COTIDIE DISCERE Corso di latino - GRAMMATICA, ESERCIZIARIO 1 + cd , ESERCIZIARIO 2 - DE MICHELI G.

Cotidie discere è un corso di latino completo costituito di una grammatica e 2 eserciziari, uno per ciascun anno di corso, e si propone di fornire in modo progressivo una conoscenza esauriente della struttura della lingua latina e di dare conto degli aspetti salienti della civiltà romana. La grammatica sviluppa in modo completo i temi propri della morfologia e della sintassi latina, coniugando un approccio metodologico tradizionale e normativo con i necessari approfondimenti descrittivi, sempre finalizzati all'apprendimento più rapido ed efficace possibile delle strutture linguistiche. La trattazione della teoria grammaticale, attraverso una chiara impostazione grafica, propone su 2 livelli di fruizione: 1) il primo livello è costituito dalle nozioni basilari e necessarie da apprendere a prescindere dall'impostazione del corso e dall'indirizzo di studi e costituisce l'ossatura portante della grammatica; 2) parallelamente e separatamente si offrono gli elementi per un ulteriore sviluppo delle competenze dello studente, attraverso una batteria di strumenti didattici costituiti di note di grammatica storica, osservazioni di approfondimento e dettaglio sulla teoria grammaticale e opportuni confronti con la lingua italiana. Secondo le nuove linee guida, la rubrica Dal latino alle lingue europee suggerisce un costante e puntuale confronto con le lingue europee, che permette di apprezzare tutte le evoluzioni linguistiche del latino nelle lingue oggi più parlate e di comprenderne tutti gli elementi più vivi e attuali.

Sommario Grammatica
Origine e diffusione del latino - Fonetica. Morfologia: Teoria della flessione - I nomi e gli aggettivi - I numerali - I pronomi - I verbi - Le parti invariabili del discorso: avverbi, preposizioni, congiunzioni, interiezioni. Sintassi: Sintassi dei casi - Sintassi del verbo - Sintassi del periodo. Prosodia e metrica: esametro, pentametro e distico elegiaco.

Clicca qui per acquistarlo sconto 10% e spedizione gratis


COTIDIE DISCERE - ESERCIZIARIO 1 + cd rom

Sommario: Ripasso di analisi logica - Le cinque declinazioni del nome - Declinazione degli aggettivi - Numerali - Pronomi - Le quattro coniugazioni attive, passive e deponenti - Verbi anomali - Strutture essenziali: proposizioni finali, consecutive, cum + congiuntivo, infinitive, ablativo assoluto, imperativo proibitivo, coniugazione perifrastica attiva, perifrastica passiva, gerundio e gerundivo, interrogative indirette.

Clicca qui per acquistarlo sconto 10%





COTIDIE DISCERE - ESERCIZIARIO 2

Clicca qui per acquistarlo sconto 10%

Spedizione gratis acquistandoli tutti e tre





Autore: Giuseppe De Micheli, insigne e notissimo latinista, vincitore di concorsi internazionali di poesia latina, ha insegnato per un trentennio presso il Liceo classico "Maffei" di Verona. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scolastiche.