google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Pensione Scuola: requisiti nel 2013

Documento illustrativo della INCA-SPI-FLC CGIL, da affiggere anche nelle bacheche sindacali delle scuole, che descrive tutti i requisiti da possedere nel 2013 per poter andare in pensione.






I Materiali: Caratteristiche e Prove

Presentazione Power Point di Francesca Faggiano dell'I.T.I. Liceo Scientifico tecnologico "Ettore Majorana" di Brindisi sui Materiali, Caratteristiche e Prove - 54 slides




10 giochi flash di Logica


  1. Le guardie del forte
  2. Costruisci il tuo quadrato magico
  3. Compilation sottozero
  4. Indovinello matematico
  5. Indovina il numero mancante
  6. Gioca a TRIS su più livelli. Al terzo è INVINCIBILE
  7. Rispondi a 9 domande
  8. Indovinello matematico: il topolino in trappola
  9. Indovinello matematico: i canali di Marte
  10. Il gioco dei 3 numeri



Appunti di Geometria

Non ti ricordi come risolvere un problema di geometria, anzi non sai nemmeno che formule usare. Questa è la sezione che potrebbe darti una mano e nello stesso tempo aiutarti a capire tale materia che a volte non viene ben recepita durante la spiegazione in classe, basta perdere un passaggio per ritrovarsi col cervello nel deserto del Sahara durante un compito in classe.

Risolvere problemi di geometria
Simboli di Geometria

Figure geometriche piane e solide

Triangolo
Quadrato
Rettangolo
Rombo
Trapezio
Parallelogramma


La geometria passo passo


Cabri Géomètre: Guide per la Scuola media



Tre documenti in formato .pdf (uno per ogni classe di scuola media) che illustrano con proposte di esercitazioni concrete l'uso di Cabri Géomètre, il programma di geometria dinamica più diffuso al mondo.
Ne è autore Sergio Balsimelli, insegnante di scuola media di Arezzo.



fonte: vbscuola

DSA: domande, risposte e nuovi strumenti per affrontarli


DSA: domande, risposte e nuovi strumenti per affrontarli. Vademecum per gli Insegnanti della Scuola Primaria

Punti, segmenti, poligoni nel piano cartesiano: rigore e concretezza

Ricordiamo che, nel piano, il riferimento cartesiano ortogonale è costituito da una retta orizzontale, l’asse delle ascisse o asse X (orientato da sinistra verso destra) e da una retta verticale, l’asse delle ordinate o asse Y (orientato dal basso verso l’alto). Gli assi si intersecano nell’ origine: il punto O ≡ (0;0). Il piano viene così diviso in quattro quadranti: Il primo in alto a destra, il secondo in alto a sinistra, il terzo in basso a sinistra e il quarto in basso a destra. La posizione di un punto sul piano è data dalle sue due coordinate: nell’ordine l’ascissa è la distanza del punto dall’asse Y (si misura sull’asse X) e l’ordinata  è la distanza del punto dall’asse X (si misura sull’asse Y). In pratica il primo numero, l’ascissa, indica di muoverci orizzontalmente sull’asse X (a sinistra se è negativa e a destra se è positiva) e il secondo numero, l’ordinata, dice di muoverci
verticalmente dal punto individuato dall’ascissa (in basso se è negativa e in alto se è positiva). A ogni punto corrisponde una coppia ordinata di numeri relativi e possiamo applicare alla geometria il metodo algebrico.
    di Luciano Porta



Vedi la lezione

Similitudine e Omotetia nella didattica della geometria nella scuola secondaria


Similitudine e omotetia nella didattica della geometria nella scuola secondaria di primo grado.
Il concetto di similitudine è innato: riconosciamo lo stesso oggetto se è più o meno distante da noi, perché conserva la stessa forma.
In geometria il concetto di similitudine è legato al possesso di alcune proprietà:  due o più poligoni sono simili se hanno gli angoli a due a due congruenti e se hanno i lati corrispondenti proporzionali.
di Luciano Porta