Mindmap interattiva, della De Agostini scuola, sull'Analisi del Periodo: tipo, grado e forma delle proposizioni. Cliccare sul + per vedere il block successivo. Se si aprono pagine pubblicitarie chiuderle dalla X in alto a dx. L'elenco degli esercizi si visualizza cliccando Menù.
Tabella dei Complementi in Analisi Logica
COMPLEMENTO: | DEFINIZIONE: | FRASE (esempio): |
C. Oggetto | L'oggetto su cui va a cadere l'azione espressa dal verbo. | Io sfoglio una rivista. Leo disse la verità |
C. di Specificazione | Determina, ossia specifica il significato del nome da cui dipende. | La luce del sole illuminava la stanza. |
C. di Denominazione | Precisa con un nome proprio un nome comune di carattere geografico, cronologico... che lo precede. | Nel mese di giugno farò un lungo viaggio. |
C. di Termine | Indica la persona, l'animale, la cosa su cui va a cadere direttamente l'azione espressa dal predicato. | A Luca fu nascosta la verità. |
C. di Vocazione | Indica la persona o la cosa personificata cui si rivolge direttamente il discorso. | Caro amico, ti rivedo volentieri. |
C. di Mezzo | Indica il mezzo o lo strumento col quale si compie l'azione espressa dal predicato. | Tornò a casa in taxi. |
C. di Modo | Indica il modo in cui avviene o si compie l'azione. | Respirava con affanno. |
C. di Compagnia e Unione | Indica la persona o l'animale (compagnia), o la cosa (unione) con cui sta, si compie o si subisce l'azione. | Paola uscì con Luisa. Mangerò la carne con i piselli. |
C. di Causa | Indica il motivo per cui avviene un fatto o si verifica una condizione. | Non riesco a vedere per la nebbia. |
C. di Argomento | Indica ciò di cui si parla o scrive. | Sto leggendo un libro sul giardinaggio. |
C. di Materia | Indica la materia di cui è composta una cosa. | Ho comprato un vaso di cristallo. |
Stato in Luogo | Indica il luogo nel quale si sta, si compie o si subisce l'azione. | Vivi in città o in campagna? |
Moto a Luogo | Indica il luogo nel quale si va o verso il quale ci si dirige. | Domani partiremo per Milano. |
Moto da Luogo | Indica il luogo dal quale ci si muove, ci si allontana. | Cristina è tornata dal Messico. |
Moto per Luogo | Indica il luogo dal quale si va o verso il quale ci si dirige. | Andrò a Roma passando per Bologna. |
Tempo Determinato | Indica il tempo in cui avvenne, avviene o avverrà un fatto. | Enrico e Roberta si sposeranno a settembre. |
Tempo Continuato | Indica quanto tempo durò, dura o durerà un fatto. | Mi fermerò a Napoli per qualche giorno. |
C. di Paragone | Indica il secondo termine di un confronto. | Era più stanco che affamato. |
C. Partitivo | Indica il tutto di cui si considera una parte. | Nessuno dei presenti conosceva l'accaduto. |
Agente e causa efficiente | Indica la persona o l'animale (agente) o la cosa (causa efficiente) da cui è compiuta l'azione espressa dal verbo passivo. | L'Eneide fu scritta da Virgilio. Il cappellino fu rovinato dalla pioggia. |
C. di Qualità | Indica una qualità riferita a persona, animale o cosa. | E' un ragazzo dal cuore d'oro. |
Abbondanza o Privazione | Indica ciò di cui una persona, o animale o cosa abbonda o manca. | Il bicchiere era colmo di aranciata. Questa minestra è priva di sale. |
C. di Estensione | Indica misura di lunghezza, larghezza, altezza, profondità. | Comprò un terreno di mille metri quadri. |
C. di Misura | Indica quanto una persona o cosa sia superiore o inferiore a un'altra. | Mia sorella è di dieci centimetri più bassa di me. |
C. di distanza | Indica la distanza di qualcosa o qualcuno da un punto di riferimento. | La casa di mio zio dista tre chilometri dal paese. |
Allontanamento o Separazione | Indica persona, animale o cosa, da cui ci si allontana, separa, differenzia o distingue. | A malincuore si separò dalla sua famiglia. |
Origine o Provenienza | Indica l'origine o la provenienza familiare o geografica di una persona, animale o cosa. | Discendeva da un'antica famiglia. |
C. di Limitazione | Restringe il significato di un verbo, nome o aggettivo, indicando entro quali limiti tale significato deve essere accettato. | Era alto di statura, ma debole di carattere. |
C. di Esclusione | Indica la persona, l'animale o la cosa che resta esclusa. | Senza di te non si può iniziare la riunione. |
C. di Stima | Indica quanto è valutata una persona o cosa. | Quel quadro è stimato cento milioni. |
C. di Prezzo | Indica quanto costa ciò di cui si parla. | Lo studio gli costò molti sacrifici. |
C. di Colpa | Indica la colpa, il delitto, di cui una persona è accusata, o per cui è condannata o da cui è assolta. | Fu accusato di corruzione. |
C. di Pena | Indica la pena a cui una persona viene condannata. | L'automobilista fu multato di centomila lire. |
C. di età | Indica l'età di persona, animale o cosa. | E' una donna sui trent'anni. |
Vantaggio e Svantaggio | Indica la persona, l'animale o cosa a vantaggio o a svantaggio della quale accade l'azione espressa dal predicato. | Ho fatto tutto per il tuo bene. Ha agito contro il suo interesse. |
C. di Fine o Scopo | Indica il fine o lo scopo per cui si fa o avviene qualcosa. | Mio fratello viaggia sovente per studio. |
Sostituzione o Scambio | Indica la persona, animale o cosa che è sostituita da un altra. | Invece di una lettera, mi ha mandato una cartolina. |
C. Concessivo | Indica la circostanza o il fatto, nonostante il quale avviene un altro fatto. | Rimango qui a dispetto di tutti. |
C. di Esclamazione | Indica la persona o la cosa personificata cui si rivolge direttamente il discorso (spesso preceduto da interiezione e seguito da punto esclamativo). | Uh, che confusione! |
fonte: scuolissima.com
VADEMECUM: IL PERIODO DI PROVA E L'ANNO DI FORMAZIONE
Redatto dall’ispett. Carmen Siviero, con la collaborazione dell’Ufficio 17.2 della provincia di Bolzano
Educanon, per creare lezioni con i Video
eduCanon offre un servizio gratuito per la creazione ,
l'assegnazione e il monitoraggio dei progressi degli studenti. eduCanon
permette agli insegnanti di creare lezioni utilizzando i video di YouTube e
Vimeo, creare domande sui video, assegnare le lezioni e verificare i risultati monitorando i
progressi all'interno di eduCanon .
Per creare le lezioni si inizia identificando un argomento quindi si cercano i video relativi su YouTube e Vimeo all'interno del sito eduCanon . Una volta trovato un video adatto si possono costruire domande a scelta multipla in tutta la timeline del video prescelto . È possibile creare tutte le lezioni che si vuole e assegnarle agli studenti in qualsiasi momento.
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E' ottimo anche per creare attività di ripasso su quanto
fatto durante l'anno scolastico, in maniera più piacevole e rilassata.
Grammatica Italiana: 5 giochi didattici con SCI e SCE
Creare un sito web per mostrare i lavori
Striking.ly è un servizio che può essere utilizzato per
creare una pagina web e mostrare i vostri migliori lavori digitali o per
pubblicizzare un evento. Striking.ly offre una varietà di modelli per
portafogli e volantini digitali. Ogni modello può essere personalizzato
passando con il mouse su un qualsiasi elemento e selezionando il pulsante di
modifica. Alle pagine Striking.ly vengono assegnati sottodomini Striking.ly. Con
l’Account Premium si possono avere domini personalizzati.
Applicazioni per
l'educazione
Creare una pagina Striking.ly può essere un buon modo per
gli studenti di presentare le loro migliori immagini, i video e anche i loro
migliori scritti.
La fine dei libri di carta consegnerà la Scuola a Google?
Un “testo in formato digitale” o comunque dotato di
“contenuti digitali integrativi” accessibili on line: è questa la veste che il
libro di scuola, secondo il governo, dovrà assumere nelle aule degli istituti
superiori dall’anno prossimo. Il decreto legge che stabilisce l’addio
definitivo al manuale su carta è il 179 dello scorso 18 ottobre:
un’accelerazione che, se sarà confermata dalle Camere, costringerà gli editori
a una corsa in parte inattesa, ma sempre più frenetica. Dal 2014/15 il libro
digitale dovrà entrare anche nella scuola del primo ciclo, un impegno davvero
considerevole. Il cammino verso i testi scolastici elettronici si era
cominciato a delineare con il dl 112/2008, che stabiliva come la forma
ordinaria dei manuali dovesse essere quella on line “o mista”. Ed è proprio
grazie a questo “mista”, qualifica nebbiosa e totalmente priva di
specificazioni, che la maggioranza degli editori ha potuto, italianamente,
schivare l’insidia: un bel cd-rom allegato al libro, in cui trasferire di peso
il contenuto della versione di carta, e il gioco era fatto. In regola con la
legge, e con il minimo sforzo. Il nuovo decreto elimina le ambiguità: nella
forma “mista”, ancora ammessa, può sopravvivere il libro tradizionale, purché i
contenuti digitali aggiuntivi siano reali, indipendenti, e (elemento centrale)
separabili nell’acquisto. È un cambiamento enorme, perché sui contenuti
didattici online si aprirà una competizione tra gli editori, ma soprattutto tra
editori e aziende di software. Il Bo ha chiesto un parere a Giuseppe Baldi,
responsabile del dipartimento digitale di Giunti Scuola.
Sarà una corsa contro il tempo?
I termini fissati dal decreto sono stretti, ma il percorso
verso i testi scolastici digitali era già delineato dal 2008. E gli editori,
purtroppo, sono abituati a queste svolte normative repentine. Siamo franchi: è
innegabile che la logica del pdf e del cd-rom aggiuntivo sia stata prevalente,
finora, nell’editoria scolastica. Ma c’è da dire che gli editori devono anche
guardare al presente, e i contenuti digitali off line saranno richiesti ancora
per qualche tempo dal mondo della scuola. La Rete, ovviamente, è il futuro, ma
il cammino verso una scuola attrezzata per fruirne appieno non sarà brevissimo.
Questo non toglie che i nostri progetti siano già, decisamente, in questa
direzione, e che stiamo attuando sperimentazioni molto avanzate.
Che scenario abbiamo di fronte?
Un grande mercato elettronico della pubblica istruzione, con
un’autonomia sempre maggiore delle integrazioni multimediali online dal testo
base. Secondo noi, a fare la differenza sarà la creazione, più che di
contenuti, di ambienti: spazi in Rete coerenti con la linea didattica scelta in
classe e (aspetto chiave) personalizzabili dall’insegnante. Un valore aggiunto
offerto dalle nuove tecnologie.
A suo giudizio la scuola italiana è pronta a un mutamento
così radicale?
Non sono d’accordo quando si afferma che l’Italia è in coda
a tutti nell’editoria digitale. Se è vero che le nazioni anglosassoni sono
tecnologicamente più evolute, direi che possiamo considerarci al livello dei
maggiori paesi europei. Oggi in Italia circa il 10% delle classi è dotato di
lavagne multimediali. Non è un traguardo, ma è un buon inizio. Tra l’altro non
va dimenticata la nostra specificità: rispetto ad altri paesi, da noi
l’insegnante gode di una larga autonomia nell’organizzare la didattica. Di qui
l’opportunità di elaborare sistemi in cui la personalizzazione delle risorse e
dei percorsi è centrale.
Per gli editori, in quali direzioni è necessario muoversi?
I limiti di molti prodotti presenti sul mercato sono
evidenti. Sono spesso progettati, in solitudine, da ingegneri esperti più in
tecnologie multimediali che nella didattica. Possono essere accattivanti, ma la
logica educativa è vecchia, legata a un modello di learning object ormai
obsoleto, che considera il sapere come una somma di tanti tasselli di
conoscenza. La progettazione didattica multimediale richiede l’integrazione di
tante competenze diverse che lavorano insieme: noi vorremmo che accanto ai
tecnici vi fossero, sempre, i professionisti della didattica (editori
compresi), e che alla fine la loro parola fosse quella che conta di più.
Il decreto pone a carico delle famiglie sia i contenuti
digitali che i tablet per fruirne. C’è da attendersi che il governo compensi
questi costi con il calo del prezzo dei testi?
È plausibile. Del resto la questione delle tecnologie a
carico dei genitori è una vera sfida. Oggi vi sono molte famiglie che faticano
a trovare le risorse per i testi base: figuriamoci quando si tratterà di
comprare un tablet. Non dimentichiamo, poi, il problema della manutenzione dei
supporti informatici. Già oggi nelle scuole è difficile trovare chi se ne
occupi. Che accadrà per l’hardware e il software per uso scolastico ma in
dotazione a casa propria?
A proposito di hardware e software, possiamo attenderci
l’assalto delle aziende di informatica alla “torta” dell’editoria scolastica
online?
I produttori di software sono già presenti nel mercato
editoriale scolastico, anche se a volte i loro prodotti hanno i limiti di cui
dicevamo prima. Si genererà una moltiplicazione dell’offerta: e questo è sempre
positivo. Il rischio, semmai, è un altro. Per i colossi informatici
internazionali l’attuale giro di affari dell’editoria scolastica italiana
(circa 800 milioni annui) è meno rilevante rispetto all’acquisizione di nuovi
mercati. Non ci possiamo nascondere che
la scuola è sempre stata un ambitissimo terreno di caccia, e non è detto che
non ci sia qualcuno disposto ad operarvi anche in perdita, pur di monopolizzare
il settore e fidelizzare milioni di potenziali nuovi utenti. In un’epoca di
crisi come l’attuale, il nostro sistema scolastico ha risorse troppo limitate
per resistere a queste sirene. La strategia di Giunti Scuola è quella di
collaborare, senza preclusioni, con i produttori di hardware e software che
possano aiutarci a migliorare la nostra offerta nella direzione che abbiamo in
mente. Nella consapevolezza, però, che in questo complicato scenario il ruolo
degli editori di tradizione è rafforzato: il nostro impegno verso la scuola,
oltre che didattico, dovrà essere etico.
Martino Periti
L'adozione dei libri di testo nelle Scuole Europee
Questo rapporto offre una sintetica panoramica su come si comportano insegnanti e scuole di altri paesi europei riguardo all'adozione dei libri di testo.
Spesso, infatti, diversamente da quello che potremmo pensare, gli insegnanti e/o le scuole non sono obbligati ad adottare libri di testo, anche se poi nella prassi vengono adottati.
L'utilizzo di materiali alternativi, nel caso non vengano adottati libri di testo, è quasi sempre a completa discrezione degli insegnanti, delle scuole o delle autorità locali, in quanto “education providers”, ossia soggetti erogatori dell’istruzione (si veda, per esempio, il caso dei paesi nordici).
I soli paesi europei che impongono agli insegnanti l'uso di libri di testo sono Grecia, Cipro e Malta, che sono, peraltro, gli unici paesi in cui la selezione dei libri di testo viene fatta dal livello centrale.
La tendenza generale rilevata è comunque quella dell’incremento nell’uso di supporti digitali e/o alternativi alla tradizionale versione cartacea del manuale scolastico.
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