Graph Sketch è un'originale applicazione online gratuita che consente di generare grafici di funzioni matematiche inserendo semplicemente i dati. Utilissimo per gli studenti, che inserendo una o più funzioni otterranno i relativi grafici e verificare quello fatto da loro. Utile anche per gli Insegnanti per preparare le verifiche in classe.
Il grafico generato si può salvare e condividere online.
Vai a Graph Sketch
Corso online: Missione compiti 22/1/13
Partenza del corso22 gennaio 2013
Autore-Tutor
Gianluca Daffi
Presentazione
I compiti pomeridiani rappresentano per molti genitori un’esperienza quotidiana frustrante e densa di tensioni: le attività richieste dagli insegnanti oltre l’orario scolastico vengono percepite come un’occupazione immeritata e si fatica a individuare quali possano essere le strategie più adeguate per accompagnare i propri figli nella loro realizzazione.
Affinché un genitore riesca a monitorare in modo equilibrato e funzionale l’esecuzione delle diverse tipologie di compito richieste dalla scuola, è essenziale che ne comprenda la natura intrinseca e che sia in grado di cogliere gli obiettivi primari e secondari che un determinato esercizio intende promuovere, valorizzando le competenze emergenti dei propri figli così come un bravo allenatore farebbe nei confronti di un proprio atleta. Il sostegno fornito riuscirà così a potenziare le aree di maggiore fragilità, che sempre più frequentemente riguardano la capacità di organizzare in modo funzionale il proprio ambiente di lavoro e di pianificare in sequenza le diverse sequenze del proprio lavoro.
Perché questo possa realizzarsi, è importante che un genitore conosca:
- le modalità di apprendimento dei propri figli;
- le differenti tipologie di compito e le loro possibili fonti di difficoltà
- le tipologie di errore più frequenti.
In questo modo diventa possibile sostenere i propri figli nell’analisi dei compiti da effettuare, nella predisposizione di un piano di lavoro e di un atteggiamento educativo volto a promuovere in modo integrato l’autonomia, il senso di responsabilità e il livello di motivazione all’apprendimento.
Guarda il Programma
Autore-Tutor
Gianluca Daffi
Presentazione
I compiti pomeridiani rappresentano per molti genitori un’esperienza quotidiana frustrante e densa di tensioni: le attività richieste dagli insegnanti oltre l’orario scolastico vengono percepite come un’occupazione immeritata e si fatica a individuare quali possano essere le strategie più adeguate per accompagnare i propri figli nella loro realizzazione.
Affinché un genitore riesca a monitorare in modo equilibrato e funzionale l’esecuzione delle diverse tipologie di compito richieste dalla scuola, è essenziale che ne comprenda la natura intrinseca e che sia in grado di cogliere gli obiettivi primari e secondari che un determinato esercizio intende promuovere, valorizzando le competenze emergenti dei propri figli così come un bravo allenatore farebbe nei confronti di un proprio atleta. Il sostegno fornito riuscirà così a potenziare le aree di maggiore fragilità, che sempre più frequentemente riguardano la capacità di organizzare in modo funzionale il proprio ambiente di lavoro e di pianificare in sequenza le diverse sequenze del proprio lavoro.
Perché questo possa realizzarsi, è importante che un genitore conosca:
- le modalità di apprendimento dei propri figli;
- le differenti tipologie di compito e le loro possibili fonti di difficoltà
- le tipologie di errore più frequenti.
In questo modo diventa possibile sostenere i propri figli nell’analisi dei compiti da effettuare, nella predisposizione di un piano di lavoro e di un atteggiamento educativo volto a promuovere in modo integrato l’autonomia, il senso di responsabilità e il livello di motivazione all’apprendimento.
Guarda il Programma
Corso online: Lavorare con le famiglie musulmane 22/1/13
Partenza del corso22 gennaio 2013
Autore-Tutor
Milena Salvetti
Autore-Tutor
Milena Salvetti
Lavora come assistente sociale in un comune della provincia di Bergamo ove si occupa del servizio sociale professionale e lavora in un servizio per minori e famiglie, area tematica a cui è particolarmente appassionata. Dal 2012 collabora con l’Università Cattolica per il corso di Laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale.
Corso online: Procedure di servizio sociale nella tutela minorile - 22/1/13
Partenza del corso22 gennaio 2013
Tutor
Francesca Corradini
Assistente sociale, ha lavorato per molti anni in un Servizio Sociale di base che si occupa di minori e famiglie in Emilia Romagna, attualmente dottoranda in Scienze Organizzative e Direzionali presso la facoltà di sociologia dell’Università Cattolica di Milano, dove conduce un laboratorio di rielaborazione metodologica nel corso di laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale presso le sedi universitarie di Milano e Brescia. Si occupa anche di formazione e supervisione sul tema dell’auto mutuo aiuto nell’ambito dei servizi pubblici.
Tutor
Francesca Corradini
Assistente sociale, ha lavorato per molti anni in un Servizio Sociale di base che si occupa di minori e famiglie in Emilia Romagna, attualmente dottoranda in Scienze Organizzative e Direzionali presso la facoltà di sociologia dell’Università Cattolica di Milano, dove conduce un laboratorio di rielaborazione metodologica nel corso di laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale presso le sedi universitarie di Milano e Brescia. Si occupa anche di formazione e supervisione sul tema dell’auto mutuo aiuto nell’ambito dei servizi pubblici.
Corso base di formazione per tecnici ABA (Applied Behavior Analysis) 7-8-9-10/1/13 Trento
Trento, 7-8-9-10 gennaio 2013
Il Centro Studi Erickson organizza, in collaborazione con l’Istituto Walden di Roma, il corso base di formazione per tecnici ABA (Applied Behavior Analysis).
Gli studi e le ricerche sulla validazione empirica dell’efficacia dei Programmi di Intervento Intensivo Precoce nell’ambito dei disturbi pervasivi dello sviluppo e nelle varie forme di autismo, mediante l’approccio Applied Behavior Analysis assegnano un ruolo fondamentale come predittore di successo del trattamento alle attività quotidiane svolte dalla figura professionale che nell’approccio originale, nei Paesi anglosassoni, viene spesso etichettata con il termine “Terapista ABA”. In Italia tale termine richiama le figure professionali tipicamente sanitarie risultando riduttivo pertanto, in alternativa, utilizzeremo l’espressione di “Tecnico ABA”.
Il Centro Studi Erickson organizza, in collaborazione con l’Istituto Walden di Roma, il corso base di formazione per tecnici ABA (Applied Behavior Analysis).
Gli studi e le ricerche sulla validazione empirica dell’efficacia dei Programmi di Intervento Intensivo Precoce nell’ambito dei disturbi pervasivi dello sviluppo e nelle varie forme di autismo, mediante l’approccio Applied Behavior Analysis assegnano un ruolo fondamentale come predittore di successo del trattamento alle attività quotidiane svolte dalla figura professionale che nell’approccio originale, nei Paesi anglosassoni, viene spesso etichettata con il termine “Terapista ABA”. In Italia tale termine richiama le figure professionali tipicamente sanitarie risultando riduttivo pertanto, in alternativa, utilizzeremo l’espressione di “Tecnico ABA”.
Su questa base è parte integrante dell’intervento ABA la formazione del Tecnico ABA che, di norma, avviene contestualmente all’intervento del supervisore così come quella dei genitori e di coloro che a qualsiasi titolo si prendono cura del bambino (insegnanti, educatori, ecc).
L’esperienza pluriennale in interventi precoci dimostra in maniera incontrovertibile che un fattore di ottimizzazione dell’operato del Tecnico ABA è la sua preparazione teorico-pratica ai metodi e tecniche utilizzate nei programmi ABA. La finalità del presente corso è quella di fornire le basi teorico-metodologiche che sottendono gli interventi comportamentali alla base dei programmi ABA.
Convegno: Faccio io! - 22-23/3/13 trento
Autonomie personali e sociali nella disabilità
1° Convegno Erickson
Trento 22 e 23 marzo 2013
Anche in occasione di questo 1° Convegno ci tornano alla mente le frasi, sempre pregnanti e attuali, degli amici scomparsi Mario Tortello con il suo «Pensami adulto!» e di Sergio Neri che ci ricordava sempre che «oltre la scuola c’è l’altra parte della giornata e della vita».
Sono un invito a guardare nella direzione del Progetto di vita, al pensare in una prospettiva futura che in certi momenti vuol dire anche immaginare, fantasticare, desiderare, aspirare
ma, al tempo stesso, anche volere e osare.
Tutto questo richiede il saper predisporre le azioni necessarie, prevedere le varie fasi di lavoro, gestire i tempi, le risorse, i pro e i contro, comprendere obiettivamente la fattibilità dei vari progetti e, al tempo stesso, crederci veramente e percepire la «possibilità» reale di intraprendere il viaggio verso l’acquisizione delle autonomie.
Queste vogliono quindi essere le intenzioni del Convegno, accompagnando i partecipanti alla scoperta dei metodi, degli strumenti e delle strategie operative utili per saper progettare e impostare un percorso funzionale e realmente vicino ai bisogni della persona.
Guarda il Programma
Convegno: La scuola nell'era digitale - 1-2/3/13 Trento
Insegnare e educare tra smartphone e tablet
2° Convegno Erickson
Trento, 1 e 2 marzo 2013
2° Convegno Erickson
Trento, 1 e 2 marzo 2013
Le scuole si trovano oggi ad affrontare un’importante sfida: non si tratta più di sapere inserire nella didattica una tecnologia piuttosto che un’altra, è importante invece avere quelle conoscenze e competenze necessarie per sapere scegliere e integrare nei processi didattici, in maniera efficace
ed efficiente, le diverse tecnologie. Il Cloud Computing, i tablet, le LIM, gli smartphone, internet e le piattaforme AVAC, devono essere inseriti con equilibrio nella scuola in modo tale da poter favorire corretti stili di apprendimento, di comunicazione e di socializzazione.
L’approccio equilibrato-integrativo ha l’obiettivo di sfruttare le potenzialità e fugare i pericoli degli strumenti propri dell’Era Digitale, favorendo quindi una didattica collaborativa, inclusiva, efficace
ed efficiente. Il Convegno consentirà di analizzare diversi punti di vista, da quello più pratico-disciplinare relativo a come utilizzare la tecnologia nella didattica, alle implicazioni psicologiche e pedagogiche, agli aspetti legali, sociali e delle relazioni con le famiglie.
Obiettivi
• Fornire ai partecipanti una panoramica per occuparsi consapevolmente di didattica nell’Era Digitale
• Acquisire la consapevolezza dell’impatto che le nuove tecnologie hanno sulla costruzione dell’identità, concreta e virtuale, sulla comunicazione e socializzazione di bambini e ragazzi
• Sapersi orientare rispetto alle potenzialità di un uso corretto delle tecnologie o agli svantaggi di un uso improprio o superficiale delle stesse
Corso DSA "Einstein non sa leggere" 19-23/2/2012 - Cava de' Tirreni
Corso teorico-pratico sulle difficoltà di apprendimento
Attività formativa riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione anche per i docenti.
ATTENZIONE! Il corso è a numero chiuso, prima di effettuare l’iscrizione contattare la Segreteria organizzativa per verificare la disponibilità di posti.
Presso l'associazione "Il giardino segreto del Marchese" in corso Umberto I, n. 77 - Cava de' Tirreni (SA)
e-mail: micaela.desiderio@gmail.co m
tel uff.: 081-19720654
Martedì e giovedì
I partecipanti al corso acquisiranno strumenti conoscitivi, informativi e pratico-operativi per potersi rapportare in modo adeguato con alunni e ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento (DSA).
Corso base, al termine del quale verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Il Corso teorico-pratico avrà una durata complessiva di 25 ore (20 ore in presenza e 5 ore on-line).
Destinatari
Docenti di scuola di ogni ordine e grado; docenti specializzati; pedagogisti/ educatori ed altre figure professionali interessate al corso.
Numero massimo di partecipanti: 25.
Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti: 15
Obiettivo Finale
Fornire strumenti formativi ed informativi di base, conoscenze e strumenti didattico-operativi per attuare in classe una didattica adeguata alle situazioni di alunni con DSA.
Sono previsti tre incontri in presenza e tre a distanza, per un durata totale di 25 ore, comprensive di prova d’ingresso, in itinere e finale.
Per informazioni e iscrizioni
Vai alla Pagina facebook
Attività formativa riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione anche per i docenti.
ATTENZIONE! Il corso è a numero chiuso, prima di effettuare l’iscrizione contattare la Segreteria organizzativa per verificare la disponibilità di posti.
Presso l'associazione "Il giardino segreto del Marchese" in corso Umberto I, n. 77 - Cava de' Tirreni (SA)
e-mail: micaela.desiderio@gmail.co
tel uff.: 081-19720654
Martedì e giovedì
I partecipanti al corso acquisiranno strumenti conoscitivi, informativi e pratico-operativi per potersi rapportare in modo adeguato con alunni e ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento (DSA).
Corso base, al termine del quale verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Il Corso teorico-pratico avrà una durata complessiva di 25 ore (20 ore in presenza e 5 ore on-line).
Destinatari
Docenti di scuola di ogni ordine e grado; docenti specializzati; pedagogisti/ educatori ed altre figure professionali interessate al corso.
Numero massimo di partecipanti: 25.
Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti: 15
Obiettivo Finale
Fornire strumenti formativi ed informativi di base, conoscenze e strumenti didattico-operativi per attuare in classe una didattica adeguata alle situazioni di alunni con DSA.
Sono previsti tre incontri in presenza e tre a distanza, per un durata totale di 25 ore, comprensive di prova d’ingresso, in itinere e finale.
Per informazioni e iscrizioni
Vai alla Pagina facebook
Iscriviti a:
Post (Atom)