Il Programma settoriale Erasmus risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone coinvolte nell’istruzione superiore di tipo formale e nell’istruzione e formazione professionali di terzo livello, nonché degli istituti e delle organizzazioni che sono preposti a questo tipo di istruzione e formazione o lo agevolano nei
Paesi partecipanti.
•
standard e estesa (nel caso in cui si voglia realizzare anche mobilità studenti per tirocini)
•
estesa (nel caso in cui si voglia realizzare solo mobilità studenti per tirocini)
Obiettivi specifici
•sostenere la realizzazione di uno spazio europeo dell’istruzione superiore
•rafforzare il contributo fornito dall’istruzione superiore e dall’istruzione professionale avanzata al processo di innovazione
Obiettivi operativi
•migliorare la qualità e aumentare il volume della mobilità di studenti e personale docente in tutta Europa, in modo da raggiungere la partecipazione di almeno tre milioni di studenti entro il 2012
•migliorare la qualità ed incrementare la cooperazione multilaterale tra gli istituti di istruzione superiore e tra questi ultimi e le imprese
•accrescere il livello di trasparenza e compatibilità tra le qualifiche dell’istruzione superiore e dell’istruzione professionale avanzata conseguite in Europa
•favorire lo sviluppo di prassi innovative nell'istruzione e nella formazione a livello terziario nonché il loro trasferimento da un Paese partecipante ad altri
•promuovere lo sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovativi basati sulle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione)
Le azioni previste
Azioni decentrate – Procedura AN
(il cui ciclo di vita dei progetti è gestito interamente dall’Agenzia Nazionale LLP):
Azioni centralizzate – Procedura COM
(il cui ciclo di vita dei progetti è gestito interamente dalla Commissione Europea tramite l’Agenzia Esecutiva):
Destinatari
•studenti e persone in formazione che seguono un qualsiasi tipo di istruzione e formazione terziaria
•Istituti di istruzione superiore indicati dagli Stati membri
•personale docente, formatori e altro personale di tali istituti
•associazioni e rappresentanti dei soggetti coinvolti nell’istruzione superiore, comprese le associazioni degli studenti, delle università e degli insegnanti/formatori
•imprese, parti sociali e altri rappresentanti del mondo del lavoro
•organismi pubblici e privati, comprese le organizzazioni senza scopo di lucro e le ONG, responsabili dell’organizzazione e dell’erogazione dell’istruzione e della formazione a livello locale, regionale e nazionale
•centri e istituti di ricerca che si occupano delle tematiche dell’apprendimento permanente
•organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione relativi a qualsivoglia aspetto dell’apprendimento permanente
Le novità rispetto al Socrates II:
•Tirocini (Student Placement) degli studenti presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca ed altre organizzazioni
•Formazione di personale docente e non docente presso Istituti di istruzione superiore e imprese (Staff Training)
•Riduzione del periodo minimo di mobilità docenti a 5 ore di docenza
•Riduzione del periodo massimo di mobilità docenti a 6 settimane
•Gestione degli IP (Intensive Programme) da parte dell’Agenzia Nazionale LLP
•Tre nuove tipologie di Progetti multilaterali:
◦Cooperazione tra università ed imprese
◦Modernizzazione dell’istruzione superiore
◦Campus virtuali
•Partecipazione dei consorzi alla mobilità degli studenti SM - Placement
Infokit Erasmus e Jean Monnet
Sviluppi dell'Istruzione superiore nel sistema italiano:
(Marzo 2007)