Bloomize.com è un sito dedicato ai lavori di carta realizzati con la tecnica Origami. Numerosi sono i soggetti trattati ma quelli che ci sembrano più interessanti, facili da realizzare e con effetto finale molto bello sono le rose.
Dettati Ortografici sul mese di Febbraio per la primaria
Dettati ortografici a tema: il mese di febbraio. Una collezione di dettati ortografici sul mese di febbraio, di autori vari, per la scuola primaria
iTunes U, Corsi gratuiti delle migliori Università app iPhone, iPad o iPod touch
L'app iTunes U ti offre l'accesso a corsi completi di
rinomate università e altre scuole, insieme ad un ampio catalogo digitale con
contenuti didattici gratuiti, direttamente su iPad, iPhone o iPod touch. Se ti
stai specializzando in biologia molecolare all'università, se stai studiando
spagnolo al liceo o se hai semplicemente un interesse personale per la storia
dell'Europa, adesso hai a disposizione uno strumento di grande valore per
continuare ad imparare ogni volta che vuoi, dove vuoi.
Funzionalità:
• Segui le lezioni gratuite create e tenute da professori
delle più rinomate università e scuole.
• Consulta gli aggiornamenti e i compiti lasciati dal
professore, tutti riuniti in un'unica posizione, e spunta i compiti già
completati.
• Prendi appunti ed evidenzia il testo in iBooks, quindi
rivedi le tue modifiche tutte riunite nell'app iTunes U per un'agevole
consultazione.
• Prendi appunti durante la lezione o mentre guardi o
ascolti una lezione in iTunes U.
• Accedi al materiale dei corsi, compresi audio, video,
libri, documenti e presentazioni, applicazioni e nuovi libri di testo di iBooks
per iPad.
• Condividi i tuoi corsi preferiti con gli amici mediante
Twitter, Mail e Messaggi.
Il più ampio catalogo al mondo di contenuti educativi
gratuiti
• Scegli tra più di 500.000 risorse gratuite tra lezioni,
video, libri e altre risorse su migliaia di argomenti, dall'algebra alla
zoologia.
• Sfoglia le raccolte delle istituzioni accademiche e
culturali di 26 paesi, tra cui Stanford, Yale, MIT, Oxford, UC Berkeley, il
MoMA, la New York Public Library e la Biblioteca del Congresso degli Stati
Uniti.
Requisiti:
• Un ID Apple configurato per l'uso su iTunes Store.
• È necessario iTunes 10.5.2 o versione successiva per la
sincronizzazione con il computer.
• La selezione di corsi e raccolte, così come la
disponibilità dei contenuti associati ad un corso, possono variare da paese a
paese.
Raiedu Filosofia: 23 video su "il Bene e il Giusto"
Quali sono le principali questioni etiche della
contemporaneità? Sicuramente quelle concernenti la bioetica - che riguardano la
procreazione, la cura e la morte - ma anche quelle che ruotano intorno alla
composizione famigliare, alla giustizia globale, ai diritti civili,
all'ambiente. Simone Pollo sottolinea come molte di tali questioni siano legate
al progresso tecnico-scientifico, ma anche ai nuovi dibattiti che circolano
all'interno delle società contemporanee e che vertono essenzialmente sui
diritti dei cittadini.
i-Lexis, app per bambini con problemi e disturbi nell’uso del linguaggio, per iPhone e iPod touch
i-Lexis è una nuova, innovativa applicazione, creata espressamente per iPhone e iPod touch, che fornisce un semplice ed immediato strumento per aiutare i bambini con problemi e disturbi nell’uso del linguaggio.
Il linguaggio è un’importante e complessa funzionalità che è molto vulnerabile, specialmente in età evolutiva. Le abilità linguistiche, soprattutto nelle prime fasi di sviluppo, hanno importanti significati ed investono diverse aree dello sviluppo del bambino. Praticamente tutti i bambini imparano sin da piccoli le regole della loro lingua attraverso l’utilizzo, senza la necessità di un insegnamento formale. Anche l’ambiente circostante è un importante fattore nell’apprendimento, così come imparare le parole sentendole dalle persone più vicine a loro.
i-Lexis è semplice ed immediato da usare. E’ lo strumento e complemento ideale per aiutare i nostri bimbi durante il processo di apprendimento del linguaggio. E’ stato espressamente ideato per essere utilizzato come strumento di supporto per svariate necessità nell’ambito della comunicazione, tra cui: sviluppo precoce della comunicazione, aiuto alle persone con disfunzioni nell’uso del linguaggio, aiuto alle persone con problemi di A.S.D. (Disturbi dello Spettro Autistico), etc. E’ possibile inoltre l’utilizzo di i-Lexis anche come semplice dispositivo AAC (Augmentative Alternative Communication) per migliorare la comunicazione ed interazione dell’individuo con l’ambiente circostante.
In i-Lexis si utilizza il “gioco” come approccio principale per aiutare i nostri bambini nell’apprendimento del linguaggio in un modo del tutto naturale. Ci sono vari ambienti, molto colorati, da poter esplorare per far imparare le rispettive parole ai vostri bambini. Inoltre, sarà anche possibile poter creare nuovi ambienti personalizzati. Per esempio, potrete scattare delle foto della vostra casa, caricarle sull’iPhone, e poi registrare la vostra voce associandola ai vari oggetti presenti nell’immagine. I vostri bimbi potranno così imparare le nuove parole ascoltando direttamente la vostra voce.
Alcune delle caratteristiche di i-Lexis:
- espressamente ed esclusivamente progettato per iPhone.
- supporto di Retina display su iPhone 4.
- più di 265 parole pre-registrate (nella versione completa). Tutte le parole sono state registrate da speaker professionisti (madrelingua italiana); non sono state utilizzate voci sintetizzate di bassa qualità!
- modalità “Leggi” e “Sillaba/Leggi lentamente”. I vostri bimbi potranno ascoltare ogni parola letta in entrambe le modalità.
- 7 ambienti principali (tra cui “casa”, “scuola”, “eventi”, etc.) con più di 40 ambienti secondari. Tutti illustrati e coloratissimi (nella versione completa).
- è divertente ed adatto per bimbi di ogni età!
- interfaccia utente semplice ed immediata.
- potrete personalizzare l’applicazione aggiungendo le vostre foto (usate il programma iTunes o potete fare anche il download da Internet o usare la fotocamera dell’iPhone) e la vostra voce. Nella versione Lite potete aggiungere solo 1 foto e registrare 2 voci.
- stimolate i vostri bambini aggiungendo le loro voci ed immagini per personalizzare al massimo la loro esperienza di apprendimento.
- potrete cambiare il contenuto ogni volta che vorrete, per migliorare ulteriormente l’apprendimento dei vostri figli.
- divertitevi con i vostri bimbi mentre li aiutate ad imparare!
Il linguaggio è un’importante e complessa funzionalità che è molto vulnerabile, specialmente in età evolutiva. Le abilità linguistiche, soprattutto nelle prime fasi di sviluppo, hanno importanti significati ed investono diverse aree dello sviluppo del bambino. Praticamente tutti i bambini imparano sin da piccoli le regole della loro lingua attraverso l’utilizzo, senza la necessità di un insegnamento formale. Anche l’ambiente circostante è un importante fattore nell’apprendimento, così come imparare le parole sentendole dalle persone più vicine a loro.
i-Lexis è semplice ed immediato da usare. E’ lo strumento e complemento ideale per aiutare i nostri bimbi durante il processo di apprendimento del linguaggio. E’ stato espressamente ideato per essere utilizzato come strumento di supporto per svariate necessità nell’ambito della comunicazione, tra cui: sviluppo precoce della comunicazione, aiuto alle persone con disfunzioni nell’uso del linguaggio, aiuto alle persone con problemi di A.S.D. (Disturbi dello Spettro Autistico), etc. E’ possibile inoltre l’utilizzo di i-Lexis anche come semplice dispositivo AAC (Augmentative Alternative Communication) per migliorare la comunicazione ed interazione dell’individuo con l’ambiente circostante.
In i-Lexis si utilizza il “gioco” come approccio principale per aiutare i nostri bambini nell’apprendimento del linguaggio in un modo del tutto naturale. Ci sono vari ambienti, molto colorati, da poter esplorare per far imparare le rispettive parole ai vostri bambini. Inoltre, sarà anche possibile poter creare nuovi ambienti personalizzati. Per esempio, potrete scattare delle foto della vostra casa, caricarle sull’iPhone, e poi registrare la vostra voce associandola ai vari oggetti presenti nell’immagine. I vostri bimbi potranno così imparare le nuove parole ascoltando direttamente la vostra voce.
Alcune delle caratteristiche di i-Lexis:
- espressamente ed esclusivamente progettato per iPhone.
- supporto di Retina display su iPhone 4.
- più di 265 parole pre-registrate (nella versione completa). Tutte le parole sono state registrate da speaker professionisti (madrelingua italiana); non sono state utilizzate voci sintetizzate di bassa qualità!
- modalità “Leggi” e “Sillaba/Leggi lentamente”. I vostri bimbi potranno ascoltare ogni parola letta in entrambe le modalità.
- 7 ambienti principali (tra cui “casa”, “scuola”, “eventi”, etc.) con più di 40 ambienti secondari. Tutti illustrati e coloratissimi (nella versione completa).
- è divertente ed adatto per bimbi di ogni età!
- interfaccia utente semplice ed immediata.
- potrete personalizzare l’applicazione aggiungendo le vostre foto (usate il programma iTunes o potete fare anche il download da Internet o usare la fotocamera dell’iPhone) e la vostra voce. Nella versione Lite potete aggiungere solo 1 foto e registrare 2 voci.
- stimolate i vostri bambini aggiungendo le loro voci ed immagini per personalizzare al massimo la loro esperienza di apprendimento.
- potrete cambiare il contenuto ogni volta che vorrete, per migliorare ulteriormente l’apprendimento dei vostri figli.
- divertitevi con i vostri bimbi mentre li aiutate ad imparare!
Metodo Montecarlo per Determinare Pigreco Pi
Metodo Montecarlo per Determinare Pigreco Pi
Simulazione della Caduta di Piccoli Oggetti in un Cerchio
Inscritto in un Quadrato
di Luciano Porta
DSA: attenersi sempre al Piano Didattico Personalizzato
Se la scuola non rispetta il Piano Didattico Personalizzato
previsto per l’allievo con Disturbi Specifici di Apprendimento, egli ha
diritto, in caso di bocciatura, a nuovo scrutinio
Con la Sentenza n. 1178 del 20/09/2012, il TAR della Liguria ha annullato la Delibera del Consiglio di Classe di una scuola che non aveva ammesso un alunno con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) alla classe successiva. La scuola, come previsto dalla L. n. 170/10, aveva redatto un appositoPiano Didattico Personalizzato (PDP) per l’alunno, con l’indicazione delle misure compensative e dispensative da adottare. A fine anno, però, l’allievo non era stato promosso. La famiglia ha deciso quindi di impugnare tale valutazione e, in base all’esame della documentazione esaminata, il TAR ha ritenuto che i docenti non avessero rispettato il PDP predisposto per l’alunno. Ha perciò annullato la bocciatura e ordinato al Consiglio di Classe di ripetere la valutazione, applicando le misure compensative e dispensative previste.
Anche il TAR della Toscana, con la Sentenza Breve n. 1719 del 23/10/2012 ha annullato il giudizio di non ammissione alla classe successiva per un alunno con diagnosi di DSA, per il quale era stato predisposto un PDP che prevedeva misure compensative e dispensative. Dalla decisione del TAR risulta infatti che il Consiglio di Classe non abbia rispettato quanto previsto in esso. Il giudizio conclusivo, inoltre, mancava dell’individualizzazione e dellapersonalizzazione prevista per gli allievi con DSA. Pertanto, è stato ordinato all’Amministrazione Scolastica di rinnovare lo scrutinio finale.
Con la Sentenza n. 1178 del 20/09/2012, il TAR della Liguria ha annullato la Delibera del Consiglio di Classe di una scuola che non aveva ammesso un alunno con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) alla classe successiva. La scuola, come previsto dalla L. n. 170/10, aveva redatto un appositoPiano Didattico Personalizzato (PDP) per l’alunno, con l’indicazione delle misure compensative e dispensative da adottare. A fine anno, però, l’allievo non era stato promosso. La famiglia ha deciso quindi di impugnare tale valutazione e, in base all’esame della documentazione esaminata, il TAR ha ritenuto che i docenti non avessero rispettato il PDP predisposto per l’alunno. Ha perciò annullato la bocciatura e ordinato al Consiglio di Classe di ripetere la valutazione, applicando le misure compensative e dispensative previste.
Anche il TAR della Toscana, con la Sentenza Breve n. 1719 del 23/10/2012 ha annullato il giudizio di non ammissione alla classe successiva per un alunno con diagnosi di DSA, per il quale era stato predisposto un PDP che prevedeva misure compensative e dispensative. Dalla decisione del TAR risulta infatti che il Consiglio di Classe non abbia rispettato quanto previsto in esso. Il giudizio conclusivo, inoltre, mancava dell’individualizzazione e dellapersonalizzazione prevista per gli allievi con DSA. Pertanto, è stato ordinato all’Amministrazione Scolastica di rinnovare lo scrutinio finale.
Language Guide. per migliorare l'ascolto e la pronuncia in Inglese
Raccolta dei principali vocaboli ed espressioni in lingua inglese divisi in 13 categorie e numerose sottocategorie.
Basta posizionare il cursore su un'immagine o un testo per sentirlo pronunciare ad alta voce.
Basta posizionare il cursore su un'immagine o un testo per sentirlo pronunciare ad alta voce.
Iscriviti a:
Post (Atom)