Partenza del corso22 gennaio 2013
Autore-Tutor
Gianluca Daffi
Presentazione
I compiti pomeridiani rappresentano per molti genitori un’esperienza quotidiana frustrante e densa di tensioni: le attività richieste dagli insegnanti oltre l’orario scolastico vengono percepite come un’occupazione immeritata e si fatica a individuare quali possano essere le strategie più adeguate per accompagnare i propri figli nella loro realizzazione.
Affinché un genitore riesca a monitorare in modo equilibrato e funzionale l’esecuzione delle diverse tipologie di compito richieste dalla scuola, è essenziale che ne comprenda la natura intrinseca e che sia in grado di cogliere gli obiettivi primari e secondari che un determinato esercizio intende promuovere, valorizzando le competenze emergenti dei propri figli così come un bravo allenatore farebbe nei confronti di un proprio atleta. Il sostegno fornito riuscirà così a potenziare le aree di maggiore fragilità, che sempre più frequentemente riguardano la capacità di organizzare in modo funzionale il proprio ambiente di lavoro e di pianificare in sequenza le diverse sequenze del proprio lavoro.
Perché questo possa realizzarsi, è importante che un genitore conosca:
- le modalità di apprendimento dei propri figli;
- le differenti tipologie di compito e le loro possibili fonti di difficoltà
- le tipologie di errore più frequenti.
In questo modo diventa possibile sostenere i propri figli nell’analisi dei compiti da effettuare, nella predisposizione di un piano di lavoro e di un atteggiamento educativo volto a promuovere in modo integrato l’autonomia, il senso di responsabilità e il livello di motivazione all’apprendimento.
Guarda il Programma