Inglese: Social Game della Cambridge University per impararlo divertendosi
Cambridge English si apre al digitale con i social game
per gli studenti più giovani
I nuovi giochi multimediali educativi realizzati da
Cambridge English Language Assessment intendono stimolare anche i più piccoli
all’apprendimento della lingua inglese divertendosi
Bologna, 18 Marzo 2013 - Il team di esperti
dell’Università di Cambridge ha ideato tre nuovi giochi online per
ragazzi: Monkey Puzzles, Funland eAcademy Island,
giochi interattivi che permettono agli studenti di inglese più giovani di
migliorare la comprensione della lingua in un contesto innovativo come il web e
i social network.
Dopo Cambridge English Penfriends, ideato per far comunicare
i ragazzi che studiano l’inglese in tutto il mondo, Cambridge si apre al mondo
del game.
Queste nuove iniziative si basano infatti sulla “Gamification”,
pratica sempre più in voga che consiste nell'utilizzo delle meccaniche e
dinamiche dei giochi come livelli, punti o premi, in contesti esterni al gioco
per creare più interesse o risolvere problemi.
In questo modo quindi i ragazzi imparano l’inglese in
maniera più coinvolgente e divertente.
Monkey Puzzles presenta un ambiente di
apprendimento ludico e ricco di animazioni con effetti visivi e sonori. È
popolato da una miriade di personaggi e animali come leoni, giraffe o elefanti.
Attraverso 8 mini giochi i bambini potranno testare le loro competenze nella
comprensione della lingua inglese e ritrovare l’universo a loro famigliare dei
test Cambridge English Young Learners.
Monkey Puzzles è il gioco ideale per i bambini che si
preparano agli esami di Cambridge English Young Learners, in quanto corrisponde
al livello A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per Le Lingue (QCER).
Inoltre, è possibile integrare il gioco nei blog, per incoraggiare i bambini a
esercitarsi con l'inglese.
Con Funland gli studenti possono esercitare
le proprie capacità di comprensione, il Ringmaster accompagna i giovani
giocatori nella visita del luna park. Questo gioco sarà presto disponibile
online. Funland è una risorsa online per chi vuole sostenere gli esami Movers e
Flyers del Young Learners, il Cambridge English Key e il Preliminary,
corrispondenti ai livelli A1-B1.
Academy Island ha come protagonista un alieno,
atterrato sulla terra alle prese con una serie di situazioni quotidiane che
deve superare grazie all’uso della lingua inglese. Esistono diversi livelli di
difficoltà e situazioni, dagli acquisti in una panetteria alla visita diluoghi
come una galleria d'arte o una biblioteca. È un gioco gratuito e disponibile
sulla pagina Facebook ufficiale di Cambridge English Language Assessment Italy
- che attualmente conta oltre 2.000 fan.
I giocatori che si sfidano su Academy Island possono inviare
i loro punteggi in una classificamondiale attraverso il loro profilo Facebook.
Academy Island si rivolge a un pubblico un po’ più grande
che si prepara ai livelli B1-C1 per gli esami Cambridge English: Preliminary,
First e Advanced.
Sarah Ellis, Teacher Support Manager di Cambridge English
Language Assessment in Italia ha commentato “Apprendere l’inglese deve essere
un’esperienza divertente e motivante per i bambini e i ragazzi. I nuovi giochi
che proponiamo sono uno strumento divertente e stimolante che incuriosisce
anche i più piccoli. Proponiamo dei mini-giochi offrendo ai giovani studenti
un’esperienza di gioco che è sia divertente ma allo stesso tempo educativo, che
li motivi a continuare a imparare la lingua inglese”.
Con queste iniziative Cambridge English inizia una fase di
avvicinamento al mondo del digitale, già avviata con la pagina Facebook,
integrando iniziative di interesse per i giovanissimi che amano i giochi
online.
Da oggi con Cambridge English è possibile imparare l’inglese
in modo divertente ma completo, utilizzando gli strumenti innovativi che il web
ci offre. Sul sito di Cambridge English sia i genitori che le scuole possono
trovare numerose risorse a supporto dell’apprendimento per sostenere gli esami
Cambridge English.
Per giocare a Monkey Puzzles: http://www.cambridgeenglish.org/prepare-and-practise/games-social/monkey-puzzles/
Per giocare ad Academy Island - http://www.cambridgeenglish.org/prepare-and-practise/games-social/academy-island/
Informazioni su Cambridge English Language Assessment
Cambridge English Language Assessment offre la più
prestigiosa gamma al mondo di qualifiche di lingua Inglese. Nel 2013 si
celebrano 100 anni di attività.
Più di 4 milioni di candidati all’anno sostengono gli esami
Cambridge English in oltre 130 paesi.
Cambridge English Language Assessment è parte di Cambridge
Assessment, un'organizzazione senza scopo di lucro della University of
Cambridge, riconosciuta come il più grande ente di valutazione linguistica in
tutto il mondo.
In Italia gli esami Cambridge English sono gestiti da 150
centri in tutto il territorio e supportati da un ufficio centrale con sede a
Bologna che coordina e assicura un programma di qualità, offrendo supporto
professionale, formazione e ricerca.
Per maggiori informazioni:
Sarah Ellis – Paola Della Loggia
Cambridge
English Language Assessment, Italy
Via
Testoni, 2, 40123 Bologna
Tel. 051
5880207
Fax 051
224192
Website: www.CambridgeESOL.it
Join us
on Facebook on www.facebook.com/CambridgeEnglishItaly
Join us
on Twitter on www.twitter.com/CambridgeEngIT
Training per gli Insegnanti di Inglese, Milano, Bologna, Roma, Napoli e Bari 18/22 marzo 2013
Cambridge University Press e MLA in collaborazione
con Cambridge English Language Assessment sono lieti di invitarvi a una serie
di eventi training dedicati agli insegnanti di inglese.
Gli incontri si focalizzeranno sulle capacità di scrittura
degli allievi adolescenti e si terranno dal 18 al 22 Marzo a Milano, Bologna,
Roma, Napoli e Bari.
La relatrice è Amanda Thomas che ha lavorato come
insegnante, esaminatrice e istruttrice in Italia, Argentina, Arabia Saudita e
Regno Unito. Negli ultimi dodici anni ha lavorato come scrittrice di articoli e
ed è autrice di libri di testo per preparare gli studenti agli esami Cambridge
English.
Di seguito le date:
MILANO 18
Marzo
BOLOGNA 19
Marzo
ROMA 20
Marzo
NAPOLI 21
Marzo
BARI 22 Marzo
Programma
8.45 - 9.15 Registrazione
9.15 - 9.30 Benvenutoe
introduzione
9.30 - 10.30 L’impatto della
scrittura – fare la differenza nelle competenze di scrittura degli allievi
Diffondere il messaggio - Amanda Thomas
10.30 - 11.15 Break & Esposizione dei
materiali
11.15 - 12.00 Gli esami Cambridge English:
percorsi attraverso un mondo che cambia – larappresentazione di Cambridge
English Language Assessment
12.00 - 13.00 L’impatto della scrittura –
fare la differenza nelle competenze di scrittura degli allievi Migliorare le
prestazioni di scrittura negli allievi - Amanda Thomas
13.00 - 13.15 Estrazione a premi e
distribuzione dei certificati di frequenza
Per maggiori informazioni e registrazione online: http://www.cambridge.org/it/elt/news/event_details/item7143003/?site_locale=it_IT
Inglese: Karaoke utile all'insegnamento, 14 video
14 video proposti dalla Cambridge University con la musiva e i testi di famose e semplici canzoni. Ottimo per stimolare varie abilità linguistiche.
DIDAMATICA - Informatica per la Didattica 7/8/9 maggio 2013 - Pisa
DIDAMATICA - Informatica per la Didattica - è il Convegno promosso annualmente da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento. Dedicato a tutta la filiera della formazione, DIDAMATICA realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola, della formazione e della ricerca, nei contesti pubblici e privati, proponendo e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Digitali.
Laboratorio d'Informatica per la Primaria
È un laboratorio interattivo pensato alla luce dell'introduzione dell'informatica come disciplina obbligatoria sin dalla prima classe della scuola Primaria. Può essere utilizzato dall'insegnante come supporto alla didattica dell'informatica, o dai genitori per guidare i bambini all'utilizzo consapevole del PC.
Mediaclassica: Didattica del Greco e del Latino
Mediaclassica è uno strumento per la didattica del Greco e del Latino realizzato da Loescher Editore in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia e Filologia Classica (D.AR.FI.CL.ET.) dell'Università di Genova.
Si tratta di un sito in progress, ampliato e aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente, che intende offrire a insegnanti e studenti diversi contenuti utili per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue classiche: percorsi, approfondimenti, sperimentazioni, ma anche lezioni tradizionali ed esercizi di verifica, sia per il Latino sia per il Greco.
Gli esercizi presentati nel sito sono accessibili previa registrazione e possono essere scaricati e stampati, oltre che consultati on-line: il formato rtf consente di modificare secondo le proprie esigenze i testi scaricati.
Si tratta di un sito in progress, ampliato e aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente, che intende offrire a insegnanti e studenti diversi contenuti utili per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue classiche: percorsi, approfondimenti, sperimentazioni, ma anche lezioni tradizionali ed esercizi di verifica, sia per il Latino sia per il Greco.
Gli esercizi presentati nel sito sono accessibili previa registrazione e possono essere scaricati e stampati, oltre che consultati on-line: il formato rtf consente di modificare secondo le proprie esigenze i testi scaricati.
Iscriviti a:
Post (Atom)