google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

I VINCITORI DEI PREMI LOESCHER EDITORE 2016


Alle classi 5B e 5E del Liceo scientifico Majorana di Caltagirone il Premio internazionale di lettura dantesca; alla giovane Giada Rinaldi dell'Istituto Madonna della Neve di Adro (BS) il Premio Prime Penne; e per Italians sono premiati il gruppo Italians in Marocco dell’Università di Rabat, i macedoni Skopjanisti e la Scuola media Bobbio di Torino

Torino, maggio 2016 – Sono stati resi noti i nomi dei vincitori che Loescher Editore premierà venerdì 13 maggio, a Torino, nello Spazio General Store della Scuola Holden (piazza Borgo Dora 49), a partire dalle ore 10. Si tratta dei vincitori del Premio internazionale di lettura dantesca, promosso in collaborazione con l’Accademia della Crusca; del premio di scrittura creativa Prime Penne; e di Italians Premio internazionale Bonacci, nato dalla collaborazione tra il Laboratorio di Comunicazione interculturale e didattica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Bonacci Editore, marchio del catalogo Loescher.

Per l’edizione 2016 del Premio di lettura dantesca, al primo posto si confermano, per il secondo anno consecutivo, le classi 5B e 5E del  Liceo scientifico “Ettore Majorana” di Caltagirone (Catania) con il loro video sul canto XX del Purgatorio (vedi il video); secondo posto per la classe 3B dell’Istituto comprensivo "Dante Alighieri" di Cologna Veneta (Verona), premiata per la rilettura del canto XII del Paradiso (vedi video); terzo posto alla classe 3B dell’Istituto d'istruzione superiore artistica e classica “F.A. Gualtierio” di Orvieto per il video dedicato al canto XXXI del Paradiso (vedi video). Menzioni d’onore per: la classe 2A del Liceo classico "Francesco Stelluti" di Fabriano; per la classe 3DL dell’I.I.S. “Marie Curie” di Garda (Verona); e le classi 2A e 2B della Scuola media statale “E. Mestica” di Civitanova Marche.

Vincitrice del concorso Prime Penne, destinato a studenti della scuola secondaria di I e II grado, è Giada Rinaldi della classe 2A dell'Istituto paritario "Madonna della Neve" di Adro (Brescia), con il suo romanzo “La sindrome della pecorella smarrita”. Giada avrà la possibilità di vedere pubblicato il suo romanzo nella collana Prime Penne di Loescher Editore e di frequentare uno dei corsi di formazione messi in palio dalla Scuola Holden di Torino

Molta la soddisfazione per il risultato raggiunto dalla prima edizione del Premio Bonacci. “Un risultato - dichiara Fabio Caon, docente dell'Università Ca' Foscari di Venezia e autore insieme a Francesco Sartori della canzone Italians da cui il Premio ha preso avvio - sicuramente entusiasmante per quel che concerne la qualità dei prodotti ricevuti in termini di creatività e di ricerca linguistica. Dalla Cina al Marocco, dalla Spagna all'Italia, dall'Inghilterra alla Croazia, studenti di italiano di ogni età si sono cimentati nell'invenzione di testi che parlassero dell'Italia da prospettive diverse ma anche dei loro Paesi, a testimonianza di come l'apprendimento di una lingua e l'educazione interculturale siano favorite dal connubio tra fantasia e ragionamento dentro le maglie divertenti ma comunque molto impegnative del testo cantato”.

Ed ecco i vincitori del Premio Bonacci: per la sezione “Ricanta” la vittoria va al gruppo Italians in Marocco del Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Lettere e Scienze Umane dell’Università Mohammed V di Rabat; menzione per il Campus Sino-Italiano dell'Università Tongji di Shangai; per la sezione “Usa la base e inventa le parole” i vincitori arrivano dalla Macedonia e sono il gruppo Skopjanisti di Skopjemenzioni per la scuola Lazzaro Spallanzani di Mestre-Carpenedo (Ve) e per il gruppo Michelbach di Marburg, in Germania. Per la sezione “Fai il video” il vincitore è Iotra10anni realizzato dalla Scuola media “Bobbio” di Torino; menzioni per i lavori del CdI_A1 di Valencia; dell’università di lingue stranieri YueXiu dello ZheJiang, in Cina; del Colegio J.H. Newman di Madrid; del CPIA di via Policastro a Roma; e del gruppo sloveno Tolmin.

La cerimonia si aprirà con i saluti del direttore generale di Loescher Editore, Marco Griffa, a seguire Aldo Simeone e Didi Magnaldi, rispettivamente redattore ed editor di Loescher, e due lettori della Scuola Holden premieranno la vincitrice del concorso Prime Penne; poi sarà la volta dei vincitori del Premio di lettura dantesca, premiati da Domenico De Martino e Claudio Marazzini dell’Accademia della Crusca, e da Paola Sanini di Loescher; i premi per i vincitori del Premio Bonacci saranno consegnati da Fabio Caon e dalla redattrice Loescher, Chiara Romerio.


Contatti stampa PhP srl | Anna D’Amico – mob +39 347 8691998 – Email: press@piaccapi.com - www.piaccapi.com






Fedro le Favole con traduzione e vocabolario

LIBER PRIMUS
LIBER SECUNDUS
LIBER TERTIUS
LIBER QUARTUS
LIBER QUINTUS
APPENDIX PEROTTINA


Ogni capitolo di ciascun libro è corredato da un link per far apparire un popup con la traduzione. Inoltre sulla sidebar è presente una casella di ricerca del vocabolario.

Catullo I Canti, con traduzione e vocabolario



Carmina I - IX
Carmina X - XX
Carmina XXI - IXX
Carmina XXX - XXXIX
Carmina XL - IL
Carmina L - LIX
Carmina LX - LXIX
Carmina LXX - LXXIX
Carmina LXXX - LXXXIX
Carmina XC - XCIX
Carmina C - CIX
Carmina CX - CXVI
FRAGMENTA 

Ogni Canto è corredato da un link per far apparire un popup con la traduzione. Inoltre sulla sidebar è presente una casella di ricerca del vocabolario.

L'Eneide di Virgilio con traduzione e vocabolario

L'Eneide è un poema epico della cultura latina scritto dal poeta e filosofo Virgilio tra il 31 a.C. e il 19 a.C., che narra la leggendaria storia di Enea, eroe troiano figlio di Anchise, fuggito dopo la caduta della città di Troia, che viaggiò per il Mediterraneo fino ad approdare nel Lazio, diventando il progenitore del popolo romano.


Ogni capitolo di ciascun libro è corredato da un link per far apparire un popup con la traduzione. Inoltre sulla sidebar è presente una casella di ricerca del vocabolario.

Morfosintassi Latina

Morfosintassi dei casi

NOMINATIVO
GENITIVO
DATIVO
ACCUSATIVO
VOCATIVO
ABLATIVO


Recuperanda

Indice analitico

ITER PRIMUM
ITER SECUNDUM
ITER TERTIUM
ITER QUARTUM
ITER QUINTUM
ITER SEXTUM
ITER SEPTIMUM
ITER OCTAVUM
ITER NONUM
ITER DECIMUM
ITER UNDECIMUM 
ITER DUODECIMUM
ITER TERTIUMDECIMUM
ITER QUARTUMDECIMUM
ITER QUINTUM DECIMUM
ITER SEXTUM DECIMUM

’Associazione “POG – Progetto Orientamento Giovani” blog dedicato ai giovani e all’orientamento.

Il 29 aprile 2016 il POG – Progetto Orientamento Giovani, associazione di promozione sociale che ha sede nel terzo Municipio del Comune di Roma, ha compiuto il suo primo anno di vita e per festeggiarlo ha aperto la sezione blog sul sito www.pogscuola.org sui temi dell’orientamento, della scuola e delle esigenze giovanili.
Il blog vuole essere un punto di riferimento sul tema dell’Orientamento alla vita e lo farà attraverso spunti di riflessione sull’attualità, il racconto di realtà già esistenti, l’incontro con testimoni. L’intento è quello di parlare ad un pubblico eterogeneo composto da insegnanti, educatori, genitori e dagli stessi ragazzi e di coinvolgerli nella riflessione.
Ogni settimana, tutti i mercoledì, verrà pubblicato un articolo in una delle seguenti rubriche:
  • orientamento
  • scuola e istruzione
  • testimonianze ed interviste
  • disagi della modernità
Questo spazio di contenuti è un ulteriore passo per le attività del POG, associazione nata dall’intuizione di un gruppo di educatori e professionisti che lavora a contatto con giovani adolescenti e post adolescenti. Proprio dall’osservazione di questi ragazzi immersi nell’attuale contesto sociale, sempre più complesso e sfuggente, è scaturita l’esigenza di offrire un percorso orientativo fuori dai canoni proposti del solo successo materiale e lavorativo che oggi viene presentato come modello assoluto di realizzazione.
Il POG propone un’esperienza di educazione che possa indirizzare non solo verso la scelta di Atenei, corsi di laurea e sbocchi professionali, ma soprattutto punta a stimolare nei ragazzi la loro capacità di sapersi orientare, mettersi in discussione e di ricercare criticamente uno spirito di adattamento e di progettualità non solo all’interno del percorso scolastico-accademico, ma anche nei confronti della loro vita.

Il Presidente dell’associazione, Alfredo Zingone, commenta così il lancio del blog: «Il nostro obiettivo è portare una tipologia di orientamento che non è attualmente presente in modo strutturato nel panorama scolastico. Lo spirito con cui lo facciamo è quello di chi si mette al servizio del prossimo e con questo stesso spirito apriamo il blog: i contenuti che vogliamo portare in rete infatti vogliono avere il taglio dell’approfondimento. Vogliamo affrontare temi che possano essere strumenti utili alla riflessione per insegnanti, educatori e genitori ma anche per gli stessi ragazzi».

Elenco dei Musei gratuiti il 1° Maggio a Roma e dintorni

Anche il 1° Maggio è in vigore l'iniziativa ministeriale  #Domenicalmuseo che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paghi il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.
Chiusi invece: Tomba di Cecilia Metella, Terme di Caracalla, Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini, Domus Aurea  e la Crypta Balbi - Museo Nazionale Romano.

Ecco l’elenco:

Museo Giacomo Manzù (Roma, Ardea): 09:00 - 19:00 (ultimo ingresso 18:30)
Area Archeologica di Lucus Feroniae e Museo Archeologico (Roma, Capena): 08:30 - 19:30
Museo Nazionale Archeologico Cerite (Roma, Cerveteri): 08:30 - 19:30
Necropoli della Banditaccia (Roma, Cerveteri): 08:30 - 18:30
Museo Archeologico Nazionale (Roma, Civitavecchia): 08:30 - 19:30 (ultimo ingresso 18:30)
Necropoli di Porto (Isola Sacra): 08:00 - 14:00 (la biglietteria chiude un'ora)
Museo delle Navi Romane di Nemi: 09:00 - 19:00 (ultimo ingresso 18:00)
Museo Archeologico Nazionale di Palestrina e Santuario della Fortuna Primigenia (Roma, Palestrina):  09:00 - 20:00 (ultimo ingresso 19:00)
Biblioteca del Monumento Nazionale (Roma, Grottaferrata): 08:00 - 14:00
Abbazia greca di San Nilo (Roma, Grottaferrata): 09:00 - 12:00 / 15:30 - 19:00
Biblioteca Vallicelliana: 09:45 - 15:15
Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte: 08:30 - 19:30
Anfiteatro Flavio (Colosseo): 08:30 - 19:15 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Villa Livia: 14:00 - 20:00 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Area Archeologica di Veio - Santuario Etrusco dell'Apollo: 08:30 - 13:30
Complesso Archeologico di Malborghetto: 14:00 - 20:00 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Complesso di Capo di Bove: 10:00 - 18:00 (la biglietteria chiude un'oraprima)
Complesso di Santa Maria Nova: 09:00 - 19:15 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Foro Romano e Palatino: 09:00 - 15:00 (la biglietteria chiude un'ora prima del tramonto)
Museo e Galleria Borghese: 09:00 - 13:00
Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini: 09:00 - 14:00 (la biglietteria chiude alle 13:00)
Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea: 08:30 - 19:30
Galleria Spada: 08:30 - 19:30 (ultimo ingresso 19:00)
Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano): 09:30 - 19:30 (ultimo ingresso 18:45)
Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, Costume e Moda: visite della durata di un'ora alle 9:30, 11:00, 12:30, 14:30, 16:00, 17:30
Museo dell'Alto Medioevo: 09:00 - 19:30 (ultimo ingresso 19:00)
Museo Hendrik Christian Andersen: 09:00 - 19:30 (ultimo ingresso 19:00)
Museo Nazionale d'Arte Orientale "Giuseppe Tucci": 09:00 - 19:30 (ultimo ingresso 19:00)
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia: 08:30 - 19:30 (ultimo ingresso 18:30)
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari: 08:30 - 19:30 (ultimo ingresso 18:45)
Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo: 09:00 - 19:30 (ultimo ingresso 18:30)
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia: 08:30 - 19:30 (ultimo ingresso 18:30)
Museo degli Strumenti Musicali: 09:00 - 19:00 (ultimo ingresso 18:30)
Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico "L. Pigorini": 09:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Palazzo Massimo - Museo Nazionale Romano: 14:00 - 20:00 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Terme di Diocleziano - Museo Nazionale Romano: 09:00 - 19:30 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Palazzo Altemps - Museo Nazionale Romano: 14:00 - 20:00 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Pantheon: 09:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:45)
Scavi di Ostia Antica e Museo: 08:30 - 19:15 (la biglietteria chiude un'ora prima del tramonto)
Villa dei Quintili: 09:00 - 19:15 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Istituto centrale per la grafica: 10:00 - 19:00
Palazzo Poli: 10:00 - 19:00
Santuario della Fortuna Primigenia (Roma, Palestrina): 09:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Antiquarium di Pyrgi e Area Archeologica (Santa Severa): 09:00 - 19:00
Monastero di San Benedetto Sacro Speco (Roma, Subiaco): 09:00 - 12:30 / 15:00 - 18:00
Monastero di Santa Scolastica (Roma, Subiaco): 09:00 - 12:30 / 16:00 - 18:30
Area Archeologica di Villa Adriana (Roma, Tivoli) 09.00 - 19.30 (la biglietteria chiude alle 18.00)
Villa d'Este (Roma, Tivoli) 08:30 - 19:15 (ultimo ingresso 18:15)“

Tesina in Power Point per l'Esame di Maturità, consigli sulla redazione

Eduopen.org: l`università alla portata di tutti

Corsi e crediti online da 14 atenei pubblici italiani. Si tratta di una grande iniziativa culturale e formativa sostenuta dal Miur. I primi 9 corsi sono già online, altri 29 in catalogo e 4 milioni di utenti italiani hanno già le credenziali


Da oggi sono online le prime lezioni di eduopen.org, piattaforma creata da 14 atenei pubblici italiani per offrire a tutti e gratuitamente l’opportunità di seguire percorsi formativi di alta qualità a distanza. I corsiMoocs (Massive open online courses) sono tenuti dai docenti universitari e prodotti dalle università. Il portale è stato lanciato oggi al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha sostenuto e finanziato il progetto EduOpen realizzato dagli atenei in collaborazione con i consorzi Cineca e Garr su piattaforma open source.

EduOpen si presenta come un’opportunità didattica innovativa accessibile e rivolta a tutti, dai giovani ai pensionati, dai professionisti agli insegnanti. Nasce guardando anche al di là dei confini italiani: per frequentare le lezioni è sufficiente una connessione Internet e presto saranno disponibili corsi in inglese su tematiche nelle quali le università italiane vantano unicità e livelli di eccellenza internazionali.

Allo stesso tempo, l’iniziativa non dipende da grandi organizzazioni estere e non ha fini di lucro. Ogni anno, proporrà decine di corsi ed alcuni ”percorsi” (chiamati pathways): raccolte di lezioni su tematiche di grande interesse sviluppate con la partecipazione di docenti di diversi atenei.

Nato un anno fa da otto atenei fondatori, il network è in costante crescita e attualmente riunisce Università Aldo Moro di Bari, Politecnico di Bari, Libera Università di Bolzano, Università di Catania, Università di Ferrara, Università di Foggia, Università di Genova, Università Politecnica delle Marche, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Milano-Bicocca, Università di Parma, Università di Perugia, Università del Salento, Università Ca’ Foscari Venezia. Aperto di nome e di fatto, il network si prepara ad accogliere altri atenei nei prossimi mesi.Il catalogo propone 68 corsi.

Nove corsi sono già fruibili. Riguardano discipline molto diverse tra loro, dalla medicina all’assiriologia. Si affronta la matematica nei corsi “Cosa sapere prima di iniziare un corso di Matematica all’Università” (Università di Bari Aldo Moro) e “Matematica per principianti: insiemi e operazioni elementari” (Università di Foggia), mentre con “Dal dato all'informazione” (Università di Ferrara) e “Internet e il mondo delle reti” (Università di Genova) gli studenti avranno la possibilità di saperne di più sul mondo digitale.

L’Università di Milano-Bicocca propone “Fondamenti di Medicina Riabilitativa”, l’Università di Perugia debutta con “Imparare ad imparare: i DSA nella scuola delle competenze”, mentre dall’Università Ca’ Foscari Venezia arriva “Cunei-Lab: introduzione al cuneiforme”. I corsi che completano l’offerta formativa al lancio della piattaforma fanno parte di due “percorsi”: Methodology of Educational Research e Learning to learn English(OrientEnglish). Nel primo pathway troviamo il corso “Elementi di Metodologia della Ricerca Educativa” (Università di Modena e Reggio Emilia), mentre nell’altro “In viaggio verso Eduopen e OrientEnglish”(Università di Parma).


Tutte le opportunità di studio e di lavoro proposte dalle Scuole Italiane all'Estero

La rete delle istituzioni scolastiche all’estero costituisce una risorsa per la promozione della lingua e cultura italiana, nonché per il mantenimento dell’identità culturale dei figli dei connazionali e dei cittadini di origine italiana. Presenti in tutto il mondo, le scuole italiane rappresentano uno strumento di diffusione di idee, progetti, iniziative, in raccordo con Ambasciate e Consolati e con le priorità della politica estera italiana. Le scuole italiane, infine, sono spesso un punto di riferimento nei Paesi in cui operano, potendo produrre per l’Italia ritorni di lunga durata in tutti i settori: culturale, politico ed economico.

La rete delle scuole italiane all’estero (infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado) comprende:
•  8 istituti statali onnicomprensivi con sede ad Addis Abeba, Asmara, Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo;
•  42 italiane paritarie, la maggior parte delle quali è costituita da istituti onnicomprensivi, presenti in varie aree geografiche nel mondo, tra Europa, Africa-subsahariana, Mediterraneo e Medio Oriente, Americhe;
•  7 sezioni italiane presso scuole europee: 3 a Bruxelles ed 1 a Lussemburgo, Francoforte, Monaco di Baviera e Varese;
•  77 sezioni italiane presso scuole straniere, bilingui o internazionali, di cui 61 in Unione Europea, 14 in Paesi non UE, 1 nelle Americhe e 1 in Oceania;
•  i corsi di lingua e cultura italiana rivolti ai connazionali residenti all’estero, la cui gestione rientra nell’ambito delle competenze della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero (DGIT).


Con riferimento all’anno scolastico 2015/2016, il contingente prevede 211 posti nelle 8 scuole statali, 28 unità in quelle paritarie, 81 unità nelle sezioni italiane presso scuole straniere, bilingui o internazionali, 34 posti di dirigente scolastico presso le Ambasciate e i Consolati. A tale rete si affiancano i corsi di lingua e cultura italiana per gli italiani all’estero e i loro discendenti, ex art. 636 del d.lgs. 297/94 con 161 unità di personale, e 109 lettorati d’italiano presso le Università straniere. Nel contingente delle Scuole europee figurano, inoltre, 110  unità. Circa 30.000 alunni frequentano queste scuole: la presenza di studenti stranieri è molto elevata.