google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Dimissioni volontarie, Legge n. 188 del 17 ottobre 2007


Disposizioni in materia di modalità  per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie della lavoratrice, del lavoratore, nonché del prestatore d'opera e della prestatrice d'opera


Modulo A  zip

Modulo B  zip

Prove Invalsi 2011/12, test secondaria di I grado

Ecco i fascicoli somministrati di Italiano e Matematica nell'anno scolastico 2011/12 e la relativa griglia di correzione in pdf

Prova di Italiano
Prova di matematica
Griglia di correzione

Il Portale europeo per i giovani


Il Portale europeo per i giovani - l’interfaccia tra i giovani e l’Europa
Il Portale europeo per i giovani contiene informazioni per i giovani europei che vogliono saperne di più sulle possibilità di vivere, studiare e lavorare in un'altra parte del continente. Il portale, disponibile in 25 lingue, presenta informazioni su 8 grandi temi riguardanti l’Europa e 31 paesi diversi.
Il portale può anche essere usato per esprimere un’opinione, basta connettersi ai forum di discussione. Inoltre, si può contattare la rete Eurodesk, che è pronta a rispondere a qualsiasi domanda.
Navigazione
Clicca su una delle voci del menu di sinistra per andare direttamente a una pagina tematica, oppure scegli uno dei sottotemi. Usa una delle voci del menu "Partecipa!" sulla destra per prendere parte alle discussioni online, inviare una domanda o raccontare una storia.
Lingue 
Puoi selezionare la lingua che desideri nella lista in alto a destra di ciascuna pagina. La homepage, i menù di navigazione e le informazioni europee sono in 25 lingue, mentre le informazioni su ciascun paese sono in inglese e nella lingua ufficiale di quel paese.
Le storie raccontate e i contributi al forum di discussione sono nella lingua scelta dallo scrivente.

Commissione europea - DG Istruzione e cultura
Unità E1 Politica della gioventù
Tour Madou, Madou Plaza 1
B - 1049 Bruxelles


Programma Tempus della Commissione Europea


Tempus è un programma finanziato dall’Unione europea che sostiene la modernizzazione dell’istruzione superiore in Europa orientale, in Asia centrale, in Balcani occidentali e regione del Mediterraneo. Il programma Tempus promuove la cooperazione istituzionale e si concentra sulla riforma e sulla modernizzazione dei sistemi d’istruzione superiore nei paesi partner.
È destinato altresì a promuovere la convergenza volontaria dei sistemi d’istruzione superiore nei paesi partner con gli sviluppi dell’UE nel campo dell’istruzione superiore. Per quanto riguarda i Balcani occidentali, Tempus contribuisce alla preparazione dei paesi candidati e potenziali candidati per la partecipazione al programma integrato d’istruzione e di formazione continua dell'UE.
Oltre a dare impulso alla cooperazione tra istituzioni, Tempus promuove anche un approccio “da persona a persona”. Tempus fornisce sostegno ai consorzi di istituzioni composti principalmente da università o associazioni di università. Anche i partner non accademici possono fare parte di un consorzio.
Tempus viene attuato in stretto coordinamento con il programma Erasmus Mundus, che fornisce borse di studio a studenti di paesi terzi per consentire loro di partecipare a master e a programmi di dottorato di alto livello all’interno dell’UE.

Registri online: Nota prot.n. 1682 del 3 ottobre 2012 del MIUR


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Roma, 3 ottobre 2012
Oggetto: Registri on line - Dematerializzazione attività delle segreterie scolastiche

Negli ultimi tempi sono state introdotte diverse disposizioni che, sostanzialmente, mirano a limitare sempre più l’uso della documentazione cartacea nella Pubblica Amministrazione.
Con il decreto legge n. 95/2012 contenente “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, convertito dalla legge n. 135/2012, viene dato un ulteriore impulso a questo processo di dematerializzazione che, in particolare, nel settore della scuola riguarda:
  • le iscrizioni da effettuare con modalità on-line;
  • la pagella in formato elettronico, che ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale;
  • i registri on line;
  • l’invio delle comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico.
L’anno scolastico appena iniziato rappresenta un periodo di transizione durante il quale le scuole dovranno attivarsi per realizzare al meglio il cambiamento.
Per garantire la trasferibilità dei dati, generati dalle applicazioni che gestiscono i vari processi soggetti a dematerializzazione, verso il sistema informativo centrale, il MIUR ha formalizzato un accordo aperto a tutti i fornitori di software che volessero aderirvi, per la gestione delle attività delle segreterie amministrative e didattiche delle scuole.
L’obiettivo dell’accordo è quello di garantire l’aggiornamento continuo e la compatibilità delle soluzioni software in uso presso le scuole con il sistema informativo del MIUR. A questo proposito si ribadisce il fatto che, nel rispetto della tutela del mercato e della libera concorrenza, nessun soggetto privato può vantare un accreditamento in esclusiva con questo Ministero. Sono stati segnalati all’Amministrazione comportamenti di alcuni fornitori che si sono presentati alle scuole come unici abilitati dall’accordo del Ministero a proporre applicativi.
Si tratta di affermazioni prive di ogni fondamento che stravolgono l’accordo che va,  invece, nella direzione opposta. L’accordo è infatti aperto a tutti i fornitori , a condizione che garantiscano le due principali condizioni:
-  tenere sempre aggiornate le applicazioni ;
-  mantenere gli standard tecnici necessari per il trasferimento dei dati verso il sistema informativo del MIUR.
Poiché l’obiettivo è quello di abbandonare la carta, anche eventuali proposte commerciali che obblighino le istituzioni scolastiche all’acquisto di registri cartacei per fornire, gratuitamente, quelli elettronici vanno nella direzione opposta a quella auspicata.
A questo riguardo, sarebbe opportuno che le istituzioni scolastiche, nell’ambito dell’esercizio della  loro autonomia, valutino al meglio, sia dal punto di vista della funzionalità dei pacchetti sia, soprattutto, dal punto di vista della convenienza economica, le proposte disponibili, utilizzando a tal fine ogni possibile modalità di coordinamento e di scambio di informazioni con altre scuole aventi esigenze simili.
Nell’ambito dell’accordo, la principale associazione di fornitori si è impegnata ad offrire le applicazioni dei registri elettronici nei pacchetti di gestione senza sostanziali  aumenti di spesa.
A breve, le scuole secondarie di primo e secondo grado interessate, per le aule dove non sia presente un personal computer, potranno farne richiesta a questo Ministero attraverso una procedura on line le cui modalità saranno definite con successiva nota.
È inoltre in fase di definizione e sviluppo la gestione dematerializzata di tutta la documentazione delle segreterie scolastiche e a tal fine si stanno approntando delle applicazioni che consentiranno la completa dematerializzazione della documentazione amministrativa sia presso le segreterie scolastiche, sia presso l’Amministrazione Centrale e periferica del Ministero.
Nel corso del prossimo anno scolastico, il processo di dematerializzazione verrà ulteriormente incrementato, attraverso una nuova procedura informatica per le iscrizioni on line, determinando così un’accelerazione della digitalizzazione di tutti i processi amministrativi.
La disponibilità delle diverse applicazioni permetterà una migliore utilizzazione delle risorse e il miglioramento dei processi di comunicazione sia all’interno che all’esterno dell’Amministrazione.
Il CAPO DIPARTIMENTO
f.to Giovanni Biondi

Portale NoiPA - servizi PA a Persone PA

Da ottobre 2012 il cedolino dello stipendio dei dipendenti della Pubblica Amministrazione sarà su NoiPA.

NoiPA è l'unico punto di accesso ai servizi precedentemente disponibili sul sito SPT e sul portale Stipendi PA. In NoiPA trovi un'area pubblica, dalla quale  è possibile consultare tutte le informazioni di cui hai bisogno su servizi e applicazioni o richiedere assistenza, e un'area  riservata, in cui sono disponibili  servizi personalizzati in base al tuo profilo e al tuo ruolo nella Pubblica Amministrazione. Se sei un dipendente, nell'area riservata puoi trovare  da subito i servizi già presenti sul portale Stipendi PA utilizzando le stesse credenziali di accesso (codice fiscale e password). Se sei un operatore del sistema puoi accedere alle applicazioni presenti oggi nel sito SPT direttamente dalla home page del nuovo portale. Nel tempo il portale si arricchirà di nuovi servizi e aree collaborative. Scopri il mondo NoiPA: servizi PA a Persone PA.

Guarda il video lancio del nuovo portale NoiPA!

I contenuti Multimediali in classe

Con questa videoguida il docente ha la possibilità di verificare l'utilizzo dei video e degli oggetti multimediali come integrazione alla didattica. Inoltre, grazie alla LIM - Lavagna Interattiva Multimediale, è possibile utilizzare una strumentazione d’avanguardia, di grande impatto sulle modalità di apprendimento della classe.

L'Educazione Stradale in classe

Stefano Torracchi  "In classe...." con studenti e docenti per una serie di lezioni on line a partire dal concetto di educazione stradale e di strada con i suoi elementi costitutivi fino all'aspetto scottante dei danni provocati dall'abuso di sostanze alcoliche e psicotrope. La rubrica si svilupperà attraverso una serie di lezioni con cadenza settimanale, arricchite da immagini e filmati.