google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Materiali per l'Insegnamento del Latino dalla Saint Louis University

Catalogo di materiali utili per gli insegnanti di Latino, anche in questo caso in Inglese, proposti dalla Saint Louis University. Fa riflettere la ricchezza degli strumenti presentati, sintomo di un interesse ancora ben vivo, verso la Lingua Latina, anche nei paesi anglofoni.

Latinteach, il sito per chi insegna Latino

Latinteach è un sito espressamente dedicato agli insegnanti di lingua latina. Al suo interno compaiono spunti per lezioni, attività online, una mailing-list ed molto altro. L'unico neo, forse, è quello di essere in inglese ma è pur sempre interessante vedere come all'estero affrontano questa disciplina.

LIM: Lo Strutturalismo



Le quattro lezioni di questa unità intendono mostrare, in quattro aree diverse del sapere (filosofia, psicoanalisi, scienze umane e storiografia) uno stesso movimento di pensiero. Il soggetto moderno, modellato da Descartes secondo i caratteri dell’autotrasparenza e dotato della capacità di conoscere, ordinare e controllare l’intera realtà, vede contestati i suoi privilegi e negato il suo predominio.

L’uomo non è che una figura destinata a tramontare, un “cavo teso tra la bestia e il superuomo”.

Lezione 2. Sigmund Freud
La psicoanalisi infligge al narcisismo dell’uomo una umiliazione profonda: la sua parte più interiore, il suo Io, è costretto a sottostare a un “triplice servaggio”.

Lezione 3. Lo strutturalismo

Lezione 4. Fernand Braudel
Anche come agente storico il soggetto perde ogni privilegio. Esistono altri tempi e altre durate, che non permettono più al tempo umano di essere l’origine e il fulcro della storia. (in corso di pubblicazione)

Video all’interno, inoltre si possono scaricare materiali in pdf e per la LIM

 Fonte: Treccani

Cos'è la Disgrafia


I disturbi specifici di apprendimento si verificano in soggetti che hanno intelligenza almeno nella norma, con caratteristiche fisiche e mentali nella norma, e la capacità di imparare.
Dei disturbi specifici di apprendimento fa parte disgrafia.
La disgrafia è un disturbo specifico della scrittura nella riproduzione di segni alfabetici e numerici; può essere legata ad un quadro di disprassia, può essere secondaria ad una lateralizzazione incompleta, è caratterizzata dalla difficoltà a riprodurre segni alfabetici e numerici e infine riguarda esclusivamente il grafismo.
Emerge nel bambino quando la scrittura inizia la sua fase di personalizzazione, indicativamente (e solo genericamente) alla terza elementare. In genere il problema della scrittura disorganizzata viene sollevato dagli insegnanti elementari che lamentano la difficoltà di seguire il bambino nel suo disordine. Nelle due classi precedenti lo sforzo e il disordine sono in genere determinati dalla fatica dell’apprendimento, in terza elementare il gesto è abbastanza automatizzato da lasciar spazio alla spontaneità e, di conseguenza, all’evidenziazione della difficoltà.
Evidenze tipiche
La mano dei bambini disgrafici scorre con fatica sul piano di scrittura e l’impugnatura della penna è spesso scorretta. La capacità di utilizzare lo spazio a disposizione per scrivere è, solitamente, molto ridotta: il bambino non rispetta i margini del foglio, lascia spazi irregolari tra i grafemi e tra le parole, non segue la linea di scrittura e procede in “salita” o in “discesa” rispetto al rigo. La pressionedella mano sul foglio non è adeguatamente regolata; talvolta è eccessivamente forte (per eccesso di tensione) e il segno lascia un’impronta marcata anche nelle pagine seguenti del quaderno, talvolta è debole e la grafia è svolazzante (scarsa tenuta psicofisica). Il tono muscolare è spesso irrigidito o, al contrario eccessivamente rilasciato. Sono inoltre frequenti le inversioni nella direzione del gesto, che si evidenziano sia nell’esecuzione dei singoli grafemi che nella scrittura autonoma, che a volte procede da destra verso sinistra.

Modulistica Didattica


  • Teca Didattica
    Materiali per la progettazione scolastica in moduli/modelli pronti all'uso: POF, progetti vari e laboratori, portfolio, UDA, LARSA, approfondimenti sulla riforma e un utile forum

 fonte: dienneti

Matematica: programmi flash per la Scuola Primaria


Possono essere scaricati e utilizzati gratuitamente per uso personale, scolastico e non commerciale.



Matematica III media: prove Invalsi 2013


L’esercitazione è costituita da un file in formato PDF, che potrete stampare e dare come verifica ai vostri studenti.
Ricorda che: Questa prova di matematica contiene 24 domande a risposta multipla o a
risposta aperta.
Domande a risposta multipla
•     hai più risposte possibili, ma una sola è giusta;
•     per rispondere metti una crocetta nel quadratino accanto alla risposta che
hai scelto;
•     se cambi idea, puoi correggere: scrivi NO accanto alla risposta che avevi
scelto e metti un’altra crocetta accanto a quella che ritieni giusta.
Domande a risposta aperta
•     leggi attentamente la domanda, perché ci sono indicazioni su come
rispondere.
Controlla Il Tempo: Hai 1 ora per rispondere alle 24 domande: circa 2 minuti a domanda.
•     Se non sai rispondere a una domanda, passa a quella successiva.
•     Alla fine ritorna sulle domande che hai lasciato indietro.
Inoltre
•     Non scrivere a matita, ma usa una penna blu o nera.
•     Non puoi usare la calcolatrice.
•     Puoi scrivere i calcoli a fianco nel foglio.
Sul sito della Zanichelli troverete molte altre prove in formato PDF ed esercizi interattivi per gli studenti.

Scarica:





fonte: Osmosi delle Idee

Progetto Lepida Scuola, video


Lepida Scuola from ONlab on Vimeo.