Con le macchine digitali e i telefonini è sempre più facile fare fotografie con un clic. Ma basta un piccolo difetto o una piccola ingenuità per rovinare una foto che sarebbe magari molto bella. In ogni caso, è semplice migliorare gli scatti. E ci sono tanti trucchi da imparare. Come far diventare una sciatta foto a colori una bellissima foto in bianco e nero? Come giocare con le luci? Come “regolare” la messa a fuoco in post produzione? Su internet i tutorial abbondano. Qua vi proponiamo una selezione di 30 guide, scelte da designsuperstars.net.
Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/photo-tutorial#ixzz2fcWNYCrV
Vocabolario illustrato per stranieri
In che modo avviare la fase di alfabetizzazione linguistica per gli studenti stranieri che apprendono la nostra lingua come L2? In tutti i livelli di scuola, dalla primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado, l’uso di un vocabolario illustrato può essere un valido aiuto per l’acquisizione del bagaglio lessicale necessario per lo svolgimento dell’attività della vita quotidiana.
Le schede lessicali per l’alfabetizzazione che vi proponiamo oggi, sono state realizzate dall’I.P.S.I.A. TADDIA e sono scaricabili liberamente in rete. La struttura, nella sua semplicità, costituisce il punto di forza del vocabolario: nella prima colonna si ritrova la parola in italiano, nella seconda l’immagine illustrata che la descrive, nella terza la parola in inglese, mentre nell’ultima colonna è possibile aggiungere la parola nella propria lingua madre.
Visite Fiscali Orari 2013: nuove regole per i dipendenti pubblici
Orari Visite Fiscali dipendenti pubblici, la normativa
vigente per il 2013. La legge che regola gli orari visite fiscali 2013 è la
n.300/70, Statuto dei Lavoratori.
Secondo questo Statuto, i datori di lavoro hanno diritto a
richiedere la visita fiscale, all’amministrazione di appartenenza, in questo
caso l’Inps ex Inpdap, dei propri dipendenti per verificare l’effettivo stato
di malattia del lavoratore in questione, assente per motivi di salute. In
questo modo viene effettuato un controllo sul lavoratore malato che, in
determinati orari, non può allontanarsi dal proprio domicilio.
I dipendenti pubblici in malattia infatti possono
aspettarsi, già nel primo giorno di assenza, la visita fiscale del medico
incaricato.
Certificazioni d'inglese FCE, IELTS, CAE, TOEFL, materiale gratuito e test di autovalutazione per la preparazione agli esami
English Certifications è un raccoglitore di materiale
didattico gratuito e test di autovalutazione per lo studio della lingua inglese
e la preparazione agli esami per le certificazioni d'inglese (FCE, IELTS, CAE,
TOEFL e altri).
Oltre ai test d'esame, vengono messe a disposizione degli
utenti guide, dispense e tutorial - consultabili gratis tramite le pagine del
sito - per facilitare lo studio della lingua inglese e migliorare l'approccio
agli esami.
Per approfondire la conoscenza dell'inglese o per avere
maggiori informazioni sulle certificazioni e sugli esami puoi consultare il
nostro forum o la nostra pagina facebook ed entrare facilmente in contatto con
gli utenti della nostra community.
110 lavoretti per l'Autunno da realizzare con i bambini della primaria
Materiale didattico e
lavoretti per l’autunno, una raccolta di lavoretti, materiale didattico,
attività artistiche e manuali sul tema autunno per i bambini della scuola
d’infanzia e primaria.
Idee per utilizzare la
raccolta di foglie e frutti autunnali per progetti artistici e didattici,
piccole sculture, tecniche varie per la conservazione delle foglie autunnali,
idee per decorare la scuola e la casa, ecc…
10 consigli per utilizzare in modo efficace i video in eLearning
Alcuni dicono che i video sono il futuro dell'e-learning. Non vorrei arrivare a tanto. Ma quello che posso dire è che i video possono essere un grande mezzo nell'apprendimento, se sono ben prodotti e strategicamente utilizzati insieme ad altri metodi e tecniche per l'erogazione di un corso di e-learning efficace.
E' vero che i video sono un ruolo passivo temporaneo e che mancano di interattività.Tuttavia, i video possono provocare discussioni, invitare gli studenti ad analizzare e pensare, essere ri-guardato un numero di volte necessario, contengono piccoli pezzi di informazioni che sono più facili da assorbire, emotivamente coinvolgere le persone, comprendono siti web, immagini, mappe, didascalie e molto altro. Dopo tutto, la capacità di comunicare stimoli visivi è indiscutibile.
E' vero che i video sono un ruolo passivo temporaneo e che mancano di interattività.Tuttavia, i video possono provocare discussioni, invitare gli studenti ad analizzare e pensare, essere ri-guardato un numero di volte necessario, contengono piccoli pezzi di informazioni che sono più facili da assorbire, emotivamente coinvolgere le persone, comprendono siti web, immagini, mappe, didascalie e molto altro. Dopo tutto, la capacità di comunicare stimoli visivi è indiscutibile.
- I video non devono essere abusati o troppo lunghi. Essi devono contenere brevi blocchi di informazioni che possono essere facilmente assorbiti, essere più memorizzabili di un testo e sottolineare tutti i punti chiave.
- I video devono essere compressi, in modo che gli utenti possano scaricarli facilmente, anche attraverso una connessione Internet lenta.
- I video devono essere brevi, ingegnosi e ben mirati, al fine di catturare l'attenzione degli studenti e di tenerli impegnati.
- I video sono particolarmente efficaci quando possono dimostrare il "come fare" o "how-to-non", soprattutto quando il corso eLearning ruota attorno al servizio clienti e le vendite. Si dovrebbe cercare di incorporare gli scenari veri e storie di grande impatto per fornire un migliore senso di realismo.
- I video devono essere interattivi, al fine di mantenere il pubblico impegnato, coinvolto e concentrato sui punti che si desidera evidenziare. Se il video non è o non può essere interattivo, assicuratevi di seguire con un breve riassunto i punti principali, in modo che il pubblico può conservare tutte le informazioni necessarie.
- I video devono essere ben prodotti, con una buona qualità audio, immagini e recitazione.Questo non significa necessariamente che essi debbono costare una fortuna. Ma un video di buona qualità con un contenuto potente renderà i vostri studenti ammirati della vostra professionalità e sicuramente catturerà la loro attenzione.
- Se il bilancio non è un problema, provate a utilizzare veri attori, invece di studenti e assicurarsi di dare loro chiare istruzioni su cosa dire e come si desidera la loro interpretazione.
- Assicurarsi che i video siano scaricabili da più e-luoghi, come la rete Intranet della tua scuola, nella tua pagina del gruppo di Facebook, o anche su YouTube. In questo modo il pubblico può guardarli il numero di volte necessario, dalla privacy della propria casa, o mentre si lavora al di fuori dei locali della scuola, per rinfrescarsi la memoria senza dover rileggere l'intero corso e-learning .
- Incorporate un video nel vostro corso eLearning all'inizio, al centro o alla fine di esso, per un effetto drammatico. È possibile fare una potente introduzione per dimostrare il vostro impegno per raggiungere gli obiettivi di apprendimento, per un esercizio o per illustrare il "come fare", o per una chiusura indimenticabile, catturando l'attenzione del vostro pubblico e riassumendo i punti chiave.
- Ultimo ma non meno importante, cercare di essere creativi. Pensate a come sono girati i programmi televisivi, la loro trama, musica di sottofondo, diverse angolazioni, musica soft o più intensa, attori che sottolineano i punti che si desiderano esaltare, buona illuminazione e uno scenario stretto saranno i parametri che faranno una grande differenza e una forte impressione.
fonte:elearningindustry
Consigli per gli insegnanti che desiderano utilizzare Twitter nella scuola primaria
"Nella mia classe, Twitter si è letteralmente aperto al
mondo per i miei studenti. Il bello di Twitter è che non importa quando si è dentro o in che paese siete, è
disponibile per quasi tutte le persone di tutto il mondo. "-Karen
Lirenman, insegnante di scuola primaria.
Twitter è una piattaforma di grande apprendimento
per studenti e docenti di tutte le età.Aiuta educatori interagiscono con gli
studenti, i genitori e gli altri insegnanti per migliorare i risultati di
apprendimento. Consente inoltre
ai docenti di sviluppare professionalmente attraverso la collaborazione con gli
altri educatori e amministratori di tutto il mondo. Vediamo alcuni usi di base di Twitter
in materia di istruzione:
Twitter si collega educatori, studenti e genitori su
un livello più ampio, così come a livello personale.
Twitter rende un'aula senza confini, come è
possibile accedervi da qualsiasi luogo utilizzando i dispositivi mobili.
Twitter individualizza l'apprendimento per ogni
studente.
Con Twitter, gli educatori in grado di fornire agli
studenti le numerose risorse didattiche.
Twitter dà nuove opportunità di connettersi con
altre comunità di apprendimento e di accedere ai nuovi contenuti educativi.
Non vi è dubbio che il K12 e Higher Ed educatori
considerano Twitter come un social network molto utile per realizzare in
classe. E la cosa più
interessante è che Twitter è ormai in trend nelle classi elementari. Ci sono centinaia di insegnanti
elementari che hanno già iniziato a utilizzare Twitter per le loro attività
accademiche e di sviluppo professionale. EduSlam,
una piattaforma online che scopre nuove idee e soluzioni intervistando
educatori innovativi a livello globale, ha intervistato Karen Lirenman di come
lei sta usando Twitter nel suo 1 ° classe elementare. Ha splendidamente illustrato i suoi
modi di usare Twitter. Impariamo
su alcuni consigli che ha dato per gli insegnanti che potrebbero essere
interessati a utilizzare Twitter nelle loro classi elementari, ma non hanno
ancora attuato.
Creare un unico account per tutti gli studenti in
classe:
Studenti delle scuole elementari sono tutti di età
5, 6 o 7 anni. La maggior parte
di loro non sono in grado di mantenere i propri account Twitter, quindi, creare
un singolo account per tutti gli studenti in aula, chiedere loro di effettuare
il login con lo stesso account, ed inoltre assicurarsi che essi non hanno
inizialmente twittato nulla senza il tuo permesso .Alla fine del tweet,
chiedere loro di mettere i loro nomi di battesimo e di assicurarsi che essi non
hanno messo i loro cognomi solo per sicurezza.
Unico Tag Hash:
Hashtags sono generalmente utilizzati per
raccogliere tutti i tweet relativi a un particolare argomento. Durante la creazione di un hashtag per
il tuo argomento in classe, assicurarsi che non è creato da nessuno prima,
perché non è niente di peggio che avere i tweet di altri mescolato con i tweet
degli studenti.
Seguire solo le persone selezionate:
Twitter feed sarà guardato da tutti gli studenti che
accedono all'account di classe, così, seguire solo le persone che ti avviso
hanno un tweet utili per i vostri studenti.
Rispondendo ai Tweet Altri ':
Le persone spesso si chiedono come trovare e
rispondere ai tweet altrui. Se si
trova un account classe simile come la tua, basta taggare nel tweet. Ad esempio, quando si sta facendo la
matematica, "questo Ms / Mr. Classe
X è tweeting problemi di matematica, se si vuole risolvere, tweet noi indietro
". Su Twitter, troverete
numerosi account di classe come questi, impegnano gli studenti in tali attività
per fornire loro un ambiente di apprendimento divertente.
Questi sono i pochi consigli utili per gli
insegnanti che desiderano utilizzare la grande piattaforma di apprendimento,
Twitter nelle loro classi elementari. Ci
auguriamo che queste informazioni sono utili per voi di conoscere come
effettivamente siamo in grado di coinvolgere i ragazzi delle scuole elementari
utilizzando Twitter in aula. Ora,
ci piacerebbe avere i vostri pareri sulle seguenti questioni.:
Ritenete Twitter come piattaforma di apprendimento
utile per i bambini delle scuole elementari?
Quali sono i tuoi modi di usare Twitter in classe
elementare?
Traduzione: Google translator
fonte: edtechreview
Iscriviti a:
Post (Atom)