google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Scuola 2.0, video di Orienta Giovani


SCUOLA 2.0 from OrientaGiovani on Vimeo.


Analisi del Periodo: tabella delle Coordinate e delle Subordinate


Crea il Motore di Ricerca della tua Classe, video


Google ha pubblicato una nuova spiegazione visiva di come funziona Google Search. Il video oltre a dare alcuni buoni consigli che vi aiuteranno a cercare meglio fa capire che anche un motore è personalizzabile con risvolti utili per la didattica.
 Uno dei motivi per cui alcuni insegnanti amano creare i propri motori di ricerca personalizzati, è che possano controllare quali siti web vengono visualizzati quando i loro studenti ricercano. 
Altra funzione importante è la possibilità di controllare il numero di siti che appaiono in un risultato di ricerca. Questo può essere utile con i giovani studenti che stanno imparando a cercare e possono essere sopraffatti dal numero di risultati o confusi dal contenuto che è di gran lunga al di sopra dei loro livelli di lettura.






Quizlet, il più usato strumento di Verifica multilingue online


Quizlet è uno degli strumenti per l'apprendimento online più usati da studenti ed insegnanti.
Al suo interno si trovano migliaia di esercizi già pronti suddivisi per discipline ed utilizzabili direttamente.
Quizlet è anche uno straordinario strumento personalizzabile dai docenti che vogliono somministrare ai loro studenti prove di verifica.
Quizlet si basa sulla creazione delle flash card che contengono al loro interno vari metodi di verifica: speller, test, learn mode, scatter, Space race.
In sostanza Quizlet permette di affrontare  la verifica da molti punti di vista, consigliato soprattutto per l'apprendimento delle lingue.

Giornata Europea della Logopedia 6 Marzo 2013


Il 6 Marzo pv si celebrerà  la Giornata Europea della Logopedia promossa dal CPLOL, Comitato Europeo Permanente dei Logopedisti in tutta la Comunità Europea. Quest’anno il focus è sui Disturbi Specifici di Linguaggio DSL,  un disturbo molto spesso trascurato e sottovalutato per il suo tempestivo trattamento. I DSL si manifestano in assenza di altri disturbi, cognitivi, sensoriali o relazionali, si caratterizza con un ritardo nella comparsa delle prime parole, nel mancato o alterato sviluppo della competenze fonologiche  (lo sviluppo dei suoni del linguaggio) e talvolta anche morfosintattica e pragmatica.   Spesso questi bambini faticano a raccontare e a farsi capire e a sostenere una conversazione.  La Giornata Europea vuole promuovere una campagna di sensibilizzazione al fine dell’individuazione precoce di tale disturbo spesso non facilmente identificato.  La prevalenza dei DSL è molto alta in rapporto ad altri disturbi evolutivi: 6-8% di tutti i bambini (Ritterfeld e Niebuhr 2002), in Italia, nella popolazione prescolare, l’incidenza dei disturbi del linguaggio varia dal 3% al 6%  (Chilosi et al. 2012). Le  Associazioni Regionali della Federazione Logopedisti Italiani, organizzano e promuovono numerose iniziative e attività territoriali al fine di divulgare le buone pratiche in Logopedia. Visitate i siti delle Associazioni Regionali per ulteriori informazioni,   inoltre un numero di telefono (049.8647936, una email info@fli.it saranno a disposizione dei cittadini, degli insegnanti e di tutti coloro che sono interessati all’argomento.

continua a leggere

Il manifesto dei Logopedisti

Il manifesto dei Logopedisti per un diritto del Cittadino alle cure di qualità in sicurezza




Cos'è la Discalculia


L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la Discalculia come un disturbo specifico dell’apprendimento a prognosi organica, geneticamente determinato, espressione di disfunzione cerebrale. Esso non deve essere confuso con i profili di difficoltà procedurali nel calcolo scritto.
Sulla base delle segnalazioni fatte dalla scuola si calcola che oggi, in Italia, il 20% circa degli studenti incontri difficoltà, spesso anche significative, nell’apprendimento del sistema dei numeri.
La discalculia evolutiva è infatti un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA):è una difficoltà specifica nell’apprendimento del calcolo che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei simboli numerici, nella scrittura dei numeri, nell’associazione del simbolo numerico alla quantità corrispondente, nella numerazione in ordine crescente e decrescente, nella risoluzione di situazioni problematiche.
 I simboli numerici sono quantitativamente inferiori rispetto a quelli alfabetici (10 cifre contro 21 lettere), ma complessa è la loro combinazione che si basa sul valore posizionale. Per molti bambini, infatti, non c’è differenza tra 15 e 51 oppure tra 316 e 631, in quanto essi, pur essendo in grado di denominare le singole cifre, non riescono ad attribuire significato alla loro posizione all’interno dell’intero numero.




 fonte: manuelasardo


Pinocchio 2.0 e la fiaba


Questo speciale, introdotto da Maurizio Tiriticco, raccoglie storie, racconti e poesie che sino al 2012 sono state pubblicate su Education 2.0 e che sono riferite a Pinocchio 2.0. Il progetto, ideato e curato da Linda Giannini, a ottobre 2012 ha ricevuto il premio del Presidente della Repubblica che viene assegnato alle esperienze più innovative realizzate dalle scuole italiane. Nell'ambito di questo progetto è stato chiesto a mamme, papà, sorelle, fratelli, zie, zii, nonne e nonni, amici e scrittori di inventare brevi storie e poesie che poi sono state lette in classe dalle maestre e sono state illustrate da bambine/i e ragazze/i.