Scuole al lavoro con il modello CAF - Primi risultati del
progetto - Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche Seminario a Bari il 17/12/2012
School of Fashion
Accademia del Lusso is the school of fashion that provides higher education in an innovative and creative way. Since 2005 it has been a meeting place between the demands of the labour market – seeking increasingly specific professional profiles – and the aspirations of those who wish to pursue a career in the industry of fashion, luxury and high-range brands. It is no coincidence that its headquarters are located in Via Montenapoleone in Milan, and it is thus a mandatory step for all those who wish to work as real professionals in this field.
Accademia del Lusso aims to develop the main professional profiles in the industry, from fashion tomarketing, from brand management to fashion design and fashion communication, while constantly maintaining contacts with the business world. To ensure that students receive cutting-edge training, the institute continuously renews and updates its academic offerings.
The teaching methods used in the courses are innovative because they combine creativity and design and are based on the alternation of three fundamental phases: knowledge, application and life.
LUXURY: A MARKET IN CONTINUAL GROWTH
The fashion school is specialized in creativity, focused on luxury, a choice that stems from two basic motivations. The first is based on the fact that the luxury market represents, for Italy and for the whole world, a growing business with higher rates of development than in any other market. The second is a more operational motivation and involves the difficulties young people face when trying to break through the barriers that prevent entry into these often too exclusive and private sectors.
View site in italian
View site in spanish
View site in russian
Energicamente: a Scuola di Energie Rinnovabili
EnergicaMente è la Campagna sul risparmio energetico e la
sostenibilità ambientale promossa da Estra,Legambiente e Giunti
Progetto Educativi, rivolta a tutte le classi delle scuole medie e
alle V classi delle scuole elementari di: Toscana, Umbria,
Marche, Molise e Abruzzo.
L’obiettivo di EnergicaMente è diffondere una cultura del risparmio energetico all’interno della comunità scolastica, coniugando gli aspetti educativi con quelli della sostenibilità ambientale per contribuire a migliorare gli stili di vita e informare i più giovani e le loro famiglie sulle tecnologie che utilizzano le energie rinnovabili.
La partecipazione a EnergicaMente è completamente gratuita e coinvolge oltre 6.000 ragazzi con le rispettive famiglie.
L’obiettivo di EnergicaMente è diffondere una cultura del risparmio energetico all’interno della comunità scolastica, coniugando gli aspetti educativi con quelli della sostenibilità ambientale per contribuire a migliorare gli stili di vita e informare i più giovani e le loro famiglie sulle tecnologie che utilizzano le energie rinnovabili.
La partecipazione a EnergicaMente è completamente gratuita e coinvolge oltre 6.000 ragazzi con le rispettive famiglie.
A chi si rivolge
Alle classi V delle scuole primarie e alle classi
I-II-III delle scuole secondarie di primo grado.
Dove si svolge
Toscana (provincie di Arezzo, Prato, Siena e
Grosseto)
Comuni di: Agliana, Arcidosso, Calenzano, Campi Bisenzio, Capalbio, Castel del Piano, Castell’Azzara, Castiglion della Pescaia, Cinigiano, Follonica, Lastra a Signa, Magliano in Toscana, Montale, Monte Argentario, Montespertoli, Scansano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa.
Umbria Comuni di: Assisi, Magione.
Marche Comuni di: Folignano, Offida.
Abruzzo Comuni di: Atri, Mosciano, Nereto, San Demetrio ne’ Vestini, Sant’Angelo, Teramo.
Molise Comuni di: Larino, Montecilfone, San Martino in Pensilis, Ururi.
Comuni di: Agliana, Arcidosso, Calenzano, Campi Bisenzio, Capalbio, Castel del Piano, Castell’Azzara, Castiglion della Pescaia, Cinigiano, Follonica, Lastra a Signa, Magliano in Toscana, Montale, Monte Argentario, Montespertoli, Scansano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa.
Umbria Comuni di: Assisi, Magione.
Marche Comuni di: Folignano, Offida.
Abruzzo Comuni di: Atri, Mosciano, Nereto, San Demetrio ne’ Vestini, Sant’Angelo, Teramo.
Molise Comuni di: Larino, Montecilfone, San Martino in Pensilis, Ururi.
Le azioni
• Distribuzione gratuita di un Kit Didattico Energicamente
su richiesta degli insegnanti (oltre 600 kit distributi nelle classi).
• 250 Percorsi didattici nelle classi.
• 24 Laboratori Teatrali in classe con spettacolo finale.
• Video Concorso “Energia: 3 azioni per risparmiarla, 3 minuti per raccontarla”.
• Concorso Ri-Energy , rivolto alle famiglie degli studenti.
http://www.energicamenteonline.it/
• 250 Percorsi didattici nelle classi.
• 24 Laboratori Teatrali in classe con spettacolo finale.
• Video Concorso “Energia: 3 azioni per risparmiarla, 3 minuti per raccontarla”.
• Concorso Ri-Energy , rivolto alle famiglie degli studenti.
http://www.energicamenteonline.it/
Progetto Italiano Lingua 2
Progetto "Inserimento scolastico per alunni migranti" proposto dall'Associazione Immigrati di Pordenone rivolto in modo diverso ai ragazzi ed agli adulti stranieri.
Vai al sito
Vai al sito
Insegnare per Competenze nella Scuola
Interessante ricerca di Franca Da Re dell'ITIS E. Barsanti sull'insegnamento per competenze, per far si che tutti gli studenti possano raggiungere la serie
completa delle competenze di base.
Guarda il documento in pdf
Guarda il documento in pdf
L’Accountability nella Scuola
Interessante ricerca di Angela Martini, ricercatrice INVALSI, sull'Accountability, parola inglese che non ha un esatto equivalente in italiano. La si può tradurre con “rendicontazione” o con “responsabilità rispetto agli esiti”. Nell’accezione più generale, essa indica l’obbligo di render conto a chi vi è interessato (stakeholders) dei risultati della propria azione in un certo ambito.
La ricerca è ovviamente rivolta all'ambito scolastico.
Guarda la Ricerca
La ricerca è ovviamente rivolta all'ambito scolastico.
Guarda la Ricerca
Iscriviti a:
Post (Atom)