SCUOLA 2.0 from OrientaGiovani on Vimeo.
Crea il Motore di Ricerca della tua Classe, video
Google ha pubblicato una nuova spiegazione visiva di
come funziona Google Search. Il video oltre a dare alcuni buoni consigli che vi aiuteranno a
cercare meglio fa capire che anche un motore è personalizzabile con risvolti utili per la didattica.
Altra funzione importante è la possibilità di controllare il numero di siti che appaiono in un risultato di
ricerca. Questo può
essere utile con i giovani studenti che stanno imparando a cercare e possono
essere sopraffatti dal numero di risultati o confusi dal contenuto che è di
gran lunga al di sopra dei loro livelli di lettura.
fonte: freetechnology4teachers
Quizlet, il più usato strumento di Verifica multilingue online
Quizlet è uno degli strumenti per l'apprendimento online più
usati da studenti ed insegnanti.
Al suo interno si trovano migliaia di esercizi già pronti
suddivisi per discipline ed utilizzabili direttamente.
Quizlet è anche uno straordinario strumento personalizzabile
dai docenti che vogliono somministrare ai loro studenti prove di verifica.
Quizlet si basa sulla creazione delle flash card che contengono al loro interno vari metodi di verifica: speller, test, learn mode, scatter, Space race.
In sostanza Quizlet permette di affrontare la verifica da molti punti di vista, consigliato soprattutto per l'apprendimento delle lingue.
Giornata Europea della Logopedia 6 Marzo 2013
Il 6 Marzo pv si celebrerà
la Giornata Europea della Logopedia promossa dal CPLOL, Comitato Europeo
Permanente dei Logopedisti in tutta la Comunità Europea. Quest’anno il focus è
sui Disturbi Specifici di Linguaggio DSL,
un disturbo molto spesso trascurato e sottovalutato per il suo tempestivo
trattamento. I DSL si manifestano in assenza di altri disturbi, cognitivi,
sensoriali o relazionali, si caratterizza con un ritardo nella comparsa delle
prime parole, nel mancato o alterato sviluppo della competenze fonologiche (lo sviluppo dei suoni del linguaggio) e
talvolta anche morfosintattica e pragmatica.
Spesso questi bambini faticano a raccontare e a farsi capire e a
sostenere una conversazione. La Giornata
Europea vuole promuovere una campagna di sensibilizzazione al fine
dell’individuazione precoce di tale disturbo spesso non facilmente
identificato. La prevalenza dei DSL è
molto alta in rapporto ad altri disturbi evolutivi: 6-8% di tutti i bambini
(Ritterfeld e Niebuhr 2002), in Italia, nella popolazione prescolare,
l’incidenza dei disturbi del linguaggio varia dal 3% al 6% (Chilosi et al. 2012). Le Associazioni Regionali della Federazione
Logopedisti Italiani, organizzano e promuovono numerose iniziative e attività
territoriali al fine di divulgare le buone pratiche in Logopedia. Visitate i
siti delle Associazioni Regionali per ulteriori informazioni, inoltre un numero di telefono (049.8647936,
una email info@fli.it saranno a disposizione dei cittadini, degli insegnanti e
di tutti coloro che sono interessati all’argomento.
continua a leggere
continua a leggere
Il manifesto dei Logopedisti
Il manifesto dei Logopedisti per un diritto del Cittadino alle cure di qualità in sicurezza
Cos'è la Discalculia
L’Organizzazione Mondiale della
Sanità definisce la Discalculia come un disturbo specifico
dell’apprendimento a prognosi organica, geneticamente determinato,
espressione di disfunzione cerebrale. Esso non deve essere confuso con i
profili di difficoltà procedurali nel calcolo scritto.
Sulla base delle segnalazioni fatte dalla scuola si calcola che
oggi, in Italia, il 20% circa degli studenti incontri difficoltà, spesso anche
significative, nell’apprendimento del sistema dei numeri.
La discalculia evolutiva è infatti un disturbo specifico
dell’apprendimento (DSA):è una difficoltà specifica nell’apprendimento
del calcolo che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei
simboli numerici, nella scrittura dei numeri, nell’associazione del simbolo
numerico alla quantità corrispondente, nella numerazione in ordine crescente e
decrescente, nella risoluzione di situazioni problematiche.
I simboli numerici sono quantitativamente inferiori
rispetto a quelli alfabetici (10 cifre contro 21 lettere), ma complessa è la
loro combinazione che si basa sul valore posizionale. Per molti bambini,
infatti, non c’è differenza tra 15 e 51 oppure tra 316 e 631, in quanto
essi, pur essendo in grado di denominare le singole cifre, non riescono ad
attribuire significato alla loro posizione all’interno dell’intero numero.
fonte: manuelasardo
Pinocchio 2.0 e la fiaba
Questo speciale, introdotto da Maurizio Tiriticco, raccoglie
storie, racconti e poesie che sino al 2012 sono state pubblicate su Education
2.0 e che sono riferite a Pinocchio 2.0. Il progetto, ideato e curato da Linda
Giannini, a ottobre 2012 ha ricevuto il premio
del Presidente della Repubblica che viene assegnato alle esperienze
più innovative realizzate dalle scuole italiane. Nell'ambito di questo progetto
è stato chiesto a mamme, papà, sorelle, fratelli, zie, zii, nonne e nonni,
amici e scrittori di inventare brevi storie e poesie che poi sono state lette
in classe dalle maestre e sono state illustrate da bambine/i e ragazze/i.
fonte: education 2.0
Iscriviti a:
Post (Atom)