google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

IL DIRIGENTE SCOLASTICO - Carla Xodo (cura)

In questo volume le competenze del dirigente scolastico sono state intercettate e focalizzate nel luogo in cui si manifestano e si formano, all'interno della scuola, attraverso una duplice indagine, sviluppata in due tempi. Dapprima sono stati analizzati i curricoli del primo concorso per dirigenti scolastici (DDG 22-11-2004) per rilevare, indirettamente,le competenze con cui gli aspiranti dirigenti affrontano la prova di selezione. Successivamente è stata indagata direttamente l'autopercezione di competenza e professionalità in dirigenti di collaudata esperienza. La ricerca include alla fine racconti di vita professionale da parte di dirigenti in servizio.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO - Carla Xodo (cura) Acquistalo su Hoepli.it spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

DIRIGENZA E SCUOLA - NUOVE PROFESSIONALITA' NELLA SCUOLA CHE CAMBIA - Anna Maria Schiano

OBIETTIVO CONCORSO. Management e teorie dell'organizzazione. Modelli teorici di apprendimento e didattica critica. Interpretazione del quadro normativo e dei contesti sociali. Problematiche pedagogiche e didattiche. Ricerca e sperimentazione nei contesti

DIRIGENZA E SCUOLA - NUOVE PROFESSIONALITA' NELLA SCUOLA CHE CAMBIA - Anna Maria Schiano Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita

IL DIRIGENTE SCOLASTICO - LA PROVA PRESELETTIVA DEL CONCORSO - Giuseppe Mariani (Cura)

1000 quesiti a risposta multipla divisi per materia. Soluzioni commentate con brevi cenni teorici. Simulazioni della prova d'esame.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO - LA PROVA PRESELETTIVA DEL CONCORSO Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

QUALITA' DI VITA E INTEGRAZIONE SCOLASTICA - Piero Crispiani, Catia Giaconi

In un'ottica di promozione del benessere e di prese in carico efficaci e soddisfacenti, ormai da qualche anno gli interessi e la riflessione scientifica e professionale si concentrano sul paradigma della qualità e della programmazione e valutazione dei servizi alla persona. In tal senso, la situazione di vita delle persone disabili e il contesto scolastico rivelano la loro specificità. I processi di insegnamento/apprendimento, le dinamiche evolutive e la struttura organizzativa della scuola connotata da valori e cultura non appaiono valutabili in una logica aziendalistica orientata all'efficienza, soprattutto quando si prende in esame quella dimensione "speciale" che è l'integrazione scolastica. Gli autori propongono principi, procedure e strumenti orientati a forme di ricerca, di indagine e progettazione di tipo qualitativo, volti a valutare sia la Qualità di Vita della persona disabile, sia la Qualità dell'Integrazione scolastica. L'accurata ricognizione teorica è completata dalla descrizione degli strumenti QdV-dis (Qualità di Vita dei disabili) e Sistema ISIS (Indagine di Soddisfazione dell'Integrazione Scolastica), riportati integralmente nel testo e utilizzabili dal lettore nella sua pratica professionale e di ricerca.
QUALITA' DI VITA E INTEGRAZIONE SCOLASTICA - Piero Crispiani, Catia Giaconi Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

DISLESSIA - ATTIVITA' DI RECUPERO - ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA

LETTO-SCRITTURA, LETTURA, INFORMATICA
Come rispondere all'esigenza di predisporre una didattica per recuperare competenze deboli e obiettivi non raggiunti? Cosa fare per recuperare davvero? In questo libro gli autori si sono proposti i seguenti obiettivi: costruire la necessaria competenza pedagogica e metodologica che consenta di progettare percorsi didattici che permettano, anche all'alunno in difficoltà, di accedere al sapere; costruire competenze comunicative e relazionali che rendano i docenti capaci di affrontare le situazioni di diversità senza appiattirle sul deficit; attivare processi alti e migliorare contemporaneamente le abilità tecniche.

DISLESSIA - ATTIVITA' DI RECUPERO - ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO - AID (ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA)

RACCOMANDAZIONI PER LA PRATICA CLINICA DI DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA E DISCALCULIA
Le "Raccomandazioni per la pratica clinica dei disturbi evolutivi specifici di apprendimento (DSA)", elaborate con il metodo della Consensus Conference, raccolgono per la prima volta in Italia, in modo critico e sistematico, una serie di definizioni teoriche e operative per la diagnosi e l'intervento relativi ai DSA. La metodologia della Consensus Conference, promossa dall'Associazione Italiana Dislessia e realizzata attraverso la partecipazione delle associazioni e società scientifiche coinvolte nello studio dei DSA, ha consentito la creazione di un testo ampiamente condiviso e rigoroso sul piano scientifico. Rivolto a neuropsichiatri infantili, psicologi e riabilitatori dell'età evolutiva, il volume offre una sintesi delle conoscenze acquisite e consolidate che devono guidare la pratica clinica e alcune indicazioni sui temi che richiedono ulteriori conferme scientifiche da utilizzare con maggiore cautela.
 
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTOAcquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

AUTISMO, SCUOLA E FAMIGLIA - Anna Maria Favorini e Fabio Bocci

NARRAZIONI, RIFLESSIONI E INTERVENTI EDUCATIVO-SPECIALI
Nel volume gli autori, riferendosi ai contributi scientifici più recenti e accreditati, si prefiggono l'obiettivo di presentare le principali caratteristiche del disturbo autistico, ponendo particolare attenzione alle implicazioni socio culturali e alle modalità di intervento educativo e riabilitativo basate su una diagnostica funzionale all'individuazione delle aree deficitarie e delle aree di potenzialità, differenti per ogni soggetto. Il volume si articola in due parti. La prima è dedicata agli approfondimenti teorici e diagnostici, alla trattazione dei modelli di intervento educativo-riabilitativi. Si affrontano poi alcuni aspetti di interesse pedagogico, quali il coinvolgimento della famiglia e la rappresentazione dell'autismo nella società mediante il punto di vista della letteratura e del cinema. La seconda parte è focalizzata maggiormente sull'intervento nella scuola, attraverso l'approfondimento di concetti chiave, quali didattica speciale, integrazione, diversità e con la presentazione di alcuni casi corredati da griglie di osservazione, da strumenti e tecniche d'intervento, da schede e modelli per l'elaborazione e la strutturazione di piani educativi personalizzati.

AUTISMO, SCUOLA E FAMIGLIA - Anna Maria Favorini e Fabio Bocci Acquistalo su Hoepli.it spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

Riforma dell’università: i punti salienti del ddl

In un documento pdf di 10 pagine sono illustrati i punti salienti (ed evidenziati i provvedimenti più significativi) del Disegno di Legge sulla Riforma dell'Università.

Guarda il Documento