google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Matematica: 13 iPhone app per bambini da 3 a 8 anni Gratis


1) Animal Train - First Word FREE

·                                 Ages: 3-5
·                                Subject: Math, Science

2) Bug Games - by Busy Bee Studios

·                                 Ages: 3-5
·                                 Subject: Language, Math

3) Cash Cow Lite

·                                 Ages: 8-8
·                                 Subject: Math

4) Counting Bills & Coins

·                                 Ages: 6-8
·                                 Subject: Math

5) Counting Coins

·                                 Ages: 4-8
·                                 Subject: Math

6) FETCH! LUNCH RUSH

·                                 Ages: 5-8
·                                 Subject: Math

7) Lola's Fruit Shop Sudoku Lite

·                                 Ages: 4-8
·                                 Subject: Math

8) MathTappers: Find Sums – a math game to help children learn basic facts for addition and subtraction

·                                 Ages: 4-8
·                                 Subject: Math

9) My First Tangrams - A Wood Tangram Puzzle Game for Kids - Lite version

·                                 Ages: 4-7
·                                 Subject: Math

10) Number sense

·                                 Ages: 4-6
·                                 Subject: Math

11) PLAY123 for iPhone

·                                 Ages: 3-6
·                                 Subject: Math, Art, Science

12) Shape Builder LITE - The Preschool Learning Puzzle Game

·                                 Ages: 3-6
·                                 Subject: Math

13) Tippy Tower Free

·                                 Ages: 5-8
·                                 Subject: Math, Science


fonte: Kindertown

Risoluzione Grafica Parallela di Problemi Diretti e Inversi


L‘interpretazione grafica di un problema permette la sua risoluzione anche da parte di alunni, come quelli dei primi anni della scuola secondaria di primo grado, che non hanno ancora affrontato le equazioni. E’ opportuno risolvere  parallelamente il problema diretto e quello inverso: infatti l’interpretazione grafica è la stessa e rappresenta il problema come se fosse già stato risolto.
Di seguito sono risolti parallelamente alcuni problemi diretti significativi e i rispettivi inversi.
   Luciano Porta



 fonte: i Pitagorici

Progettazione Logico‐Concettuale di Percorsi e Contenuti Didattici: Proposta di un Modello


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
Scuola di Dottorato in Nuove Tecnologie per le Scienze Umane e Sociali


PROGETTAZIONE LOGICO‐CONCETTUALE
DI PERCORSI E CONTENUTI DIDATTICI:  
PROPOSTA DI UN MODELLO
di Giuliano Vivanet


Tesi di Dottorato di Ricerca in  
LINGUE, CULTURE E TECNOLOGIE  
DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE


Apple, sconti per il settore dell'Istruzione

Se siete studenti, insegnanti, lettori, personale amministrativo o di altro tipo nel settore dell'istruzione, avete diritto a riduzioni speciali su computer e software di Apple e su determinati prodotti di terze parti. Si applicano limitazioni quantitative.


Italiano: Tabella di Morfologia per l'Analisi Grammaticale



Licenza Creative Commons

20 apps Educative in Inglese

Le Apps sono esplose sulla scena e mentre ci sono disponibili sul mercato un sacco di giochi che sono solo una perdita di tempo, oggi è offerta  anche una vasta gamma di applicazioni gratuite o a prezzi accessibili che arricchiscono l'apprendimento e migliorano la listening comprehension. Le applicazioni seguenti sono alcune tra le migliori, in inglese, che abbiano anche un buon contenuto educativo.
  1. The Letter School
  2. Amazing Alex
  3. Awesum
  4. Barefoot World Atlas
  5. Jungle Time
  6. Mad Libs
  7. Super Why!
  8. My Mathbook
  9. Ladybird Ready for Phonics
  10. The Android Shape Builder
  11. Brain Challenge
  12. Chicktionary
  13. Color Splash
  14. Slurpy The Frog
  15. Brain Thaw
  16. Meet The Insects: Forest Edition
  17. Ansel and Clair’s Ride with Paul Revere
  18. Shake a Phrase
  19. Jungle Coins
  20. Kids Genius All in 1


 fonte: Edudemic



Tate Kids, la sezione per i ragazzi della Tate Gallery


La Tate Gallery di Londra ha arricchito il suo già ricchissimo sito web con un’interessante sezione dedicata ai bambini, Tate Kids, dove sono presenti giochi ed attività con lo scopo di avvicinarli al mondo dell'arte nella maniera più coinvolgente possibile.
E’ disponibile anche una sezione, Tate Create, rivolta ai docenti per attivare laboratori collegati a visite a visite virtuali nel museo.


SusyDiario, Piattaforma Didattica Interattiva


SusyDiario è l’unica piattaforma didattica interattiva online: progettata espressamente per l’uso nella scuola primaria; per proporre agli alunni letture, esempi, lezioni, esercizi, giochi didattici in classe sulla LIM, o in laboratorio informatico, oppure a casa sul PC o altrove con smartphone o tablet.  Contenuti pronti di matematica, lingue, geografia, grammatica e tanto altro: e strumenti per predisporne di nuovi.
Un sistema che permette ai bambini di studiare ed esercitarsi sfruttando internet e le tecnologie multimediali, ed agli insegnanti di produrre e gestire le proprie lezioni e le esercitazioni in maniera semplice, senza dover diventare degli esperti di informatica, e lasciando che i bambini interagiscano con i contenuti proposti in tutta tranquillità: senza rischi per i loro dati personali, pubblicità o altri contenuti indesiderati.
Durante l’utilizzo (sia a casa che a scuola) SusyDiario tiene traccia delle attività svolte dagli allievi e dei loro risultati, mettendoli a disposizione dell’insegnante in tempo reale e conservandoli per valutazioni su serie storiche (lezioni svolte, risultati conseguiti, apprendimento nel tempo).
SusyDiario è online per chi lo voglia usare. L'accesso è libero, la registrazione degli insegnanti moderata. I contenuti prodotti dall’insegnante sono disponibili solo alle sue classi; quelli pubblicati utilizzabili da tutti. L’insegnante controlla l’accesso degli alunni e quali contenuti possano utilizzare.