google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Berlusconi: "I tagli alla scuola non esistono"

la replica del premier in Aula - Dalla crisi economica alla scuola, dai rapporti con la Russia a Gheddafi. La replica di Silvio Berlusconi in Senato ha affrontato quelli che il premier considera i successi del Governo. Il Cavaliere ha risposto alle accuse dell'opposizione in un discorso dai toni più accesi rispetto all'intervento di questa mattina.
Il consenso del governo - Il confronto "civile" tra maggioranza e opposizioni come l'Udc e il Pd "Non è questione di numeri parlamentari perché se guardiamo a questi, ieri alla Camera si è dimostrato che il governo gode di un consenso parlamentare più ampio, ieri c'è stata la fiducia più alta avuta nella legislatura". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi nella replica al Senato prima del voto di fiducia.
I rapporti con la Russia - Il presidente del Consiglio si è poi difeso dalle accuse del senatore Zanda. "Il senatore Zanda sembra essere contento perché l'Italia non sarebbe protagonista in politica estera. Lei, Zanda, si sbaglia di grosso. L'Italia con il mio Governo è molto ascoltata nel mondo". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nella sua replica al Senato. Berlusconi sottolinea di essersi utilmente speso per avvicinare Usa-Russia. "Ho anche convinto il Presidente Usa - dice Berlusconi - ad intervenire dopo il crac di Lehman Brothers. Caro Zanda, chieda a Putin e Sarkozy come la Russia rinunciò ad attaccare Tbilisi".
"Nessun inginocchiamento con Gheddafi" - Berlusconi ha poi replicate alle accuse sui rapporti con la Libia sostenendo che non c'è nessun inginocchiamento: "Abbiamo ereditato una Libia che non voleva piu' darci ne' gas ne' petrolio ne' commesse. Oggi abbiamo gas e petrolio per 40 anni, commesse ed una festa dell'amicizia tutti gli anni. Questo senza alcun inginocchiamento da parte dell'Italia". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nella sua replica a Senato, sui rapporti con Gheddafi.
"I giornali di sinistra"- "Sapete contare le copie? vedrete che i giornali considerati più vicini a noi, che forse ci fanno più male che bene, sono una porzione minore dell'intera tiratura dei giornali. La maggior parte dei media sono più vicini alla sinistra.
I rifiuti a Napoli - "Napoli ha avuto risolto definitivamente il problema dei rifiuti. Non funziona la raccolta perché è gestita dall'amministrazione comunale di Rosa Russo Iervolino".

La scuola - "Sulla scuola ho sentito critiche scarsamente documentate così come sulla giustizia e sulle cooperative. La sinistra ha costruito una forte egemonia culturale e politica con una capacità di ribaltare i fatti straordinaria. E' l'ennesima bugia, la spesa per la scuola è aumentata del 30 per cento". Lo afferma il premier Silvio Berlusconi nel corso della sua replica al Senato. Il Cavaliere rivolto ai banchi dell'opposizione aggiunge: "Avete trasformato la scuola in un enorme ammortizzatore sociale assumendo precari senza curarvi della qualita' degli insegnanti e dell'insegnamento così i ragazzi quando escono dalla scuola non hanno le capacità per inserirsi nel mondo lavoro".

I rapporti con Israele - "Sono sempre stato un amico di Israele. I valori che ci uniscono a quel popolo sono numerosi e fortissimi. Anche io mi sento israeliano".
Crisi economica - "Stiamo uscendo meglio di altri dalla crisi anche se abbiamo ereditato dei ritardi nel sistema Paese e abbiamo ereditato dal passato un debito pubblico che ci costa il doppio di quello che mediamente costa agli altri Paesi. Le nostre imprese poi spendono di piu' perche' pagano di più l'energia visto che noi abbiamo abbandonato il nucleare a causa degli ecologismi della sinistra. Le centrali sono sicure".

Ecco la Scuola che vorrebbe il PD

Per la serie "il peggio non è mai morto" ecco le proposte che il PD ha fatto a Roma dove si è aperto il Forum del Partito democratico per il rilancio dell’istruzione pubblica.

Ecco alcune delle proposte avanzate:

1.istituire il tempo pieno e il modulo a 30 ore con le compresenze nella primaria
2.avviare un sistema di valutazione che aiuti le scuole a crescere e migliorare i livelli di apprendimento degli studenti e sappia valorizzare i diversi percorsi di carriera degli insegnanti che si potranno realizzare all’interno della scuola autonoma

3.innovare profondamente la scuola media e superiore, partendo dalle sperimentazioni nelle scuole autonome, per combattere la dispersione scolastica e alzare i livelli di apprendimento degli studenti

4.tenere le scuole aperte tutto il giorno e tutto l’anno "per far diventare la scuola il cuore pulsante delle comunità locali"

Se fosse attuata sarebbe la quinta riforma in poco più di dieci anni...e che riforma!

PROGETTO CL@SSI 2.0: ASSISTENZA E SUPPORTO ALLE SCUOLE

ASSISTENZA E SUPPORTO ALLE SCUOLE


(Progettazione e Sperimentazione)
 
Guarda il Documento

Cos'è FOR

For è un ambiente di formazione continua per tutti i docenti italiani, è un laboratorio di sviluppo professionale flessibile e personalizzabile.

Vai al sito di FOR

Gold: banca dati delle esperienze più innovative ed interessanti realizzate nelle scuole italiane di ogni ordine e grado

perché GOLD?
Scopo di GOLD è diffondere a beneficio di tutti il patrimonio di ‘conoscenza didattica’ prodotto dalle scuole - idee e strumenti realizzati in situazione ma trasferibili in contesti diversi.

per chi GOLD?
"Dalla scuola per la scuola": gli insegnanti alle prese con un problema didattico possono trovare in GOLD un aiuto a cui ricorrere. Consultando le banche dati GOLD regionali e nazionale, non solo entreranno in contatto con concrete situazioni simili alla loro, ma potranno usufruire di strumenti collaudati per risolvere il loro specifico problema.

come GOLD?
Tutte le scuole italiane, statali o paritarie, possono inserire le loro esperienze nelle banche dati regionali, che fanno riferimento ai Nuclei Regionali dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex IRRE). I Nuclei Regionali assicurano la loro assistenza alle scuole sia nella fase di sviluppo dell’esperienza, sia nella fase della sua documentazione.

Le esperienze inserite sono poi segnalate da ciascun Nucleo Regionale a una Commissione Nazionale, che le valuterà sulla base di criteri condivisi all'interno del gruppo di lavoro GOLD.
Le migliori esperienze selezionate entrano a far parte dell’Archivio nazionale delle buone pratiche.

Una banca dati…ma non solo
Oltre alla banca dati delle esperienze didattiche, GOLD mette a disposizione degli insegnanti materiali e strumenti per diffondere e facilitare la pratica della documentazione nella scuola, ad esempio un ambiente di formazione specifico all'interno della piattaforma FOR.

Cos'è l' LLP (Lifelong Learning Programme )

Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), è stato istituito con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio il 15 novembre 2006 (vedi GU L327), e riunisce al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell'ambito dell’istruzione e della formazione dal 2007 al 2013. Ha sostituito, integrandoli in un unico programma, i precedenti Socrates e Leonardo, attivi dal 1995 al 2006.

Il suo obiettivo generale è contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell'ambiente per le generazioni future (Strategia di Lisbona).

In particolare si propone di promuovere, all'interno della Comunità, gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi d'istruzione e formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità a livello mondiale.

Il Programma di apprendimento permanente rafforza e integra le azioni condotte dagli Stati membri, pur mantenendo inalterata la responsabilità affidata ad ognuno di essi riguardo al contenuto dei sistemi di istruzione e formazione e rispettando la loro diversità culturale e linguistica. I fondamenti giuridici si ritovano negli art. 149 e 150 del Trattato dell'Unione dove si afferma che "La Comunità contribuisce allo sviluppo di un'istruzione di qualità incentivando la cooperazione tra Stati membri e, se necessario, sostenendo ed integrando la loro azione..." (art. 149) e che "La Comunità attua una politica di formazione professionale che rafforza ed integra le azioni degli Stati membri..." (art. 150).

Vai al sito dell'LLP

Computer a Scuola: progetti e risorse per l'uso attivo

vbscuola.it si rivolge ad insegnanti e genitori interessati all'uso attivo delle nuove tecnologie nell'educazione.

E' uno strumento per lo scambio di esperienze e materiali didattici senza fini commerciali, nello spirito di cooperazione scolastica propugnato dall'educatore francese C. Fréinet (1896-1966).

Alla data odierna il sito presenta 517 software, ripartiti in 49 pagine o sezioni tematiche.

Guarda vbscuola