google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

20 apps Educative in Inglese

Le Apps sono esplose sulla scena e mentre ci sono disponibili sul mercato un sacco di giochi che sono solo una perdita di tempo, oggi è offerta  anche una vasta gamma di applicazioni gratuite o a prezzi accessibili che arricchiscono l'apprendimento e migliorano la listening comprehension. Le applicazioni seguenti sono alcune tra le migliori, in inglese, che abbiano anche un buon contenuto educativo.
  1. The Letter School
  2. Amazing Alex
  3. Awesum
  4. Barefoot World Atlas
  5. Jungle Time
  6. Mad Libs
  7. Super Why!
  8. My Mathbook
  9. Ladybird Ready for Phonics
  10. The Android Shape Builder
  11. Brain Challenge
  12. Chicktionary
  13. Color Splash
  14. Slurpy The Frog
  15. Brain Thaw
  16. Meet The Insects: Forest Edition
  17. Ansel and Clair’s Ride with Paul Revere
  18. Shake a Phrase
  19. Jungle Coins
  20. Kids Genius All in 1


 fonte: Edudemic



Tate Kids, la sezione per i ragazzi della Tate Gallery


La Tate Gallery di Londra ha arricchito il suo già ricchissimo sito web con un’interessante sezione dedicata ai bambini, Tate Kids, dove sono presenti giochi ed attività con lo scopo di avvicinarli al mondo dell'arte nella maniera più coinvolgente possibile.
E’ disponibile anche una sezione, Tate Create, rivolta ai docenti per attivare laboratori collegati a visite a visite virtuali nel museo.


SusyDiario, Piattaforma Didattica Interattiva


SusyDiario è l’unica piattaforma didattica interattiva online: progettata espressamente per l’uso nella scuola primaria; per proporre agli alunni letture, esempi, lezioni, esercizi, giochi didattici in classe sulla LIM, o in laboratorio informatico, oppure a casa sul PC o altrove con smartphone o tablet.  Contenuti pronti di matematica, lingue, geografia, grammatica e tanto altro: e strumenti per predisporne di nuovi.
Un sistema che permette ai bambini di studiare ed esercitarsi sfruttando internet e le tecnologie multimediali, ed agli insegnanti di produrre e gestire le proprie lezioni e le esercitazioni in maniera semplice, senza dover diventare degli esperti di informatica, e lasciando che i bambini interagiscano con i contenuti proposti in tutta tranquillità: senza rischi per i loro dati personali, pubblicità o altri contenuti indesiderati.
Durante l’utilizzo (sia a casa che a scuola) SusyDiario tiene traccia delle attività svolte dagli allievi e dei loro risultati, mettendoli a disposizione dell’insegnante in tempo reale e conservandoli per valutazioni su serie storiche (lezioni svolte, risultati conseguiti, apprendimento nel tempo).
SusyDiario è online per chi lo voglia usare. L'accesso è libero, la registrazione degli insegnanti moderata. I contenuti prodotti dall’insegnante sono disponibili solo alle sue classi; quelli pubblicati utilizzabili da tutti. L’insegnante controlla l’accesso degli alunni e quali contenuti possano utilizzare.


Il Fu Mattia Pascal, video appunti



Moltiplicazione di numeri relativi e principio di Hankel di permanenza delle proprietà formali



La giustificazione della regola dei segni nel prodotto di numeri relativi utilizza le proprietà dell’operazione.
Le proprietà delle operazioni sono però definite per i numeri naturali e l’uso di esse in altri insiemi numerici  non è per nulla automatico , ma presuppone un atto di libera scelta della comunità dei matematici basata unicamente sull’eleganza formale e sulla convenienza.
Si applica inconsapevolmente un principio (non un teorema)  codificato dal matematico tedesco Hermann Hankel  (1839 – 1873) , il Principio di permanenza delle proprietà formali: “le operazioni aritmetiche per le classi numeriche via via più ampie devono possedere le proprietà che la nostra mente è già abituata a sentir soddisfatte nelle classi più ristrette considerate precedentemente”.
Possiamo formulare il principio con un linguaggio più attuale affermando che se un’operazione aritmetica possiede una proprietà nell’insieme N deve conservare la stessa proprietà negli insiemi che includono N.

   di Luciano Porta




I Programmi delle Coalizioni a confronto – Elezioni 2013


Cosa propongono i partiti che si presentano alle politiche del 24 e 25 febbraio? Se il dibattito pubblico verte su pochi temi, nei programmi elettorali ufficiali ci sono molti altri punti. La carta d'Intenti del centrosinistra, l'Agenda Monti per i centristi e i programmi di Pdl e Lega, del movimento 5 stelle e di Rivoluzione civile di Ingroia. Li abbiamo messi a confronto, separando quelli che sono impegni specifici dagli impegni più generici o di principio. E li abbiamo suddivisi per temi, partendo dall'Economia e arrivando all'Unione Europea. Una semplice riorganizzazione, ma che speriamo sia utile per chi vuole approfondire le proposte messe nero su bianco dalle forze politiche
a cura di ALESSIO SGHERZA grafica a cura di PAOLA CIPRIANI

Manifestazione del 2 febbraio 2013 a Roma, 40 foto










































Autofinanziamento Scuole: idee, proposte, iniziative



Forme Attive (in cui la scuola deve fare qualcosa)


Attività

Concorsi

-          Concorso Musicale di fine anno (scuole a indirizzo musicale)
-          Concorso di pittura (aperto a genitori e insegnanti con medaglie e certificato di partecipazione)
-          Concorso video corti
-          Concorso di Fotografia (tema annuale)
-          ………………
Concerti
-          Concerto Musicale di fine anno (aperto ai genitori e al quartiere/offerta gadget)
-          Concerto di Natale (idem)
-          Concerto di Pasqua (idem)
-          ……………….

Feste
-          Festa d’Autunno (nello spazio esterno della scuola, tipo festa Unità, con riffa)
-          Festa di Primavera (idem)
-          Giochi di società (tombola, mercante in fiera ecc.) a Natale
(sia le cartelle della tombola che le carte del Mercante in Fiera saranno realizzate dagli alunni. La raccolta andrà per il 30% alla scuola il restante a monte premi)
-          Pesca di beneficenza
-          …………………..

Mercatini
-          Mercatino del libro usato
-          Mercatino del giocattolo usato
-          …………………

Coltivazione (nelle chiostrine della scuola, ove presenti)

-          Orto Aromatico (mix aromi offerto alle famiglie)
-          Limonaia (limoni offerti alle famiglie)
-          Piantinaio (piantine offerte alle famiglie)
-          ……………………

Produzione
-          Gadget cartacei per le manifestazioni e non (segnalibri, calendari, fiori di carta…)
(tutti i gadget, prodotti dai ragazzi, avranno il logo della scuola che sarà il risultato di un concorso tra gli alunni)
-          Gadget di legno decorati (contenitori in decoupage o dipinti…)
-          Gadget di ceramica (piatti buon ricordo, poggiapentole, stemmi, numeri civici, bassorilievi da appendere…)
-          Libri di cucina (raccolta di ricette di mamme e nonne)
-          Libri di racconti (si raccoglieranno racconti e poesie scritte dai genitori, gli insegnanti e gli alunni per la scuola primaria e secondaria)
-          Libri di poesie (prodotti con concorso promosso dalla scuola come “le poesie più belle dei nostri ragazzi dell'A.S………”)
-          Raccolta dei disegni più belli eseguiti durante l’anno su temi proposti dai docenti.
-          …………………..

Corsi
-          Corsi Trinity, Delf, Cervantes (insegnanti esterni)
-          Corso “Nonni su internet”
-          Corso “Disegno”
-          Scuola di ripetizioni (insegnanti esterni)
-          Corsi di cucina (mensa ove presente)
-          Corso di Ceramica (insegnanti esterni)
-          Corso di decoupage (insegnanti esterni)
-          …………………..

Rappresentazioni
-          Spettacoli teatrali
-          Incontri con l’Autore
-          Spettacoli di burattini
-          ……………………….

Organizzazione

-           Visite culturali  per le famiglie (sab/dom intraday)
-           Viaggi/soggiorni turistico-culturali per le famiglie (più giorni)
-            ..........................................

Forme Passive (in cui la scuola non deve fare nulla…o quasi)


Attività spazio fisico (interno)

-          Ospitare distributori automatici di bevande e snack
-          Ospitare riunioni condominiali/congressi/presentazioni nel teatro con o senza l’uso del proiettore
-          Esporre banner pubblicitari dentro e/o fuori la scuola (sponsor)
-          Foto Ricordo di fine anno o altre ricorrenze autoprodotte o non
-          Ospitare attività di campo estivo/invernale
-          Ospitare mostre (personali e collettive di terze parti)
-          Attività sportive pomeridiane nella palestra della scuola
-          Bar all'interno della scuola
-          Sala isonorizzata per attività musicali di gruppi esterni
-          ………………………………………………………….


Attività spazio fisico (esterno)
-          Ospitare nel piazzale della scuola (sabato/domenica) mercatini di oggetti usati aperto a genitori e insegnanti (a cui offrire lo spazio espositivo)
-          Ospitare nel piazzale della scuola esposizioni a tema: moto d’epoca ecc.
-          …………………………………………………………..

Attività spazio virtuale (sito)
-          Affiliazione ad una Piattaforma di Web marketing*
-          Donazioni, con pulsante collegato a Paypal
-          ……………………………………………….

Attività spazio virtuale (esterno)
-          Vendita su ebay di materiale della scuola in disuso
-          Donazioni fiscali del 5 per mille
-          …………………………………………………….

Convenzioni
-          Accordi con supermercati, negozi o servizi per il riconoscimento di un bonus sui clienti che acquistano.
-          ……………………………………………………….

*Cos’è una Piattaforma di Web marketing?

E’ una società che media tra chi ospita i link sul suo sito e chi vuole pubblicizzarsi (merchant).
Immaginiamo che una piattaforma di Web marketing sia un grande centro commerciale con tantissimi negozi. Per entrare nel centro commerciale ci sono molte porte, se un cliente entra nel centro commerciale e acquista in uno dei negozi, il negoziante riconosce una commissione al proprietario della porta da cui è entrato il cliente. Nella fattispecie la porta è un link, ospitato in un sito, che fa accedere al centro commerciale o direttamente al negozio. Chiunque può avere una porta, basta iscriversi ad una o più piattaforme di Web marketing e postare sul proprio sito i link.
I merchant sono centinaia e riconoscono delle commissioni molto diverse. Si va dai pochi euro di un viaggio aereo al 10% medio di un intero pacchetto vacanze.
I merchant coprono quasi tutte le categorie merceologiche e possono quindi soddisfare ogni esigenza. Può essere quindi una notevole fonte di introiti (che dovranno essere tassati), il problema è avere più gente possibile che entri dalla porta della Scuola (traffico).
Per una comunità grande un migliaio di alunni non dovrebbe essere un problema: tra genitori, alunni, insegnanti, parenti e amici io credo che ci sia un potenziale traffico di 4.000 utenti, che debbono però essere educati ad effettuare gli acquisti su internet passando per la “porta” della Scuola, senza per questo pagare un solo euro in più di quanto spenderebbero se acquistassero in qualsiasi altro modo dallo stesso merchant.

--------

Sono graditi commenti, idee, suggerimenti, critiche, esperienze, ecc. ed eventuali risultati raggiunti partendo da questa proposta, grazie.
tuttoprof.blogspot.it

tuttoprof@gmail.com