google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Corso DSA "Einstein non sa leggere" 19-23/2/2012 - Cava de' Tirreni

Corso teorico-pratico sulle difficoltà di apprendimento

Attività formativa riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione anche per i docenti.

ATTENZIONE! Il corso è a numero chiuso, prima di effettuare l’iscrizione contattare la Segreteria organizzativa per verificare la disponibilità di posti.

Presso l'associazione "Il giardino segreto del Marchese" in corso Umberto I, n. 77 - Cava de' Tirreni (SA)


e-mail: micaela.desiderio@gmail.com
tel uff.: 081-19720654
Martedì e giovedì


I partecipanti al corso acquisiranno strumenti conoscitivi, informativi e pratico-operativi per potersi rapportare in modo adeguato con alunni e ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento (DSA).

Corso base, al termine del quale verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Il Corso teorico-pratico avrà una durata complessiva di 25 ore (20 ore in presenza e 5 ore on-line).

Destinatari
Docenti di scuola di ogni ordine e grado; docenti specializzati; pedagogisti/ educatori ed altre figure professionali interessate al corso.
Numero massimo di partecipanti: 25.

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti: 15

Obiettivo Finale
Fornire strumenti formativi ed informativi di base, conoscenze e strumenti didattico-operativi per attuare in classe una didattica adeguata alle situazioni di alunni con DSA.

Sono previsti tre incontri in presenza e tre a distanza, per un durata totale di 25 ore, comprensive di prova d’ingresso, in itinere e finale.


Per informazioni e iscrizioni
Vai alla Pagina facebook

Corsi e Convegni Scuola 2013

per segnalare eventi, email a tuttoprof@gmail.com
Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio


Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

Incontro: Matematica, il ruolo della risoluzione dei problemi - Roma 2-3/03/13


il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica (NRD)
c/o Dipartimento di Matematica, Università di Bologna
www.dm.unibo.it/rsddm
indice l’incontro
Il ruolo della risoluzione dei problemi nell'apprendimento della matematica nella scuola primaria
sabato 2 e domenica 3 marzo 2013
Programma
sabato 2 marzo 2013 

09:00 - 13:00: I problemi come risorsa nell’apprendimento; difficoltà dei bambini e loro
spiegazione didattica;
15:00 - 18:00: Gli studi più significativi dei didatti e degli psicologi su questo tema; osservazioni e rilievi della didattica della matematica;

domenica 3 marzo 2013

09:00 – 13:00: Che cosa possiamo fare, come possiamo osservare e valutare; che cosa possiamo modificare a scuola.
Docente: Bruno D’Amore. Sono previsti 3 brevi interventi di Martha Isabel Fandiño Pinilla.

Incontro: Il tu di Dante…- Firenze 22/1/13


Il tu di Dante…

E l’antico poeta viene in rete con te

Giunti Editore invita i giovani all’incontro con Dante e con Vittorio Sermonti che si terrà Martedì 22 gennaio 2013 alle ore 11.00 presso Salone dei Cinquecento, Piazza Signoria - Firenze
"Pensa, lettor", dice il poeta Dante quando il senso delle sue terzine si fa più denso ed enigmatico. Non dice: "Pensate, gente!", perché vuole snidare da te l'unicità che ti affratella a tutti gli altri unici che noi uomini siamo, e il poeta imprevedibile che sei tu senza saperlo. Dopo aver raccontato e letto la Commedia in tantissime piazze, aule, teatri, basiliche in Italia e nel mondo, mi emoziona che la mia voce incroci proprio te sul grande mare del web.
Vittorio Sermonti

Convegno: La qualità della diagnosi nei DSA - Novara 18/1/13


La qualità della diagnosi nei DSA - I CONVEGNO PIEMONTESE



Relatori:
Giacomo Stella, Università di Modena.
Daniela Lucangeli, Università di Padova
Roberto Cubelli, Università di Rovereto
Cristiano Termine, Università Insubria di Varese
Luisa Cristaudi, Direttore S.C. di NPI ASLTO 4
Fulvio Guccione, Segretario SINPIA Regione Piemonte
Carlo Alberto Zambrino Direttore S.C. di NPI ASL NO.
Francesca Ragazzo, Direttore S.C. di NPI CN 1
Dott.ssa Paola Guglielmino, Università Facoltà di Medicina Torino Logopedia
Dott.ssa Danila Siravegna, Università Facoltà di Medicina Torino Terapia della neuropsicomotricità dell'età evolutiva
Marina Farri, Direttore S.C. di Psicologia ASL TO 5
Paolo Rasmini, Direttore S.C. di NPI ASL VC
Guido Fusaro, Direttore S.C. di NPI ASL BI
Scadenza iscrizioni: 12 gennaio 2013

Corso: La gestione dei comportamenti problematici nei bambini - Moncalieri 10/5/13


La gestione dei comportamenti problematici nei bambini.
Autismo, disturbo del linguaggio e ADHD
Data: 10 maggio 2013, ore: 15:00 – 19:00
Docente: Dr.ssa Rita Centra, Psicologa
Il corso offrirà alcune informazioni basilari sul significato dei comportamenti problematici,
sulla loro valutazione e sulle modalità di gestione ed intervento.

Alcuni contenuti proposti:
• che cosa sono i comportamenti problematici;
• quando i comportamenti problematici sono un messaggio;
• come valutare i comportamenti problematici;
• come intervenire: dalla prevenzione alla gestione;
• i comportamenti gravi e lo stress dell’insegnante. 

Corso: Autismo - Moncalieri 5/4/13


Autismo: dalla valutazione funzionale all'elaborazione del Piano Educativo Integrato (PEI) nei bambini e negli adolescenti
Data: 5 aprile 2013, ore: 15:00 – 19:00
Docente: Dr.ssa Rita Centra, Psicologa
Il corso offrirà una prima informazione sull’Autismo e sui Disturbi dello sviluppo,
alcuni strumenti per l’osservazione e per l’individuazione delle
aree sulle quali intervenire e suggerimenti su come utilizzare i risultati
delle valutazioni per impostare ed elaborare il Piano Educativo Personalizzato
(PEI).
Alcuni contenuti proposti:
- caratteristiche dell’autismo; la valutazione funzionale:
- dalle abilità acquisite alle potenzialità; pianificazione educativa;
- individuazione delle aree e degli obiettivi di intervento; come
- elaborare il PEI.

Corso: Autismo, che fare? - Moncalieri 22/2/13


Autismo: che fare?

integrazione scolastica e strategie di intervento
Data: 22 febbraio 2013, ore: 15:00 – 19:00
Docente: Dr.ssa Rita Centra, Psicologa
Il corso offrirà la panoramica delle caratteristiche generali dell’Autismo
e la presentazione di alcune strategie di intervento necessarie all’integrazione
scolastica del bambino autistico.


Alcuni contenuti proposti:
- accoglienza e osservazione del bambino;
- preparazione dell’ambiente;
- strutturazione dello spazio e del tempo;
- suggerimenti per migliorare la collaborazione e comprensione del bambino;
- attività per incrementare abilità di lavoro, cognitive e comunicative. 

Corso: Identificazione precoce, DSA e Scuola dell'Infanzia - Moncalieri 18/1/13


Identificazione precoce: DSA e scuola dell’infanzia
Data: 18 gennaio 2013, ore: 15:00 – 19:00
Docente: Dr.ssa Rita Centra, Psicologa
Il corso offrirà agli insegnanti della scuola dell’infanzia alcuni suggerimenti per osservare e consolidare quelle abilità considerate prerequisiti per il successivo apprendimento scolastico. Sarà composto di due parti: nella prima si presenteranno esempi di giochi, attività e schede per osservare l’eventuale presenza di segnali predittivi di DSA. Nella seconda parte si esporranno tre percorsi didattici specifici con esempi di giochi e attività utili a rafforzare le abilità necessarie ai futuri apprendimenti della lettura, della scrittura e del calcolo.
Alcuni contenuti proposti:
• che cosa sono i DSA;
• i segnali predittivi: il linguaggio, le abilità cognitive, la percezione visiva e la motricità;
• i giochi di rafforzamento: il percorso fonologico, logico-matematico, grafo-motorio;
• le strategie facilitanti: visualizzazione e organizzazione.

Convegno: In classe ho un bambino che...- Firenze 8/9 febbraio


Dopo il successo scientifico e di partecipazione delle prime due edizioni, la terza edizione del convegno “In classe ho un bambino che...” intende fare il punto sugli ultimi risultati della ricerca psicologica e psicopedagogica con implicazioni per il mondo della scuola.
Anche in questa edizione verranno analizzati i classici temi dell’apprendimento, delle motivazioni, dei bisogni educativi individualizzati, ma verrà anche rivolta attenzione a problematiche che hanno avuto negli ultimi anni un particolare risalto e hanno visto la comparsa di contributi originali di ricerca, come le forme di intelligenza, la comprensione orale, le neuroscienze, la “digitalizzazione” del bambino.
L’accento verrà messo sia sull’alunno che cresce e impara, sia sulla figura dell’insegnante (e le possibili fonti di stress) e sul ruolo delle famiglie.
Sono previste Sessioni plenarie, Simposi e Sessioni parallele e Laboratori. Nelle Sessioni plenarie vi saranno interventi di celebri studiosi italiani e stranieri, fra cui Schneider (Università di Würzburg), celebre per i suoi studi pionieristici sullo sviluppo della metacognizione e delle strategie cognitive; Della Sala (Università di Edimburgo), famoso neuropsicologo e autore di un recente testo sulla applicazione delle neuroscienze all’educazione.
Nei Laboratori, specialisti mostreranno come, sul piano operativo, possono essere realizzate nel contesto scolastico iniziative ispirate alla ricerca psicologica.
Al convegno vi sarà anche una presenza significativa di insegnanti, che porteranno le loro esperienze innovative, e di giovani ricercatori che illustreranno i risultati di recenti indagini legate al mondo della scuola.
È stato concesso l’esonero dal servizio per il personale docente dal MIUR, prot. n. AOODGPER8718 del 20/11/2012