google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO - AID (ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA)

RACCOMANDAZIONI PER LA PRATICA CLINICA DI DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA E DISCALCULIA
Le "Raccomandazioni per la pratica clinica dei disturbi evolutivi specifici di apprendimento (DSA)", elaborate con il metodo della Consensus Conference, raccolgono per la prima volta in Italia, in modo critico e sistematico, una serie di definizioni teoriche e operative per la diagnosi e l'intervento relativi ai DSA. La metodologia della Consensus Conference, promossa dall'Associazione Italiana Dislessia e realizzata attraverso la partecipazione delle associazioni e società scientifiche coinvolte nello studio dei DSA, ha consentito la creazione di un testo ampiamente condiviso e rigoroso sul piano scientifico. Rivolto a neuropsichiatri infantili, psicologi e riabilitatori dell'età evolutiva, il volume offre una sintesi delle conoscenze acquisite e consolidate che devono guidare la pratica clinica e alcune indicazioni sui temi che richiedono ulteriori conferme scientifiche da utilizzare con maggiore cautela.
 
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTOAcquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

AUTISMO, SCUOLA E FAMIGLIA - Anna Maria Favorini e Fabio Bocci

NARRAZIONI, RIFLESSIONI E INTERVENTI EDUCATIVO-SPECIALI
Nel volume gli autori, riferendosi ai contributi scientifici più recenti e accreditati, si prefiggono l'obiettivo di presentare le principali caratteristiche del disturbo autistico, ponendo particolare attenzione alle implicazioni socio culturali e alle modalità di intervento educativo e riabilitativo basate su una diagnostica funzionale all'individuazione delle aree deficitarie e delle aree di potenzialità, differenti per ogni soggetto. Il volume si articola in due parti. La prima è dedicata agli approfondimenti teorici e diagnostici, alla trattazione dei modelli di intervento educativo-riabilitativi. Si affrontano poi alcuni aspetti di interesse pedagogico, quali il coinvolgimento della famiglia e la rappresentazione dell'autismo nella società mediante il punto di vista della letteratura e del cinema. La seconda parte è focalizzata maggiormente sull'intervento nella scuola, attraverso l'approfondimento di concetti chiave, quali didattica speciale, integrazione, diversità e con la presentazione di alcuni casi corredati da griglie di osservazione, da strumenti e tecniche d'intervento, da schede e modelli per l'elaborazione e la strutturazione di piani educativi personalizzati.

AUTISMO, SCUOLA E FAMIGLIA - Anna Maria Favorini e Fabio Bocci Acquistalo su Hoepli.it spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

Riforma dell’università: i punti salienti del ddl

In un documento pdf di 10 pagine sono illustrati i punti salienti (ed evidenziati i provvedimenti più significativi) del Disegno di Legge sulla Riforma dell'Università.

Guarda il Documento

Rapporto Pisa: l'Italia risale le classifiche Ocse

L’OCSE ha reso noti oggi i risultati dell’indagine PISA (Programme for International student assessment) svolta nell’aprile 2009. Il rapporto segnala un grande successo dell’Italia che risale nelle classifiche europee di sei posizioni nella comprensione dell’italiano rispetto al 2006, di tre nella matematica e di una nelle scienze. L’Italia è dunque tra i Paesi che migliora maggiormente nella qualità scolastica a livello mondiale come riconosciuto dall’OCSE.
L’indagine misura i livelli di competenza raggiunti dagli studenti nelle seguenti aree:
 
  • lingua italiana
  • matematica
  • scienze
 
L’inversione di tendenza ha riguardato tutti e tre gli ambiti presi in considerazione con un miglioramento complessivo del sistema qualitivo scolastico.
 
“È un risultato che ci rende orgogliosi – ha dichiarato il ministro Mariastella Gelmini - L’Italia inverte finalmente il trend negativo che durava da dieci anni. Le classifiche internazionali mettono il nostro Paese tra quelli che hanno avuto tra i più significativi miglioramenti. In questi anni si è investito tanto sulla valutazione degli apprendimenti e ora i risultati ci premiano. Cresciamo nelle materie più importanti salendo di sei posizioni nelle classifiche europee per la comprensione della lingua italiana, di tre per la matematica e di una per le scienze. Sono risultati eccezionali che dimostrano come la scuola italiana sia migliorata e non peggiorata”.
 
 NOVITA’ NELLE TRE MACROAREE
 
 LINGUA ITALIANA
 
 Nella comprensione della lingua italiana l’Italia risale di sei posizioni nella graduatoria europea rispetto al 2006 con un punteggio medio di 486.
 
MATEMATICA
 
 In matematica il Paese risale di tre posizioni rispetto al 2006 con un punteggio di 483.
 
SCIENZE
 
Nelle scienze l’Italia risale di una posizione nelle classifiche europee con un punteggio medio degli studenti di 489.
 
Gli studenti dei licei fanno segnare buoni risultati collocandosi al di sopra della media nazionale e della media OCSE; anche gli studenti degli istituti tecnici sono al di sopra della media nazionale.
 
AREE GEOGRAFICHE
 
 Gli studenti dell’Italia settentrionale raggiungono i risultati migliori con punteggi ben al di sopra della media OCSE. Sono però gli studenti del Sud, in questa edizione dell’indagine, a registrare i progressi maggiori, riducendo il divario nei punteggi rispetto ai coetanei del Nord. Questo risultato è stato determinato anche dalle numerose iniziative, realizzate nel mezzogiorno grazie all’impiego dei fondi PON.
 
Tra le regioni, la Lombardia è quella che raggiunge i migliori risultati, superando la media OCSE in lettura (522), matematica (516), scienze (526). Non meno significativo il dato della Puglia che, unica regione del Sud, ottiene risultati superiori rispetto alla media nazionale, recuperando solo in matematica ben 50 punti.
 
L’Italia, che partecipa fin dalla prima edizione del programma, ha selezionato per la prima volta un campione di scuole rappresentativo di ogni singola realtà regionale, (incluse le due province autonome di Trento e Bolzano) e di ogni tipo di scuola (licei, istituti tecnici, istituti professionali, scuole medie, formazione professionale) per un totale di 1.097 istituti e 30.905 studenti.
 
Nel corso degli anni il numero dei Paesi che partecipano all’indagine PISA è andato costantemente aumentando, passando dai 35 paesi del 2000 ai 74 di quest’ultima edizione; tra questi tutti e 34 i paesi membri dell’OCSE. L’aumento del numero dei Paesi si è accompagnato ad una crescita di interesse da parte del mondo della ricerca educativa internazionale.
 
fonte: MIUR
 
 

GRANDE DIZIONARIO RUSSO - Julia Dobrovolskaja

Il Grande dizionario russo-italiano / italiano-russo di Julia Dobrovolskaja è un prezioso strumento di studio e consultazione per studenti, insegnanti e traduttori. Aggiornato nel lessico e pratico nell'impostazione, il lemmario spazia nei vari registri linguistici, da quello letterario a quello colloquiale, dal "burocratese" sovietico e postsovietico, ai realia, alle voci gergali, popolari e folcloristiche.

· 2448 pagine· 80.000 lemmi· traslitterazione accentata dei lemmi russi· forme irregolari dei sostantivi e dei verbi russi· binomi traduttivi, fraseologismi, modi di dire e proverbi

· contestualizzazione dei lemmi "difficili" in brevi frasi o citazioni tratte da autori russi e italiani

· appendice: nomi geografici · sigle e abbreviazioni · numerali · nomi propri

L'opera contiene oltre 100.000 lemmi russi. Tratti caratteristici: la presenza di vari registri stilistici; l'uso delle parole e dei costrutti più difficili è largamente esemplificato, anche col ricorso a citazioni tratte da autori russi; sono indicate le forme grammaticali che potrebbero presentare qualche difficoltà per gli italiani come, per esempio, la forma breve dell'aggettivo.

Autore
Julia Dobrovolskaja, laureata in Lingua e letteratura italiana all'Istituto universitario di Mosca, ha insegnato russo presso le università di Milano, Trieste, Trento e Venezia. È Stata insignita del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri d'Italia.

GRANDE DIZIONARIO RUSSO - Julia Dobrovolskaja Acquistalo su Hoepli.it con il 20% di sconto Spedizione Gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

LATINO ESERCIZI - 200 SCHEDE - AA. VV.

CONCORDANZE, NOMINATIVO, GENITIVO, DATIVO, ACCUSATIVO, ABLATIVO, PARTICOLARITA'
Il cofanetto contiene 200 schede con altrettanti esercizi relativi al programma di latino per la sintassi dei casi delle scuole superiori e dei primi anni dell'università. Vengono proposti problemi di vario tipo: esercizi di traduzione, test a risposta multipla, questiti sulle particolarità sintattiche. Ogni card è indipendente dalle altre: presenta sul fronte il testo del quesito, l'indicazione del macroargomento trattato; sul retro la risposta al quesito con il relativo commento.

LATINO ESERCIZI - 200 SCHEDE - AA. VV. Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

IL CINESE PER GLI ITALIANI . VOL. 2 - F. Masini

Venti lezioni, con pronuncia, grammatica, brani di lettura, testi, elenchi parole, esercizi di scrittura.

Il cinese per gli italiani, giunto alla seconda edizione e ora organizzato in due volumi, è il primo corso completo per l'apprendimento della lingua cinese da parte di parlanti italiano. Questo secondo volume è rivolto agli studenti che posseggono un livello di compe- tenza linguistica elementare della lingua cinese e consente di raggiungere i livelli B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e della certificazione cinese Hanyu Shuiping Kaoshi (HSK). Come già il primo, anche il secondo volume si articola in venti lezioni, ordinate secondo una progressione di difficoltà grammaticale e sintattica, che consente di esaurire lo studio di tutta la grammatica della lingua cinese moderna. Ciascuna lezione include un gran numero di esercizi di fonetica, grammaticali e lessicali, ideati anche in vista della preparazione per l'esame HSK. L'opera è corredata da dettagliate spiegazioni grammaticali e lessicali e da 2 CD-Audio, che contengono esercizi di comprensione orale e i testi dei dialoghi e dei brani presenti nel libro. Il corso è completato da un terzo volume, intitolato Il cinese per gli italiani. Corso avanzato. I tre volumi offrono nel loro complesso un percorso completo per chi intende dedicarsi allo studio della lingua cinese. . I 2 CD-Audio contengono esercizi e dialoghi presentati nel volume.

Autori
Federico Masini è ordinario di Lingua e Letteratura Cinese, preside della Facoltà di Studi Orientali e direttore dell'Istituto Confucio dell'Università di Roma "la Sapienza".

Zhang Tongbing è insegnante di cinese presso la Facoltà di Studi Orientali dell'Università degli Studi di Roma "la Sapienza" e la Facoltà di Lettere dell'Università di Roma Tre.

Bai Hua è insegnante di lingua cinese presso la Facoltà di Studi Orientali dell'Università degli Studi di Roma "la Sapienza" e la Facoltà di Lettere dell'Università di Roma Tre.

Anna Di Toro è dottore di ricerca in Storia e Civiltà dell'Asia Orientale è docente di Lingua e letteratura cinese presso la Facoltà di Studi Orientali dell'Università degli Studi di Roma "la Sapienza".

Liang Dongmei è docente di Lingua Cinese agli Stranieri presso la Facoltà di Relazioni Internazionali dell'Università di Lingue Straniere di Pechino.

IL CINESE PER GLI ITALIANI . VOL. 2 - F. Masini Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

IL FILM DEI MIEI RICORDI - Susanna Pasolini

Tra le carte di casa Pasolini sono stati trovati alcuni quaderni scritti a penna con grafia ordinata, sintassi chiara e pulita, chiusi in un involucro di cartone legato con lo spago. È il manoscritto di un romanzo compiuto; l'autore però non è il noto scrittore, ma sua madre, Susanna Colussi, che ha vissuto tutta la vita accanto al figlio. Molto probabilmente Pier Paolo non ha mai letto quelle pagine. Non sapeva che la madre si chiudeva in camera sua, spesso alla controra, per scrivere un lungo racconto dedicato ai Colussi, nati in Friuli, a Casarsa della Delizia, provincia di Pordenone. È la storia della famiglia di Susanna, dal periodo napoleonico alla prima decade del Novecento, una rassegna di ritratti e di fatti descritti con dovizia meticolosa di dettagli. Ne vien fuori un affresco storico che racconta in modo solare e insieme drammatico la povertà dignitosa con cui l'Italia entra nel nuovo secolo. Alcuni degli episodi e dei personaggi presenti in questo romanzo compaiono nell'opera giovanile di Pasolini, nei suoi versi in friulano. Segno che Susanna ha trascorso del tempo con il figlio dedicandosi al racconto delle storie vere della sua famiglia, e facendolo così appassionare alla narrazione della realtà. (Con poesie in friulano di Pier Paolo Pasolini)

IL FILM DEI MIEI RICORDI - Susanna Pasolini Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it