Moltiplicazione di numeri relativi e principio di Hankel di permanenza delle proprietà formali
La giustificazione
della regola dei segni nel prodotto di numeri relativi utilizza le proprietà
dell’operazione.
Le proprietà delle
operazioni sono però definite per i numeri naturali e l’uso di esse in altri
insiemi numerici non è per nulla
automatico , ma presuppone un atto di libera scelta della comunità dei
matematici basata unicamente sull’eleganza formale e sulla convenienza.
Si applica
inconsapevolmente un principio (non un teorema)
codificato dal matematico tedesco Hermann Hankel (1839 – 1873) , il Principio di permanenza
delle proprietà formali: “le operazioni aritmetiche per le classi numeriche via
via più ampie devono possedere le proprietà che la nostra mente è già abituata
a sentir soddisfatte nelle classi più ristrette considerate precedentemente”.
Possiamo formulare
il principio con un linguaggio più attuale affermando che se un’operazione
aritmetica possiede una proprietà nell’insieme N deve conservare la stessa
proprietà negli insiemi che includono N.
di Luciano Porta
I Programmi delle Coalizioni a confronto – Elezioni 2013
Cosa propongono i
partiti che si presentano alle politiche del 24 e 25 febbraio? Se il dibattito
pubblico verte su pochi temi, nei programmi elettorali ufficiali ci sono molti
altri punti. La carta d'Intenti del centrosinistra, l'Agenda Monti per i
centristi e i programmi di Pdl e Lega, del movimento 5 stelle e di Rivoluzione
civile di Ingroia. Li abbiamo messi a confronto, separando quelli che sono
impegni specifici dagli impegni più generici o di principio. E li abbiamo
suddivisi per temi, partendo dall'Economia e arrivando all'Unione Europea. Una
semplice riorganizzazione, ma che speriamo sia utile per chi vuole approfondire
le proposte messe nero su bianco dalle forze politiche
a cura di ALESSIO
SGHERZA grafica a cura di PAOLA CIPRIANI
Autofinanziamento Scuole: idee, proposte, iniziative
Forme Attive (in cui la scuola deve fare qualcosa)
Attività
Concorsi
- Concorso
Musicale di fine anno (scuole a indirizzo musicale)
- Concorso
di pittura (aperto a genitori e insegnanti con medaglie e certificato di
partecipazione)
- Concorso
video corti
- Concorso
di Fotografia (tema annuale)
- ………………
Concerti
- Concerto Musicale di fine anno ( aperto ai genitori e al quartiere/offerta gadget)
- Concerto di Natale (idem)
- Concerto di Pasqua (idem)
- ……………….
Feste
- Festa d’Autunno (nello spazio esterno della scuola, tipo festa Unità, con riffa)
- Festa di Primavera (idem)
- Giochi di società (tombola, mercante in fiera ecc.) a Natale
(sia le cartelle della tombola che le carte del Mercante in Fiera
saranno realizzate dagli alunni. La raccolta andrà per il 30% alla
scuola il restante a monte premi)
- Pesca di beneficenza
- …………………..
Mercatini
- Mercatino del libro usato
- Mercatino del giocattolo usato
- …………………
Coltivazione (nelle chiostrine della scuola, ove
presenti)
- Orto Aromatico (mix aromi offerto alle famiglie)
- Limonaia (limoni offerti alle famiglie)
- Piantinaio (piantine offerte alle famiglie)
- ……………………
Produzione
- Gadget cartacei per le manifestazioni e non (segnalibri,
calendari, fiori di carta…)
(tutti i gadget, prodotti dai ragazzi, avranno il logo della
scuola che sarà il risultato di un concorso tra gli alunni)
- Gadget di legno decorati (contenitori in decoupage o dipinti…)
- Gadget di ceramica (piatti buon ricordo, poggiapentole, stemmi,
numeri civici, bassorilievi da appendere…)
- Libri di cucina (raccolta di ricette di mamme e nonne)
- Libri di racconti (si raccoglieranno racconti e poesie scritte dai
genitori, gli insegnanti e gli alunni per la scuola primaria e secondaria)
- Libri di poesie (prodotti con concorso promosso dalla scuola come
“le poesie più belle dei nostri ragazzi dell'A.S………”)
- Raccolta dei disegni più belli eseguiti durante l’anno su temi
proposti dai docenti.
- …………………..
Corsi
- Corsi Trinity, Delf, Cervantes (insegnanti esterni)
- Corso “Nonni su internet”
- Corso “Disegno”
- Scuola di ripetizioni (insegnanti esterni)
- Corsi di cucina (mensa ove presente)
- Corso di Ceramica (insegnanti esterni)
- Corso di decoupage (insegnanti esterni)
- …………………..
Rappresentazioni
- Spettacoli teatrali
- Incontri con l’Autore
- Spettacoli di burattini
- ……………………….
Organizzazione
- Visite culturali per le famiglie (sab/dom intraday)
- Viaggi/soggiorni turistico-culturali per le famiglie (più giorni)
- ..........................................
Forme Passive (in cui la scuola non deve fare nulla…o
quasi)
Attività spazio fisico (interno)
-
Ospitare distributori automatici di bevande e snack
- Ospitare
riunioni condominiali/congressi/presentazioni nel teatro con o senza l’uso del
proiettore
- Esporre
banner pubblicitari dentro e/o fuori la scuola (sponsor)
- Foto
Ricordo di fine anno o altre ricorrenze autoprodotte o non
- Ospitare
attività di campo estivo/invernale
- Ospitare
mostre (personali e collettive di terze parti)
-
Attività sportive pomeridiane nella palestra della scuola
- Bar all'interno della scuola
- Sala isonorizzata per attività musicali di gruppi esterni
- Bar all'interno della scuola
- Sala isonorizzata per attività musicali di gruppi esterni
- ………………………………………………………….
Attività spazio fisico (esterno)
- Ospitare nel piazzale della scuola (sabato/domenica) mercatini di
oggetti usati aperto a genitori e insegnanti (a cui offrire lo spazio espositivo)
- Ospitare nel piazzale della scuola esposizioni a tema: moto
d’epoca ecc.
- …………………………………………………………..
Attività spazio virtuale (sito)
- Affiliazione ad una Piattaforma di Web marketing*
- Donazioni, con pulsante collegato a Paypal
- ……………………………………………….
Attività spazio virtuale (esterno)
- Vendita su ebay di materiale della scuola in disuso
- Donazioni fiscali del 5 per mille
- …………………………………………………….
Convenzioni
- Accordi con supermercati, negozi o servizi per il riconoscimento
di un bonus sui clienti che acquistano.
- ……………………………………………………….
*Cos’è una Piattaforma di Web marketing?
E’ una società che media tra chi ospita i link sul suo sito e chi
vuole pubblicizzarsi (merchant).
Immaginiamo che una piattaforma di Web marketing sia un grande
centro commerciale con tantissimi negozi. Per entrare nel centro commerciale ci
sono molte porte, se un cliente entra nel centro commerciale e acquista in uno
dei negozi, il negoziante riconosce una commissione al proprietario della porta
da cui è entrato il cliente. Nella fattispecie la porta è un link, ospitato in
un sito, che fa accedere al centro commerciale o direttamente al negozio.
Chiunque può avere una porta, basta iscriversi ad una o più piattaforme di Web
marketing e postare sul proprio sito i link.
I merchant sono centinaia e riconoscono delle commissioni molto
diverse. Si va dai pochi euro di un viaggio aereo al 10% medio di un intero
pacchetto vacanze.
I merchant coprono quasi tutte le categorie merceologiche e
possono quindi soddisfare ogni esigenza. Può essere quindi una notevole fonte
di introiti (che dovranno essere tassati), il problema è avere più gente
possibile che entri dalla porta della Scuola (traffico).
Per una comunità grande un migliaio di alunni non dovrebbe essere
un problema: tra genitori, alunni, insegnanti, parenti e amici io credo che ci
sia un potenziale traffico di 4.000 utenti, che debbono però essere educati ad
effettuare gli acquisti su internet passando per la “porta” della Scuola, senza
per questo pagare un solo euro in più di quanto spenderebbero se acquistassero
in qualsiasi altro modo dallo stesso merchant.
--------
Sono graditi commenti, idee, suggerimenti, critiche, esperienze, ecc. ed eventuali risultati raggiunti partendo da questa proposta, grazie.
tuttoprof.blogspot.it
tuttoprof@gmail.com
tuttoprof.blogspot.it
tuttoprof@gmail.com
81 Simulatori per la Scuola Media dall'Università del Colorado
fonte: Phet University of Colorado
Iscriviti a:
Post (Atom)