(in inglese)
L'evasione fiscale spiegata con i cartoni animati
“Tassare i ricchi” è una fiaba animata, narrata da Ed Asner,
con animazione di Mike Konopacki. Scritto e diretto da Fred Glass per la
Federazione degli Insegnanti della California. Un video 8 minuti su come siamo
arrivati a questo momento di mal finanziati servizi pubblici che accrescono
la disuguaglianza economica. Le cose vanno in discesa in una terra felice e
prospera dopo che i ricchi decidono che non vogliono pagare più le tasse.
Dicono che non ci sono alternative, ma le persone non sono così sicure. Questa
terra ha una somiglianza sorprendente alla nostra terra.
UniversItaly, il sito per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.
UniversItaly, il nuovo portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.
Il sito è una vera e propria porta d’ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia. E’ rivolto agli studenti e alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l’università, agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi, alle scuole superiori che vogliano monitorare la propria didattica e infine alle Università che vogliono proporre in maniera chiara e funzionale la propria offerta formativa. Una comunicazione esaustiva, precisa e sempre aggiornata che permette di dare informazioni utili in maniera semplice ed efficace.
33.000 immagini per attività Didattiche
DIA è una banca dati di immagini che può essere utilizzata nelle più diverse attività didattiche della scuola e dell’università, per ricerche individuali pluridisciplinari e infine come risorsa specifica per l’insegnamento con mezzi multimediali. Contiene immagini provenienti da oltre sessanta archivi fotografici, fondazioni, musei e altri enti, pubblici e privati, ognuno dei quali ha autorizzato l’Indire a presentare le opere su Internet solo per uso didattico.
Progettata come giacimento in continuo divenire, la banca dati, che presenta attualmente un patrimonio di 33.000 fotografie e riproduzioni , viene arricchita periodicamente con ulteriori acquisizioni.
La struttura della banca dati è semplice e di facile fruizione. Ogni immagine è accompagnata da una scheda documentaria nella quale, da un lato, vengono affrontati - in prospettiva didattica - la dimensione informativa e gli aspetti di contenuto dell’immagine, essenzialmente nel titolo e nella descrizione; dall’altro, vengono suggeriti percorsi per l’individuazione dell’immagine stessa (indicizzazione) e per la navigazione web (link).
Alla messa a punto delle sintetiche informazioni storico-critiche che accompagnano ogni immagine hanno lavorato, in piena autonomia, tanto i responsabili della divulgazione scientifica degli enti e i conservatori dei musei che hanno fornito le riproduzioni, quanto il gruppo redazionale dell’Indire che coordina il progetto della banca dati. In alcuni casi si è anche venuta a creare una produttiva interazione tra quest’ultimo ed i singoli responsabili della selezione delle immagini all’interno degli enti.
Per concludere, si ricorda che tutte le immagini sono in formato .jpg e che, di norma, hanno una densità di 72 DPI, con il lato maggiore non superiore ad 800 pixel.
Progettata come giacimento in continuo divenire, la banca dati, che presenta attualmente un patrimonio di 33.000 fotografie e riproduzioni , viene arricchita periodicamente con ulteriori acquisizioni.
La struttura della banca dati è semplice e di facile fruizione. Ogni immagine è accompagnata da una scheda documentaria nella quale, da un lato, vengono affrontati - in prospettiva didattica - la dimensione informativa e gli aspetti di contenuto dell’immagine, essenzialmente nel titolo e nella descrizione; dall’altro, vengono suggeriti percorsi per l’individuazione dell’immagine stessa (indicizzazione) e per la navigazione web (link).
Alla messa a punto delle sintetiche informazioni storico-critiche che accompagnano ogni immagine hanno lavorato, in piena autonomia, tanto i responsabili della divulgazione scientifica degli enti e i conservatori dei musei che hanno fornito le riproduzioni, quanto il gruppo redazionale dell’Indire che coordina il progetto della banca dati. In alcuni casi si è anche venuta a creare una produttiva interazione tra quest’ultimo ed i singoli responsabili della selezione delle immagini all’interno degli enti.
Per concludere, si ricorda che tutte le immagini sono in formato .jpg e che, di norma, hanno una densità di 72 DPI, con il lato maggiore non superiore ad 800 pixel.
Contributi Scolastici delle Famiglie e loro utilizzo
Indicazioni in merito all'utilizzo dei contributi scolastici delle famiglie redatte dal MIUR
Modulo MAD, Messa a Disposizione nelle scuole
E' possibile inviare la propria messa a disposizione (MAD) in qualsiasi istituto d'Italia.
Tecniche di Calcolo Mentale
15 interessantissime tecniche, o trucchi, per agevolare il calcolo mentale e renderlo più facile, veloce e memorizzabile.
fonte: Base 5
fonte: Base 5
ADOZIONI LIBRI DI TESTO, guida
Guida completa pubblicata da Notizie della Scuola sull'adozione dei libri di testo: Organi competenti per l’adozione, Condivisione nell’adozione,
Tempi per l’adozione, Scelta dei testi scolastici (art. 6, comma 1, L.
128/2013), Realizzazione diretta di materiale didattico digitale (art. 6, c. 1,
L. 128/2013), Abolizione vincolo pluriennale di adozione (art. 11 L. 221/2012),
Libri in versione digitale o mista, Primo ciclo di istruzione (art. 5, DM n.
254/2012), Testi consigliati (art. 6, comma 2, L. 128/2013), Riduzione tetti di
spesa scuola secondaria (DM n. 781/2013), Rispetto tetti di spesa (DM n.
781/2013), Prezzi di copertina libri di testo scuola primaria e Specifiche
tecniche testi cartacei (DM n. 781/2013)
Scuola: Stress lavoro-correlato, rischi, valutazione e gestione
Interessante lavoro proposto da sicurscuolaveneto.it sul metodo operativo completo di valutazione e gestione dei rischi legati allo stress lavoro-correlato nella scuola.
Che fine ha fatto il "Patto tra Generazioni"?
L'articolo seguente, di poco più di un anno fa, è tratto da Tecnica della Scuola e riguarda il cosiddetto "Patto tra Generazioni". E' data per certa la sua attuazione, si parla anche di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Poi....? Perché non rilanciarlo?
L'unico cambiamento che farei è la sostituzione del termine "staffetta", ormai "bruciato" ed anche inappropriato, con "condivisione". In effetti "Condivisione Generazionale" identificherebbe meglio tutta l'operazione.
L'unico cambiamento che farei è la sostituzione del termine "staffetta", ormai "bruciato" ed anche inappropriato, con "condivisione". In effetti "Condivisione Generazionale" identificherebbe meglio tutta l'operazione.
RECLUTAMENTO, ARRIVA IL PATTO TRA GENERAZIONI: PART-TIME
AGLI “ANZIANI”, LARGO AI GIOVANI
di Alessandro Giuliani
11/12/2012
I lavoratori prossimi alla pensione potranno ridurre
l’orario ed aprire le porte ad uno "nuovo". Lo Stato si farà carico
del differenziale contributivo da versare all`Inps. Il decreto in Gazzetta
Ufficiale, dopo il via libera della Corte dei Conti e la suddivisione delle
quote regionali. Una possibilità che nella scuola, dove spesso la stanchezza
prende il sopravvento, sarebbe sicuramente bene accolta.
La disoccupazione si può combattere in tanti modi. Anche
alleggerendo il carico di ore di attività professionale dei lavoratori prossimi
alla pensione. E cedere la quota di lavoro settimanale ai giovani. Un po’ alla
chetichella, senza troppi annunci, il progetto ha trovato compimento. Si tratta
del decreto del ministero del Lavoro sul patto tra generazioni, approdato in
questi giorni in Gazzetta Ufficiale e che ora entra nella fase operativa, dopo
aver incassato il via libera dalla Corte dei Conti e dopo che sono state
stabilite anche le quote regionali per la sua attuazione.
L’obiettivo del legislatore è semplice: coniugare
l`occupazione giovanile e la salvaguardia dei lavoratori giunti a ridosso dal
lasciare l’occupazione. Così, quella che si realizzerà dovrebbe essere una vera
e propria “staffetta” tra i lavoratori più maturi e quelli lasciati sino ad
oggi ai margini dell’occupazione per mancanza di spazio.
Il meccanismo è semplice: coloro che sono prossimi alla
pensione potranno accedere (volontariamente) al part-time e lasciare dunque una
parte del proprio lavoro a un giovane, in cambio dell`assunzione da parte delle
aziende di quest`ultimo a tempo indeterminato. Anche se all’inizio solo nella
veste di apprendisti.
Per agevolare l’operazione, le aziende beneficerebbero di un
contributo statale: sarà infatti il soggetto pubblico a farsi carico del
differenziale contributivo da versare all`Inps a favore del lavoratore anziano,
in modo da non nuocere sulla sua copertura previdenziale. Il lavoratore,
quindi, avrà uno stipendio ridotto, in proporzione al numero di ore che
svolgerà in meno settimanalmente. Ma la scelta non inciderà negativamente sulla
pensione.
Il Decreto prevede, quindi, ben cinque attori attivi: i
soggetti pubblici, gli enti previdenziali, le aziende, i lavoratori anziani e
quelli giovani. Tra i vincoli previsti che quello che i numeri degli impiegati
non si sbilanciato in negativo. In pratica, per ogni pensionando che andrà in
part time dovrà corrispondere un giovane da assumere come apprendista.
Soddisfatto il ministro del Lavoro, Elsa
Fornero:"L'idea di un patto fra generazioni è certamente una prospettiva,
anche etica, di grande respiro, che si auspica possa in futuro sostenere azioni
concrete per disegnare una società più equa e più inclusiva". E così
"si assicura la salvaguardia dei livelli di occupazione per le nuove
generazioni e si mantengono condizioni di reddito accettabili per le fasce di
popolazione meno giovani".
Tra i sostenitori del decreto c’è il presidente di Italia
Lavoro, Paolo Reboani. Secondo cui con la pubblicazione in gazzetta del decreto
ministeriale sul patto tra generazioni si supera "finalmente, la sterile
opposizione tra giovani e anziani nel mondo del lavoro: il progetto ha
un`importante valenza etica e sociale" e "potrà essere un modello
anche per risolvere il problema di una parte degli esodati, se valutiamo che
secondo i nostri calcoli con 40 milioni di euro potremo avere 3.000 nuovi
assunti e un numero corrispondente di lavoratori accompagnati alla pensione in
modo produttivo".
Il mondo della scuola, dove a “spingere” per trovare
un’occupazione stabile sono diverse decine di migliaia di docenti e Ata e nel
contempo vi sono altrettanti lavoratori avanti con gli anni stanchi ed esausti,
dovrebbe guardare con interesse ad un modello del genere. Moltissimi dipendenti
prossimi alla pensione, con un numero di anni di servizio tra i 30 e i 40 anni,
rinuncerebbero probabilmente volentieri ad una parte del loro stipendio in
cambio di un alleggerimento del carico di lavoro. La riduzione di stipendio,
inoltre, verrebbe parzialmente compensata dal fatto che l’assegno mensile, dopo
tanti anni di lavoro, è in genere del 30-40% maggiorato rispetto a quello dei
colleghi più giovani. Il problema è che lo Stato, soprattutto in questo momento
di crisi finanziaria, non sarebbe in grado di sopportare la copertura
previdenziale per un numero troppo alto di lavoratori. E se allora si pensasse
di dare questa possibilità almeno ai 3-4mila rimasti penalizzati dalla riforma
pensionistica? Per i cosiddetti “Quota 96” non si tratterebbe di certo della
soluzione. Ma almeno si ridurrebbe la portata del danno subito.
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