google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Olimpiadi di Matematica. A.S. 2012/2013


Le Olimpiadi Italiane di Matematica sono curate ed organizzate da una commissione dell'Unione Matematica Italiana (UMI) su promozione e finanziamento del MIUR – Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici ed Autonomia Scolastica.
Le Olimpiadi si svolgono in varie fasi, tutte curate dalla commissione dell'UMI, in accordo con la Direzione Generale degli Ordinamenti, che provvede a fornire un testo unico di gara per tutte le fasi.

Scarica il Bando zip

Italiano L2: studio sulla frase finale


La frase finale in italiano L2
Introduzione
Questo lavoro, volto ad indagare una particolare struttura sintattica – la subordinata finale – nell’italiano di immigrati, è inserito in un contesto di più ampiorespiro, il Progetto di Pavia, un progetto interuniversitario2
dedicato allo studiodell’acquisizione spontanea (ovvero non guidata, non scolastica) dell’italiano
come lingua seconda (L2) da parte di adulti.

La Didattica delle lingue in lingua straniera: resoconto di un'esperienza in ambiente universitario

LA DIDATTICA DELLE LINGUE IN LINGUA STRANIERA: RESOCONTO
DI UN’ESPERIENZA IN AMBIENTE UNIVERSITARIO
BRUNA DI SABATO
Facoltà di Lettere
(Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli)

Videogiochi e pedagogia

Videogiochi e pedagogia
Training level ed applicazioni didattiche
Pierpaolo Limone
Università degli Studi di Foggia

Visualizzazione e didattica della Matematica nella Scuola Secondaria Superiore

Visualizzazione e didattica della matematica
nella scuola secondaria superiore




Le “proposte” degli Insegnanti di Scuola Primaria concernenti l’infinito matematico


Le “proposte” degli insegnanti di scuola primaria 
concernenti l’infinito matematico 
Silvia Sbaragli 
N.R.D. Bologna – A.S.P. Locarno 

Volti della Dispersione scolastica e Formativa

di Paolo Zurla
polo Scientifico-didattico di Forlì
Università di Bologna

Le Frazioni. Aspetti concettuali e didattici


Le Frazioni. Aspetti concettuali e didattici

di Martha Isabel Fandiño Pinilla
NRD – Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna
ASP – Alta Scuola Pedagogica – Locarno
Facoltà di Scienza della Formazione - Università di Bolzano
MESCUD – Università Distrital di Bogotá