MyMemory è l’archivio online di traduzioni professionali più grande al mondo. Il servizio è gratuito e consente di tradurre parole e frasi in oltre 40 lingue diverse. MyMemory nasce dall’idea che non si debba spendere del tempo prezioso per tradurre materiale che qualcun altro ha già tradotto. Traduce parole o frasi generando una serie di suggerimenti provenienti dall’archivio di memorie, frasi già tradotte, contestualizzate rispetto alla frase da tradurre e una traduzione automatica. Ogni utente può scegliere quale traduzione utilizzare, può votarne la bontà ed eventualmente suggerire delle correzioni. Il risultato è una traduzione più affidabile. Ad ogni scelta o contributo dell’utente il sistema impara e migliora. Da provare
APOLOGIA DELLA SCUOLA PUBBLICA LAICA - Carlo Bernardini
La scuola pubblica come principale investimento culturale delle democrazie avanzate. Questo significa ricostruire il tessuto civico sul quale si innestano le condizioni stesse dello sviluppo economico e si ridefiniscono tempi, modi e spazi della mediazione politica. Ma l'attribuzione di una nuova centralità all'istruzione come luogo di formazione delle generazioni future passa necessariamente attraverso un ripensamento del "pubblico", di cui deve farsi garante lo Stato riaffermando la dimensione della laicità nell'apprendimento e nell'insegnamento. Proprio dai protagonisti del nostro sistema scolastico e universitario bisogna ripartire, operando un processo di riqualificazione del personale docente, nel riconoscimento del suo ruolo sociale e nella determinazione della sua professionalità. La società è chiamata a mettere a disposizione dei propri figli, dei propri nipoti, dei propri ragazzi, per i cittadini del domani le migliori risorse umane, impegnandosi a rispettarne competenze e a riconoscerne retribuzioni e tutele sindacali corrispondenti al rilevante lavoro che svolgono. Una democrazia avanzata, degna di tale fama, è tenuta a dare e garantire ai propri cittadini una scuola pubblica con queste caratteristiche.
APOLOGIA DELLA SCUOLA PUBBLICA LAICA Per acquistarlo copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it
AL DIPLOMA E ALLA LAUREA CON LA DISLESSIA - Giacomo Guaraldi; Paola Pedroni; Margherita Moretti Fantera
STORIE DI VITA E METODOLOGIE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO E L'UNIVERSITA'
Di difficoltà e disturbi specifici di apprendimento — riferiti a studenti della scuola primaria e secondaria, ma anche universitari — si parla sempre di più, ma su queste problematiche la competenza di docenti, genitori e altri operatori interessati può e deve crescere ancora molto.
Il libro le affronta fornendo sia informazioni sia indicazioni e piste di lavoro: il necessario ricorso alle teorie è infatti sempre condotto alla luce e in vista delle esigenze di chi opera quotidianamente nel campo educativo.
Raccogliendo le esperienze e le storie di studenti di scuola secondaria di secondo grado e universitari, senza filtri né censure, il volume individua criticità e modalità/relazioni di aiuto traducendo le esperienze che si sono rivelate positive in concreti suggerimenti educativi e/o percorsi didattici.
Permette così di comprendere meglio come, attraverso un grande impegno, le persone con disturbi specifici di apprendimento raggiungano i livelli più alti della scolarizzazione, combattendo per farsi accettare nella loro diversità e dimostrando che, pur con le oggettive difficoltà, si può imparare e crescere anche con la dislessia.
AL DIPLOMA E ALLA LAUREA CON LA DISLESSIA Per acquistarlo copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it
DECOSTRUIRE FORMANDO - A. ERBETTA (CUR.)
CONCETTI, PRATICHE, ORIZZONTI
Il volume si articola su tre livelli di analisi. In primo luogo sui presupposti teorici della critica radicale come metodo di formazione pedagogica. In secondo luogo sulla descrizione di un seminario/tipo di formazione e sulla definizione di una specifica e originale metodologia che consente di sperimentarlo nelle diverse situazioni operative. In ultimo sulla descrizione/interpretazione dei tre campi di applicazione - la scuola, le professioni di cura, l'educazione territoriale - in cui, tramite l'esemplarità di alcune esperienze concrete, si mettono in gioco le diverse professionalità pedagogiche. Concepito come modello d'intervento educativo, il testo si presenta in forma di strumento/guida per coloro che, impegnati a fronteggiare la crisi del cambiamento formativo nei diversi campi di lavoro, intendono agire secondo una prospettiva che lega in maniera radicale il tema della formazione all'analisi complessa dei processi culturali e sociali. In questo senso il volume si rivolge non solo agli studiosi e agli studenti universitari di discipline pedagogiche e di scienze umane, ma soprattutto a insegnanti, educatori e responsabili delle professioni sanitarie.
DECOSTRUIRE FORMANDO Per acquistarlo copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it
IL RUSSO TECNICO-SCIENTIFICO + AUDIO CD - ELISA CADORIN, IRINA KUKUSHKINA
Testi, esercizi e traduzioni - Lessico e note grammaticali
Lo studio del russo all'università, tradizionalmente orientato alla comprensione del testo letterario, ha sempre trascurato l'espressione dell'azione concreta e la traduzione dall'italiano in russo di testi tecnici e scientifici, un campo di conoscenze e di abilità indispensabile alla pratica linguistica nel mondo del lavoro. L'attuale mole di scambi commerciali e tecnici tra Italia e Russia ha inoltre aumentato in modo considerevole le occasioni di uso orale e scritto del russo tecnico-scientifico, non solo per la traduzione di documenti per l'industria, ma anche per la promozione di merci e servizi di largo consumo a basso e alto contenuto tecnologico. Questo volume, nato dalla pluriennale attività professionale delle autrici, risponde pienamente a questa esigenza, guidando lo studente nello studio intensivo sistematico della traduzione tecnico-scientifica dall'italiano in russo. Nel testo è offerta una risposta sintetica a tutte le esigenze grammaticali, lessicali e traduttive specifiche, anche su argomenti spesso trascurati nel corso degli studi universitari, allo scopo di fornire uno strumento di veloce consultazione con tutto ciò che serve per allenarsi a tradurre.
Sommario
- 30 testi di tre livelli di difficoltà (facile, medio, difficile) in ambiti diversi: fisica, chimica, metallurgia, elettricità, elettronica, biotecnologie, antinfortunistica, istruzioni di montaggio, ricerca guasti, industria calzaturiera e tessile, automobilistica, alimentare, medicale, nautica
- Schede riassuntive delle difficoltà grammaticali: complementi, declinazione di sostantivi particolari, formazione del lessico tecnico-scientifico, numerali, note sintattiche e ortografiche
- Lessico verbale: oltre 50 "famiglie" di derivati verbali e nominali del lessico tecnico-scientifico
- Parole a confronto: sinonimi, omonimi e differenze di significato tra termini affini in più di 30 tabelle lessicali
- Chiavi degli esercizi
Autori
Elisa Cadorin, laureata in Lingue e letterature straniere a Milano, svolge attività di traduzione e interpretariato per l'industria. Insegna Mediazione orale alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) di Milano e traduzione commerciale e tecnica nei corsi delle Associazioni Italia-Russia di Milano e Bergamo.
Irina Kukushkina si è laureata in Lingua e letteratura italiana a Leningrado. Dal 1991 vive in Italia dove svolge attività di traduzione e interpretariato. Attualmente è docente di russo del Corso di laurea in Lingue e letterature straniere dell'Università degli Studi di Milano, alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) e all'Istituto Superiore per Interpreti e Traduttori (ISIT) di Milano. Sono autrici di Corrispondenza commerciale russa (Hoepli 1999), I verbi russi (Hoepli 1999), Kak dela? Corso di lingua russa (Hoepli 2003) e Verbo e sintassi russa in pratica (Hoepli 2007).
IL RUSSO TECNICO-SCIENTIFICO + AUDIO CD Per acquistarlo con il 15% di sconto copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it spedizione gratuita
IL MANAGEMENT NELLA SCUOLA DI QUALITA' - PIERO CRISPIANI (CUR.)
Il ruolo di dirigente alle prese con la complessa realtà della Scuola attuale . Questo volume aiuta ad affrontare questa complessità in vista del nuovo Concorso di Dirigente Scolastico. Il testo include un'aggiornata antologia di sintesi testuali di autori internazionali in ambito pedagogico.
Clicca qui per acquistarlo con lo sconto del 15%
Clicca qui per acquistarlo con lo sconto del 15%
Calendario scolastico regionale delle Festività Natalizie 2010/2011
Riportiamo di seguito le indicazioni regionali di inizio e termine delle Festività Natalizie
- Regione Abruzzo - dal 24 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011
- Regione Basilicata - dal 24 dicembre 2010 al 8 gennaio 2011
- Regione Calabria - dal 22 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011
- Regione Campania - dal 23 dicembre 2010 al 7gennaio 2011
- Regione Emilia Romagna - dal 24 dicembre 2010 al 8 gennaio 2011
- Regione Friuli Venezia Giulia - dal 23 dicembre 2010 al 8 gennaio 2011
- Regione Lazio - dal 23 dicembre 2010 al 8 gennaio 2011
- Regione Liguria - dal 24 dicembre 2010 al 8 gennaio 2011
- Regione Lombardia - dal 23 dicembre 2010 al 8 gennaio 2011
- Regione Marche - dal 24 dicembre 2010 al 8 gennaio 2011
- Regione Molise - dal 23 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011
- Regione Piemonte - dal 23 dicembre 2010 al 8 gennaio 2011
- Regione Puglia - dal 23 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011
- Regione Sardegna - dal 23 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011
- Regione Sicilia - dal 23 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011
- Regione Toscana - dal 23 dicembre 2010 al 8 gennaio 2011
- Regione Trentino Alto Adige - dal 23 dicembre 2010 al 8 gennaio 2011
- Regione Umbria - dal 23 dicembre 2010 al 5 gennaio 2011
- Regione Valle d'Aosta - dal 24 dicembre 2010 al 8 gennaio 2011
- Regione Veneto - dal 24 dicembre 2010 al 8 gennaio 2011
Accredito dello stipendio non più 3 giorni prima
La data di valuta sarà la stessa di quella di decorrenza del pagamento stipendiale
fonte: federazioneintesa.it
La Ragioneria Generale dello Stato, con la circolare n. 9 del 23 febbraio 2010 illustra le principali novità in materia di accreditamenti introdotte dal decreto legislativo n. 11 del 2010, limitatamente al pagamento di stipendi e di pensioni da parte delle Amministrazioni dello Stato e dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche – Inpdap.
In particolare, a decorrere dal prossimo 1° marzo, nell’emettere i titoli di spesa per il pagamento di stipendi e di pensioni, le Amministrazioni interessate dovranno tenere debitamente conto dei termini previsti per l’accreditamento delle partite stipendiali e pensionistiche e dei tempi di esecuzione delle relative disposizioni di pagamento, in quanto il decreto in esame, all’articolo 23, dispone che la data di valuta per l’accredito di somme sul conto del beneficiario di un pagamento non possa essere successiva alla giornata operativa in cui l’importo dell’operazione è accreditato sul conto del prestatore di servizi di pagamento del beneficiario, cioè dell’istituto di credito di cui il soggetto beneficiario si avvale.
IMPORTANTE
Allo stesso modo, la disponibilità delle risorse per il beneficiario è contestuale all’accredito delle stesse sul conto acceso presso il medesimo istituto di credito.
Secondo le nuove norme, considerate le scadenze mensili di pagamento degli stipendi e delle pensioni, l’estinzione del titolo di spesa dovrà essere fissata lo stesso giorno stabilito per l’accreditamento e non più con tre giorni di anticipo, come previsto fino ad ora dall’articolo 4 del D.P.R. n. 21/1984.
fonte: federazioneintesa.it
Iscriviti a:
Post (Atom)