Giustificazione della tecnica delle operazioni fondamentali dell’Aritmetica
Ricorriamo per semplicità alla denominazione in uso, anche se non del tutto appropriata, di operazioni
fondamentali dell’aritmetica (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione).
di Luciano Porta
fonte: iPitagorici
I Principi Nutritivi: Mappa Concettuale con Verifica
Mappa concettuale sui PRINCIPI NUTRITIVI (NUTRIENTI):
proteine, grassi, carboidrati, vitamine, sali minerali e acqua. Con Mappa muta di verifica.
ADHD: 8 Siti per Comprenderlo
Per comprendere l’ADHD e come può influenzare voi o qualcuno
che ne è affetto, è importante imparare il più possibile sulla condizione.
Clicca sui link qui sotto per consigli utili, fatti e informazioni riguardo l'ADHD nei bambini e
negli adulti. Troverete anche le risorse per il supporto e sentire le
esperienze da altri che hanno l'ADHD. Queste informazioni possono aiutare a
capire la condizione, riconoscere i sintomi, e conoscere le opzioni di
trattamento che possono aiutare.
siti in Inglese
www.chadd.org
- ADD & ADHD
Health Center
http://www.webmd.com/add-adhd/default.htm
- GUIDA ebook sull'ADHD
http://www.nice.org.uk/nicemedia/pdf/ADHDFullGuideline.pdf
Siti Italiani
- Istituto Superiore di Sanità
http://www.iss.it/adhd/
- Associazione italiana Famiglie ADHD
http://www.aifa.it/adhd.htm
- Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività
http://www.aidaiassociazione.com/index.html
- GUIDA ebook sull'ADHD
http://www.nice.org.uk/nicemedia/pdf/ADHDFullGuideline.pdf
Siti Italiani
- Istituto Superiore di Sanità
http://www.iss.it/adhd/
- Associazione italiana Famiglie ADHD
http://www.aifa.it/adhd.htm
- Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività
http://www.aidaiassociazione.com/index.html
ADHD e Compiti a Casa
I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all'alunno di rielaborare e approfondire ciò che l'insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale. L'esperienza reale di molti bambini, e in particolare di quelli con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, è tuttavia profondamente diversa: molto spesso infatti avvertono come un sopruso il dover rimandare attività più piacevoli perché obbligati a un ulteriore carico di lavoro. Questo libro propone un percorso di affiancamento dei bambini dai 7 ai 14 anni nello svolgimento delle consegne scolastiche per casa da parte dell'homework tutor, ruolo che in molte circostanze può essere svolto da un familiare adulto. L'obiettivo è aiutare l'alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio, fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti per: allestire lo spazio fisico di lavoro; valutare e gestire correttamente i tempi; valutare e gestire correttamente le proprie risorse; suddividere un compito complesso in più parti e portare a termine correttamente ognuna di esse; verificare gli errori e correggerli.
Compralo ora
Compralo ora
Handicap: raccolta della Normativa Scolastica
Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione e i diritti
delle persone handicappate (pdf.218 KB.)
|
|
Integrazione e modifica della legge quadro 05/02/1992 n.104 (pdf.70
KB.)
|
|
Regolamento recante modalità e criteri per
l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap, ai
sensi dell'articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289.
|
|
Attività di accertamento per l'individuazione
dell'alunno con handicap ai fini dell'integrazione scolastica ai sensi del
DPCM 23 febbraio 2006, n. 185 Prime indicazioni e invio della Deliberazione
della Giunta Regionale n. 3449 del 7 novembre 2006 (B.U.R.L. Se.O n.47 del 20
novembre 2006).
|
|
La convenzione delle Nazioni Unite sui diritti
delle persone con disabilità
|
|
"Ratifica ed esecuzione della Convenzione
delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con
Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione
dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con
disabilità"
|
|
Linee guida per l'integrazione scolastica
degli alunni con disabilità
|
|
Sentenza Corte Costituzionale sul sostegno -
La corte costituzionale ha ritenuto incostituzionale la norma che metteva dei
limiti al numero degli insegnanti di sostegno
|
|
Circolare ministeriale Brunetta legge 104 modifiche
alla disciplina in materia di permessi per l'assistenza alle persone con
disabilità - banca dati informatica presso il Dipartimento della funzione
pubblica - legge 4 novembre 2010, n. 183, art. 24.
|
|
Dislessia. Nuove norme in materia di
difficoltà specifiche d'apprendimento
|
|
Dislessia Nuove norme in materia di disturbi
specifici di apprendimento in ambito scolastico
|
|
Determinazione in ordine al Piano d'Azione
Regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità e
alla relativa Relazione tecnica
|
|
Permessi per persone con disabilità e per assistenza a
persone con disabilità - L. 104/92, art. 33 (come novellato dall'art. 24
della L. 183/2010) -
|
|
DSA: Decreto attuativo della legge n. 170/2010
e le linee guida per la Dislessia.Linee
guida sui DSA
|
|
Determinazione in ordine al processo di
individuazione e accompagnamento dell'alunno con disabilità ai fini
dell'integrazione scolastica
|
|
Tutta la normativa di riferimento
|
|
Parere del Ministero del lavoro inviato all'ANCIsul
congedo per assistenza coniuge convivente di soggetto con handicap art.
9, D.Lgs. n. 124/2004 – art. 42, comma 5, D.Lgs. n. 151/2001 –
|
fonte: icbernareggio.it
ADHD A SCUOLA, Strategie Efficaci per Insegnanti
Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida ADHD a scuola presenta non solo le caratteristiche del disturbo e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per la gestione dell'attenzione e delle difficoltà comportamentali e gli strumenti di valutazione e di intervento psicoeducativo. Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni: "Conoscere, osservare e valutare": si dà una definizione chiara ed esaustiva del disturbo da deficit di attenzione/iperattività, fornendo strumenti per la loro osservazione e valutazione, "Programmare e agire": si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte con efficacia alle particolari esigenze didattico-educative, "Riflettere e comprendere": si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti al disturbo, "allearsi e condividere": si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.
Compralo ora
Compralo ora
Fondo d'Istituto, Sbloccato il primo Acconto per il 2013
Sindacati e Ministero hanno firmato, ieri 30 gennaio 2013,
l'accordo per il finanziamento delle scuole statali. Secondo quanto anticipato
dalla nostra relazione, alle scuole andrà un primo acconto pari a 553,33
milioni di euro, di cui 410,51 sul finanziamento del fondo di istituto per
l'anno 2012/2013, Vediamo come sarà ripartito
- 60,44 milioni di euro in base ai punti di erogazione del servizio, come da rilevazione SIDI, pari a € 42,999. Il moltiplicatore unitario è di € 1405,61;
- 176 milioni di euro da dividere tra le istituzioni in base all'organico di diritto dei docenti, degli educativi degli ATA, al netto dei posti ATA accantonati, come da rilevazione SIDI, pari a 858. 904 al netto dei posti accantonati. Il moltiplicatore è pari ad euro 204,91;
- 174,0 7 milioni di euro da dividere tra le istituzioni in base all'organico di diritto dei docenti della scuola secondaria di secondo grado, come da rilevazione SIDI, per il finanziamento delle attività didattiche di recupero. Il moltiplicatore e di 857,00.
Le parti hanno concordato inoltre di assegnare, a valere
sulla somma complessiva di 553,33 milioni di euro una quota di 20 milioni di
euro alle istituzioni scolastiche ed educative, in proporzione all'organico di
diritto e nel rispetto delle seguenti quote per grado di istruzione:
- 6,3 milioni per l'istruzione dell'infanzia primaria;
- 13,7 milioni per le società secondarie di primo e secondo grado.
Sculptris: l'Arte Digitale senza barriere
Sculptris è un software potente e facile da usare di scultura
3D, che consente all'artista di concentrarsi semplicemente sulla creazione di
opere d'arte stupefacenti in 3D. Sono finiti i vincoli tecnici e spesso noiosi
tipicamente associati con l'arte digitale.
Iscriviti a:
Post (Atom)