google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Share My Lesson: Risorse Ditattiche dagli Insegnanti per gli Insegnanti K-12


Share My Lesson è un luogo dove gli educatori possono unirsi per creare e condividere le proprie risorse didattiche migliori. Sviluppato da insegnanti per gli insegnanti, questa piattaforma libera dà accesso a risorse di alta qualità di insegnamento e fornisce una comunità online dove gli insegnanti possono collaborare, incoraggiare e ispirare l'un l'altro.
Share My Lesson ha una banca di risorse importante per la normativa, che copre tutti gli aspetti delle norme, dalla consulenza e guide per aiutare con risorse dedicate agli standard.
Share My Lesson è stato sviluppato dalla Federazione Americana degli Insegnanti e TES Connect, la più grande rete di insegnanti in tutto il mondo.

Better Lesson, per trovare e condividere risorse didattiche


Better Lesson è un sito in cui trovare lezioni pianificate, materiali e risorse didattiche di alto livello per gli insegnanti.
Puoi Sfogliare migliaia di documenti, presentazioni, lezioni complete ed anche corsi completi.
Condividi il tuo curriculum e connettiti con altri educatori di tutto il mondo.

Vai a Better Lesson

"L'Autovalutazione: un approccio operativo" Seminario Nazionale - Roma 26/1/13


In collaborazione con Scuola Iad-Università di Roma Tor Vergata
Seminario Nazionale – 26 GENNAIO 2013 –

Sala “Rita Levi Montalcini”, presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata

L’autovalutazione: un approccio operativo
Il ruolo dei social media nella condivisione delle buone pratiche: 
l’esperienza di chiamalascuola


Vai a chiamalascuola su Facebook per la prenotazione

Cosa producono gli Insegnanti nella rete?

Mappa concettuale, molto interessante, della docente Paola Limone che visualizza le attività che gli Insegnanti praticano nella Rete.

Vai alla Mappa

La Ricerca, rivista della Loescher sulla Scuola

Interessantissima rivista digitale sfogliabile e gratuita pubblicata dalla Loescher sui vari temi che riguardano la Scuola. Disponibile fino al n°4






Sfoglia o scarica il pdf de La ricerca n °1





Sfoglia o scarica il pdf de La ricerca n °0








Fino al 5° numero

fonte: http://www.laricerca.loescher.it/

Convegno Nazionale sulla Media Education, Rimini 10/11 gennaio


 Il convegno si propone come punto di incontro di ricercatori, operatori socio-sanitari, educatori, insegnanti che lavorano e fanno ricerca in diversi contesti: dalla scuola all’extrascuola, dall’industria all’associazionismo, all’interno di istituzioni pubbliche e private, nei servizi educativi, socio-sanitari e museali, con progetti permanenti o singole sperimentazioni. Il convegno affronta temi strategici per sviluppare l’educazione ai media in Italia: competenze, innovazione nelle pratiche e nelle metodologie, condivisione delle esperienze, ridefinizione degli obiettivi e delle possibilità della media education italiana.
Medi@tando si propone come luogo di incontro, formazione e creazione di reti.

Educare all'uso consapevole dei Mass Media

Zaffiria, Centro permanente per l'Educazione ai Mass Media è un Centro pubblico nato a Bellaria Igea Marina.
L’educazione ai media, indicata spesso con il termine inglese “media education” comprende lo studio, l’insegnamento e l’apprendimento dei moderni mezzi di comunicazione ed espressione. La “media education” è quell’ambito delle conoscenze e delle pratiche educative, comunicative e mediali volte alla formazione dell’individuo al fine di promuovere lo sviluppo della dimensione critica e creativa, di favorire la negoziazione di nuovi significati, l’alfabetizzazione ai nuovi linguaggi, la consapevolezza delle parzialità delle rappresentazioni e dei messaggi mediali. L’obiettivo è quello di concretizzare la partecipazione sociale di tutti e la convivenza democratica. 
Moltissimi i materiali scaricabili da docenti e genitori per raggiungere l'obiettivo.

Vai a Zaffiria

Adesione ai Fondi di Previdenza Complementare self service

Per opportuna informazione di tutti gli uffici, si comunica che  questa Direzione centrale sta realizzando una nuova applicazione informatica che consente l’adesione ai fondi di previdenza complementare da parte dei dipendenti pubblici gestiti attraverso il sistema di pagamento delle retribuzioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in modalità self-service, tramite il portale NoiPA. Il progetto ha l’obiettivo  di consentire l'adesione ai fondi di previdenza complementare esclusivamente tramite il portale, senza l’utilizzo di moduli cartacei da presentare presso  gli uffici responsabili del trattamento economico, i datori di lavoro, i fondi o l’INPS – gestione ex INPDAP.
Pertanto, le funzionalità per il caricamento delle ritenute per l’adesione ai fondi, disponibili su SPTWEB ad uso degli uffici responsabili del trattamento economico, verranno progressivamente disabilitate e non sarà più possibile accettare istanze in formato cartaceo, anche ai sensi dell’art. 5, comma 6 bis del decreto legge 2 marzo 2012, n. 16, convertito con modificazioni, dalla legge 26 aprile 2012, n. 44. Il progetto, già concordato con il fondo Espero, sarà esteso anche a tutti i nuovi fondi di previdenza complementare relativi al personale del comparto Ministeri, degli Enti Pubblici non economici, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’ENAC, del CNEL, delle Agenzie Fiscali, dell’Università, della ricerca e della sperimentazione e del CONI e del comparto Regioni ed Enti Locali, già avviati o in fase di avvio. Infine, si comunica che, in concomitanza dell’avvio del servizio, verranno opportunamente fornite tutte le ulteriori informazioni necessarie per agevolare l’utenza nell’utilizzo della nuova funzionalità tramite il portale.
il dirigente
Roberta Lotti

fonte: NoiPA