google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Giustificazione della tecnica delle operazioni fondamentali dell’Aritmetica


Ricorriamo per semplicità alla denominazione in uso, anche se non del tutto appropriata, di operazioni
fondamentali dell’aritmetica (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione).
di Luciano Porta


fonte: iPitagorici

I Principi Nutritivi: Mappa Concettuale con Verifica

Mappa concettuale sui PRINCIPI NUTRITIVI (NUTRIENTI): proteine, grassi, carboidrati, vitamine, sali minerali e acqua. Con Mappa muta di verifica.





ADHD: 8 Siti per Comprenderlo


Per comprendere l’ADHD e come può influenzare voi o qualcuno che ne è affetto, è importante imparare il più possibile sulla condizione. Clicca sui link qui sotto per consigli utili, fatti e  informazioni riguardo l'ADHD nei bambini e negli adulti. Troverete anche le risorse per il supporto e sentire le esperienze da altri che hanno l'ADHD. Queste informazioni possono aiutare a capire la condizione, riconoscere i sintomi, e conoscere le opzioni di trattamento che possono aiutare.


siti in Inglese
- CHADD (Children and Adults with Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder) 
www.chadd.org

- ADDA (Attention Deficit Disorder Association) 
www.add.org

- National Resource Center on AD/HD 
www.help4adhd.org

- ADD & ADHD Health Center
 http://www.webmd.com/add-adhd/default.htm

- GUIDA ebook sull'ADHD
 http://www.nice.org.uk/nicemedia/pdf/ADHDFullGuideline.pdf 

Siti Italiani
- Istituto Superiore di Sanità
 http://www.iss.it/adhd/

- Associazione italiana Famiglie ADHD
 http://www.aifa.it/adhd.htm

- Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività
 http://www.aidaiassociazione.com/index.html

ADHD e Compiti a Casa

I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all'alunno di rielaborare e approfondire ciò che l'insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale. L'esperienza reale di molti bambini, e in particolare di quelli con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, è tuttavia profondamente diversa: molto spesso infatti avvertono come un sopruso il dover rimandare attività più piacevoli perché obbligati a un ulteriore carico di lavoro. Questo libro propone un percorso di affiancamento dei bambini dai 7 ai 14 anni nello svolgimento delle consegne scolastiche per casa da parte dell'homework tutor, ruolo che in molte circostanze può essere svolto da un familiare adulto. L'obiettivo è aiutare l'alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio, fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti per: allestire lo spazio fisico di lavoro; valutare e gestire correttamente i tempi; valutare e gestire correttamente le proprie risorse; suddividere un compito complesso in più parti e portare a termine correttamente ognuna di esse; verificare gli errori e correggerli.

Compralo ora

Handicap: raccolta della Normativa Scolastica

Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione e i diritti delle persone handicappate (pdf.218 KB.)
Integrazione e modifica della legge quadro 05/02/1992 n.104 (pdf.70 KB.)
Regolamento recante modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap, ai sensi dell'articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289.
Attività di accertamento per l'individuazione dell'alunno con handicap ai fini dell'integrazione scolastica ai sensi del DPCM 23 febbraio 2006, n. 185 Prime indicazioni e invio della Deliberazione della Giunta Regionale n. 3449 del 7 novembre 2006 (B.U.R.L. Se.O n.47 del 20 novembre 2006).
La convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità
"Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità"
Linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Sentenza Corte Costituzionale sul sostegno - La corte costituzionale ha ritenuto incostituzionale la norma che metteva dei limiti al numero degli insegnanti di sostegno
Circolare ministeriale Brunetta legge 104 modifiche alla disciplina in materia di permessi per l'assistenza alle persone con disabilità - banca dati informatica presso il Dipartimento della funzione pubblica - legge 4 novembre 2010, n. 183, art. 24.
Dislessia. Nuove norme in materia di difficoltà specifiche d'apprendimento
Dislessia Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
Determinazione in ordine al Piano d'Azione Regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità e alla relativa Relazione tecnica
Permessi per persone con disabilità e per assistenza a persone con disabilità - L. 104/92, art. 33 (come novellato dall'art. 24 della L. 183/2010) -
DSA: Decreto attuativo della legge n. 170/2010 e le linee guida per la Dislessia.Linee guida sui DSA
Determinazione in ordine al processo di individuazione e accompagnamento dell'alunno con disabilità ai fini dell'integrazione scolastica
Tutta la normativa di riferimento
Parere del Ministero del lavoro inviato all'ANCIsul congedo per assistenza coniuge convivente di soggetto con handicap art. 9, D.Lgs. n. 124/2004 – art. 42, comma 5, D.Lgs. n. 151/2001 –



 fonte: icbernareggio.it

ADHD A SCUOLA, Strategie Efficaci per Insegnanti

Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida ADHD a scuola presenta non solo le caratteristiche del disturbo e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per la gestione dell'attenzione e delle difficoltà comportamentali e gli strumenti di valutazione e di intervento psicoeducativo. Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni: "Conoscere, osservare e valutare": si dà una definizione chiara ed esaustiva del disturbo da deficit di attenzione/iperattività, fornendo strumenti per la loro osservazione e valutazione, "Programmare e agire": si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte con efficacia alle particolari esigenze didattico-educative, "Riflettere e comprendere": si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti al disturbo, "allearsi e condividere": si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

Compralo ora

Fondo d'Istituto, Sbloccato il primo Acconto per il 2013


Sindacati e Ministero hanno firmato, ieri 30 gennaio 2013, l'accordo per il finanziamento delle scuole statali. Secondo quanto anticipato dalla nostra relazione, alle scuole andrà un primo acconto pari a 553,33 milioni di euro, di cui 410,51 sul finanziamento del fondo di istituto per l'anno 2012/2013, Vediamo come sarà ripartito
  • 60,44 milioni di euro in base ai punti di erogazione del servizio, come da rilevazione SIDI, pari a € 42,999. Il moltiplicatore unitario è di € 1405,61;
  • 176 milioni di euro da dividere tra le istituzioni in base all'organico di diritto dei docenti, degli educativi degli ATA, al netto dei posti ATA accantonati, come da rilevazione SIDI, pari a 858. 904 al netto dei posti accantonati. Il moltiplicatore è pari ad euro 204,91;
  • 174,0 7 milioni di euro da dividere tra le istituzioni in base all'organico di diritto dei docenti della scuola secondaria di secondo grado, come da rilevazione SIDI, per il finanziamento delle attività didattiche di recupero. Il moltiplicatore e di 857,00.
Le parti hanno concordato inoltre di assegnare, a valere sulla somma complessiva di 553,33 milioni di euro una quota di 20 milioni di euro alle istituzioni scolastiche ed educative, in proporzione all'organico di diritto e nel rispetto delle seguenti quote per grado di istruzione:
  • 6,3 milioni per l'istruzione dell'infanzia primaria;
  • 13,7 milioni per le società secondarie di primo e secondo grado.

Sculptris: l'Arte Digitale senza barriere


Sculptris è un software potente e facile da usare di scultura 3D, che consente all'artista di concentrarsi semplicemente sulla creazione di opere d'arte stupefacenti in 3D. Sono finiti i vincoli tecnici e spesso noiosi tipicamente associati con l'arte digitale.

Per i nuovi nel mondo della scultura digitale, Sculptris è il terreno ideale su cui iniziare. Per chi invece ha esperienza in CG, quello che troverà in Sculptris è un modo incredibilmente veloce per realizzare i propri concetti.