google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Disabilità: Istituzioni nonprofit

Le istituzioni nonprofit in Italia hanno un ruolo rilevante nell'ambito dei servizi di welfare.
Nel sito "Disabilitàincifre", facente parte del progetto "Sistema di Informazione Statistica sulla Disabilità" promosso dal Ministero della Solidarietà Sociale e realizzato dall'ISTAT puoi trovare notizie riguardanti le Istituzioni nonprofit che focalizzano l'attenzione solo sulle organizzazioni che rivolgono i propri servizi o interventi esclusivamente alle persone con disabilità e ai loro familiari. Puoi trovare:

- ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

- COOPERATIVE SOCIALI:

1. Quadro generale
2. Cooperative di Tipo A
3.Cooperative di Tipo B

Vai al sito Disabilitàincifre

Disabilità: Istruzione ed integrazione scolastica

L’integrazione sociale delle persone con disabilità, obiettivo riconosciuto e perseguito dalle politiche nazionali ed Europee, trova un suo passaggio fondamentale nell’accesso all’istruzione. L’Italia ha pienamente riconosciuto l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità nella “scuola normale” già dagli anni '70, assumendosi un ruolo leader, anche in ambito europeo, nelle politiche di istruzione e formazione.
Nel sito "Disabilitàincifre",  facente parte del progetto "Sistema di Informazione Statistica sulla Disabilità" promosso dal Ministero della Solidarietà Sociale e realizzato dall'ISTAT puoi trovare notizie su:

- LIVELLI DI ISTRUZIONE

- ALUNNI

- SCUOLE STATALI

 - DOCENTI E POSTI DI SOSTEGNO

 - UNIVERSITÀ STATALE


Guida ai Titoli di 2° livello, Lauree Specialistiche e Diplomi Accademici

La Guida 2008 all’Istruzione Superiore e alle Professioni, dedicata alle lauree specialistiche e ai diplomi accademici di secondo livello, si rivolge in primo luogo ai giovani che hanno conseguito la laurea o il diploma accademico di primo livello, interessati a proseguire i loro studi a livelli superiori o più specializzati.
La Guida è altresì pensata per tutti coloro che, anche se meno giovani o già inseriti nel mondo del lavoro, intendono approfondire la loro formazione ed ampliare le loro competenze attraverso nuovi percorsi di studio all’università o negli altri ambiti dell’istruzione superiore.
Non solo a livello nazionale ed europeo ma addirittura a livello globale, infatti, le ricerche relative agli sviluppi socio-culturali degli ultimi anni hanno evidenziato una crescente domanda di formazione terziaria proveniente, oltre che dai giovani, da soggetti appartenenti a categorie meno tradizionali (adulti, studenti di lungo corso, studenti-lavoratori, lavoratori-studenti); tale cambiamento qualitativo ha imposto al nostro sistema universitario la necessità di una radicale trasformazione, nell’ottica di una maggiore flessibilità dell’offerta formativa, anche in una moderna prospettiva di formazione continua (lifelong learning).
Questa Guida vuole quindi offrire una concreta e chiara risposta al bisogno di orientamento di tutti i potenziali studenti all’interno delle famiglie, del mondo produttivo e della società in generale, permettendo un facile approccio alle diverse opportunità poste in essere in riferimento alle aspettative maturate nei confronti del mondo accademico e professionale. La Guida fotografa il nostro sistema d’istruzione superiore secondo l’architettura dettata dal Decreto Ministeriale 509/99, concernente l’autonomia didattica degli Atenei, e dal Decreto Ministeriale attuativo con il quale sono state definite le classi di laurea specialistica.

La prima parte del volume offre comunque un esauriente quadro d’insieme del sistema universitario italiano e alcune informazioni utili (i titoli accademici, le attuali classi dei corsi di studio, i crediti formativi universitari); seguono i capitoli dedicati ai corsi di studio, suddivisi in aree scientifico- discipinari.Vengono fornite schede di facile lettura sulla durata dei corsi e dei crediti, sulle sedi universitarie nelle quali sono attivati, sugli sbocchi professionali. Chiude questa prima sezione un ulteriore capitolo contenente l’elenco delle Università italiane e altre informazioni utili (scuole superiori a ordinamento speciale, università telematiche, valore dei titoli italiani in Europa).

La seconda parte è dedicata al settore dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Accademie e Conservatori). Essa descrive i corsi di studio che conducono ai Diplomi accademici di secondo livello suddivisi in aree disciplinari e con particolare attenzione alle nuove opportunità occupazionali offerte da questo settore. Chiude questa seconda sezione l’elenco delle istituzioni italiane di alta formazione artistica e musicale.

A conclusione, la terza parte fornisce alcune informazioni pratiche sugli interventi per il diritto allo studio e i servizi per gli studenti.




Indagine sulla Dispersione Scolastica

Indagine che  intende approfondire il fenomeno della dispersione scolastica nella scuola secondaria, di primo e secondo grado.

Guarda l'indagine in pdf

La struttura del sistema universitario

Tutti i numeri del sistema universitario italiano in un'approfondita indagine dell'ISTAT di 16 pagine in formato pdf.

Guarda l'indagine

I giovani e il mercato del lavoro

Interessante indagine dell'ISTAT che mette in luce come la prosecuzione degli studi dopo il diploma facilita il raggiungimento di un lavoro soddisfacente.

Guarda l'indagine


Sondaggio sulle 40 ore annuali

Guarda il risultato di questo sondaggio

ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA

ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA (rapporto Moratti):
quanto la conoscono e che cosa ne pensano i protagonisti
Primi risultati di una rilevazione campionaria a cura dell'ISTAT

Indice


  1. STUDENTI, GENITORI E INSEGNANTI DI FRONTE ALLA SCUOLA

  2. QUANTO SI SA DEI CAMBIAMENTI NORMATIVI E DI COME FUNZIONA LA SCUOLA

  3. PROPOSTE PER LA RIFORMA DELLA SCUOLA DAI 6 AI 14 ANNI

  4. ORGANIZZAZIONE DEL CICLO SECONDARIO E POST-SECONDARIO

  5. PIANI DI STUDIO

  6. CONCLUSIONI