google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Educazione al Consumo della Commissione Europea


Idee, lezioni e schede didattiche sull’Educazione al Consumo per docenti della scuola primaria, secondaria e della formazione permanente.

Uno sguardo su DOLCETA (Development of On Line Consumer Education Tools for Adults): idee, lezioni e schede didattiche sull'Educazione al Consumo per docenti della scuola primaria, secondaria e della formazione permanente.


Scatti di Anzianità: a chi spettano e quanto spetta


Scatti di anzianità scuola:

 L’ARAN ha firmato un accordo qualche giorno fa con i sindacati CISL, UIL, SNALS, Gilda degli insegnanti per il pagamento degli scatti di anzianità scuola.
Vediamo nel dettaglio, cosa include questa intesa sugli scatti di anzianità scuola:
Completa validità dell’anno 2011 ai fini giuridici ed economici dell’avanzamento di carriera. Questo punto colpisce anche i docenti che non abbiano maturato il passaggio di gradone nel 2011 e che beneficerà dell’anticipo di un successivo anno del passaggio alla posizione stipendiale consecutiva.

Pensioni Docenti: Vecchiaia e Anticipo


Potranno accedere alle pensioni docenti, nello specifico, alla pensione di vecchiaia, i docenti e personale della scuola appartenenti ad una delle seguenti categorie:
-    Insegnanti nati dal 1/09/1946 al 31/08/1947 e quindi con 66 anni e tre mesi entro il 31 agosto 2013 potranno accedere alle pensioni docenti di vecchiaia
-    Insegnanti con almeno 66 anni e tre mesi entro il 31 dicembre 2013
-    Insegnanti che cessano il termine del periodo di proroga del collocamento riposo disposta dal dirigente scolastico
-    Insegnanti Maschi di almeno 65 anni e un’anzianità contributiva minima di 35 anni, hanno la possibilità di accedere alle pensioni docenti di vecchiaia
-    Insegnanti Femmine di almeno 65 anni e che ha maturato al 31/12/2011 un’anzianità contributiva di 19 anni, 11 mesi e 16 giorni, oppure 14 anni 11 mesi e 16 giorni qualora, però, al 31.12.1992, vanti almeno 1 giorno di contribuzione in conto tesoro
-    Inoltre, è possibile accedere alle pensioni docenti di vecchiaia nel caso di personale femminile, nato sino al 31/12/1950, sempre che al 31.12.2011 abbiamo maturato almeno 19 anni, 11 mesi e 16 giorni di anzianità lavorativa; ovvero 14 anni, 11 mesi e 16 giorni di anzianità contributiva, qualora, però, al 31.12.1992 abbia svolto servizio con almeno 1 giorno di contribuzione in conto tesoro.


Pensione Anticipata Docenti


Per accedere alle pensioni docenti, in questo caso ottenere in anticipo la pensione, invece, i nuovi requisiti a seguito della riforma Fornero sono:
-    Personale maschile con almeno 42 anni e cinque mesi di anzianità contributiva
-    Personale femminile con almeno 41 anni e cinque mesi di anzianità contributiva
-    Docenti con 60 anni al 31 dicembre 2011 e 35 anni di anzianità contributiva
-    Docenti con almeno 40 anni di servizio utile (a prescindere dell’età anagrafica)
Inoltre, la cessazione di servizio è possibile per gli insegnanti femmine, di almeno 57 anni e con un’anzianità contributiva di 35 anni. Se l’anzianità di 35 anni viene maturata nel 2013 il diritto al trattamento pensionistico slitta al 1 settembre 2014.
Fonte: Orizzonte Scuola

Maschere di Carnevale a Scuola

Ecco alcuni siti dove prendere idee per costruire maschere a scuola:

Talemotion, pubblicare gratis il tuo racconto breve


Talemotion è un luogo dove le storie prendono vita. Puoi pubblicare gratis il tuo racconto breve e sottoporlo al giudizio dei lettori, che ti premieranno scaricando e giudicando il tuo scritto.Coinvolgi i tuoi amici e fa' in modo che la tua storia sia tra le più lette.
Crea il tuo profilo di AUTORE e se vuoi inventa il tuo pseudonimo. Coinvolgi nella diffusione i traduttori perché il tuo racconto sia letto in più lingue. Partecipa alla classifica che mensilmente verrà stilata in base alle votazioni dei lettori e incrementa le tue posizioni con il giudizio dei valutatori.
Approfitta della possibilità di pubblicare anche libri interi in formato e-book. Al prezzo che suggerirai tu, i tuoi fan saranno i primi a scaricare il tuo libro e potranno essere gli artefici di un possibile best seller elettronico.
Buona scrittura e buona lettura!

Risolvere i problemi di Matematica automaticamente


MathWay  consente di risolvere problemi di matematica, algebra, calcolo automaticamente.
Dalle operazioni più semplici (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni) a quelle più complesse (espressioni, integrali, funzioni, radicali, sistemi).
Basta inserire correttamente la formula del problema utilizzando i pulsanti per avere il risultato con le spiegazioni di tutti i passaggi.
Uno strumento di verifica interessante per tutti i livelli di studio.

La modernizzazione dell’Istruzione Superiore in Europa


Finanziamento e dimensione sociale

Il rapporto affronta la questione della dimensione sociale dell’istruzione superiore, argomento sempre più dibattuto, negli ultimi anni, a livello europeo e a livello nazionale. La dimensione sociale riguarda il processo di allargamento dell’accesso all’istruzione superiore alla più vasta parte possibile della popolazione. Lo studio ha come anno di riferimento il 2009/10 e copre 31 paesi (tutti i paesi membri dell’UE, il Liechtenstein, la Norvegia e la Turchia)
Commissione europea
EACEA — Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura


Insegnamento della lettura in Europa


Contesti, politiche e pratiche

Per la prima volta uno studio paneuropeo offre un’immagine completa delle competenze nella lettura e individua alcuni dei fattori chiave che incidono sull’acquisizione delle competenze per gli alunni dai 3 ai 15 anni di età. Lo studio affronta e sviluppa quattro argomenti: gli approcci all’insegnamento, come contrastare le difficoltà di lettura, la formazione degli insegnanti e la promozione della lettura al di fuori della scuola. Ogni argomento è analizzato alla luce dei risultati della ricerca accademica, degli ultimi risultati delle indagini internazionali e di una analisi approfondita delle politiche, dei programmi e delle migliori pratiche a livello nazionale. Lo studio è stato prodotto, per la Commissione, dalla rete Eurydice e copre 31 paesi (tutti gli stati membri dell’UE, l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Turchia). L’indagine rivela che, se da un lato la maggior parte dei paesi europei adotta politiche adeguate a promuovere l’acquisizione di competenze nella lettura, dall’altro spesso risulta esserci una mancanza di programmi e di iniziative rivolti ai gruppi maggiormente a rischio per le difficoltà nella lettura, come i maschi, i bambini provenienti da ambienti svantaggiati e i bambini immigrati. Dal rapporto risulta anche che solo in pochi paesi sono presenti, nelle scuole, specialisti per la lettura a sostegno dei docenti e degli alunni. Nel 2009 circa un quindicenne su cinque nell’Unione europea risultava avere difficoltà di lettura. I paesi dell’UE si sono quindi messi accordati per ridurre la quota dei lettori più deboli al di sotto del 15% entro il 2020. Solo in Belgio (Comunità fiamminga), Danimarca, Estonia, Polonia, Finlandia e Norvegia il numero dei quindicenni con scarso rendimento era del 15% o al di sotto di questa percentuale

Commissione europea
EACEA — Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura