Dal 12 gennaio 2013, domande di pensione, di ricongiunzione, di variazione della posizione assicurativa e di alcune prestazioni creditizie e sociali solo via Web, tramite Contact Center o tramite Patronato. Dal 1° agosto, stop alla carta anche per tutte le altre domande di prestazioni ex Inpdap.
La Legge 122 del 2010 ha accelerato il processo di telematizzazione da tempo in atto nella pubblica amministrazione, e in particolare ha disposto il potenziamento dei servizi telematici degli enti previdenziali, per la presentazione di denunce, istanze, atti, versamenti, mediante l’utilizzo esclusivo di sistemi telematici, ovvero della posta elettronica certificata.
La Legge 122 del 2010 ha accelerato il processo di telematizzazione da tempo in atto nella pubblica amministrazione, e in particolare ha disposto il potenziamento dei servizi telematici degli enti previdenziali, per la presentazione di denunce, istanze, atti, versamenti, mediante l’utilizzo esclusivo di sistemi telematici, ovvero della posta elettronica certificata.
La Determinazione presidenziale 95 del 30 maggio 2012 (vedi Sezioni di riferimento), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 12 settembre 2012, stabilisce il calendario per la presentazione telematica in via esclusiva delle domande di prestazione di Inps Gestione ex Inpdap.
Il piano prevede una fase transitoria, che dovrà concludersi entro il 31 luglio 2013, in cui la presentazione delle domande tramite canale telematico coesiste con la tradizionale modalità cartacea.
Come specificato nella Circolare 131 del 19 novembre 2012 (vedi Sezioni di riferimento), già a partire dal 12 gennaio 2013 dovranno essere presentate solo in via telematizzata le domande di pensione (diretta di anzianità, anticipata, vecchiaia e di inabilità), di ricongiunzione ai sensi dell’articolo 2 della legge 29 del 1979 e dell’articolo 1 della legge 45 del 1990 e di variazione della posizione assicurativa.
Sempre dal 12 gennaio 2013 - come indicato nella Circolare 146 del 19 dicembre 2012 - solo in via telematizzata anche alcune domande di piccoli prestiti: ai pensionati aderenti al Fondo Credito, per gli iscritti dell’Arma dei Carabinieri e per il Personale gestito dal Service Personale Tesoro (SPT) e iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.Parimenti telematizzate in via esclusiva le domande di borse di studio (inclusi Safari Job e Master certificati) e quelle per Valore Vacanza e Soggiorni Senior.
Da gennaio, dunque, per questo primo gruppo di prestazioni, e gradualmente nel primo semestre 2013 per tutte le altre, secondo il calendario allegato alla Determinazione presidenziale 95, le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite uno dei seguenti canali:
Come specificato nella Circolare 131 del 19 novembre 2012 (vedi Sezioni di riferimento), già a partire dal 12 gennaio 2013 dovranno essere presentate solo in via telematizzata le domande di pensione (diretta di anzianità, anticipata, vecchiaia e di inabilità), di ricongiunzione ai sensi dell’articolo 2 della legge 29 del 1979 e dell’articolo 1 della legge 45 del 1990 e di variazione della posizione assicurativa.
Sempre dal 12 gennaio 2013 - come indicato nella Circolare 146 del 19 dicembre 2012 - solo in via telematizzata anche alcune domande di piccoli prestiti: ai pensionati aderenti al Fondo Credito, per gli iscritti dell’Arma dei Carabinieri e per il Personale gestito dal Service Personale Tesoro (SPT) e iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.Parimenti telematizzate in via esclusiva le domande di borse di studio (inclusi Safari Job e Master certificati) e quelle per Valore Vacanza e Soggiorni Senior.
Da gennaio, dunque, per questo primo gruppo di prestazioni, e gradualmente nel primo semestre 2013 per tutte le altre, secondo il calendario allegato alla Determinazione presidenziale 95, le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite uno dei seguenti canali:
- Via web, attraverso il sito www.inps.it (vedi Collegamenti) o da questo sito - Accesso Area Riservata Inps (vedi Sezioni di riferimento). Per avvalersi di questo canale è necessario avere il PIN, cioè un codice segreto di identificazione personale, composto da sedici caratteri, rilasciato da INPS. Tale codice si distingue in PIN “on line” e PIN “dispositivo”; per accedere ad alcuni servizi occorre essere in possesso del PIN “dispositivo”, che viene rilasciato solo dopo che l’utente sia stato identificato o abbia inviato copia di un documento di riconoscimento. Per maggiori informazioni sul PIN vedi Sezioni di riferimento;
- Attraverso il Contact Center integrato INPS, raggiungibile al numero telefonico gratuito 803164. Anche in tal caso occorre essere in possesso di un PIN.
Solo per gli utenti dotati di un Pin dispositivo, il Contact Center compila l’istanza sulla base delle indicazioni fornite dall’iscritto e la invia all’Istituto per la successiva lavorazione. Nel caso in cui l’utente non sia dotato di PIN dispositivo, i dati essenziali della domanda verranno ugualmente acquisiti, ma in questo caso il Contact Center inviterà l’interessato a trasformare il PIN, avvertendo che l’istanza non sarà completata finché il Pin non assumerà caratteristiche “dispositive”.
Si precisa che, per le prestazioni di welfare, comprese le prestazioni ex Enam, i bandi di concorso possono prevedere la presentazione delle istanze attraverso il Contact center anche per gli utenti muniti di PIN “on line”, senza necessità di acquisire il Pin “dispositivo”. - Tramite un Patronato, anche per gli utenti non in possesso di PIN; gli Enti di Patronato hanno a loro disposizione una procedura dedicata per l’invio delle domande in via telematica.
L’istanza presentata in forma cartacea non sarà procedibile, fino a quando il richiedente non avrà provveduto a trasmetterla con una delle modalità sopra indicate. La data di presentazione della domanda sarà, in tal caso, quella in cui verrà rivevuta in forma telematica.
La telematizzazione dei servizi riguarda tutte le tipologie di utenti di Inps Gestione ex Inpdap:
La telematizzazione dei servizi riguarda tutte le tipologie di utenti di Inps Gestione ex Inpdap:
- Iscritti;
- Iscritti ex Enam (Ente Nazionale di Assistenza Magistrale);
- Pensionati;
- Figli di iscritti e di pensionati.
Gli utenti sono perciò invitati a munirsi tempestivamente del loro PIN. Per i figli di iscritti e pensionati (anche dell’ex Enam), l’accesso ai benefici sociali loro riservati è inoltre subordinato alla preventiva iscrizione nella Banca Dati ex Inpdap (Sezioni di riferimento - Servizi in linea - Figli di iscritti e di pensionati).
Per agevolare gli utenti nella compilazione della domanda pubblicato il video “Guida alla compilazione della domanda pensione” (vedi Sezioni di riferimento)
Per agevolare gli utenti nella compilazione della domanda pubblicato il video “Guida alla compilazione della domanda pensione” (vedi Sezioni di riferimento)
fonte: INPDAP/INPS