LIM: Corso gratuito sul suo uso
La redazione di Orizzonte Scuola regala un corso per l'uso della LIM, un corso gratuito realizzato da Andrea Raciti.
Il corso è composto da 12 video lezioni, divise in tre moduli:
- nel modulo A vengono descritti i vantaggi nell'uso della LIM in classe
- nel modulo B vengono mostrati alcuni esempi di software didattici, applicazioni web e libri di testo digitali
- nel modulo C viene spiegato l'uso di un software gratuito, l'Open-Sankorè, per la realizzazione di videolezioni.
Il software Open-Sankorè è un software OpenSource, gratuito, che permette di lavorare anche con LIM di marche diverse.
In questo modo, installando un solo software si possono utilizzare tutte le LIM in commercio.
Inoltre, sul FORUM di Orizzonte Scuola è stato attivato uno spazio apposito dedicato al corso, in modo da poter condividere esperienze ed eventualmente chiarire dubbi.
Il videocorso non richiede iscrizioni, non rilascia punteggio, ha solo scopo di autoaggiornamento professionale. Clicca sul banner per accedere al corso.
Le 14 misure per prevenire il disagio e promuovere il benessere dei docenti
Il Consiglio di Stato del Canton Ticino ha deciso di attivare, a breve e medio termine, 11 delle 14 misure proposte dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport e in particolare la N. 1, N. 2, N. 3, N. 5, N. 7,
N. 8, N. 9, N. 11, N. 12, N. 13, N. 14.
N. 8, N. 9, N. 11, N. 12, N. 13, N. 14.
Migliorare l'accesso all'informazione sulla tematica del disagio dei docenti
> scopri come
Realizzare un'analisi quantitativa e qualitativa dei casi di disagio lavorativo di docenti
> scopri come
Promuovere i Gruppi operativi (GO) nelle scuole medie (SME) e il lavoro in rete in generale nelle scuole
> scopri come
Promuovere un progetto di sperimentazione finalizzato al supporto ai/alle docenti e volto a verificare gli effetti relativi all'introduzione del/della "Consulente di pratica e
sviluppo professionale (CPSP)"
> scopri come
Interventi in relazione all’ingresso dei docenti nel contesto scolastico Promuovere la figura del tutor per i neo-docenti
> scopri come
Promuovere i monitoraggi degli istituti scolastici presso i quadri dirigenti delle scuole
> scopri come
Promuovere momenti formativi per i/le funzionari/e dirigenti degli istituti scolastici
> scopri come
Promuovere il progetto pilota "Alternative professionali per il docente all’interno dell’Amministrazione cantonale"
> scopri come
Creare un gruppo di lavoro per elaborare un progetto legato alle "Alternative professionali all’esterno dell’Amministrazione cantonale"
> scopri come
fonte: Repubblica e Cantone Ticino
Iscriviti a:
Post (Atom)