Linee guida sinpia autismo pdf |
Found at ebookbrowse.com |
Istituto Superiore di Sanità, Dispense per la Scuola
Le dispense contengono conoscenze scientifiche aggiornate e spunti di riflessione con riferimento alle attività di ricerca dell’ISS, ma anche punti di vista più innovativi sulla didattica, capaci di valorizzare l’insegnamento affidato all’opera insostituibile dei docenti.
Le dispense sono state realizzate in passato anche grazie grazie al contributo della legge 6/2000 per la diffusione della cultura scientifica.
Comitato editoriale: Paola De Castro (coordinatrice), Maria Cristina Barbaro, Sandra Salinetti
ScienceZine, la rivista scientifica degli alunni per gli alunni
ScienceZine, il magazine di divulgazione scientifica scritto interamente dagli alunni della rete di scuole di Roseto degli Abruzzi aderenti al progetto finanziato dalla Fondazione Tercas.
Matematica, 39 risorse Didattiche
39 risorse didattiche per l'insegnamento della matematica, o per ripassare i contenuti proposti, sul Blog Matematicamente. Un'utile raccolta di strumenti per la progettazione di Unità di Apprendimento.
Che cosa è un’Unità di Apprendimento?
Sul sito Didatticare si propongono per ogni disciplina delle Unità
di apprendimento (UA), strutturate secondo uno schema condiviso e
sperimentato, che suggeriscono piste di lavoro adatte per una
particolare classe del triennio. Si offrono degli spunti operativi,
naturalmente legati a chiari riferimenti valoriali e culturali, che ogni
docente, tenendo conto della specifica realtà in cui opera, dovrà poi
modificare ed adattare al suo contesto, per rendere più efficace l’azione
didattica. Sarà opportuno, inoltre, condividere preliminarmente con i docenti
che intervengono sullo stesso gruppo classe la scelta di alcune competenze da
perseguire, indipendentemente dalla disciplina, ricavandole dai Documenti
nazionali vigenti, perché una progettazione coordinata risulterà più incisiva
per lo sviluppo integrale della persona degli allievi.
Che cosa si intende per UA?
Una Unità di apprendimento è un’occasione
didattica significativa per gli allievi, che tiene conto dellaunitarietà
del sapere e non si limita alla sola trasmissione di conoscenze e
abilità disciplinari, ma tende alla formazione integrale della persona, sviluppando competenze (trasversali
e disciplinari) attraverso l’utilizzo di una didattica laboratoriale.
L’UA pone il ragazzo al centro dell’azione
didattica e, richiedendo la sua partecipazione attiva, in modo individuale o in
gruppo, favorisce la costruzione personale delle conoscenze; inoltre,
ricorrendo ad attività e strumenti diversificati, anche innovativi e
tecnologici, consente la personalizzazionedell’apprendimento.
Nella realizzazione concreta di una UA si richiede una continua
attenzione ai processi di apprendimento dei ragazzi e una notevole flessibilità per
riadattare il percorso in itinere in base alle risposte degli allievi e alle
opportunità di approfondimento e/o ampliamento che si potrebbero presentare.
Struttura dell’UA
Ogni Unità di apprendimento è costituita dalle seguenti
sezioni:
• Titolo. Formulato all’infinito, evidenzia
la competenza che il docente intende sviluppare mediante le
situazioni di lavoro o di studio indicate nel percorso laboratoriale.
• Compito unitario. Indica il prodotto e
il percorso, cioè che cosa i ragazzi
devono realizzare concretamente durante e/o al termine dell’UA e quali sono le operazioni
chiave che sono sollecitati a compiere durante il processo didattico.
• Obiettivi formativi. Sono la
riformulazione degli obiettivi di apprendimento (ricavati dai Documenti
nazionali vigenti) ritenuti indispensabili per lo sviluppo della competenza
attesa in una specifica UA. Negli obiettivi formativi le conoscenze e
le abilità richieste vengono contestualizzate anche in
relazione alla classe e formulate in modo da essere verificabili.
• Attività laboratoriali. Al centro
di questa sezione c’è l’operatività degli alunni: si illustrano le
modalità di svolgimento delle attività, i passaggi operativi che i ragazzi
devono compiere, le azioni e le attenzioni dell’insegnante. Si suggerisce un
percorso didattico concreto, avente al centro “cosa l’alunno deve fare”
e “come“, individualmente, in gruppo o a classe intera, possa giungere
alla scoperta di conoscenze significative e all’acquisizione di abilità e
competenze. La descrizione delle attività è articolata in fasi, con
indicazione dei tempi e dei materiali necessari; si propone come monitorare in
itinere il lavoro, allo scopo di intervenire prontamente, se
necessario, nei momenti problematici o di suggerire strategie opportune.
Tenendo presente che in una “classe reale” sono presenti anche alunni in
difficoltà, attraverso la ricerca di metodi efficaci e diversificati, si
offrono spunti e indicazioni per le “classi difficili” e per gli alunni con
problemi di attenzione o livelli di partenza e prerequisiti molto bassi.
Una fase delle attività laboratoriali è dedicata alla realizzazione
del prodotto che rappresenta la logica conclusione del percorso.
• Verifica, valutazione, monitoraggio. La
dimensione della valutazione accompagna, in forme diverse, tutto il processo
didattico. In questa sezione dell’UA si prendono in considerazione i seguenti
aspetti:
- il monitoraggio, indicazioni
su come effettuare l’osservazione e la registrazione sistematica dei
comportamenti e dei processi più rilevanti riferiti al percorso didattico;
individuazione degli snodi fondamentali del processo di apprendimento e delle
possibili strategie per controllarli; riflessione personale dell’alunno sul
processo e sugli esiti degli apprendimenti, sul contributo fornito e sul
gradimento dell’attività (autovalutazione/debriefing) mediante
opportune domande o stimoli di riflessione;
- la verifica del livello di
acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste per gli obiettivi
formativi mediante osservazioni, prove, test, con indicazione della tipologia e
possibili esempi; elementi di verifica sono anche le esercitazioni proposte nel
corso delle attività laboratoriali e l’analisi del prodotto finale;
- la valutazione, che in
base ad espliciti parametri e criteri consente di definire i livelli di accettabilità e
di eccellenza.
UA interdisciplinari
Tra le Unità di apprendimento proposte nel corso dell’annata
2012-13, ne sono previste alcune interdisciplinari, caratterizzate dalla condivisione
di un prodotto finale realizzato con l’apporto di diverse
discipline.
Partendo dal presupposto che la progettazione degli
interventi didattici su un gruppo classe dovrebbe fondarsi sulla condivisione
di valori e di competenze da far acquisire ai ragazzi, nella fase di
pianificazione collegiale si possono individuare situazioni di compito che
consentono a più docenti, con le loro specificità disciplinari, di concorrere
al raggiungimento di una meta comune. L’Unità di apprendimento
interdisciplinare, così ideata, consente un intervento coordinato e
intenzionale da sviluppare nell’ambito della propria disciplina senza prevedere
ore aggiuntive per un laboratorio. Ciò è realizzabile, perciò, anche in una
situazione oraria ridotta e che non preveda compresenze o ore di
programmazione. Infatti, ciascun insegnante porterà avanti il progetto nelle
proprie ore di lezione, seguendo una precisa programmazione iniziale degli
interventi, e verificandone lo sviluppo nei normali contatti tra docenti.
I vantaggi di questi interventi condivisi sono molteplici:
- offrono ai ragazzi occasioni di lavoro più significative e
più motivanti;
- evidenziano gli stretti legami tra discipline diverse e
come le conoscenze e le abilità apprese in ambiti diversi possano concorrere
alla realizzazione di uno stesso compito;
- consentono di scegliere un prodotto finale più complesso e
favoriscono il reale sviluppo di competenze trasversali.
20 Risorse Flash di Aritmetica 2
- Proporzioni: calcolo del termine incognito
- Proporzioni: test
- Rapporti fra grandezze omogenee
- Rapporti: test
- In ogni rapporto inserisci l'antecedente corretto
- I rapporti
- Radice quadrata: test
- Numeri e frazioni decimali: test
- Dal numero decimale limitato alla frazione decimale
- Dalla frazione decimale al numero decimale limitato
- Da una frazione ordinaria vari tipi di numeri decimali
- Frazioni ordinarie animate
- Numeri periodici animati
- Frazioni decimali animate
- Proporzioni: applica la proprietà del permutare gli estremi
- Test d'ingresso
- Proporzioni: applica la proprietà del permutare i medi
- Proporzioni: applica la proprietà dell'invertire
- Proporzioni: applica la proprietà fondamentale
- Radice quadrata interattiva
fonte: Matematica Interattiva
66 Risorse Flash di Aritmetica 1
- Aritmetica: test
- Moltiplicazione in colonna
- Potenza animata: potenza di una potenza
- Potenza animata: quoziente di potenze aventi lo stesso esponente
- Potenza animata: quoziente di potenze aventi la stessa base
- Divisione: proprietà distributiva animata
- Divisione: proprietà invariantiva animata
- Potenza animata: prodotto di potenze aventi lo stesso esponente
- Potenza animata: prodotto di potenze aventi lo stesso esponente
- Potenza animata: prodotto di potenze aventi la stessa base
- Potenza interattiva: prodotto di potenze aventi lo stesso esponente
- Potenza interattiva: prodotto di potenze aventi la stessa base
- Moltiplicazione: proprietà distributiva rispetto alla sottrazione interattiva
- Moltiplicazione: proprietà distributiva rispetto all'addizione interattiva
- Moltiplicazione: proprietà distributiva rispetto alla sottrazione animata
- Moltiplicazione: proprietà distributiva rispetto all'addizione animata
- Moltiplicazione: proprietà dissociativa animata
- Moltiplicazione: proprietà commutativa animata
- Moltiplicazione: proprietà associativa animata
- Risolvi le espressioni e dimostra la tua bravura. E2
- Calcoli con le operazioni aritmetiche
- Risolvi le espressioni e dimostra la tua bravura. E1
- Moltiplicazione: proprietà dissociativa interattiva
- Moltiplicazione : proprietà associativa interattiva
- Moltiplicazione: proprietà commutativa interattiva
- Sottrazione: proprietà invariantiva interattiva. Sottraendo
- Sottrazione: proprietà invariantiva interattiva. Aggiungendo......
- Sottrazione: proprietà invariantiva animata
- Addizione: proprietà dissociativa interattiva
- Addizione: proprietà associativa interattiva
- Addizione: proprietà commutativa interattiva
- Addizione: proprietà dissociativa animata
- Addizione: proprietà associativa animata
- Addizione: proprietà commutativa animata
- Criteri di divisibilità. Inserisci un numero e scopri se è divisibile per 13
- Test d'ingresso
- Se risolvi le espressioni in modo corretto, ottieni il nome di un matematico
- Qual è il simbolo dell'operazione aritmetica eseguita ?
- Può essere maggiore, minore o uguale ad un'altra. Che cosa ? Scoprilo con un'animazione
- Scopri quando un anno è MAGICO
- Moltiplicazione: inserisci il moltiplicando in modo corretto
- Moltiplicazione: inserisci il moltiplicatore corretto
- Sottrazione: inserisci il minuendo corretto
- Sottrazione: inserisci il sottraendo corretto
- Frazioni e i numeri decimali. Interrogazione con voto finale
- Addizione e le sue proprietà. Interrogazione con voto finale
- Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 25
- Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 9
- Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 6
- Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 11
- Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 7
- Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 5
- Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 4
- Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 3
- Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 2
- Verifica le tue conoscenze sulle potenze
- Test logico matematico 3
- Test logico matematico 2
- Test logico matematico 1
- Sfida Matematica interattiva nelle DIVISIONI e dimostra la tua bravura
- Sfida Matematica interattiva nelle SOTTRAZIONI e dimostra la tua bravura
- Sfida Matematica interattiva nelle MOLTIPLICAZIONI e dimostra la tua bravura
- Sfida Matematica interattiva nelle ADDIZIONI e dimostra la tua bravura
- Addizione e sottrazione: test
- Tavola pitagorica interattiva
- Inserisci due numeri e calcola il loro M.C.D. e m.c.m.
fonte: Matematica Interattiva
Dizionario PONS gratis 13 lingue app Android
Il dizionario online gratuito della PONS
Con quest’applicazione hai direttamente accesso al dizionario online gratuito della PONS. Qui hai a disposizione online oltre 30 dizionari in 13 lingue diverse.
Con l’aiuto dell’applicazione PONS.eu puoi farti tradurre in modo veloce, sicuro e comodo direttamente dal tuo smartphone le parole cercate.
La nostra banca dati contiene oltre 13 milioni di termini ed espressioni in 13 lingue.
L’alta qualità redazionale della PONS è anche un aspetto fondamentale di quest’applicazione per il tuo successo! L’abituale qualità del marchio PONS è garantita dalla redazione PONS.eu, la quale verifica e modifica – se necessario – tutte le voci. Anche le nuove voci redatte dagli utenti della communità online di PONS.eu e i feedback degli stessi vengono elaborati e salvati in banche dati. Questo rappresenta un fattore importante soprattutto per l’uso presso scuole, università o scuole di lingue ma anche nella stessa misura per l’uso in ufficio o privato.
L’alta qualità redazionale della PONS è anche un aspetto fondamentale di quest’applicazione per il tuo successo! L’abituale qualità del marchio PONS è garantita dalla redazione PONS.eu, la quale verifica e modifica – se necessario – tutte le voci. Anche le nuove voci redatte dagli utenti della communità online di PONS.eu e i feedback degli stessi vengono elaborati e salvati in banche dati. Questo rappresenta un fattore importante soprattutto per l’uso presso scuole, università o scuole di lingue ma anche nella stessa misura per l’uso in ufficio o privato.
Le lingue cinese, francese, greco, inglese, italiano, latino, polacco, portoghese, russo, sloveno, spagnolo, tedesco e turco sono disponibili in diverse combinazioni.
Inoltre, nella versione web su www.PONS.eu trovi una traduzione testuale, un dizionario illustrato, un forum per domande di traduzione di qualsiasi genere, tabelle verbali e naturalmente un trainer lessicale.
Con il trainer lessicale puoi esercitare i termini cercati in diversi modi e raggiungere un successo a lungo termine. Oltre alla redazione lessicografica della PONS anche la comunità online contribuisce continuamente all’ampliamento del lessico nel dizionario. Nel forum linguistico puoi esporre i tuoi casi linguistici problematici o porre domande e ricevere risposte e soluzioni dalla comunità PONS – ovviamente anche tu puoi fornire risposte a delle domande poste da altri utenti.
Test Università, app Android gratis
Test Università è un'applicazione gratuita che contiene moltissimi quesiti di:
- cultura generale (NEW)
- biologia
- chimica
- fisica
- geografia (NEW)
- logica
- informatica (NEW)
- matematica
- storia (NEW)
- biologia
- chimica
- fisica
- geografia (NEW)
- logica
- informatica (NEW)
- matematica
- storia (NEW)
Offre l'opportunità di cimentarsi con varie tipologie di test:
Test Veloce: 14 domande in 15 minuti (2 per ogni materia)
Test su Argomento: 10 domande in 15 minuti (su argomento a scelta)
Test Completo: 28 domande in 30 minuti (4 per ogni materia)
L'applicazione aggiorna delle statistiche e memorizza una classifica per test con i migliori punteggi.
Test Veloce: 14 domande in 15 minuti (2 per ogni materia)
Test su Argomento: 10 domande in 15 minuti (su argomento a scelta)
Test Completo: 28 domande in 30 minuti (4 per ogni materia)
L'applicazione aggiorna delle statistiche e memorizza una classifica per test con i migliori punteggi.
E' molto utile per la preparazione dei test di ammissione universitari o semplicemente per ripassare gli argomenti studiati a scuola (media superiore).
Guida ai Consigli di classe per gli Scrutini del I quadrimestre nella scuola secondaria di I e II grado
Guida per Docenti e Dirigenti scolastici con il riepilogo delle disposizioni in materia per non commettere errori formali. Consiglio di classe come “collegio perfetto”, sostituzione dei docenti assenti e altro.
Guarda la Guida
Guarda la Guida
Iscriviti a:
Post (Atom)