I disturbi specifici di apprendimento si verificano in
soggetti che hanno intelligenza almeno nella norma, con caratteristiche fisiche
e mentali nella norma, e la capacità di imparare.
Dei disturbi specifici di apprendimento fa parte disgrafia.
La disgrafia è un disturbo specifico della
scrittura nella riproduzione di segni alfabetici e numerici; può essere legata
ad un quadro di disprassia,
può essere secondaria ad una lateralizzazione incompleta, è caratterizzata
dalla difficoltà a riprodurre segni alfabetici e numerici e infine riguarda
esclusivamente il grafismo.
Emerge nel bambino quando
la scrittura inizia la sua fase di personalizzazione, indicativamente (e solo
genericamente) alla terza elementare. In genere il problema della scrittura
disorganizzata viene sollevato dagli insegnanti elementari che lamentano la
difficoltà di seguire il bambino nel suo disordine. Nelle due classi precedenti
lo sforzo e il disordine sono in genere determinati dalla fatica
dell’apprendimento, in terza elementare il gesto è abbastanza automatizzato da
lasciar spazio alla spontaneità e, di conseguenza, all’evidenziazione della
difficoltà.
Evidenze tipiche
La mano dei
bambini disgrafici scorre con fatica sul piano di scrittura e l’impugnatura
della penna è spesso
scorretta. La capacità di utilizzare lo spazio a disposizione per scrivere è,
solitamente, molto ridotta: il bambino non rispetta i margini del foglio,
lascia spazi irregolari tra i grafemi e tra
le parole,
non segue la linea di scrittura e procede in “salita” o in “discesa” rispetto
al rigo. La pressionedella
mano sul foglio non è adeguatamente regolata; talvolta è eccessivamente forte
(per eccesso di tensione) e il segno lascia un’impronta marcata anche nelle
pagine seguenti del quaderno, talvolta è
debole e la grafia è svolazzante (scarsa tenuta psicofisica). Il tono muscolare
è spesso irrigidito o, al contrario eccessivamente rilasciato. Sono inoltre
frequenti le inversioni nella direzione del gesto, che si evidenziano sia
nell’esecuzione dei singoli grafemi che nella scrittura autonoma, che a volte
procede da destra verso sinistra.