google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

A 2 settimane dal voto nessuno parla della Scuola


Mancano due settimane alle elezioni. Ma quasi nessuno dei candidati parla della scuola. Elemento essenziale e insostituibile della nostra società. L’Italia si vanta del suo passato, delle sue glorie culturali, ma pensa poco al presente. E ancor meno al futuro. Non importa che ogni mattina 7 milioni  e mezzo di bambini e ragazzi entrino nelle nostre scuole insieme con 740mila docenti. Siamo al 24° posto nella graduatoria mondiale dell’istruzione. Governi di ogni colore si alternano alla guida del Paese, ma tutti sembrano impegnarsi per fare a pezzi una delle nostre eccellenze.
Il Fatto del lunedì sarà in viaggio tra insegnanti, bidelli, studenti e genitori che, nonostante tutto, cercano di resistere e di tenere in piedi la scuola.Racconteremo la vita dura di maestri e professori che senza risorse cercano di fare quotidianamente uno dei mestieri più delicati e importanti. Saremo insieme con i precari che vivono appesi al telefono in attesa che ogni giorno arrivi la chiamata della vita. Vi sveleremo tutte le ombre del mega-concorso in cui migliaia di candidati si giocano la carriera in pochi minuti, con una crocetta.

Pubblica le tue Presentazioni video parlanti


Slide Talk è un'applicazione per condividere le tue presentazioni powerpoint, di contenuti e-learning, presentazioni aziendali o esercitazioni utilizzando anche audio di alta qualità e tecnologia multilingue text-to-speech, senza la necessità di registrazioni vocali costose e che richiedono tempo.

100 Progetti per utilizzare il Cartone della Carta Igienica

l'anima in cartone dei rotoli di carta igienica che diventano animali, marionette, burattini, giochi per la matematica o la scrittura, idee regalo per la mamma e il papà, collage, tecniche di pittura, stampa, sculture, lavoretti sul tema della primavera e della Pasqua, giocattoli e piccoli esperimenti scientifici, caleidoscopi… I progetti sono adatti alla scuola d’infanzia e primaria.


Worder, il cercaparole per Cruciverba, Scrabbel e non solo


Questo strumento può essere utilizzato per cercare le parole in giochi come cruciverba, o ilScrabble allo stesso modo (Angry Words, Words With Friends...). In realtà, è possibile utilizzare per trovare le parole che rimano a scrivere canzoni o poesie.
Può essere usato come un piccolo aiuto se avete trovato voi bloccato in uno di questi giochi, o, semplicemente, per stupire i vostri amici!
Compila il modulo a sinistra per trovare la parola che vi interessa. Se non sai come riempire le lacune, fare clic su "Vedi gli esempi". Si può anche elencare le query principali.
Trovare le parole giuste al momento giusto non era mai stato così facile! ;)


12 Esercizi di Analisi Logica online



FUNZIONE SOCIALE SCUOLA

FUNZIONE SOCIALE SCUOLA ppt
Found at ebookbrowse.com


PcInTasca Dislessia, programmi per la Dislessia in una pen drive


Molto spesso siamo portati a credere che i programmi catalogati come “strumenti compensativi” per il “trattamento” della dislessia siano una risorsa ormai irrinunciabile per le attività scolastiche, ma allo stesso tempo perdiamo di vista il carico “psicologico” che i nostri alunni sono costretti a sopportare per avere questi aiuti tecnologici. Mi riferisco al fatto che, se da una parte compensiamo il lavoro dei nostri alunni con sintesi vocale, trattamento testi ecc. dall’altra li costringiamo a utilizzare, e qualche volta trasportare, strumenti costosi e delicati. I computer che le famiglie affidano ai loro figli racchiudono nella loro “potenza” compensativa un peso di responsabilità che “arricchisce” la vita scolastica di preoccupazione per il computer affidato.
Il progetto PcInTasca Dislessia propone di racchiudere in una pen drive, dal valore di pochi euro, una serie di programmi open source e free che non vengono installati sul computer ospitante, ma possono essere utilizzati direttamente dalla pen drive. Questo permette agli alunni a non essere vincolati alla macchina su cui sono installati i programmi specifici, ma idealmente possono utilizzare qualsiasi computer (casa, scuola, biblioteca ecc.) che abbia una porta usb e un sistema operativo Windows (il più diffuso).

Esperienza con il programma TEACCH (Autistic and Communication Handicapped Children)


Realizzazione di attività didattiche per bambini con deficit cognitivi e comunicativi, Ins. Gabriella Nanni dell’ I.C. “D’ANNUNZIO” - San Vito Chietino - Scuola Primaria di Rocca San Giovanni



Le Competenze chiave a Scuola in Europa: sfide e opportunità delle Politiche Educative


In Europa il concetto di “competenze chiave” ha acquistato sempre più importanza, nel corso degli ultimi anni, sia a livello di politiche educative che a livello di scuola. Le competenze chiave sono, infatti, ormai considerate come indispensabili affinché i giovani europei riescano a realizzarsi non solo a livello professionale, ma anche a livello personale.
Simona Baggiani
I paesi europei hanno compiuto significativi progressi nell’introduzione di queste competenze nei curricoli nazionali, a dimostrazione dell’impegno di rendere le competenze insegnate ai giovani a scuola più in linea con le esigenze della società odierna. Tuttavia, restano ancora molti nodi problematici da sciogliere, specialmente riguardo all’attuazione nella pratica dei curricoli riformati.

Il nuovo rapporto comparativo della rete Eurydice, Developing Key Competences at School in Europe: Challenges and Opportunities for Policy, sottolinea alcuni dei principali risultati e delle maggiori sfide per lo sviluppo delle competenze chiave nelle scuole dell’istruzione obbligatoria e dell’istruzione secondaria generale in 31 paesi europei (Stati membri dell’UE, Croazia, Islanda, Norvegia, e Turchia) per l’anno scolastico 2011/2012.

Tutti i paesi promuovono lo sviluppo delle competenze chiave

Se tutti i paesi europei hanno incoraggiato lo sviluppo delle competenze chiave a scuola, lo hanno fatto, però, con approcci diversi e a differenti livelli. Mentre un certo numero di paesi ha avviato strategie nazionali per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento di tutte le competenze chiave, altri si sono focalizzati solo su alcune di esse. Altri paesi non hanno ancora alcuna strategia nazionale mirata allo sviluppo di competenze chiave specifiche, anche se sviluppano, a livello centrale, iniziative coordinate per promuovere queste competenze. Iniziative su larga scala vanno dal partenariato scolastico alle campagne nazionali e hanno principalmente l’obiettivo di incrementare l’interesse degli studenti nell’area disciplinare in questione. Mentre riforme e azioni di miglioramento possono essere attuate senza una strategia, l’esistenza di un piano strategico di azione ha il vantaggio di definire chiaramente politiche e obiettivi per il miglioramento, e, insieme a un calendario definito per l’attuazione, può aiutare a determinare un cambiamento sostanziale.


Eurydice: Sistemi di Istruzione e Formazione in Europa

Strutture dei sistemi di istruzione e formazione è una serie di descrizioni nazionali in cui sono indicate tutte le tipologie e le fasi di apprendimento. Pertanto, tali descrizioni possono essere considerati come un importante supporto a tutti coloro che desiderano ottenere informazioni complete e succinte su uno o più sistemi nazionali di istruzione. La struttura generale di ogni descrizione nazionale è simile a consentire il confronto rapido e facile.