google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Il peso delle parole si riverbera nei fatti

Dal quotidiano Repubblica “Chiediamo alla scuola un atto di generosità. Di più, un patto che rifondi questo mestiere così importante". Prima del 2014 non si potrà parlare di aumenti di stipendio, «legittimi ma per ora impossibili per il Paese ». Profumo chiede, però, da subito «una crescita dell'impegno sull'insegnamento, soprattutto fuori dalle classi». Con i soldi risparmiati con le ore di supplenza non più necessarie, «investiremo sulla formazione degli stessi docenti e sull'edilizia scolastica». Il Pd, subito contrario all'ennesima riforma, ha contabilizzato in 6.400 supplenti la perdita secca. «Non abbiamo intenzione di coltivare il luogo comune degli insegnanti italiani che guadagnano poco e lavorano poco, conosco la delicatezza di quel mestiere avendolo fatto, chiedo solo che siano più flessibili. Si potranno differenziare gli stipendi: più bassi per chi vuole lavorare solo la mattina, retribuzione piena per chi accetta l'aumento delle ore». ------------------------- Alcune mie brevi e limitate considerazioni. Il Ministro usa spesso la parola “mestiere”, stando ai virgolettati delle interviste, ma chi esercita questo “lavoro” preferisce considerarlo una professione in quanto la parola mestiere significa : -Attività esercitata abitualmente, soprattutto in ambito manuale, per ricavarne il necessario guadagno SIN professione. Ma significa anche - spreg. L'attendere a un'attività a mero scopo di lucro, senza coinvolgimento emotivo e motivazioni ideali: praticare la professione dell'insegnante come puro m. FONTE Dizionario di italiano Il Sabatini Colletti A cosa si può riferire l’affermazione: “la crescita dell’impegno sull'insegnamento, soprattutto fuori dalle classi», se non alle attività di studio, preparazione delle lezioni, correzione delle verifiche, che costituiscono la maggior parte dell’impegno orario EXTRASCOLASTICO degli insegnanti “professionisti” e non “mestieranti”? Dette attività, definite per contratto nazionale “adempimenti individuali dovuti” non vengono mai considerate né quantificate e possono variare sensibilmente in correlazione all’ambito disciplinare e al grado di scuola in cui si insegna. Sa il Ministro che la gran maggioranza degli insegnanti lavora anche il sabato pomeriggio e la domenica? Sa che se questa maggioranza “esigesse” di portare alla luce il lavoro sommerso e di svolgerlo nei locali scolastici, si dovrebbero attrezzare e o costruire locali o edifici nuovi? Sa che siamo allineati al resto di Europa per orario di lezione e durata dell’anno scolastico? Non può non saperlo, ma afferma il contrario. Il problema nel problema è che la crescita dell’impegno non si riferisce al “miglioramento di un impegno al di fuori delle classi”, bensì alla pura necessità di fare cassa, utilizzando l’innalzamento orario a 24 ore per le supplenze nelle classi, per coprire gli spezzoni orario, per fronteggiare la dilagante inevitabile pratica della “suddivisione delle classi” In una sola mossa il Ministro riesce a: calpestare e annullare con un colpo di spugna il CCNL SCUOLA; mortificare la contrattazione e il dialogo con le parti sociali e con i “lavoratori” del settore; evidenziare ancora una volta che la scuola viene vista come un settore di peso e spesa e non di investimento; annichilire il lavoro e la qualità di vita di migliaia di precari che da anni lavorano nella scuola; svelare il retro pensiero che l’insegnamento è un “mestiere” svolto solo a fine di lucro dalla maggior parte dei docenti; togliere a tutti noi docenti e non docenti la speranza che in Italia, a breve-medio termine, si possa iniziare a vedere una politica scolastica realmente innovativa e lungimirante e il fatto è tanto più grave dal momento che il Ministro in carica è stato un nostro “collega”(“conosco la delicatezza di quel mestiere, avendolo fatto”!) In conclusione: si pretende dalla scuola “ un atto di …generosa flessibilità”!! --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Mi riecheggiano nella testa le parole del Ministro Profumo intervenuto a Fiuggi nell’ambito dei lavori della Assemblea Nazionale della UIL SCUOLA del 18 settembre u.s Ha più volte parlato di “normalizzazione” dell’Italia, “normalizzazione” della scuola. Mi sono chiesta più volte cosa significasse , subendo comunque brividi e disagio nel sentire la parola “normalizzazione”…. Ora capisco…. Lucy

Articoli e commenti sui tagli alla Scuola nella Legge di Stabilità


Rossi-Doria, "Non Taglieremo Posti Di Lavoro NellaScuola"

Se i Prof [quelli al governo] si inchinano ai ricatti della scuola

Cari prof, sei ore di lavoro in più sarebbero una lezione di civiltà

Scuola, dietro-front sui docenti: salta l'orario a 24 ore

- Israel: come sfasciare la scuola in 12 mosse

Aumento delle ore, la scuola protesta mille iniziative distudenti e professori

Legge di stabilità, lo stop di Bersani: "Così nonvotiamo le norme sulla scuola. Chiediamo modifiche significative"

Stabilità, Bersani boccia le norme sulla scuola: "Nonvotiamo la legge"

Lettera al Ministro Profumo di un'Insegnante molto incattivita

Aumento a 24 ore: lettera del Presidente del CiDi Napoli



Giarda: Sull'orario dei prof si può dialogare. Ma con queivincoli finanziari

Sei ore in più, scuola in rivolta Profumo: ora gli statigenerali

SCIOPERO SCUOLA/ Di Menna (Uil): i docenti hanno ragione,Profumo stavolge il contratto di lavoro

La scuola dice basta

Il Parlamento cancelli la norma sulla scuola

Il Parlamento eviti danni alla scuola

Lettera al MinistroProfumo su Facebook

PROPOSTA ALTERNATIVA ALL'INNALZAMENTO DELL'ORARIO DOCENTE A24 ORE: SOPPRIMERE L'AUTONOMIA SCOLASTICA, DANNOSA, OLTRE CHE ONEROSA

FERRERO (PRC-FDS): ALLUNGAMENTO ORARIO INSEGNANTI È STANGATA INAUDITA PER LA SCUOLA

PROFUMO: UN SILENZIO ASSORDANTE

Più ore ai prof, scuola in rivolta: "Assurdo" Profumo apre a modifiche: "Pronto al dialogo"

GILDA Lamezia: Svegliati Italia





La posizione del PD sull'innalzamento dell'orario diservizio degli insegnanti della secondaria a 24 ore

24 ore di lavoro in cambio di inutili ferie. Risparmio di unmiliardo e 22mila cattedre tagliate. I docenti potranno prendere spezzoni anchesenza abilitazione specifica

24 ore obbligatorie docenti: il PD chiarisca immediatamentela propria posizione!

IVA più alta, Legge 104, detrazioni, dipendenti pubblici Legge Stabilità 2012-2013: gli effetti

Legge 104: tagli accompagnatori e disabili. Proteste online contro novità Legge stabilità 2012

Le 24 ore a scuola? Sono solo un taglio di stipendio

Orario da 18 a 24 è polpetta avvelenata. Profumo interlocutore inaffidabile per confronto sulla scuola




Il peso delle parole si riverbera nei fatti

- Lettera molto seria di una insegnante al ministro Profumo

Le 24 ore settimanali: sfogo insolitamente lungo

- Ecco la bozza della legge di stabilità: dal 10 settembre2013 orario docenti a 24 ore settimanali

Legge stabilità non toccherà il fondo di istituto, pagano i docenti con nuovi tagli, addio agli scatti di anzianità: il cerchio si chiude

MIUR non smentisce ritocco ad orario dei docenti, ma: "taglieremo solo 10.000 cattedre". Siamo già europei.




Registro elettronico: un tablet per ogni classe


Il Ministro Profumo ha dichiarato che «Il Ministero quest’anno darà un tablet ad ogni classe per la gestione del registro elettronico e della comunicazione. Partiamo con scuole medie e superiori, l’obiettivo è creare una filiera complessiva” perchè il tablet “è lo strumento del futuro, l’equivalente di ciò che nel passato è stato il libro». Lo ha affermato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a margine di un incontro ieri a Genova.  

Concorso a Cattedre: Manuali per l'accertamento delle competenze Logiche e Linguistiche


TEORIA E QUIZ PER LA PREPARAZIONE AI TEST DI LINGUA INGLESE DELLA PROVA PRESELETTIVA 
Il nuovo concorso a cattedre prevede, tra le altre, una prova preselettiva, basata su quiz a risposta multipla, tesa a testare le capacità logiche del candidato nonché le sue competenze linguistiche ed informatiche. Il presente volume, destinato a fornire una preparazione mirata ed efficace per sostenere la prova preselettiva in lingua Inglese, propone una ricchissima rassegna delle tipologie di test a risposta multipla maggiormente utilizzate nei concorsi preceduta da una sezione teorica che consente al lettore di ripassare e fissare le principali regole linguistiche e grammaticali dell'inglese. Nel dettaglio, il testo è strutturato in 3 parti: una Parte prima funzionale al ripasso delle principali regole grammaticali della lingua; una Parte seconda, molto corposa, in cui sono riportati complessivamente più di 850 test a risposta multipla, in parte commentati e tutti con chiave di risoluzione; una Parte terza con alcune letture in lingua su tematiche concernenti la scuola e la didattica. Il volume si completa, infine, con un breve Glossario inglese-italiano, con termini pertinenti la scuola e con un Glossario dei termini informatici di uso più comune.
Clicca qui per acquistarlo con il 15% di sconto 


PROVA PRESELETTIVA. TEORIA E TEST DI PREPARAZIONE ALLA PROVA PRESELETTIVA PER ASPIRANTI DOCENTI. TECNICHE E CONSIGLI PER AFFRONTARE LA PROVA PRESELETTIVA. 


Il Ministero dell'istruzione e della ricerca universitaria, con Comunicato del 24 agosto 2012, ha previsto la pubblicazione di un bando di concorso finalizzato alla copertura di 11.892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado. Il volume costituisce una guida alla risoluzione dei test di capacità logiche e di comprensione linguistica del testo. Il testo presenta più di un migliaio di quiz di ragionamento, comprensione verbale, logica, ragionamento critico-verbale e critico-numerico, attitudine percettiva. Per ognuna di tali tipologie, il testo offre numerose batterie di esercizi, cui seguono le soluzioni e i commenti esplicativi. Sul sito dell'editore sarà inoltre disponibile il software per prepararsi alla prova preselettiva, effettuare infinite simulazioni con le modalità (struttura del test, tempo a disposizione per rispondere ai quesiti, punteggi) delle prove reali e ricevere aggiornamenti e informazioni.


CC 1/4 NUOVO CONCORSO A CATTEDRA CC - TEORIA ED ESERCIZI. 
Rivolto ai candidati alla prova preselettiva del prossimo concorso a Cattedra, il volume è dedicato all'acquisizione delle competenze linguistiche in lingua inglese ed all'esercitazione in vista della prova d'esame. Il testo è diviso in due parti: la prima contiene le nozioni teoriche necessarie per affrontare i quesiti previsti nella prova di preselezione al concorso; la seconda comprende una vasta raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione e commento che favoriscono il ripasso e contribuiscono a fissare i concetti trattati.Il volume è completato da un Software di simulazione scaricabile gratuitamente dal sito editest.it mediante cui effettuare infinite esercitazioni.


CC 1/5 IL NUOVO CONCORSO A CATTEDRA - TEORIA ED ESERCIZI.  
Rivolto ai candidati alla prova preselettiva del prossimo concorso a Cattedra, il volume è dedicato all'acquisizione delle competenze linguistiche in lingua francese ed all'esercitazione in vista della prova d'esame. Il testo è diviso in due parti: la prima contiene le nozioni teoriche necessarie per affrontare i quesiti previsti nella prova di preselezione al concorso; la seconda comprende una vasta raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione e commento che favoriscono il ripasso e contribuiscono a fissare i concetti trattati. Il volume è completato da un Software di simulazione scaricabile gratuitamente dal sito editest.it mediante cui effettuare infinite esercitazioni.

Concorso a Cattedre: Manuali per l'accertamento delle Competenze Informatiche


TEORIA E QUIZ PER LA PREPARAZIONE AI TEST DI INFORMATICA DELLA PROVA PRESELETTIVA 
Con il Comunicato Miur del 24 agosto 2012 si è ufficialmente avviata la procedura concorsuale per il reclutamento dei nuovi docenti nella scuola primaria e secondaria. Il Ministero dell'Istruzione ha annunciato per il 24 settembre la pubblicazione di un bando di concorso, per titoli ed esami, su base regionale, finalizzato alla copertura di 11.892 cattedre nelle scuole statali, risultanti vacanti e disponibili. Il nuovo concorso prevede tra le altre una prova preselettiva, basata su quiz a risposta multipla, tesa a testare le capacità logiche del candidato nonché le sue competenze linguistiche ed informatiche. Il presente volume è destinato a fornire, a quanti intendono prepararsi per il concorso a cattedre 2012, una preparazione mirata ed efficace per sostenere la prova preselettiva di informatica. La trattazione teorica è pertanto accompagnata da batterie di test poste sia a conclusione di ogni capitolo per la verifica in itinere, sia alla fine dell'intera trattazione per testare il livello di preparazione complessivamente raggiunto. Il volume si completa con un'Appendice che riporta i quiz ufficiali di informatica assegnati al recente concorso per 2.386 Dirigenti scolastici che costituiscono un modello verosimilmente attendibile di quelli che saranno assegnati in sede di concorso.


CC 1/3 NUOVO CONCORSO A CATTEDRA - COMPETENZE INFORMATICHE PER LA PRESELEZIONE E IL COLLOQUIO ORALE TEORIA ED ESERCIZI CON SOFTWARE DI SIMULAZIONE. 
Rivolto ai candidati alla prova preselettiva del prossimo concorso a Cattedra, il volume è dedicato all'acquisizione delle competenze informatiche ed all'esercitazione in vista della prova d'esame. Il testo è diviso in due parti: la prima contiene le nozioni teoriche necessarie per affrontare i quesiti diinformatica previsti nella prova di preselezione al concorso; la seconda comprende una vasta raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione e commento che favoriscono il ripasso e contribuiscono a fissare ulteriormente i concetti trattati. Il volume è completato da un Software di simulazione scaricabile gratuitamente dal sito editest.it mediante cui effettuare infinite esercitazioni.

Concorso a Cattedre: Tutti i Quiz e Manuali

Il 25 settembre è stato pubblicato il nuovo bando, su base regionale. per l'attesissimo concorso a cattedre 2012. La selezione avverrà per titoli ed esami e avrà, come fine ultimo, quello di coprire le numerose cattedre vacanti nelle scuole statali di ogni ordine grado, per un totale di 11.892 nuove cattedre.

Alla base delle prove ci saranno le stesse tipologie di test psicoattitudinali utilizzate nelle selezioni per la pubblica amministrazione: il concorso a cattedre avrà l'obiettivo di verficare le attitudini verbali, logiche, numeriche, spaziali e percettive dei candidati, accertandone anche le competenze informatiche. 

I libri raccolti e presentati in questa pagina, proposti con uno SCONTO -15%, rappresentano uno strumento strettamente indispensabile per la preparazione alle prove: per ciascuna area didattica vengono proposte numerose serie di esercizi con le relative soluzioni commentate e i chiarimenti sui processi logici e le tecniche migliori per arrivare alla risoluzione dei problemi. 

QUIZ E MANUALI PER LA PREPARAZIONE ALLA PRESELEZIONE



aa.vv. CONCORSO A CATTEDRE

TEORIA ED ESERCIZI - PROVA DI PRESELEZIONE DEL CONCORSO A CATTEDRE         
Manuale di teoria completo di esercizi svolti e commentati valido per la preparazione alla prova preselettiva unica per tutte le classi di concorso. Ogni materia è trattata con competenza e approfondimento e al suo interno è riccamente corredata di esempi. Gli esercizi a risposta multipla che si trovano alla fine di ciascun capitolo sono tutti seguiti da un commento utile per testare il livello di apprendimento. Il testo fornisce le basi e i metodi per prepararsi con serietà e competenza alla prova. Ogni argomento è trattato in modo mirato per consentire di familiarizzare con tutte le materie e raggiungere in breve tempo gli obiettivi desiderati. Le domande proposte consentono di mettere alla prova le reali capacità del candidato, accrescere le doti intuitive, acquisire quella familiarità necessaria per rispondere con successo alle domande ufficiali. Per una preparazione completa ed efficace, al Teoria ed esercizi si affianca il 2001 Quiz, per mettersi alla prova con tantissime domande. Per tutti i candidati che concorrono per il Concorso a cattedra e devono sostenere la prova di preselezione unica per tutte le classi di concorso.

CON TUTTE LE DOMANDE RISOLTE E COMMENTATE
2001 Quiz, interamente risolti e tutti completi di un commento preciso ed esaustivo, che consentono di mettere in pratica i concetti appresi nella Teoria ed esercizi, di completare al meglio la preparazione e di ripassare attraverso un verifica rapida ed efficace. Costituisce un incredibile strumento di studio e allenamento, offrendo la possibilità di mettersi alla prova con tantissime domande, consultare il commento, verificare la propria preparazione e se necessario continuare l'allenamento, grazie all'enorme quantità di domande a disposizione. 2001 Quiz è il volume ideale per esercitarsi alla prova di preselezione del Concorso a Cattedra, familiarizzare con la logica delle domande a risposta multipla e acquisire una preparazione adeguata per risultati brillanti. A questo eserciziario si affianca il volume Teoria ed esercizi per studiare le parti in cui si è più carenti. Per tutti i candidati che concorrono per il Concorso a cattedra e devono sostenere la prova di preselezione unica per tutte le classi di concorso.

TEORIA E QUIZ DI LOGICA, LINGUE E INFORMATICHE. MANUALE PER LA PREPARAZIONE - CON SOFTWARE GRATUITO PER LA SIMULAZIONE DELLA PROVA PRESELETTIVA.526/1
La procedura di selezione prevista dal nuovo concorso a cattedre prevede una prima prova preselettiva basata su quiz a risposta multipla, uguale per tutte le classi di concorso, cui farà seguito la prova scritta per la verifica delle singole competenze disciplinari. Per venire incontro alle esigenze di quanti affronteranno tale prima prova, destinata principalmente a valutare le competenze linguistiche e le capacità logiche degli aspiranti docenti, questo Manuale, dopo una imprescindibile parte introduttiva dedicata alla moderna didattica, è strutturato in quattro parti che complessivamente propongono più di 1850 quiz a risposta multipla di: Comprensione verbale; Capacità logiche; Competenze linguistiche (inglese, francese, tedesco, spagnolo); Competenze informatiche. In appendice cenni di Ordinamento scolastico. Infine, nel QR code all'interno del volume, la password per accedere al software di simulazione della prova preselettiva, per esercitarsi con tutti i quesiti presenti nel testo, nonché scaricare altre risorse utili che saranno rese disponibili alla pubblicazione del bando e della Banca dati ufficiale.

GUIDA DI ORIENTAMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL CONCORSO
"Da tredici anni non ci sono più concorsi pubblici per inserire nuovo personale docente nelle scuole italiane, e questo è senz'altro un tema su cui bisogna lavorare". Con questa dichiarazione, risalente alle ultime settimane del 2011, Francesco Profumo, Ministro dell'istruzione nella squadra di governo di Mario Monti, ha annunciato la possibilità di un nuovo concorso a cattedre, a distanza di oltre un decennio da quello bandito, l'ultima volta, il 1° aprile 1999: a disposizione dovrebbero esserci circa 12.500 posti. In tal modo verrebbe sostituita la metà dei 25.000 insegnanti destinati ad andare in pensione entro il 2012, mentre l'altra metà sarebbe rimpiazzata attingendo al novero dei precari iscritti nelle graduatorie ad esaurimento. In mancanza del bando ufficiale non esistono ancora notizie certe sulle modalità di svolgimento del concorso. Alla luce della grande curiosità e dell'ancor più diffuso interesse suscitati dal maxiconcorso in arrivo, il presente volume si propone come testo di orientamento per la preparazione dei candidati, approfondendo una serie di tematiche che verosimilmente dovrebbero essere affrontate in sede concorsuale. Completano il volume alcune batterie di test di esercitazione per cimentarsi con la prova preselettiva a quiz che presumibilmente dovrebbe precedere lo svolgimento delle altre prove concorsuali.

Cotruvo Giuseppe - CONCORSI A CATTEDRE - I TEST PER LA PROVAPRESELETTIVA. PER TUTTE LE CLASSI 
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con Comunicato del 24 agosto 2012, ha previsto la pubblicazione di un bando di concorso, per titoli ed esami, su base regionale, finalizzato alla copertura di 11.892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado. La procedura concorsuale prevede una prima prova selettiva basata su una batteria di test uguale per tutte le classi di concorso. Il volume si propone quale utile strumento di preparazione a tale prova di selezione: sono infatti raccolte e commentate tutte le tipologie di test psicoattitudinali in uso nei concorsi nella pubblica amministrazione: attitudine verbale, logica, numerica, spaziale, percettiva ecc. Per ogni tipologia il testo offre numerose batterie di esercizi cui seguono le soluzioni e i commenti esplicativi che: chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta; forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione.

MANUALE PER LA PREPARAZIONE DELLA PROVA DI SELEZIONE. CAPACITA' LOGICHE. COMPETENZE LINGUISTICHE E COMPRENSIONE DI TESTI. LINGUA INGLESE. COMPETENZE INFORMATICHE GRATIS IL SOFTWARE PER PREPARARSI AL TEST PRELIMINARE    
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con Comunicato del 24 agosto 2012, ha previsto la pubblicazione di un bando di concorso, per titoli ed esami, su base regionale, finalizzato alla copertura di 11.892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado. La procedura concorsuale prevede una prima prova selettiva, su una batteria di test uguale per tutte le classi di concorso. Il volume si propone quale utile strumento di preparazione a tutte le aree in cui sarà articolata la prova di selezione. Sono infatti raccolti e commentati i test volti a verificare: le competenze linguistiche; dopo brevi richiami teorici di grammatica (fonologia, ortografia, morfologia), questa prima parte offre quesiti su grammatica, sinonimi, contrari, analogie; le capacità logiche e la comprensione di testi (comprensione di tabelle, ragionamento numerico deduttivo, serie numeriche, relazioni insiemistiche, logica, comprensione di testi); le conoscenze di lingua inglese, articolate in elementary, intermediate, advanced; le competenze informatiche. Per ciascuna di queste aree (con l'eccezione delle competenze di inglese) il testo, dopo una introduzione manualistica in cui sono delineate le nozioni di base della materia, offre numerose batterie di quesiti a risposta multipla, completi di soluzioni e di commenti esplicativi che chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta. 

CC 1/2 IL NUOVO CONCORSO A CATTEDRA. TEST ATTITUDINALI E LOGICO-DEDUTTIVI, COMPRENSIONE DEL TESTO, LINGUA STRANIERA, INFORMATICA.
Una completa disamina di tutte le tipologie di quesiti riscontrabili in sede d'esame: test attitudinali e logico deduttivi, comprensione dei testi, informatica, lingua straniera ed una vasta raccolta di quesiti svolti e commentati. Il volume è completato da un software che consente di effettuare infinite simulazioni. Il volume comprende: Nozioni teoriche di base e modelli risolutivi; Ampia gamma di test svolti e commentati; Software di simulazione. 

CENTINAIA DI QUESITI SUDDIVISI PER MATERIA. SOLUZIONI E COMMENTI PER UN RIPASSO MIRATO. LE STRATEGIE RISOLUTIVE PIU' RAPIDE ED EFFICACI.
Questo eserciziario propone centinaia di esercizi risolti e commentati sui principali argomenti oggetto della prova a test per la prova preselettiva al concorso a cattedre. Tutte le domande sono seguite da un commento esaustivo che illustra il metodo e le strategie di risoluzione più rapide ed efficaci. Il libro permette così di esercitarsi in modo mirato sulle singole materie e consente di individuare facilmente gli argomenti sui quali concentrare il lavoro di preparazione.
Clicca qui per acquistarlo con il 15% di sconto

CONCORSO A CATTEDRE - TEORIA E QUIZ DI COMPRENSIONE VERBALEE CAPACITA' LOGICHE
PER LA PREPARAZIONE AI TEST LOGICO-DEDUTTIVI DELLA PROVA PRESELETTIVA. TECNICHE DI SOLUZIONE. OLTRE 800 QUIZ RISOLTI E COMMENTATI.
Il primo concorso a cattedre del terzo millennio debutta con una novità rilevante: una prova preselettiva unica, identica per tutte le classi di concorso, mirata principalmente, ma non esclusivamente, all'accertamento delle capacità logico-deduttive dei candidati nonché quelle di comprensione del testo. Per affrontare correttamente quiz analoghi al precedente, abbiamo preparato questo volume che, oltre alla logica deduttiva classica, passa in rassegna numerosi argomenti attinenti alle aree della logica figurale, della logica linguistica (comprendendo in questa sezione anche nozioni di grammatica e di comprensione dei brani) e della logica matematica, scegliendo le domande che più spesso sono state utilizzate negli ultimi anni in sede concorsuale per la valutazione delle capacità logico-deduttive. Di ogni argomento sono fornite note di teoria, sintetiche ed efficaci, per familiarizzare con gli argomenti esposti, a cui seguono batterie di quiz con risposte commentate, utili a focalizzare il procedimento logico da adottare per individuare la risposta esatta. Tramite il Qr code posto in fondo al volume è poi possibile accedere al software per la simulazione della prova preselettiva con tutti i quiz presenti nel volume e molti altri.

Dimissioni volontarie, Legge n. 188 del 17 ottobre 2007


Disposizioni in materia di modalità  per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie della lavoratrice, del lavoratore, nonché del prestatore d'opera e della prestatrice d'opera


Modulo A  zip

Modulo B  zip

Prove Invalsi 2011/12, test secondaria di I grado

Ecco i fascicoli somministrati di Italiano e Matematica nell'anno scolastico 2011/12 e la relativa griglia di correzione in pdf

Prova di Italiano
Prova di matematica
Griglia di correzione