google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

AUXOLOGIA E ATTIVITA' MOTORIA NELL'ETA' EVOLUTIVA - Filippo Sdringola

ESPERIENZA E RICERCA NELLA SCUOLA PRIMARIA

Studiosi e ricercatori concentrano sempre di più il proprio interesse sul rapporto giovani/sport-scuola, di notevole attualità e importanza in una società in cui aumenta il valore aggiunto dei giovani, sempre meno numerosi. L'autore, nel raccogliere gli elementi di sintesi e di scoperta del Progetto Scuola-Sport seguito negli ultimi tre anni in un Istituto di Scuola primaria, tratta specificamente non tanto l'aspetto sportivo delle attività svolte, quanto l'attività motoria e il movimento quali elementi fondamentali dello sviluppo della personalità. Gli aspetti generali dell'attività motoria in età evolutiva vengono introdotti e integrati dalle conclusioni tratte dai test e dalle indagini svolte nel corso del progetto.

AUXOLOGIA E ATTIVITA' MOTORIA NELL'ETA' EVOLUTIVA Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

PSICOMOTRICITA' A SCUOLA - PROMOZIONE DEL BENESSERE PERSONALE E RELAZIONALE - Luisa Formenti

Nato dalla vasta esperienza dell'autrice, questo libro propone la realizzazione di percorsi di psicomotricità per bambini della scuola dell'infanzia e della primaria, corredando il testo di numerose immagini a colori ed esempi concreti. La descrizione delle attività è preceduta da un'introduzione sui principi cardine della psicomotricità e sulla sua importanza all'interno della proposta auricolare rivolta all'infanzia. L'autrice illustra un progetto che offre non solo percorsi psicomotori per i bambini, ma anche momenti di osservazione, consulenza e formazione per gli insegnanti, nella prospettiva di una scuola che intende dare spazio al mondo interiore dei bambini e delle bambine, riconoscendo e valorizzando le loro specifiche modalità di espressione e comunicazione: l'azione, l'interazione e il gioco.

PSICOMOTRICITA' A SCUOLA - PROMOZIONE DEL BENESSERE PERSONALE E RELAZIONALE Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita



Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica - Luigi Guerra (cura)

Il volume propone una rassegna ragionata dei nuovi strumenti cosiddetti “tecnologici” disponibili per qualificare l’azione educativa nei suoi terreni di maggiore concretezza e leggibilità: quelli della mediazione didattica, dentro e fuori scuola. L’elemento fondamentale che accomuna i diversi contributi e che rende ragionata la rassegna proposta è costituito dalla rivendicazione della necessaria superiorità del modello didattico rispetto al modello tecnico, dell’autorità e della capacità di scelta dell’insegnante/educatore/formatore rispetto agli strumenti che usa.

Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica Acquistalo su LaFeltrinelli

Sapere per comprendere - Discipline di studio e disciplina della mente - Howard Gardner

Il saggio mira a superare la perdurante reciproca estraneità tra "teoria dell'educazione" (che tende ad esaurirsi nel chiuso del confronto accademico) e "prassi educativa" (capace di modificarsi solo sui tempi lunghi dell'evoluzione del costume) offrendo una sintesi di traglio operativo. Il percorso argomentativo comprende una rivisitazione di alcuni temi già noti e la proposta di una nuova lettura del rapporto tra acquisizione di abilità e interiorizzazione critica e creativa di contenuti. Concentrato sull'operatività, questo libro propone una serie di esperienze esemplari e un confronto tra modelli educativi di paesi e culture differenti, tra i quali primeggia l'esperienza delle scuole materne di Reggio Emilia.

Sapere per comprendere - Howard Gardner  Acquistalo su LaFeltrinelli con il 20% di sconto

È INTELLIGENTE MA NON SI APPLICA - COME GESTIRE I COLLOQUI SCUOLA-FAMIGLIA - Vittoria Cesari Lusso

È INTELLIGENTE MA NON SI APPLICA - COME GESTIRE I COLLOQUI SCUOLA-FAMIGLIA - Vittoria Cesari Lusso  Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

LA SCUOLA FA MALE - James M. Bach

IL LIBRO CHE TUTTI GLI INSEGNANTI DOVREBBERO ADOTTARE
Da Einstein a Steve Jobs, la lista dei pessimi alunni che poi nella vita se la sono cavata alla grande è sorprendentemente lunga. "La scuola fa male quando diventa una prigione per il corpo e una gabbia per la mente. Le idee contano più dei titoli di studio", parola di James Bach, che a quattordici anni odiava la scuola, a sedici piantò il liceo, a venti era il più giovane manager della Apple e ora è un imprenditore di successo, docente in diverse università. Nonché orgoglioso padre di Oliver che, seguendo le sue orme, ha smesso di frequentare alle medie. Se "il ragazzo non si impegna" forse è perché il percorso scolastico penalizza alcune abilità e inclinazioni, non sa adeguarsi ai cambiamenti della realtà, alle infinite possibilità di procurarsi informazioni, alla volatilità del mondo del lavoro. Quindi la scuola può essere un'esperienza educativa rilevante ma, sostiene Bach, "se non vi soddisfa, andatevene". Tracciare una propria rotta è più importante che uniformarsi passivamente a uno standard; scoprire i propri interessi, imparare a coltivarli apre più porte (ed è più gratificante) del classico pezzo di carta. Come fare, allora? L'autore lo spiega in questo libro, affascinante e provocatorio: raccontando la propria storia, descrive i segreti del suo personalissimo sistema di apprendimento, basato su passione, un'insaziabile curiosità e agilità di pensiero, e un efficace stile mentale dalle infinite potenzialità. Per essere sempre, come lui, un passo avanti.

LA SCUOLA FA MALE - James M. Bach Acquistalo su Hoepli.it con il 18% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA. UN'EPICA PER INSEGNANTI - Luciana Pasino (Cur.); Pompeo Vagliani (Cur.)

Questo libro racconta il primo giorno di scuola. Lo racconta però dalla parte degli insegnanti, non come il ricordo infantile e forse nostalgico di una tappa di passaggio. Con quali pensieri, timori, progetti entravano ed entrano in classe gli insegnanti di ieri e di oggi? Il volume raccoglie brevi testi dal 1860 alla contemporaneità che raccontano le esperienze di maestri, professori e alunni: si va da classici quali De Amicis, Serao, Negri, don Milani, fino ai contemporanei Starnone, Mastrocola, Bajani; e insieme a loro autori meno noti ma altrettanto rappresentativi della nostra realtà scolastica (e letteraria). Mettendo "in fila per due" tutti questi brani, il progetto del libro, nato con spirito leggero tra il memoriale e il goliardico, ha assunto l'appassionante aspetto di una lettura della storia d'Italia, con momenti di straordinaria attualità. Perché la storia dell'unità d'Italia comincia insieme a quella della scuola italiana: una storia che dalle "eroiche" imprese delle maestrine di paese giunge fino alle imprese eroiche degli insegnanti delle nostre periferie urbane. Il volume, strutturato in forma antologica, presenta una cinquantina di brani: resoconti di vita scolastica in presa diretta, memorie autobiografiche, storie romanzate, in buona parte provenienti dal Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia di Torino, organizzati in sezioni e preceduti da una nota biografica a cura di Luciana Pasino e Pompeo Vagliani.

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA. UN'EPICA PER INSEGNANTI - Luciana Pasino (Cur.); Pompeo Vagliani (Cur.)Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

PRATICHE EDUCATIVE PER L'INCLUSIONE SOCIALE - M. Striano (Cur.)

Nell'ultimo decennio, a partire dal Memorandum di Lisbona del 2000, l'inclusione sociale si è affermata come il principale orizzonte di senso per la costruzione di una società che sia più coesa, equa e democratica e al contempo capace di una crescita economica sostenibile, mediante l'ampliamento della quantità e della qualità delle life chances. Muoversi all'interno di tale ottica esige un impegno teorico-pratico che metta in relazione i bisogni sociali con gli specifici bisogni formativi e le emergenze educative ad essi correlati e chiama in causa una riflessione pedagogica sul rapporto intercorrente tra inclusione e formazione, nella prospettiva del Lifelong learning, tenendo conto che, sin dalla pubblicazione del Memorandum, tale prospettiva è stata strettamente legata ai processi di sviluppo sociale. All'interno di questa cornice, il volume, attraverso molteplici prospettive, esplora in chiave pedagogica modelli teorici e metodologici ed identifica esperienze e buone pratiche per rispondere in termini educativi e formativi alle sfide dell'inclusione sociale e della cittadinanza attiva negli attuali scenari culturali, politici e sociali.
PRATICHE EDUCATIVE PER L'INCLUSIONE SOCIALE - M. Striano (Cur.)Acquistalo su Hoepli.it 

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it