google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Cos'è la Disgrafia


I disturbi specifici di apprendimento si verificano in soggetti che hanno intelligenza almeno nella norma, con caratteristiche fisiche e mentali nella norma, e la capacità di imparare.
Dei disturbi specifici di apprendimento fa parte disgrafia.
La disgrafia è un disturbo specifico della scrittura nella riproduzione di segni alfabetici e numerici; può essere legata ad un quadro di disprassia, può essere secondaria ad una lateralizzazione incompleta, è caratterizzata dalla difficoltà a riprodurre segni alfabetici e numerici e infine riguarda esclusivamente il grafismo.
Emerge nel bambino quando la scrittura inizia la sua fase di personalizzazione, indicativamente (e solo genericamente) alla terza elementare. In genere il problema della scrittura disorganizzata viene sollevato dagli insegnanti elementari che lamentano la difficoltà di seguire il bambino nel suo disordine. Nelle due classi precedenti lo sforzo e il disordine sono in genere determinati dalla fatica dell’apprendimento, in terza elementare il gesto è abbastanza automatizzato da lasciar spazio alla spontaneità e, di conseguenza, all’evidenziazione della difficoltà.
Evidenze tipiche
La mano dei bambini disgrafici scorre con fatica sul piano di scrittura e l’impugnatura della penna è spesso scorretta. La capacità di utilizzare lo spazio a disposizione per scrivere è, solitamente, molto ridotta: il bambino non rispetta i margini del foglio, lascia spazi irregolari tra i grafemi e tra le parole, non segue la linea di scrittura e procede in “salita” o in “discesa” rispetto al rigo. La pressionedella mano sul foglio non è adeguatamente regolata; talvolta è eccessivamente forte (per eccesso di tensione) e il segno lascia un’impronta marcata anche nelle pagine seguenti del quaderno, talvolta è debole e la grafia è svolazzante (scarsa tenuta psicofisica). Il tono muscolare è spesso irrigidito o, al contrario eccessivamente rilasciato. Sono inoltre frequenti le inversioni nella direzione del gesto, che si evidenziano sia nell’esecuzione dei singoli grafemi che nella scrittura autonoma, che a volte procede da destra verso sinistra.

Modulistica Didattica


  • Teca Didattica
    Materiali per la progettazione scolastica in moduli/modelli pronti all'uso: POF, progetti vari e laboratori, portfolio, UDA, LARSA, approfondimenti sulla riforma e un utile forum

 fonte: dienneti

Matematica: programmi flash per la Scuola Primaria


Possono essere scaricati e utilizzati gratuitamente per uso personale, scolastico e non commerciale.



Matematica III media: prove Invalsi 2013


L’esercitazione è costituita da un file in formato PDF, che potrete stampare e dare come verifica ai vostri studenti.
Ricorda che: Questa prova di matematica contiene 24 domande a risposta multipla o a
risposta aperta.
Domande a risposta multipla
•     hai più risposte possibili, ma una sola è giusta;
•     per rispondere metti una crocetta nel quadratino accanto alla risposta che
hai scelto;
•     se cambi idea, puoi correggere: scrivi NO accanto alla risposta che avevi
scelto e metti un’altra crocetta accanto a quella che ritieni giusta.
Domande a risposta aperta
•     leggi attentamente la domanda, perché ci sono indicazioni su come
rispondere.
Controlla Il Tempo: Hai 1 ora per rispondere alle 24 domande: circa 2 minuti a domanda.
•     Se non sai rispondere a una domanda, passa a quella successiva.
•     Alla fine ritorna sulle domande che hai lasciato indietro.
Inoltre
•     Non scrivere a matita, ma usa una penna blu o nera.
•     Non puoi usare la calcolatrice.
•     Puoi scrivere i calcoli a fianco nel foglio.
Sul sito della Zanichelli troverete molte altre prove in formato PDF ed esercizi interattivi per gli studenti.

Scarica:





fonte: Osmosi delle Idee

Progetto Lepida Scuola, video


Lepida Scuola from ONlab on Vimeo.


Scuola 2.0, video di Orienta Giovani


SCUOLA 2.0 from OrientaGiovani on Vimeo.


Analisi del Periodo: tabella delle Coordinate e delle Subordinate


Crea il Motore di Ricerca della tua Classe, video


Google ha pubblicato una nuova spiegazione visiva di come funziona Google Search. Il video oltre a dare alcuni buoni consigli che vi aiuteranno a cercare meglio fa capire che anche un motore è personalizzabile con risvolti utili per la didattica.
 Uno dei motivi per cui alcuni insegnanti amano creare i propri motori di ricerca personalizzati, è che possano controllare quali siti web vengono visualizzati quando i loro studenti ricercano. 
Altra funzione importante è la possibilità di controllare il numero di siti che appaiono in un risultato di ricerca. Questo può essere utile con i giovani studenti che stanno imparando a cercare e possono essere sopraffatti dal numero di risultati o confusi dal contenuto che è di gran lunga al di sopra dei loro livelli di lettura.






Quizlet, il più usato strumento di Verifica multilingue online


Quizlet è uno degli strumenti per l'apprendimento online più usati da studenti ed insegnanti.
Al suo interno si trovano migliaia di esercizi già pronti suddivisi per discipline ed utilizzabili direttamente.
Quizlet è anche uno straordinario strumento personalizzabile dai docenti che vogliono somministrare ai loro studenti prove di verifica.
Quizlet si basa sulla creazione delle flash card che contengono al loro interno vari metodi di verifica: speller, test, learn mode, scatter, Space race.
In sostanza Quizlet permette di affrontare  la verifica da molti punti di vista, consigliato soprattutto per l'apprendimento delle lingue.

Giornata Europea della Logopedia 6 Marzo 2013


Il 6 Marzo pv si celebrerà  la Giornata Europea della Logopedia promossa dal CPLOL, Comitato Europeo Permanente dei Logopedisti in tutta la Comunità Europea. Quest’anno il focus è sui Disturbi Specifici di Linguaggio DSL,  un disturbo molto spesso trascurato e sottovalutato per il suo tempestivo trattamento. I DSL si manifestano in assenza di altri disturbi, cognitivi, sensoriali o relazionali, si caratterizza con un ritardo nella comparsa delle prime parole, nel mancato o alterato sviluppo della competenze fonologiche  (lo sviluppo dei suoni del linguaggio) e talvolta anche morfosintattica e pragmatica.   Spesso questi bambini faticano a raccontare e a farsi capire e a sostenere una conversazione.  La Giornata Europea vuole promuovere una campagna di sensibilizzazione al fine dell’individuazione precoce di tale disturbo spesso non facilmente identificato.  La prevalenza dei DSL è molto alta in rapporto ad altri disturbi evolutivi: 6-8% di tutti i bambini (Ritterfeld e Niebuhr 2002), in Italia, nella popolazione prescolare, l’incidenza dei disturbi del linguaggio varia dal 3% al 6%  (Chilosi et al. 2012). Le  Associazioni Regionali della Federazione Logopedisti Italiani, organizzano e promuovono numerose iniziative e attività territoriali al fine di divulgare le buone pratiche in Logopedia. Visitate i siti delle Associazioni Regionali per ulteriori informazioni,   inoltre un numero di telefono (049.8647936, una email info@fli.it saranno a disposizione dei cittadini, degli insegnanti e di tutti coloro che sono interessati all’argomento.

continua a leggere