEL Emilia-Romagna, la considerano un valido esercizio di produzione orale. E qui sta la questione: l’interrogazione, per quante funzioni utili possa svolgere, non è un momento di addestramento a un buon parlato pianificato.
Di fronte a una domanda, lo studente preparato deve afferrare l’intenzione dell’interrogante, cercare nella memoria le informazioni pertinenti, e rispondere senza prender tempo: come si può pretendere che curi anche la qualità della propria esposizione? Non parliamo dello studente poco preparato, il cui solo problema
è nascondere le sue lacune dietro un velo di frasi generiche e riempitivi banali.
Leggi il Documento
Le Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica trent’anni dopo - Adriano Colombo
Le Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica trent’anni dopo
Un’occasione e qualche riflessione
Se l’occasione poteva apparire celebrativa, trattandosi di una ricorrenza trentennale, essa è stata usata soprattutto come un momento di riflessione su quel che il documento che compie trent’anni può dire alla scuola e alla ricerca per il presente e per il futuro, a partire da quell’aggettivo democratico che compare nel titolo e ha un significato non legato a un particolare momento, ma di lunghissima durata, di forte spessore storico, come ha mostrato Tullio De Mauro nel suo intervento di apertura, ricco e brillante come sempre.
Leggi il Saggio
Come, quanto e le frasi comparative - Adriano Colombo
Scopo di questa comunicazione è gettare qualche luce sullo statuto grammaticale della parola come, ancora mal definito in molte trattazioni correnti; l’analisi si estenderà necessariamente agli usi di quanto e comporterà qualche tentativo di chiarificazione su questioni connesse, come le categorie di “subordinata comparativa” e di “coordinazione correlativa”.
Guarda la Ricerca pdf
Iscriviti a:
Post (Atom)