google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Corsi e Convegni Scuola 2013

per segnalare eventi, email a tuttoprof@gmail.com
Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio


Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

Incontro: Matematica, il ruolo della risoluzione dei problemi - Roma 2-3/03/13


il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica (NRD)
c/o Dipartimento di Matematica, Università di Bologna
www.dm.unibo.it/rsddm
indice l’incontro
Il ruolo della risoluzione dei problemi nell'apprendimento della matematica nella scuola primaria
sabato 2 e domenica 3 marzo 2013
Programma
sabato 2 marzo 2013 

09:00 - 13:00: I problemi come risorsa nell’apprendimento; difficoltà dei bambini e loro
spiegazione didattica;
15:00 - 18:00: Gli studi più significativi dei didatti e degli psicologi su questo tema; osservazioni e rilievi della didattica della matematica;

domenica 3 marzo 2013

09:00 – 13:00: Che cosa possiamo fare, come possiamo osservare e valutare; che cosa possiamo modificare a scuola.
Docente: Bruno D’Amore. Sono previsti 3 brevi interventi di Martha Isabel Fandiño Pinilla.

Incontro: Il tu di Dante…- Firenze 22/1/13


Il tu di Dante…

E l’antico poeta viene in rete con te

Giunti Editore invita i giovani all’incontro con Dante e con Vittorio Sermonti che si terrà Martedì 22 gennaio 2013 alle ore 11.00 presso Salone dei Cinquecento, Piazza Signoria - Firenze
"Pensa, lettor", dice il poeta Dante quando il senso delle sue terzine si fa più denso ed enigmatico. Non dice: "Pensate, gente!", perché vuole snidare da te l'unicità che ti affratella a tutti gli altri unici che noi uomini siamo, e il poeta imprevedibile che sei tu senza saperlo. Dopo aver raccontato e letto la Commedia in tantissime piazze, aule, teatri, basiliche in Italia e nel mondo, mi emoziona che la mia voce incroci proprio te sul grande mare del web.
Vittorio Sermonti

Convegno: La qualità della diagnosi nei DSA - Novara 18/1/13


La qualità della diagnosi nei DSA - I CONVEGNO PIEMONTESE



Relatori:
Giacomo Stella, Università di Modena.
Daniela Lucangeli, Università di Padova
Roberto Cubelli, Università di Rovereto
Cristiano Termine, Università Insubria di Varese
Luisa Cristaudi, Direttore S.C. di NPI ASLTO 4
Fulvio Guccione, Segretario SINPIA Regione Piemonte
Carlo Alberto Zambrino Direttore S.C. di NPI ASL NO.
Francesca Ragazzo, Direttore S.C. di NPI CN 1
Dott.ssa Paola Guglielmino, Università Facoltà di Medicina Torino Logopedia
Dott.ssa Danila Siravegna, Università Facoltà di Medicina Torino Terapia della neuropsicomotricità dell'età evolutiva
Marina Farri, Direttore S.C. di Psicologia ASL TO 5
Paolo Rasmini, Direttore S.C. di NPI ASL VC
Guido Fusaro, Direttore S.C. di NPI ASL BI
Scadenza iscrizioni: 12 gennaio 2013

Corso: La gestione dei comportamenti problematici nei bambini - Moncalieri 10/5/13


La gestione dei comportamenti problematici nei bambini.
Autismo, disturbo del linguaggio e ADHD
Data: 10 maggio 2013, ore: 15:00 – 19:00
Docente: Dr.ssa Rita Centra, Psicologa
Il corso offrirà alcune informazioni basilari sul significato dei comportamenti problematici,
sulla loro valutazione e sulle modalità di gestione ed intervento.

Alcuni contenuti proposti:
• che cosa sono i comportamenti problematici;
• quando i comportamenti problematici sono un messaggio;
• come valutare i comportamenti problematici;
• come intervenire: dalla prevenzione alla gestione;
• i comportamenti gravi e lo stress dell’insegnante. 

Corso: Autismo - Moncalieri 5/4/13


Autismo: dalla valutazione funzionale all'elaborazione del Piano Educativo Integrato (PEI) nei bambini e negli adolescenti
Data: 5 aprile 2013, ore: 15:00 – 19:00
Docente: Dr.ssa Rita Centra, Psicologa
Il corso offrirà una prima informazione sull’Autismo e sui Disturbi dello sviluppo,
alcuni strumenti per l’osservazione e per l’individuazione delle
aree sulle quali intervenire e suggerimenti su come utilizzare i risultati
delle valutazioni per impostare ed elaborare il Piano Educativo Personalizzato
(PEI).
Alcuni contenuti proposti:
- caratteristiche dell’autismo; la valutazione funzionale:
- dalle abilità acquisite alle potenzialità; pianificazione educativa;
- individuazione delle aree e degli obiettivi di intervento; come
- elaborare il PEI.

Corso: Autismo, che fare? - Moncalieri 22/2/13


Autismo: che fare?

integrazione scolastica e strategie di intervento
Data: 22 febbraio 2013, ore: 15:00 – 19:00
Docente: Dr.ssa Rita Centra, Psicologa
Il corso offrirà la panoramica delle caratteristiche generali dell’Autismo
e la presentazione di alcune strategie di intervento necessarie all’integrazione
scolastica del bambino autistico.


Alcuni contenuti proposti:
- accoglienza e osservazione del bambino;
- preparazione dell’ambiente;
- strutturazione dello spazio e del tempo;
- suggerimenti per migliorare la collaborazione e comprensione del bambino;
- attività per incrementare abilità di lavoro, cognitive e comunicative. 

Corso: Identificazione precoce, DSA e Scuola dell'Infanzia - Moncalieri 18/1/13


Identificazione precoce: DSA e scuola dell’infanzia
Data: 18 gennaio 2013, ore: 15:00 – 19:00
Docente: Dr.ssa Rita Centra, Psicologa
Il corso offrirà agli insegnanti della scuola dell’infanzia alcuni suggerimenti per osservare e consolidare quelle abilità considerate prerequisiti per il successivo apprendimento scolastico. Sarà composto di due parti: nella prima si presenteranno esempi di giochi, attività e schede per osservare l’eventuale presenza di segnali predittivi di DSA. Nella seconda parte si esporranno tre percorsi didattici specifici con esempi di giochi e attività utili a rafforzare le abilità necessarie ai futuri apprendimenti della lettura, della scrittura e del calcolo.
Alcuni contenuti proposti:
• che cosa sono i DSA;
• i segnali predittivi: il linguaggio, le abilità cognitive, la percezione visiva e la motricità;
• i giochi di rafforzamento: il percorso fonologico, logico-matematico, grafo-motorio;
• le strategie facilitanti: visualizzazione e organizzazione.