google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

L'Eneide di Virgilio con traduzione e vocabolario

L'Eneide è un poema epico della cultura latina scritto dal poeta e filosofo Virgilio tra il 31 a.C. e il 19 a.C., che narra la leggendaria storia di Enea, eroe troiano figlio di Anchise, fuggito dopo la caduta della città di Troia, che viaggiò per il Mediterraneo fino ad approdare nel Lazio, diventando il progenitore del popolo romano.


Ogni capitolo di ciascun libro è corredato da un link per far apparire un popup con la traduzione. Inoltre sulla sidebar è presente una casella di ricerca del vocabolario.

Morfosintassi Latina

Morfosintassi dei casi

NOMINATIVO
GENITIVO
DATIVO
ACCUSATIVO
VOCATIVO
ABLATIVO


Recuperanda

Indice analitico

ITER PRIMUM
ITER SECUNDUM
ITER TERTIUM
ITER QUARTUM
ITER QUINTUM
ITER SEXTUM
ITER SEPTIMUM
ITER OCTAVUM
ITER NONUM
ITER DECIMUM
ITER UNDECIMUM 
ITER DUODECIMUM
ITER TERTIUMDECIMUM
ITER QUARTUMDECIMUM
ITER QUINTUM DECIMUM
ITER SEXTUM DECIMUM

’Associazione “POG – Progetto Orientamento Giovani” blog dedicato ai giovani e all’orientamento.

Il 29 aprile 2016 il POG – Progetto Orientamento Giovani, associazione di promozione sociale che ha sede nel terzo Municipio del Comune di Roma, ha compiuto il suo primo anno di vita e per festeggiarlo ha aperto la sezione blog sul sito www.pogscuola.org sui temi dell’orientamento, della scuola e delle esigenze giovanili.
Il blog vuole essere un punto di riferimento sul tema dell’Orientamento alla vita e lo farà attraverso spunti di riflessione sull’attualità, il racconto di realtà già esistenti, l’incontro con testimoni. L’intento è quello di parlare ad un pubblico eterogeneo composto da insegnanti, educatori, genitori e dagli stessi ragazzi e di coinvolgerli nella riflessione.
Ogni settimana, tutti i mercoledì, verrà pubblicato un articolo in una delle seguenti rubriche:
  • orientamento
  • scuola e istruzione
  • testimonianze ed interviste
  • disagi della modernità
Questo spazio di contenuti è un ulteriore passo per le attività del POG, associazione nata dall’intuizione di un gruppo di educatori e professionisti che lavora a contatto con giovani adolescenti e post adolescenti. Proprio dall’osservazione di questi ragazzi immersi nell’attuale contesto sociale, sempre più complesso e sfuggente, è scaturita l’esigenza di offrire un percorso orientativo fuori dai canoni proposti del solo successo materiale e lavorativo che oggi viene presentato come modello assoluto di realizzazione.
Il POG propone un’esperienza di educazione che possa indirizzare non solo verso la scelta di Atenei, corsi di laurea e sbocchi professionali, ma soprattutto punta a stimolare nei ragazzi la loro capacità di sapersi orientare, mettersi in discussione e di ricercare criticamente uno spirito di adattamento e di progettualità non solo all’interno del percorso scolastico-accademico, ma anche nei confronti della loro vita.

Il Presidente dell’associazione, Alfredo Zingone, commenta così il lancio del blog: «Il nostro obiettivo è portare una tipologia di orientamento che non è attualmente presente in modo strutturato nel panorama scolastico. Lo spirito con cui lo facciamo è quello di chi si mette al servizio del prossimo e con questo stesso spirito apriamo il blog: i contenuti che vogliamo portare in rete infatti vogliono avere il taglio dell’approfondimento. Vogliamo affrontare temi che possano essere strumenti utili alla riflessione per insegnanti, educatori e genitori ma anche per gli stessi ragazzi».

Elenco dei Musei gratuiti il 1° Maggio a Roma e dintorni

Anche il 1° Maggio è in vigore l'iniziativa ministeriale  #Domenicalmuseo che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paghi il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.
Chiusi invece: Tomba di Cecilia Metella, Terme di Caracalla, Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini, Domus Aurea  e la Crypta Balbi - Museo Nazionale Romano.

Ecco l’elenco:

Museo Giacomo Manzù (Roma, Ardea): 09:00 - 19:00 (ultimo ingresso 18:30)
Area Archeologica di Lucus Feroniae e Museo Archeologico (Roma, Capena): 08:30 - 19:30
Museo Nazionale Archeologico Cerite (Roma, Cerveteri): 08:30 - 19:30
Necropoli della Banditaccia (Roma, Cerveteri): 08:30 - 18:30
Museo Archeologico Nazionale (Roma, Civitavecchia): 08:30 - 19:30 (ultimo ingresso 18:30)
Necropoli di Porto (Isola Sacra): 08:00 - 14:00 (la biglietteria chiude un'ora)
Museo delle Navi Romane di Nemi: 09:00 - 19:00 (ultimo ingresso 18:00)
Museo Archeologico Nazionale di Palestrina e Santuario della Fortuna Primigenia (Roma, Palestrina):  09:00 - 20:00 (ultimo ingresso 19:00)
Biblioteca del Monumento Nazionale (Roma, Grottaferrata): 08:00 - 14:00
Abbazia greca di San Nilo (Roma, Grottaferrata): 09:00 - 12:00 / 15:30 - 19:00
Biblioteca Vallicelliana: 09:45 - 15:15
Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte: 08:30 - 19:30
Anfiteatro Flavio (Colosseo): 08:30 - 19:15 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Villa Livia: 14:00 - 20:00 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Area Archeologica di Veio - Santuario Etrusco dell'Apollo: 08:30 - 13:30
Complesso Archeologico di Malborghetto: 14:00 - 20:00 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Complesso di Capo di Bove: 10:00 - 18:00 (la biglietteria chiude un'oraprima)
Complesso di Santa Maria Nova: 09:00 - 19:15 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Foro Romano e Palatino: 09:00 - 15:00 (la biglietteria chiude un'ora prima del tramonto)
Museo e Galleria Borghese: 09:00 - 13:00
Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini: 09:00 - 14:00 (la biglietteria chiude alle 13:00)
Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea: 08:30 - 19:30
Galleria Spada: 08:30 - 19:30 (ultimo ingresso 19:00)
Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano): 09:30 - 19:30 (ultimo ingresso 18:45)
Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, Costume e Moda: visite della durata di un'ora alle 9:30, 11:00, 12:30, 14:30, 16:00, 17:30
Museo dell'Alto Medioevo: 09:00 - 19:30 (ultimo ingresso 19:00)
Museo Hendrik Christian Andersen: 09:00 - 19:30 (ultimo ingresso 19:00)
Museo Nazionale d'Arte Orientale "Giuseppe Tucci": 09:00 - 19:30 (ultimo ingresso 19:00)
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia: 08:30 - 19:30 (ultimo ingresso 18:30)
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari: 08:30 - 19:30 (ultimo ingresso 18:45)
Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo: 09:00 - 19:30 (ultimo ingresso 18:30)
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia: 08:30 - 19:30 (ultimo ingresso 18:30)
Museo degli Strumenti Musicali: 09:00 - 19:00 (ultimo ingresso 18:30)
Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico "L. Pigorini": 09:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Palazzo Massimo - Museo Nazionale Romano: 14:00 - 20:00 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Terme di Diocleziano - Museo Nazionale Romano: 09:00 - 19:30 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Palazzo Altemps - Museo Nazionale Romano: 14:00 - 20:00 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Pantheon: 09:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:45)
Scavi di Ostia Antica e Museo: 08:30 - 19:15 (la biglietteria chiude un'ora prima del tramonto)
Villa dei Quintili: 09:00 - 19:15 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Istituto centrale per la grafica: 10:00 - 19:00
Palazzo Poli: 10:00 - 19:00
Santuario della Fortuna Primigenia (Roma, Palestrina): 09:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Antiquarium di Pyrgi e Area Archeologica (Santa Severa): 09:00 - 19:00
Monastero di San Benedetto Sacro Speco (Roma, Subiaco): 09:00 - 12:30 / 15:00 - 18:00
Monastero di Santa Scolastica (Roma, Subiaco): 09:00 - 12:30 / 16:00 - 18:30
Area Archeologica di Villa Adriana (Roma, Tivoli) 09.00 - 19.30 (la biglietteria chiude alle 18.00)
Villa d'Este (Roma, Tivoli) 08:30 - 19:15 (ultimo ingresso 18:15)“

Tesina in Power Point per l'Esame di Maturità, consigli sulla redazione

Eduopen.org: l`università alla portata di tutti

Corsi e crediti online da 14 atenei pubblici italiani. Si tratta di una grande iniziativa culturale e formativa sostenuta dal Miur. I primi 9 corsi sono già online, altri 29 in catalogo e 4 milioni di utenti italiani hanno già le credenziali


Da oggi sono online le prime lezioni di eduopen.org, piattaforma creata da 14 atenei pubblici italiani per offrire a tutti e gratuitamente l’opportunità di seguire percorsi formativi di alta qualità a distanza. I corsiMoocs (Massive open online courses) sono tenuti dai docenti universitari e prodotti dalle università. Il portale è stato lanciato oggi al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha sostenuto e finanziato il progetto EduOpen realizzato dagli atenei in collaborazione con i consorzi Cineca e Garr su piattaforma open source.

EduOpen si presenta come un’opportunità didattica innovativa accessibile e rivolta a tutti, dai giovani ai pensionati, dai professionisti agli insegnanti. Nasce guardando anche al di là dei confini italiani: per frequentare le lezioni è sufficiente una connessione Internet e presto saranno disponibili corsi in inglese su tematiche nelle quali le università italiane vantano unicità e livelli di eccellenza internazionali.

Allo stesso tempo, l’iniziativa non dipende da grandi organizzazioni estere e non ha fini di lucro. Ogni anno, proporrà decine di corsi ed alcuni ”percorsi” (chiamati pathways): raccolte di lezioni su tematiche di grande interesse sviluppate con la partecipazione di docenti di diversi atenei.

Nato un anno fa da otto atenei fondatori, il network è in costante crescita e attualmente riunisce Università Aldo Moro di Bari, Politecnico di Bari, Libera Università di Bolzano, Università di Catania, Università di Ferrara, Università di Foggia, Università di Genova, Università Politecnica delle Marche, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Milano-Bicocca, Università di Parma, Università di Perugia, Università del Salento, Università Ca’ Foscari Venezia. Aperto di nome e di fatto, il network si prepara ad accogliere altri atenei nei prossimi mesi.Il catalogo propone 68 corsi.

Nove corsi sono già fruibili. Riguardano discipline molto diverse tra loro, dalla medicina all’assiriologia. Si affronta la matematica nei corsi “Cosa sapere prima di iniziare un corso di Matematica all’Università” (Università di Bari Aldo Moro) e “Matematica per principianti: insiemi e operazioni elementari” (Università di Foggia), mentre con “Dal dato all'informazione” (Università di Ferrara) e “Internet e il mondo delle reti” (Università di Genova) gli studenti avranno la possibilità di saperne di più sul mondo digitale.

L’Università di Milano-Bicocca propone “Fondamenti di Medicina Riabilitativa”, l’Università di Perugia debutta con “Imparare ad imparare: i DSA nella scuola delle competenze”, mentre dall’Università Ca’ Foscari Venezia arriva “Cunei-Lab: introduzione al cuneiforme”. I corsi che completano l’offerta formativa al lancio della piattaforma fanno parte di due “percorsi”: Methodology of Educational Research e Learning to learn English(OrientEnglish). Nel primo pathway troviamo il corso “Elementi di Metodologia della Ricerca Educativa” (Università di Modena e Reggio Emilia), mentre nell’altro “In viaggio verso Eduopen e OrientEnglish”(Università di Parma).


Tutte le opportunità di studio e di lavoro proposte dalle Scuole Italiane all'Estero

La rete delle istituzioni scolastiche all’estero costituisce una risorsa per la promozione della lingua e cultura italiana, nonché per il mantenimento dell’identità culturale dei figli dei connazionali e dei cittadini di origine italiana. Presenti in tutto il mondo, le scuole italiane rappresentano uno strumento di diffusione di idee, progetti, iniziative, in raccordo con Ambasciate e Consolati e con le priorità della politica estera italiana. Le scuole italiane, infine, sono spesso un punto di riferimento nei Paesi in cui operano, potendo produrre per l’Italia ritorni di lunga durata in tutti i settori: culturale, politico ed economico.

La rete delle scuole italiane all’estero (infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado) comprende:
•  8 istituti statali onnicomprensivi con sede ad Addis Abeba, Asmara, Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo;
•  42 italiane paritarie, la maggior parte delle quali è costituita da istituti onnicomprensivi, presenti in varie aree geografiche nel mondo, tra Europa, Africa-subsahariana, Mediterraneo e Medio Oriente, Americhe;
•  7 sezioni italiane presso scuole europee: 3 a Bruxelles ed 1 a Lussemburgo, Francoforte, Monaco di Baviera e Varese;
•  77 sezioni italiane presso scuole straniere, bilingui o internazionali, di cui 61 in Unione Europea, 14 in Paesi non UE, 1 nelle Americhe e 1 in Oceania;
•  i corsi di lingua e cultura italiana rivolti ai connazionali residenti all’estero, la cui gestione rientra nell’ambito delle competenze della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero (DGIT).


Con riferimento all’anno scolastico 2015/2016, il contingente prevede 211 posti nelle 8 scuole statali, 28 unità in quelle paritarie, 81 unità nelle sezioni italiane presso scuole straniere, bilingui o internazionali, 34 posti di dirigente scolastico presso le Ambasciate e i Consolati. A tale rete si affiancano i corsi di lingua e cultura italiana per gli italiani all’estero e i loro discendenti, ex art. 636 del d.lgs. 297/94 con 161 unità di personale, e 109 lettorati d’italiano presso le Università straniere. Nel contingente delle Scuole europee figurano, inoltre, 110  unità. Circa 30.000 alunni frequentano queste scuole: la presenza di studenti stranieri è molto elevata.

Ricerca sul benessere degli insegnanti

Salve,
sono Ilaria Buonomo, sono una dottoranda del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell'Università La Sapienza di Roma e membro dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute e il Benessere degli Insegnanti (ONSBI).

Stiamo svolgendo una ricerca su scala nazionale circa le condizioni di benessere degli insegnanti di Scuola Secondaria di Secondo Grado, in relazione alle pratiche di insegnamento e ai rischi per la salute fisica e psicologica.
Uno dei canali di raccolta dati è un protocollo che misura alcune dimensioni del benessere in riferimento al ruolo di insegnante e alla vita quotidiana a scuola.

Lo studio si rivolge a tutti gli insegnanti, qualunque sia il loro posizionamento nell'organizzazione scolastica, e prevede che la raccolta dati sia totalmente anonima.


Se ritenete gli obiettivi dello studio possano essere di interesse per i docenti che leggono il vostro portale, vorrei chiedervi se fosse possibile confrontarci sulla possibilità di diffondere lo studio in questa prima fase di raccolta dati, attraverso la pubblicazione del link per la compilazione del questionario (per conoscenza, bit.ly/1oEk1w1) e/o altro canale che riteniate opportuno.

Grazie