google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Corso base di formazione per tecnici ABA (Applied Behavior Analysis) 7-8-9-10/1/13 Trento


Trento, 7-8-9-10 gennaio 2013 

Il Centro Studi Erickson organizza, in collaborazione con l’Istituto Walden di Roma, il corso base di formazione per tecnici ABA (Applied Behavior Analysis).
Gli studi e le ricerche sulla validazione empirica dell’efficacia dei Programmi di Intervento Intensivo Precoce nell’ambito dei disturbi pervasivi dello sviluppo e nelle varie forme di autismo, mediante l’approccio Applied Behavior Analysis assegnano un ruolo fondamentale come predittore di successo del trattamento alle attività quotidiane svolte dalla figura professionale che nell’approccio originale, nei Paesi anglosassoni, viene spesso etichettata con il termine “Terapista ABA”. In Italia tale termine richiama le figure professionali tipicamente sanitarie risultando riduttivo pertanto, in alternativa, utilizzeremo l’espressione di “Tecnico ABA”.

Su questa base è parte integrante dell’intervento ABA la formazione del Tecnico ABA che, di norma, avviene contestualmente all’intervento del supervisore così come quella dei genitori e di coloro che a qualsiasi titolo si prendono cura del bambino (insegnanti, educatori, ecc).

L’esperienza pluriennale in interventi precoci dimostra in maniera incontrovertibile che un fattore di ottimizzazione dell’operato del Tecnico ABA è la sua preparazione teorico-pratica ai metodi e tecniche utilizzate nei programmi ABA. La finalità del presente corso è quella di fornire le basi teorico-metodologiche che sottendono gli interventi comportamentali alla base dei programmi ABA.

Convegno: Faccio io! - 22-23/3/13 trento


Autonomie personali e sociali nella disabilità
1° Convegno Erickson

Trento 22 e 23 marzo 2013

Anche in occasione di questo 1° Convegno ci tornano alla mente le frasi, sempre pregnanti e attuali, degli amici scomparsi Mario Tortello con il suo «Pensami adulto!» e di Sergio Neri che ci ricordava sempre che «oltre la scuola c’è l’altra parte della giornata e della vita».
Sono un invito a guardare nella direzione del Progetto di vita, al pensare in una prospettiva futura che in certi momenti vuol dire anche immaginare, fantasticare, desiderare, aspirare 
ma, al tempo stesso, anche volere e osare.
Tutto questo richiede il saper predisporre le azioni necessarie, prevedere le varie fasi di lavoro, gestire i tempi, le risorse, i pro e i contro, comprendere obiettivamente la fattibilità dei vari progetti e, al tempo stesso, crederci veramente e percepire la «possibilità» reale di intraprendere il viaggio verso l’acquisizione delle autonomie.
Queste vogliono quindi essere le intenzioni del Convegno, accompagnando i partecipanti alla scoperta dei metodi, degli strumenti e delle strategie operative utili per saper progettare e impostare un percorso funzionale e realmente vicino ai bisogni della persona.

Guarda il Programma

Convegno: La scuola nell'era digitale - 1-2/3/13 Trento

​Insegnare e educare tra smartphone e tablet
2° Convegno Erickson

Trento, 1 e 2 marzo 2013
Le scuole si trovano oggi ad affrontare un’importante sfida: non si tratta più di sapere inserire nella didattica una tecnologia piuttosto che un’altra, è importante invece avere quelle conoscenze e competenze necessarie per sapere scegliere e integrare nei processi didattici, in maniera efficace

ed efficiente, le diverse tecnologie. Il Cloud Computing, i tablet, le LIM, gli smartphone, internet e le piattaforme AVAC, devono essere inseriti con equilibrio nella scuola in modo tale da poter favorire corretti stili di apprendimento, di comunicazione e di socializzazione. 

L’approccio  equilibrato-integrativo  ha l’obiettivo di sfruttare le potenzialità e fugare i pericoli degli strumenti propri dell’Era Digitale, favorendo quindi una didattica collaborativa, inclusiva, efficace 
ed efficiente. Il Convegno consentirà di analizzare diversi punti di vista, da quello più pratico-disciplinare relativo a come utilizzare la tecnologia nella didattica, alle implicazioni psicologiche e pedagogiche, agli aspetti legali, sociali e delle relazioni con le famiglie.

Obiettivi
•  Fornire ai partecipanti una panoramica per occuparsi consapevolmente di didattica nell’Era Digitale
•  Acquisire la consapevolezza dell’impatto che le nuove tecnologie hanno sulla costruzione dell’identità, concreta e virtuale, sulla comunicazione e socializzazione di bambini e ragazzi
•  Sapersi orientare rispetto alle potenzialità di un uso corretto delle tecnologie o agli svantaggi di un uso improprio o superficiale delle stesse



Corso DSA "Einstein non sa leggere" 19-23/2/2012 - Cava de' Tirreni

Corso teorico-pratico sulle difficoltà di apprendimento

Attività formativa riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione anche per i docenti.

ATTENZIONE! Il corso è a numero chiuso, prima di effettuare l’iscrizione contattare la Segreteria organizzativa per verificare la disponibilità di posti.

Presso l'associazione "Il giardino segreto del Marchese" in corso Umberto I, n. 77 - Cava de' Tirreni (SA)


e-mail: micaela.desiderio@gmail.com
tel uff.: 081-19720654
Martedì e giovedì


I partecipanti al corso acquisiranno strumenti conoscitivi, informativi e pratico-operativi per potersi rapportare in modo adeguato con alunni e ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento (DSA).

Corso base, al termine del quale verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Il Corso teorico-pratico avrà una durata complessiva di 25 ore (20 ore in presenza e 5 ore on-line).

Destinatari
Docenti di scuola di ogni ordine e grado; docenti specializzati; pedagogisti/ educatori ed altre figure professionali interessate al corso.
Numero massimo di partecipanti: 25.

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti: 15

Obiettivo Finale
Fornire strumenti formativi ed informativi di base, conoscenze e strumenti didattico-operativi per attuare in classe una didattica adeguata alle situazioni di alunni con DSA.

Sono previsti tre incontri in presenza e tre a distanza, per un durata totale di 25 ore, comprensive di prova d’ingresso, in itinere e finale.


Per informazioni e iscrizioni
Vai alla Pagina facebook

Corsi e Convegni Scuola 2013

per segnalare eventi, email a tuttoprof@gmail.com
Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio


Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

Incontro: Matematica, il ruolo della risoluzione dei problemi - Roma 2-3/03/13


il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica (NRD)
c/o Dipartimento di Matematica, Università di Bologna
www.dm.unibo.it/rsddm
indice l’incontro
Il ruolo della risoluzione dei problemi nell'apprendimento della matematica nella scuola primaria
sabato 2 e domenica 3 marzo 2013
Programma
sabato 2 marzo 2013 

09:00 - 13:00: I problemi come risorsa nell’apprendimento; difficoltà dei bambini e loro
spiegazione didattica;
15:00 - 18:00: Gli studi più significativi dei didatti e degli psicologi su questo tema; osservazioni e rilievi della didattica della matematica;

domenica 3 marzo 2013

09:00 – 13:00: Che cosa possiamo fare, come possiamo osservare e valutare; che cosa possiamo modificare a scuola.
Docente: Bruno D’Amore. Sono previsti 3 brevi interventi di Martha Isabel Fandiño Pinilla.

Incontro: Il tu di Dante…- Firenze 22/1/13


Il tu di Dante…

E l’antico poeta viene in rete con te

Giunti Editore invita i giovani all’incontro con Dante e con Vittorio Sermonti che si terrà Martedì 22 gennaio 2013 alle ore 11.00 presso Salone dei Cinquecento, Piazza Signoria - Firenze
"Pensa, lettor", dice il poeta Dante quando il senso delle sue terzine si fa più denso ed enigmatico. Non dice: "Pensate, gente!", perché vuole snidare da te l'unicità che ti affratella a tutti gli altri unici che noi uomini siamo, e il poeta imprevedibile che sei tu senza saperlo. Dopo aver raccontato e letto la Commedia in tantissime piazze, aule, teatri, basiliche in Italia e nel mondo, mi emoziona che la mia voce incroci proprio te sul grande mare del web.
Vittorio Sermonti

Convegno: La qualità della diagnosi nei DSA - Novara 18/1/13


La qualità della diagnosi nei DSA - I CONVEGNO PIEMONTESE



Relatori:
Giacomo Stella, Università di Modena.
Daniela Lucangeli, Università di Padova
Roberto Cubelli, Università di Rovereto
Cristiano Termine, Università Insubria di Varese
Luisa Cristaudi, Direttore S.C. di NPI ASLTO 4
Fulvio Guccione, Segretario SINPIA Regione Piemonte
Carlo Alberto Zambrino Direttore S.C. di NPI ASL NO.
Francesca Ragazzo, Direttore S.C. di NPI CN 1
Dott.ssa Paola Guglielmino, Università Facoltà di Medicina Torino Logopedia
Dott.ssa Danila Siravegna, Università Facoltà di Medicina Torino Terapia della neuropsicomotricità dell'età evolutiva
Marina Farri, Direttore S.C. di Psicologia ASL TO 5
Paolo Rasmini, Direttore S.C. di NPI ASL VC
Guido Fusaro, Direttore S.C. di NPI ASL BI
Scadenza iscrizioni: 12 gennaio 2013