google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

LA SCUOLA RUBATA - F. Frabboni (Cur.)

Un pedagogista di prima grandezza veste i panni del pubblico ministero per argomentare alcune requisitorie nei confronti della Destra al governo e del suo ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini. Una critica pedagogica e politica, basata su tre ideali regolativi - la Persona, la Conoscenza, la Formazione - che soli possono condurre un paese allo sviluppo economico, sociale e umano, e che contrappone alla meritocrazia la democrazia, alla separazione l'integrazione, alla chiusura nell'aula il laboratorio, per favorire la "nuova primavera" della scuola italiana.

LA SCUOLA RUBATA - F. Frabboni (Cur.)Acquistalo su Hoepli.it 

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

LA SCUOLA S'E' ROTTA - Mila Spicola

LETTERE DI UNA PROFESSORESSA
«Caro don Lorenzo, sono passati quanti anni dalla lettera che mi hai inviato? Quarantadue? Quarantatre? Il mondo è cambiato mille volte da allora. Eppure io mi ritrovo a insegnare incredibilmente nella scuola dei tuoi poveri Gianni, sempre più distinti dai ricchi Pierini. Non a Barbiana, bensì in una periferia palermitana. Quaranta anni fa, ci avevi convinti tutti. Noi insegnanti e quelli che decidono. Avevamo capito la tua lezione. Ci abbiamo provato a fare una scuola migliore. E l'avevamo fatta, lasciamelo dire, prima che arrivasse questo disastro». Quindici lettere di una professoressa (a Don Milani, al primo della classe, all'ultimo della classe, a una mamma, al presidente della Repubblica) per raccontare il disastro della scuola italiana.

LA SCUOLA S'E' ROTTA - Mila Spicola  Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

STORIA DELLA SCUOLA IN ITALIA DAL SETTECENTO A OGGI - Giovanni Genovesi

Una trattazione che ricostruisce il "senso" delle vicende scolastiche del nostro paese, dal periodo preunitario a oggi, con riferimento alle metodologie didattiche e ai contesti sociali. L'autore prende in considerazione i singoli ordini scolastici, cercando di cogliere i nodi e i problemi fondamentali che hanno loro permesso o impedito di svilupparsi e affermarsi. Questa nuova edizione discute anche i cambiamenti e lo spirito delle riforme Berlinguer e Moratti e ne valuta criticamente le conseguenze.

Clicca qui per acquistarlo sconto 15% e spedizione gratis

IL DIRIGENTE SCOLASTICO - Carla Xodo (cura)

In questo volume le competenze del dirigente scolastico sono state intercettate e focalizzate nel luogo in cui si manifestano e si formano, all'interno della scuola, attraverso una duplice indagine, sviluppata in due tempi. Dapprima sono stati analizzati i curricoli del primo concorso per dirigenti scolastici (DDG 22-11-2004) per rilevare, indirettamente,le competenze con cui gli aspiranti dirigenti affrontano la prova di selezione. Successivamente è stata indagata direttamente l'autopercezione di competenza e professionalità in dirigenti di collaudata esperienza. La ricerca include alla fine racconti di vita professionale da parte di dirigenti in servizio.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO - Carla Xodo (cura) Acquistalo su Hoepli.it spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

DIRIGENZA E SCUOLA - NUOVE PROFESSIONALITA' NELLA SCUOLA CHE CAMBIA - Anna Maria Schiano

OBIETTIVO CONCORSO. Management e teorie dell'organizzazione. Modelli teorici di apprendimento e didattica critica. Interpretazione del quadro normativo e dei contesti sociali. Problematiche pedagogiche e didattiche. Ricerca e sperimentazione nei contesti

DIRIGENZA E SCUOLA - NUOVE PROFESSIONALITA' NELLA SCUOLA CHE CAMBIA - Anna Maria Schiano Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita

IL DIRIGENTE SCOLASTICO - LA PROVA PRESELETTIVA DEL CONCORSO - Giuseppe Mariani (Cura)

1000 quesiti a risposta multipla divisi per materia. Soluzioni commentate con brevi cenni teorici. Simulazioni della prova d'esame.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO - LA PROVA PRESELETTIVA DEL CONCORSO Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

QUALITA' DI VITA E INTEGRAZIONE SCOLASTICA - Piero Crispiani, Catia Giaconi

In un'ottica di promozione del benessere e di prese in carico efficaci e soddisfacenti, ormai da qualche anno gli interessi e la riflessione scientifica e professionale si concentrano sul paradigma della qualità e della programmazione e valutazione dei servizi alla persona. In tal senso, la situazione di vita delle persone disabili e il contesto scolastico rivelano la loro specificità. I processi di insegnamento/apprendimento, le dinamiche evolutive e la struttura organizzativa della scuola connotata da valori e cultura non appaiono valutabili in una logica aziendalistica orientata all'efficienza, soprattutto quando si prende in esame quella dimensione "speciale" che è l'integrazione scolastica. Gli autori propongono principi, procedure e strumenti orientati a forme di ricerca, di indagine e progettazione di tipo qualitativo, volti a valutare sia la Qualità di Vita della persona disabile, sia la Qualità dell'Integrazione scolastica. L'accurata ricognizione teorica è completata dalla descrizione degli strumenti QdV-dis (Qualità di Vita dei disabili) e Sistema ISIS (Indagine di Soddisfazione dell'Integrazione Scolastica), riportati integralmente nel testo e utilizzabili dal lettore nella sua pratica professionale e di ricerca.
QUALITA' DI VITA E INTEGRAZIONE SCOLASTICA - Piero Crispiani, Catia Giaconi Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

DISLESSIA - ATTIVITA' DI RECUPERO - ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA

LETTO-SCRITTURA, LETTURA, INFORMATICA
Come rispondere all'esigenza di predisporre una didattica per recuperare competenze deboli e obiettivi non raggiunti? Cosa fare per recuperare davvero? In questo libro gli autori si sono proposti i seguenti obiettivi: costruire la necessaria competenza pedagogica e metodologica che consenta di progettare percorsi didattici che permettano, anche all'alunno in difficoltà, di accedere al sapere; costruire competenze comunicative e relazionali che rendano i docenti capaci di affrontare le situazioni di diversità senza appiattirle sul deficit; attivare processi alti e migliorare contemporaneamente le abilità tecniche.

DISLESSIA - ATTIVITA' DI RECUPERO - ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto