google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Consigli per gli insegnanti che desiderano utilizzare Twitter nella scuola primaria

"Nella mia classe, Twitter si è letteralmente aperto al mondo per i miei studenti. Il bello di Twitter è che non importa quando  si è dentro o in che paese siete, è disponibile per quasi tutte le persone di tutto il mondo. "-Karen Lirenman, insegnante di scuola primaria.

Twitter è una piattaforma di grande apprendimento per studenti e docenti di tutte le età.Aiuta educatori interagiscono con gli studenti, i genitori e gli altri insegnanti per migliorare i risultati di apprendimento. Consente inoltre ai docenti di sviluppare professionalmente attraverso la collaborazione con gli altri educatori e amministratori di tutto il mondo. Vediamo alcuni usi di base di Twitter in materia di istruzione:

 

Twitter si collega educatori, studenti e genitori su un livello più ampio, così come a livello personale.

Twitter rende un'aula senza confini, come è possibile accedervi da qualsiasi luogo utilizzando i dispositivi mobili.

Twitter individualizza l'apprendimento per ogni studente.

Con Twitter, gli educatori in grado di fornire agli studenti le numerose risorse didattiche.

Twitter dà nuove opportunità di connettersi con altre comunità di apprendimento e di accedere ai nuovi contenuti educativi.

Non vi è dubbio che il K12 e Higher Ed educatori considerano Twitter come un social network molto utile per realizzare in classe. E la cosa più interessante è che Twitter è ormai in trend nelle classi elementari. Ci sono centinaia di insegnanti elementari che hanno già iniziato a utilizzare Twitter per le loro attività accademiche e di sviluppo professionale. EduSlam, una piattaforma online che scopre nuove idee e soluzioni intervistando educatori innovativi a livello globale, ha intervistato Karen Lirenman di come lei sta usando Twitter nel suo 1 ° classe elementare. Ha splendidamente illustrato i suoi modi di usare Twitter. Impariamo su alcuni consigli che ha dato per gli insegnanti che potrebbero essere interessati a utilizzare Twitter nelle loro classi elementari, ma non hanno ancora attuato.

 

Creare un unico account per tutti gli studenti in classe:

 

Studenti delle scuole elementari sono tutti di età 5, 6 o 7 anni. La maggior parte di loro non sono in grado di mantenere i propri account Twitter, quindi, creare un singolo account per tutti gli studenti in aula, chiedere loro di effettuare il login con lo stesso account, ed inoltre assicurarsi che essi non hanno inizialmente twittato nulla senza il tuo permesso .Alla fine del tweet, chiedere loro di mettere i loro nomi di battesimo e di assicurarsi che essi non hanno messo i loro cognomi solo per sicurezza.

 

Unico Tag Hash:

 

Hashtags sono generalmente utilizzati per raccogliere tutti i tweet relativi a un particolare argomento. Durante la creazione di un hashtag per il tuo argomento in classe, assicurarsi che non è creato da nessuno prima, perché non è niente di peggio che avere i tweet di altri mescolato con i tweet degli studenti.

 

Seguire solo le persone selezionate:

 

Twitter feed sarà guardato da tutti gli studenti che accedono all'account di classe, così, seguire solo le persone che ti avviso hanno un tweet utili per i vostri studenti.

 

Rispondendo ai Tweet Altri ':

 

Le persone spesso si chiedono come trovare e rispondere ai tweet altrui. Se si trova un account classe simile come la tua, basta taggare nel tweet. Ad esempio, quando si sta facendo la matematica, "questo Ms / Mr. Classe X è tweeting problemi di matematica, se si vuole risolvere, tweet noi indietro ". Su Twitter, troverete numerosi account di classe come questi, impegnano gli studenti in tali attività per fornire loro un ambiente di apprendimento divertente.

 

Questi sono i pochi consigli utili per gli insegnanti che desiderano utilizzare la grande piattaforma di apprendimento, Twitter nelle loro classi elementari. Ci auguriamo che queste informazioni sono utili per voi di conoscere come effettivamente siamo in grado di coinvolgere i ragazzi delle scuole elementari utilizzando Twitter in aula. Ora, ci piacerebbe avere i vostri pareri sulle seguenti questioni.:

 

Ritenete Twitter come piattaforma di apprendimento utile per i bambini delle scuole elementari?

 

Quali sono i tuoi modi di usare Twitter in classe elementare?


Traduzione: Google translator
fonte: edtechreview


Suggerimenti per l'insegnamento individualizzato con l'aiuto della Tecnologia

Metodi scolastici tradizionali non sono molto efficaci oggi, perché le aule sono piene di diversità.
Ogni studente è unico. Studenti diversi hanno diversi stili di apprendimento, prospettive, preoccupazioni e ordini del giorno per l'ambiente di apprendimento.
In tempi antichi, solo poche persone in una classe sono stati in grado di raggiungere gli standard di apprendimento. Ma al giorno d'oggi, la tecnologia suggerisce molti approcci per  sviluppare  tutti gli studenti allo stesso modo, mentre l'apprendimento. Ciò che gli educatori hanno bisogno di fare è di fornire agli studenti Istruzione individualizzata.  insegnamento individualizzato  è un metodo di insegnamento in cui contenuti, tecnologie didattiche (quali materiali) e il ritmo di apprendimento si basano sulle capacità e gli interessi di ogni singolo studente. Impariamo su istruzione individualizzata in dettaglio e come educatori in grado di fornire agli studenti, utilizzando il 21 °  secolo la tecnologia.
Insegnamento individualizzato (detta istruzioni differenziate anche) è una teoria didattico che permette ai docenti di affrontare sfide educative oggi 'prendendo in considerazione diversi fattori di studenti durante la pianificazione di programmi di studio e fornitura di istruzioni. I fattori includono gli stili di apprendimento, capacità di apprendimento, interessi, ecc, di ogni singolo studente trovato all'interno di una classe. Vecchi metodi scolastici tradizionali  non sono  sufficienti a fornire agli studenti l'insegnamento individualizzato. Quindi, 21 st  insegnanti secolo sono alla ricerca di molti approcci tecnologici che guidano loro di fornire agli studenti con approcci di apprendimento più.
Istruzioni individuali per gli studenti con diversi stili di apprendimento:
Come accennato in precedenza, diversi studenti hanno diversi stili di apprendimento. Alcuni studenti imparano attraverso la visualizzazione, alcuni di udito, alcuni con la lettura, mentre molti altri lo fanno attraverso la sperimentazione. La tecnologia aiuta gli educatori a fornire agli studenti le risorse che li aiutino ad adottare il proprio stile di apprendimento. Un elenco di tali risorse è la seguente, esplorarle per fornire ad ogni studente con il rispettivo approccio tecnologico.
L'apprendimento visivo:
L'apprendimento visivo è uno stile di apprendimento in cui le idee, pensieri, concetti, processi e altre informazioni sono rappresentate e associate a immagini, grafici, grafici e video. Gli studenti a capire e imparare solo attraverso la visualizzazione.
Pinterest  : Pinterest è una pin bordo stile fotografico - piattaforma web di condivisione. Questo sito permette agli utenti di creare e gestire tema - collezioni di immagini basati su quali eventi, interessi e hobby. Gli educatori usano per aiutare gli studenti a esplorare e scoprire le risorse di apprendimento visivo.
VariQuest :  VariQuest  fornisce molti strumenti di apprendimento visivo come ad esempio, il Poster Maker, Perfecta, ritaglio Maker, Cerimonia di tè e caffè, Laminatore freddo, Design Center e VariQuest software con migliaia di modelli di curriculum-allineati, eDies e grafiche progettate specificamente per le scuole.
Auditory apprendimento:
Auditory apprendimento è uno stile di apprendimento in cui gli studenti imparano udito.
Prizmo:  Prizmo , una app per studenti uditivo, ha la tecnologia OCR di alta precisione con 40 lingue per leggere i documenti fotografici importati.
Speak questa:  Speak it!  è una buona soluzione per gli studenti listeningbased. Si tratta di un app gestito facilmente, basta inserire il testo che si desidera parlare e premere il tasto "Speak it".
Si può controllare il nostro precedente articolo  "Elenco dei Grandi Strumenti gratuiti per la creazione di podcast"
Cinestetica apprendimento:  E 'uno stile di apprendimento in cui l'apprendimento è fatto da sperimentazione.
Ci sono molte applicazioni educative disponibili su App Store e Google Play che aiutano gli studenti a imparare da esperimenti (in movimento, toccare, trascinare, ecc.)
Strumenti online per l'insegnamento individuale:
Il sopra menzionato sono i diversi stili di apprendimento e le loro rispettive strategie di apprendimento tecnologico. Ci vuole molto tempo e fatica per analizzare le prestazioni di ogni studente e il 21 ° secolo la tecnologia fornisce gli educatori con i migliori strumenti che li aiutino a fornire istruzioni individualizzate per ogni studente. Esempio: Potenza My Learning
Potere mio apprendimento:  Power My Learning  è un ottimo strumento per gli educatori per fornire istruzioni differenziate personalizzando l'esperienza di apprendimento per ogni studente. Esso fornisce un potente set di strumenti gratuiti per aiutare a differenziare l'istruzione e sostenere l'apprendimento in e fuori le scuole.

Social Networks consentono la distribuzione di istruzioni personalizzate:

Se gli educatori chiedono direttamente domande,  solo pochi studenti rispondono a loro e molte persone non rispondono a causa di timidezza o perché sono in grado di esprimere se stessi. I social network sono la soluzione migliore per coinvolgere questi studenti, perché ogni studente trova cose interessanti quando visualizzata online. Essi possono facilmente collaborare e condividere le loro opinioni. Gli educatori possono anche osservare da qualsiasi luogo, creare gruppi di progetti e quiz, li valuterà attraverso attività on-line e anche fornire istruzioni personalizzate. Ci sono molti educative piattaforme di social networking che offrono gli insegnanti con molti strumenti di gestione della classe.

Esempio:
Schoolfy:  Schoolfy  è una piattaforma educativa libera che accoglie i docenti provenienti da tutto il mondo nella sua comunità. Esso fornisce agli insegnanti un social network privato dove possono aggiungere i loro studenti, i genitori e gli altri insegnanti. Inoltre fornisce agli studenti gli strumenti, che comprendono i compiti, l'invio di documenti, la creazione di calendari e le valutazioni degli studenti.
Si può anche conoscere altri strumenti come  questo con il nostro precedente articolo:  I Migliori Strumenti Collegamento insegnanti, studenti e genitori .

Istruzioni individualizzati attraverso sondaggi:

A volte non siamo in grado di concentrarsi su ogni studente  esigenze individuali, ma ci aiuta se sappiamo che cosa gli studenti hanno bisogno, se li facciamo partecipare condividendo le loro opinioni su un piano di lezione, un compito o su una prova. Polling facilita la creazione di un ambiente di apprendimento interattivo.
Il link qui sotto vi fornisce strumenti online per creare sondaggi.

Questo è come la tecnologia aiuta gli educatori forniscono istruzioni individualizzati per ogni singolo studente per l'avanzamento del loro apprendimento. Ci auguriamo che questa informazione è utile per voi sapere come  la tecnologia può essere usata per fornire agli studenti le istruzioni individualizzati. fuori di molti , abbiamo trattato alcuni di tali suggerimenti in questo articolo, perché ci piacerebbe sentire parlare di tutto il resto da voi. Non esitate a condividere con noi le vostre opinioni personali e le modalità di utilizzo della tecnologia per fornire istruzioni individualizzati / differenziati.

Traduzione Google Translator
fonte: edtechreview

Vacanza Studio 2014: Chi sono gli Insegnanti d’Inglese interessati?

Se sei Insegnante d’Inglese nella scuola media, I o II grado, e l’estate porti abitualmente gli alunni in vacanza studio, oppure non li hai mai portati e vorresti portarli, metti mi piace a questo post o mandami un messaggio con scritto “info vacanze studio 2014” a tuttoproflingue@gmail.com. Riceverai un  invito ad un educational finalizzato alla vacanza studio per la prossima estate  2014 (UK o USA).  Lo scopo  è quello di riunire un nutrito numero di Group Leader per ottenere migliori condizioni, organizzative ed economiche, rispetto a singoli GL.
L’educational dipenderà dalla prevalenza del luogo d’appartenenza dei docenti interessati, non è escluso che si possa fare in varie città italiane.  Parla di questa iniziativa anche ad altre colleghe d’Inglese o condividi questo post. Più siamo, più aumenterà  la forza contrattuale.
Può sembrare presto ma è ora che si stabiliscono le migliori condizioni per il prossimo anno. Avrai anche informazioni di contatto  telefoniche per ulteriori informazioni.
Grazie

Stefano Ponis
Erminia Alessandrini


Cambridge English Language Assessment offre una borsa di studio per ALTE Paris 2014

Cambridge English Language Assessment finanzierà un insegnante o uno studente post-laurea coinvolto nell'apprendimento o insegnamento della lingua inglese per partecipare alla principale conferenza sul multilinguismo, che si terrà a Parigi il prossimo anno.
La borsa di studio ALTE Paris 2014 finanzierà il candidato prescelto per partecipare alla 5^ Conferenza Internazionale ALTE. I partecipanti devono lavorare o aver studiato nel campo dell’apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue e non aver partecipato a una conferenza internazionale ALTE in precedenza.
La borsa di studio comprende la registrazione per l'evento di due giorni, alloggio fino a tre notti a Parigi, spese di viaggio e un invito a partecipare alla conferenza con aperitivo.
Per fare domanda i partecipanti devono presentare un breve saggio, lungo tra le 500 e le 1000 parole, sul tema: 'Come un buon test di lingua è in grado di supportare un apprendimento efficace'.
Le presentazioni saranno giudicate in base alla loro originalità, rilevanza per l'esperienza professionale, e focus sulla comprensione, insegnamento e valutazione delle lingue. I partecipanti devono inoltre fornire un breve curriculum vitae e una foto formato tessera con il loro saggio.
Il termine ultimo per la presentazione è Lunedi 30 Settembre 2013 e il vincitore sarà annunciato nel mese di ottobre 2013.
Per maggiori informazioni: http://events.cambridgeenglish.org/alte-2014

Informazioni su Cambridge English Language Assessment
Cambridge English Language Assessment offre la più prestigiosa gamma al mondo di qualifiche di lingua Inglese. Nel 2013 si celebrano 100 anni di attività.
Più di 4 milioni di candidati all’anno sostengono gli esami Cambridge English in oltre 130 paesi.
Cambridge English Language Assessment è parte di Cambridge Assessment, un'organizzazione senza scopo di lucro della University of Cambridge, riconosciuta come il più grande ente di valutazione linguistica in tutto il mondo.
In Italia gli esami Cambridge English sono gestiti da 165 centri in tutto il territorio e supportati da un ufficio centrale con sede a Bologna che coordina e assicura un programma di qualità, offrendo supporto professionale, formazione e ricerca.

Per maggiori informazioni:
Cambridge English Language Assessment, Italy
Via Testoni, 2, 40123 Bologna
Tel. 051 5880207
Fax 051 224192
Per contattarci: info@cambridgeenglish.it
Join us on Twitter on www.twitter.com/CambridgeEngIT

Scuola Primaria: elenco di contenuti per Matematica

Sequenze di contenuti di Matematica per avere una panoramica delle attività da svolgere durante l'anno scolastico. Non sono programmazioni, non ci sono né competenze né abilità. Tuttavia sono molto importanti proprio ai fini della programmazione di tutte le classi.

Regolamento Dipartimenti Disciplinari e del Comitato Tecnico Didattico

Ottimo lavoro dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Sandro Pertini” che ha stilato un vero e proprio regolamento dei Dipartimenti Disciplinari e del Comitato Tecnico Didattico.


10 Strumenti per facilitare lo Studio e la Didattica

Ci siamo, il primo giorno di scuola è alle porte. Se i genitori si fanno in quattro per trovare un modo per combattere il caro-scuola, agli studenti interessa una sola cosa: fare in modo che il nuovo anno scolastico vada liscio come l'olio. Se non riuscite a scollarvi da smartphone e tablet, probabilmente le10 app per la scuola consigliate da Wired sono quello che fa per voi, ma state certi che prima o poi ilcomputer avrà il suo ruolo in questa storia. Quando i compiti a casa vi sommergono o lo studio si fa pesante, i vostri migliori amici sono gli strumenti Web

Una buona connessione Internet e un pc sono imbattibili quando si tratta di salvarvi da situazioni potenzialmente catastrofiche. Non avete ancora tradotto le 40 versioni dal latino che vi hanno dato come compito per le vacanze? Volete capire cosa ha scoperto Isaac Newton, senza partire dalla solita storia delle mele, eccetera eccetera? La vostra scuola è a corto di aule e voi dovete organizzarvi per non perdere l'anno? Bene, le soluzioni sono tutte sul Web. Accendete il computer e in bocca al lupo. 

Come tradurre le versioni in crowdsourcing
Google Docs è lo strumento che fa per voi se siete nemici dell'esercizio individuale e pensate che una buona traduzione dal latino debba essere fatta da tre o più cervelli messi insieme. Per utilizzarlo dovete avere un indirizzo Gmail: accedete a Gdrive, la piattaforma da cui potete creare documenti di testo condivisi, e incollateci il testo originale della versione. A quel punto invitate i vostri amici – anche loro devono avere Gmail – e iniziate a tradurre tutti insieme. Avete a disposizione chat, box per inserire le note, evidenziatori e una valanga di altri strumenti, tutti perfettamente sincronizzati tra i computer di chi è connesso. Studenti 1, Tacito 0. 

Ripasso di storia reloaded
TimelineJs sembra uno strumento fatto solo per i siti di notizie, ma in realtà può diventare il miglior Bignamidigitale di sempre. Grazie a questa applicazione web, potete creare delle cronologie interattive con foto, testi, link, video, articoli e tutto quello che vi salta per la testa. Per riuscirci dovete conoscere un minimo Excel: una volta inserite le date, passate o future, sistemate il resto delle informazioni per generare una timeline navigabile. Se poi siete dei burloni, riuscirete anche a metterci un tweet di Garibaldi qui e là.

Mai più un riassunto sgangherato
aNobii è una community online per gli amanti dei libri. Gente che ama leggere, recensire e scambiarsi migliaia di titoli ogni giorno. Almeno una volta nella vita, tutti abbiamo provato a scrivere un riassunto di un libro scopiazzandolo da Wikipedia. Spesso con risultati agghiaccianti. Su aNobii potete entrare a far parte di gruppi specializzati, leggere recensioni, trovare libri senza doverli comprare e farvi un'idea su tutto: dai grandi classici fino all'ultimo libro fresco di stampa. 

Basta con le lezioni noiose
Oilproject è il sito giusto dove imparare qualcosa di nuovo senza crollare addormentati sul banco come sacchi di patate. Sulla piattaforma trovate lezioni di ogni tipo e materia, dai video fino ai tutorial scritti per capire tutto, da Platone fino alle equazioni di secondo grado e agli integrali. I contenuti sono in creative commons e, se ve la sentite, potete essere voi a proporre una lezione da condividere con il resto del mondo.

La tua aula adesso è online 
Kunerango
 è una piattaforma nata dopo il terremoto che ha colpito l'Emilia nel 2012: il suo obiettivo è quello di darti tutti gli strumenti necessari per continuare a seguire le lezioni online proprio come se fossi dentro la tua aula. A disposizione hai chat, bacheche, videolezioni e decine di altri strumenti utili. Per adesso è focalizzato sui corsi universitari, ma il team è aperto a ricevere richieste di insegnanti e studenti. Se la tua scuola ha un problema logistico irrisolvibile, mettiti d'accordo con i tuoi compagni e professori per spiegare loro cosa sta succedendo.

Apri la tua web radio a scuola
Spreaker è la piattaforma giusta per mandare in pensione il giornalino scolastico. Scherzi a parte, se tu e i tuoi compagni di classe avete in testa un canale radio interamente dedicato alla vostra scuola, questo sito è la migliore soluzione in circolazione. Ti permette di creare e mettere in onda le tue trasmissioni, condividerle sui social network e addirittura trasmettere in diretta da smartphone. Le cronache delle partite di calcetto avranno tutto un altro gusto.

La scuola direttamente in cuffia
SoundCloud è un servizio per caricare e condividere online tracce audio, ma nelle mani di uno studente diventa uno strumento dai poteri sovrumani. Immagina di registrare le tue lezioni in classe e poi metterle online, rendendo commentabile ogni singolo secondo. Puoi anche registrare i tuoi appunti e postarli su Facebook per capire se quello che dici ha un senso oppure no. Le menti più diaboliche avranno già capito che SoundCloud funziona perfettamente anche per diffondere le traduzioni delle temibili versioni di latino. Studenti 2, Tacito 0.

Impara a programmare senza diventare pazzo
Codacademy è una piattaforma così bella che quasi non fai caso alle linee di codice che scorrono in sottofondo. I computer e l'informatica hanno un ruolo sempre più importante a scuola (almeno, così dovrebbe essere), e per sopravvivere all'era digitale è necessaria una infarinatura di Html, Java e Php. Una volta fatto login su Codacademy, vi accorgerete di quanto sia facile capire i linguaggi di programmazione. E non vi fermerete più.

È la scienza, baby
Foldit è l'unico gioco che potete tranquillamente esibire davanti al prof in aula informatica senza temere ripercussioni nefaste. Si tratta di un puzzle scientifico in cui gli utenti devono manipolare delle molecole per trovare le conformazioni più adatte. Che ci crediate o no, il ruolo dei giocatori è così fondamentale da essersi guadagnato un articolo su Nature. Mostrate con orgoglio le vostre proteine al professore di scienze e gli verranno i lacrimoni agli occhi.

L'unica e grande fonte di sapere
Wikipedia ha salvato la vita a milioni di studenti, giornalisti e esseri umani. È un dato di fatto: quando non sai qualcosa ti precipiti a controllare sulle sue pagine. È inutile dire che si tratta di uno degli strumenti web più utili in circolazione. Ecco perché dovreste farvi due conti in tasca e dire, “ma io cosa posso fare per Wikipedia?”. Bene, se siete davvero bravi in qualcosa, contribuite all'aggiornamento delle sue voci. Altrimenti, donate qualcosa a Wikimedia Italia e fate in modo che la magia continui. 

fonte: http://www.wired.it/

Richiesta permessi brevi, retribuiti, per formazione, ferie durante le attività didattiche, assenze per malattia

Esempio di circolare riguardante la richiesta di permessi brevi, retribuiti, per formazione, ferie durante le attività didattiche, assenze per malattia

1. PERMESSI BREVI - (Art. 16 CCNL)
Compatibilmente con le esigenze di servizio, al dipendente con contratto a tempo determinato e indeterminato  (DOCENTE ed ATA), sono attribuiti, per esigenze personali e a domanda, permessi brevi.
Entro i due mesi lavorativi successivi a quello della fruizione del permesso, il dipendente è tenuto a recuperare le  ore non lavorate in una o più soluzioni in relazione alle esigenze di servizio. Nei casi in cui non sia possibile il recupero per fatto imputabile al dipendente, l'Amministrazione provvede a trattenere una somma pari alla retribuzione spettante al dipendente stesso per il numero di ore non recuperate.
a. Personale docente
- I permessi brevi complessivamente fruibili nel corso dell'anno scolastico corrispondono al rispettivo orario
settimanale di insegnamento.
- Si riferiscono ad unità minime di 1 ora.
-Devono avere durata non superiore alla metà dell'orario giornaliero individuale di servizio e, comunque, fino ad un massimo di due ore giornaliere.
- Si possono chiedere sia per le attività di insegnamento, sia di non insegnamento (impegni collegiali).
- L’attribuzione è subordinata alla possibilità della sostituzione con personale in servizio.
- Il personale docente recupererà prioritariamente con supplenze o interventi didattici integrativi, con
precedenza nella classe dove avrebbe dovuto prestare servizio il docente.
b. Personale ATA
-I permessi complessivamente fruiti non possono eccedere 36 ore nel corso dell'anno scolastico.
- La durata non può essere superiore alla metà dell'orario giornaliero individuale di servizio.

2. PERMESSI RETRIBUITI personale tempo indeterminato DOCENTE/ATA - (Art. 15 CCNL)
Il dipendente con contratto di lavoro a tempo indeterminato ha diritto, a domanda e sulla base di idonea
documentazione anche autocertificata, a permessi retribuiti per i seguenti casi:
- Partecipazione a concorsi/esami: gg. 8 per anno scolastico, ivi compresi quelli richiesti per il viaggio;
- Lutti: gg. 3 per evento, anche non continuativi, per perdita del coniuge, di parenti entro il secondo grado, di soggetto componente la famiglia anagrafica o convivente stabile e di affini di primo grado;
- Motivi personali/familiari: gg. 3, documentati anche mediante autocertificazione;
- Matrimonio: gg. 15 consecutivi, con decorrenza indicata dal dipendente medesimo ma comunque fruibili
da una settimana prima a due mesi successivi al matrimonio stesso.

3. PERMESSI personale a tempo determinato DOCENTE/ATA - (Art. 19 CCNL)
Il dipendente con contratto di lavoro a tempo determinato ha diritto, a domanda e sulla base di idonea
documentazione anche autocertificata, a permessi NON RETRIBUITI per i seguenti casi:
- Partecipazione a concorsi/esami: gg. 8 per anno scolastico, ivi compresi quelli richiesti per il viaggio;
- Motivi personali/familiari: gg. 6, documentati anche mediante autocertificazione; I periodi di assenza senza assegni interrompono la maturazione dell'anzianità di servizio a tutti gli effetti. Il dipendente, inoltre, ha diritto ai seguenti giorni di permesso retribuito:
- Lutto: gg. 3 per lutti per perdita del coniuge, di parenti entro il secondo grado, del convivente o di soggetto componente la famiglia anagrafica e di affini di primo grado;
- Matrimonio: gg. 15 consecutivi in occasione del matrimonio, entro i limiti di durata del rapporto di lavoro.
Tali permessi sono computati nell'anzianità di servizio a tutti gli effetti.

4. DIRITTO ALLA FORMAZIONE - (Art. 64 CCNL)
a. Personale docente
I docenti hanno diritto alla fruizione di 5 GIORNI per la partecipazione a iniziative di formazione, come docente o come discente, con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi (possibilità di sostituzione con personale in servizio). Con le medesime modalità hanno diritto a partecipare ad attività musicali ed artistiche gli insegnanti di strumento musicale e di materie artistiche.
Si precisa che i corsi devono essere erogati da Enti/Associazioni riconosciute MIUR/USR Lazio.
b. Personale ATA
Il personale ATA può partecipare, in relazione alle esigenze di funzionamento del servizio, ad iniziative di
aggiornamento organizzate dall'amministrazione o svolte dall'Università o da enti accreditati. La partecipazione alle iniziative di aggiornamento avviene nel limite delle ore necessarie alla realizzazione del processo formativo, da utilizzare prioritariamente in relazione all'attuazione dei profili professionali.

5. FERIE durante le attività didattiche - (Art. 13 CCNL)
a. Personale docente a tempo indeterminato
Durante le attività didattiche è consentito fruire fino a sei giorni di ferie, subordinatamente alla possibilità di sostituzione con altro personale in servizio e a condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per l'eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti.
b. Personale ATA
Compatibilmente con le esigenze di servizio, il personale ATA può fruire delle ferie durante le attività didattiche, nel rispetto dei turni prestabiliti dal DSGA, con sostituzione con altro personale in servizio e a condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi per l'Amministrazione.

6. ASSENZE PER MALATTIA Personale docente/ATA - (Art. 17 CCNL)
L'assenza per malattia, salva l'ipotesi di comprovato impedimento, deve essere comunicata in Segreteria entro le ore 7.45, (i docenti di strumento entro le ore 9.00), anche nel caso di eventuale prosecuzione, indicando durata e recapito, se diverso da quello abituale, per la visita fiscale. In seguito, in mattinata, è necessario comunicare alla Segreteria il numero di protocollo del certificato medico rilasciato dal medico curante dall’inizio della malattia.
Il Dirigente può disporre, sin dal primo giorno, il controllo della malattia; il controllo non è disposto se il
dipendente è ricoverato in strutture ospedaliere, pubbliche o private. Il dipendente, pur in presenza di espressa autorizzazione del medico curante ad uscire, è tenuto a farsi trovare nel domicilio comunicato
all'amministrazione, in ciascun giorno, anche se domenicale o festivo, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. Qualora debba allontanarsi durante le fasce di reperibilità, per visite mediche, prestazioni o accertamenti specialistici o per altri giustificati motivi, che devono essere, a richiesta, documentati, è tenuto a darne preventiva comunicazione alla Segreteria.

7. ASSENZE DALLE ATTIVITÀ COLLEGIALI Personale docente - (Art. 29 CCNL)
Le attività collegiali rientrano negli obblighi di servizio del personale docente e comprendono: le riunioni del Collegio dei docenti, dei Consigli di classe e di interclasse, le attività di programmazione/verifica di inizio e fine anno, lo svolgimento degli scrutini, l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini quadrimestrali e finali, la compilazione degli atti relativi alla valutazione, la programmazione settimanale (solo Scuola primaria), gli esami conclusivi del primo ciclo di istruzione (solo Scuola secondaria), le riunioni per Commissioni di lavoro.
Eventuali assenze durante tali attività sono gestite allo stesso modo delle assenze dal servizio antimeridiano e quindi dovranno essere comunicate preventivamente e con congruo anticipo al Dirigente, in particolare:
- L'assenza per malattia va documentata con l’esibizione del certificato medico.
- L'assenza per visite mediche, prestazioni specialistiche ed accertamenti diagnostici, ove non sia
oggettivamente possibile effettuarli al di fuori dell’orario di servizio, si configura come assenza per malattia,
pertanto va documentata con l’esibizione del certificato medico.
- Su richiesta del dipendente, possono essere accordati permessi retribuiti per il personale a TI (Art. 15 del
CCNL) e permessi non retribuiti per il personale a TD (Art. 19 del CCNL).
- Nel caso di assenze non superiori alle 2 ore, tutti i dipendenti (contratto a TI e TD) possono optare per la
richiesta del permesso breve, per motivi personali non documentabili, in questo caso è necessario
recuperare le ore non prestate entro i due mesi successivi durante l'orario di servizio.
- I docenti impegnati in più scuole concorderanno il piano annuale delle attività sulla base della percentuale
del monte ore di cattedra. In ogni caso non si potranno escludere i prescrutini.
In tutti gli altri casi, le modalità di fruizione di permessi/congedi vanno preventivamente concordate con il
Dirigente scolastico.

8. Altri permessi/congedi
- Congedi parentali (art. 12 del CCNL vigente, D.Lgs. n. 151/2001, come modificato dall'art. 7, comma 3 della Legge 221/2012 e dall'art. 339 della Legge di stabilità 2013).
- Aspettativa per motivi di famiglia, di lavoro, personali e di studio (art. 18 del CCNL vigente).
- Assistenza a persona disabile (Legge 104/92, art. 3, comma 3): 3 giorni al mese, senza documentazione
giustificativa.
- Diritto allo studio, 150 ore annue dal 1 gennaio al 31 dicembre.

9. Modalità di richiesta
La richiesta di astensione dal servizio deve essere presentata utilizzando la modulistica reperibile sul sito Web dell’Istituto, nella sezione modulistica.
a. Permesso breve
- La richiesta dovrà essere inoltrata con almeno 3 giorni di anticipo, salvo i casi di necessità ed urgenza, al Dirigente scolastico tramite i suoi Collaboratori (personale docente) o il DSGA (personale ATA), che verificheranno la possibilità di sostituzione con personale in servizio e, tramite la Segreteria, sottoporranno la richiesta al Dirigente per l'autorizzazione.
Il personale docente consegnerà la richiesta evitando di interrompere la propria attività didattica e quella dei Collaboratori.
b. Congedi per malattia
- Ad eccezione dei casi di assenza per visite mediche, prestazioni specialistiche ed accertamenti diagnostici, che andranno comunicati con congruo anticipo, l'assenza per malattia deve essere comunicata in Segreteria tempestivamente e comunque entro le ore 7.45 (i docenti di strumento entro le ore 9.00), anche nei casi di prosecuzione, per permettere la continuità del servizio.Entro 5 giorni la domanda e la documentazione dovranno pervenire in Segreteria.
c. Assistenza a persona disabile
- (Legge 104/92, art. 3, comma3): l'assenza deve essere comunicata in Segreteria tempestivamente e comunque entro le ore 7.45.
d. Altri permessi, congedi, aspettativa e ferie
- Per i congedi diversi dalla malattia, occorre sempre avere l’autorizzazione preventiva del Dirigente

https://www.facebook.com/Tuttoprof